Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Quello che NON sai...

Continuiamo a parlare di "Business Continuity", che, come detto precedentemente, e' quella cosa che nessuno capisce mai finche' non cessa di funzionare ed allora cominciano tutti a strillare come oche. 

Cominciamo con il reiterare la mia personale opinione che se "qualche cosa" e' parte integrante del processo che, alla fine, deposita soldi nelle tue tasche, tu dovresti prendertene cura e non ignorarlo bellamente finche' non si schianta brutalmente, prende fuoco o esce dalla porta dopo averti mostrato il dito medio. Quest'ultimo nel caso il "qualche cosa" sia in effetti un "qualcuno".

Ovviamente, la mia opinione e' la mia opinione e chiunque e' libero di avere le sue opinioni sbagliate, ma io preferirei che quando tali opinioni si dimostrano sbagliate, numerose volte, in modo conclusivo, la smettessero se non altro di rompere i marroni a me.

Ed adesso ritorniamo a parlare di $robacciaerobetta, di cui avevo detto un po' di tempo fa, come ricorderete questa gente faceva soldi comperando ciarpame e rivendendolo a caro prezzo su internet. Niente di straordinario o mai visto prima. Ci sono fior fiore di aziende che hanno fatto i miliardi comperando e rivendendo ciarpame e basta dare un'occhiata su cose come e-bay per notare come la rivendita di ciarpame sia una attivita' estremamente lucrativa e con un numero pressoche' infinito di partecipanti.

Nel caso di $robaccia, questa gente ne aveva fatto il proprio Credo e la propria Religione. Al punto che questi avevano un sistema dedicato per inviare e ricevere ordini e fatture dai vari fornitori/rivenditori.

Questo "coso" era basato su una vecchissimissima applicazione, talmente vecchia che funzionava su Solaris 8. Sorvoliamo sul perche' ed il percome. In ogni caso, questo arnese era hostato su un server fisico da qualche parte nell'ufficio di $robaccia.

Quello che so io e' che quel coso era nel nostro monitoring, e lo so perche' un bel giorno qualcuno, chiamiamolo Bob, aveva chiamato per avvisare che avrebbe fatto manutenzione sull'arnese e di metterlo per cortesia in downtime. E la cosa me la ricordo perche' di solito NESSUNO informava MAI prima di fare manutenzione, e quando tentavamo di contattare l'irresponsabile di turno, quest'ultimo rispondeva scocciato di non rompere che gli avevamo fatto perdere il gol.

Onde per cui, quando quel coso e' comparso come "down" nel nostro monitoring, io mi sono mostrato un pelo sorpreso. Dopo aver inviato una mail e non aver ricevuto nessuna risposta (che ti credevi?), mi sono limitato a disattivare l'allarme e basta.

Passano i giorni. Circa una settimana dopo, squilla il telefono.

SL - Sono SL di $robacciaerobetta, abbiamo dei problemi con il processo degli ordini!
Io - Hummm... Vedo che il vostro server ERP e' ancora down. Magari quello e' il problema.
SL - Ottimo! Rimettetelo in funzione immediatamente!
Io - No, siete voi che dovete metterlo in funzione.
SL - Come sarebbe a dire siamo noi?
Io - Quel server e' da qualche parte nel vostro ufficio, non e' gestito da noi, noi lo abbiamo solo nel monitoring.
SL - Nel nostro ufficio?
Io - Si'. Non so dove perche' non ci sono mai stato ma e' nel vostro ufficio.
SL - E se e' nel vostro monitoring perche' non ci avete informato?
Io - Abbiamo mandato una mail il giorno X, ma non abbiamo mai ricevuto risposta, dato che non abbiamo una procedura di emergenza per quel coso non abbiamo fatto altro. D'altra parte e' nel vostro ufficio e siete voi che fate la manutenzione a quel coso, quindi non e' che ci si possa fare molto.
SL - Ma siete sicuri e' nel nostro ufficio?
Io - L'indirizzo IP e' nel vostro range quindi...
SL - E come faccio adesso? A noi serve quel coso in funzione immediatamente!
Io - Magari parlare con il vostro IT? Qualcuno deve gestirlo quell'arnese.

Dopo un po' di discussioni varie, SL, che apparentemente ricopriva l'incarico di "Manager Finanza", si mette in cerca di qualcuno dell'IT. Passano diverse ore, durante le quali non vedo nessun cambiamento nello stato del server in questione.

Alle 17, mi infilo il casco, prendo i guanti e mi avvio verso la porta, quando il telefono si mette a suonare, a quel punto pero' me ne sono fregato ed ho continuato nella stessa direzione. Ovviamente una volta giunto a casa ho trovato 3 chiamate perse sul cellofono (no, non rispondo al telefono se sono in moto, e nemmeno se sono in macchina). Mi guardo bene dal chiamare l'ignoto chiamante, dato che il supporto 24x7 lo faccio solo quando e' il mio turno e non quando gira a gli altri.

Ovviamente, il mattino dopo, mi ritrovo DB al tavolo non appena arriva (lui, io ero gia' in ufficio da due ore).

DB - Ieri sera ha chiamato SL di $robaccia...
Io - Per quel loro server che si sono persi suppongo.
DB - Se lo erano perso?
Io - Apparentemente. Lo hanno ritrovato?
DB - Dicono che non si avvia.
Io - E noi che c'entriamo?
DB - Hanno chiesto se possiamo dargli una mano a riavviarlo, e potrebbe scapparci un lavoro di aggiornamento e trasferimento in cloud.
Io - Quel coso e' solaris e non abbiamo idea di cosa ci funzioni sopra. Sara' un po' dura.
DB - Ecco appunto, tu hai esperienza in Solaris giusto?

... non devo andare avanti no? Il risultato e' che mi ritrovo negli uffici di $robaccia, uffici che sono divisi su due piani di un palazzo in qualche sperduta zona della citta'. Li' vengo ricevuto da SL1 (IT Manager) ed SL2 (Finanza), SL2 stressa l'importanza di rimettere in funzione il server al piu' presto, SL1 stressa e basta. Vediamo questo server quindi.

Il server si rivela essere un Sun Ultra 450, si rivela anche essere su un tavolo, scollegato dalla rete (anche elettrica), il che potrebbe spiegare perche' non funziona. E li' vengo anche presentato al "tecnico" IT, CL.

Io - Ottimo, allora colleghiamo questo coso ed accendiamolo no?
CL - Si, ma... come attacchiamo il monitor o la tastiera?
Io - Per il monitor basta un normale monitor VGA, la tastiera dovrebbe essere PS2.
CL - ...VGche? Piesseche?

Osservo un attimo il tizio e mi rendo conto che con tutta probabilita' questo tizio non ha mai visto un monitor CRT in vita sua o una tastiera che non fosse USB.

Io - Dove era attaccato questo coso prima che venisse messo su questo tavolo?
CL - Eeeeeh... era sotto al tavolo li', ma il resto della roba non l'abbiamo piu'...
Io - ...come sarebbe a dire non la avete piu'?

Poi mi viene un dubbio ed apro lo sportello del server. Nope. Non ci sono dischi dentro. Tutto vuoto.

Io - E che e' successo ai dischi che c'erano dentro?
CL - Ah, i dischi li abbiamo qui'

E tira fuori una scatola di plastica con 3 o quattro dischi dentro. Dischi che hanno tutto l'aspetto di essere stati scaraventati fuori dalla finestra e poi raccattati dall'asfalto.

A quel punto so gia' che quel server, con tutta probabilita', non ripartira' mai piu'. Ho anche capito che l'esperienza di CL in quanto ad "informatica" si potrebbe riassumere in "ha attaccato una chiavetta USB con Ubuntu Retarded Romba ad un pc e quello e' partito". E l'esperienza di SL1 e' anche inferiore. A questo punto pero' sono curioso, percui mi siedo e domando.

Io - (rivolto a CL) Ok, che cazzo e' successo qua dentro?

Dopo un BEL PO' di giri e rigiri, salta fuori la triste storia. 

Esisteva un tizio, chiamiamolo Bob, che aveva, nel corso di numerosi anni, sviluppato un qualche tipo di accrocchio che veniva usato da $robaccia per i loro affari. L'accrocchio era un insieme di codice sviluppato ad-hoc e roba messa insieme. Che funzionava, ma l'unico che ci capiva qualche cosa era Bob. E funzionava su un certo Sun Ultra 450 che risiedeva sotto il tavolo di Bob.

Poi, un bel giorno, qualcuno aveva assunto un nuovo 'It Manager', che aveva deciso che bisognava svecchiare l'ambiente, e dato che non capiva una sega di quello che Bob faceva, era riuscito a farlo incazzare. Ora, io non posso, ne' voglio, discutere della correttezza o no del comportamento di Bob, e di tutti gli altri "Bob" che sono la' fuori. Ma apparentemente erano riusciti a farlo incazzare abbastanza che lui aveva mostrato il dito medio ed era uscito dalla porta. 

Il suo accrocchio era rimasto li', nel suo server, ed aveva continuato a macinare per un mesetto circa, finche' il suddetto IT manager non lo aveva notato e domandato a CL, il quale aveva ammesso che non aveva idea di cosa ci fosse sopra o come accedervi, data la sua vasta competenza nell'argomento. SL1 aveva pertanto deciso di 'spegnere' il server e vedere se qualcuno si lamentava. CL aveva prontamente eseguito. Dato che non aveva idea di come 'spegnere' il server in modo acconcio si era limitato a staccare la spina.

Dato che l'ERP in questione era usato per processi automatizzati per lo piu', non c'erano state strilli a grida immediate. Tutto aveva continuato a funzionare senza problemi per una settimana circa, finche', rassicurato dal silenzio, SL1 aveva dato l'ordine ed il server era stato incerimoniosamente scaricato nell'immondizia. Dopo averne rimosso i dischi che CL probabilmente pensava di riciclare, ma era rimasto scioccato dalla loro dimensione e "strani" connettori (mai visto uno SCSI eh?)

Questo un paio di giorni prima che SL2 cominciasse a ricevere rapporti dai suoi sottoposti che riferivano che non era piu' possibile inviare o gestire ordini o fatture.

A questo punto CL era stato prontamente spedito ad inseguire il camion dell'immondizia.

Il che dovrebbe dimostrare, come se ce ne fosse ancora bisogno, che tutto cio' che NON SAI, potrebbe tornare indietro a morderti le chiappe, e se quello che NON SAI e' una parte integrante del tuo lavoro, forse dovresti cambiare mestiere.
 

Davide
22/04/2021 12:03

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

18 messaggi this document does not accept new posts

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 17/05/2021 08:19

> tu dovresti prendertene cura e non ignorarlo bellamente finche' non si schianta brutalmente, prende fuoco o esce dalla porta dopo averti mostrato il dito medio. Quest'ultimo nel caso il "qualche cosa" sia in effetti un "qualcuno".

Abbi fede...magari creeranno un hardware adeguato ed anche i pc potranno mostrarti il dito medio non solo simbolicamente ma anche fisicamente... la ricerca sulla robotica , a quel punto, avrebbe finalmente senso...

Riguardo la storia : il fatto di spegnere i computer per poi vedere se qualcuno protesta deve essere un'usanza olandese. Qui nel nordest, invece, ti dicono di spegnerlo formattarlo bruciarlo e non rompere più le balle con cose inutili, se l'hardware può essere riutilizzato di buttarlo in un magazzino polveroso finchè non sarà obsoleto, e se non può essere riutilizzato perchè obsoleto di buttarlo in un magazzino polveroso che dobbiamo decidere cosa farci.

Quando scoppia la bomba le prove sono distrutte (formattato l'hdd) e tutti possono dire "quale server? io non ne so niente, non è nella nostra rete, non è mai esistito, è colpa del tizio licenziato ieri" "ma non abbiamo licenziato nessuno ieri" "allora è colpa del primo che incontri andando verso il baretto" "aziendale?" "no, quello all'angolo della strada, che se becchi uno sconosciuto e dai la colpa a lui è meglio per tutti"

-- Messer Franz

Davide Bianchi

@ Messer Franz Di Davide Bianchi postato il 17/05/2021 09:00

il fatto di spegnere i computer per poi vedere se qualcuno protesta deve essere un'usanza olandese. Qui nel nordest, invece, ti dicono di spegnerlo formattarlo bruciarlo...

Scherzi? buttare via qualche cosa che si potrebbe rivendere e farci qualche soldino? Un vero olandese non lo farebbe mai, semmai si riempie di ciarpame tutto lo spazio disponibile, incluso il bagagliaio dell'auto...

-- Davide Bianchi

Messer Franz

@ Davide Bianchi Di Messer Franz postato il 17/05/2021 10:10

>Scherzi? buttare via qualche cosa che si potrebbe rivendere e farci qualche soldino? Un vero olandese non lo farebbe mai, semmai si riempie di ciarpame tutto lo spazio disponibile, incluso il bagagliaio dell'auto...

 

...ed un giorno, tolto il turpiloquio (in genere legittimo) dalle storie dalla sala macchine (cioè circa il 90% del tutto), le storie divennero un libro per i più piccini (che tanto a bestemmie oggidì sono già piuttosto colti) dal titolo "le favolose avventure del simpatico Davide il Coraggioso Sistemista Programmatore nelle fredde terre degli Accumulatori Seriali Compulsivi Psicotici" con in copertina un disegno di te sorridente che ti allontani da una città che brucia con una fiaccola in una mano e una busta con scritto "pensione, finalmente" nell'altra .... di sicuro sarà un libro molto educativo...

 

-- Messer Franz

Davide Bianchi

@ Messer Franz Di Davide Bianchi postato il 17/05/2021 10:29

...ed un giorno, tolto il turpiloquio (in genere legittimo) dalle storie dalla sala macchine (cioè circa il 90% del tutto), le storie divennero un libro per i più piccini

Libri? Esisteranno ancora quel giorno?

-- Davide Bianchi

Thomas

@ Davide Bianchi Di Thomas postato il 17/05/2021 11:10

@Davide

Scherzi? buttare via qualche cosa che si potrebbe rivendere e farci qualche soldino?

Senza contare i capi per cui "potrebbe sempre servire, non buttarlo, mettilo in $stanza_immondezzaio".

che OK, in linea generale approvo questo concetto, ma dipende da COSA tieni)



Ah, e anche quelli che, appena ti vedono con roba da buttare in mano, ci frugano dentro in cerca di tesori nascosti...

-- Thomas

Anonymous coward

@ Messer Franz Di Anonymous coward postato il 09/06/2021 13:43

>il fatto di spegnere i computer per poi vedere se qualcuno protesta deve essere un'usanza olandese. 

No, anche italiana. Io lo faccio sempre, così magari la smettono di scocciarmi con cose che non mi competono... :-D

-- Anonymous coward

Manuel

Di Manuel postato il 17/05/2021 10:11

Grazie BigD per queste storie: mi fanno sentire meno alieno, soprattutto quando mi inbatto in server configurati in modo arcano e mi chiedo a cosa servano... Il test dello "spegni e vediamo chi si lamenta" lo faccio anche io, senza però formattare o compromettere nulla. Una volta lo spegnimento durò mesi, prima di capire a cosa servisse una particolare VM... Per fortuna che non serviva spazio sull'host, altrimenti sarebbe stata zappata via senza pietà.

-- ::: meksONE :::

Davide Bianchi

@ Manuel Di Davide Bianchi postato il 17/05/2021 10:28

Il test dello "spegni e vediamo chi si lamenta" lo faccio anche io,

@Messer Franz: vedi?? non siamo soli!

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Manuel Di Anonymous coward postato il 04/06/2021 14:24

 

Grazie BigD per queste storie: mi fanno sentire meno alieno, soprattutto quando mi inbatto in server configurati in modo arcano e mi chiedo a cosa servano... Il test dello "spegni e vediamo chi si lamenta" lo faccio anche io, senza però formattare o compromettere nulla. Una volta lo spegnimento durò mesi, prima di capire a cosa servisse una particolare VM... Per fortuna che non serviva spazio sull'host, altrimenti sarebbe stata zappata via senza pietà.

---------------

Eh, ma adesso ci devi spiegare a csa serviva la VM sulla cui utilità fu necessario indagare mesi. E ci devi speigare anche che tipi di indagine richiese un così lungo periodo... ABBIAMO DIRITTO DI SAPERE!

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 17/05/2021 11:43

Sai ovviamente che il manager verrà ricompensato per il taglio costi? :\)

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 17/05/2021 11:51

il test dello "spegni e vedi se qualcuno si lamenta" era la procedura standard in $isp_semi_monopolista_pec e probabilmente lo è tutt'ora.

In realtà era uno "scollega il cavo di rete ed aspetta".

Se per una settimana non si lamentava nessuno i dischi venivano inseriti in una lista che prevedeva l'attesa di un mese dentro ad un armadietto.

Allo scadere del mese i dischi venivano trattati con ripetuti passaggi di dd e riutilizzati.

 

Si è capitato, più volte, che la gente chiedesse dati ormai andati persi con questo metodo

No non è mai stata modificata la policy ma anzi si è sempre battuto sulla necessità di rispettare i tempi("si è detto un mese, perché sto disco è ancora in armadietto?il mese scadeva l'altro ieri").

Si lo penso anch'io.

-- Anonymous coward

Katrank

Di Katrank postato il 17/05/2021 14:55

Premessa: lavoro in $entepubblico e per tutte le scartoffie ormai digitali usiamo un sistema documentale fatto da una ditta che mi sembra proprio $brancodipaguri - posso chiamarla $paguri2lavendetta, vero?

Ora, quel sistema documentale gira grazie agli accrocchiosaurus rex del nostro Bob interno; ti giuro che mi vengono gli incubi notturni al pensiero di quando fatalmente Bob, esacerbato fino al midollo, si deciderà a mostrare il suo simbolo per il sorpasso - ahem, il dito medio - e a mollare baracca e burattini, perche di quegli accrocchiosaurus rex noi non sappiamo un tuboide: ce li ha tutti nella sua testa e, nonostante le implorazioni di condividerlo coi colleghi del reparto IT, non ne ha rivelato mezza parola a nessuno.

(Sarà la volta che manderemo $paguri2lavendetta a stendere, magari...)

-- Katrank

gabrielAnonymous coward

@ Katrank Di gabrielAnonymous coward postato il 19/05/2021 18:04

per me un sistema del genere andava buttato alle ortiche da molto tempo.

perchè ostinarsi ad utilizzare un sistema accrocchiato da qualcuno che non vuole condividere i suoi accrocchiamenti e invece comprarne uno nuovo o svilupparselo in casa dato che è un ente pubblico dovrebbe avere molta cartamoneta, che invece di essere spesa male per una volta può essere spesa in modo acconcio.

 

 

Premessa: lavoro in $ entepubblico e per tutte le scartoffie ormai digitali usiamo un sistema documentale fatto da una ditta che mi sembra proprio $ brancodipaguri - posso chiamarla $ paguri2lavendetta, vero?

Ora, quel sistema documentale gira grazie agli accrocchiosaurus rex del nostro Bob interno; ti giuro che mi vengono gli incubi notturni al pensiero di quando fatalmente Bob, esacerbato fino al midollo, si deciderà a mostrare il suo simbolo per il sorpasso - ahem, il dito medio - ea mollare baracca e burattini, perche di quegli accrocchiosaurus rex noi non sappiamo un tuboide: ce li ha tutti nella sua testa e, nonostante le implorazioni di test coi colleghi del reparto IT, non ne ha rivelato mezza parola a nessuno.

(Sarà la volta che manderemo $ paguri2lavendetta a stendere, magari ...)

 

 

-- gabrielAnonymous coward

Katrank

@ gabrielAnonymous coward Di Katrank postato il 20/05/2021 13:48

per me un sistema del genere andava buttato alle ortiche da molto tempo.

perchè ostinarsi ad utilizzare un sistema accrocchiato da qualcuno che non vuole condividere i suoi accrocchiamenti e invece comprarne uno nuovo o svilupparselo in casa dato che è un ente pubblico dovrebbe avere molta cartamoneta, che invece di essere spesa male per una volta può essere spesa in modo acconcio.

$paguri2lavendetta sono i classici "amici di amici", raccomandati da qualcuno in alto loco - come avviene quasi sempre in qualunque $entepubblico. Quanto ai d€nari, vengono sempre spesi male, e poi non ne rimangono più per le spese serie.

-- Katrank

Nik

Di Nik postato il 17/05/2021 17:26

Quindi: in un mondo giusto SL1 dovrebbe essere impalato su un palo precedentemente cosparso di peperoncino Carolina Reaper, invece probebilmente riceverà un aumento.

-- Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza

Ammammata

Di Ammammata postato il 24/05/2021 18:50

il mio capo olandese NON butta via solo i messaggi di posta, ha l'archivio completo dai tempi dei romani; per lo hardware, invece, ogni 3-4 mesi si presenta con una scatola piena di monnezza informatica e mi dice di smaltire: tra le chicche recuperate è saltata fuori anche una Logitech Pocket Digital Camera :\)

-- Ammammata

Massimo M.

Di Massimo M. postato il 30/05/2021 00:25

Vedi un "compiuter" grosso, rumoroso, dall'apparenza molto costosa, e senza fare indagini lo butti via?

Io fossi il proprietario di quell'azienda prenderei quell'idiota a calci nel culo finche' non gli esce una scarpa dalla bocca.

Ma stiamo scherzando?

-- Massimo M.

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 04/06/2021 14:21

C'E' UN BOB IN OGNUNO DI NOI CHE URLA PER MOSTRARSI.

IL DITO MEDIO ERA DI BOB, MA LA MANO CHE L'HA ALZATO E D'OGNUNO DI NOI.

TEMI BOB, O MANAGER MINCHIONE!

-- Anonymous coward

18 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira