Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Ciccio, dove' il mio server?

Taaaanto tempo fa, praticamente l'altro ieri, c'erano queste cose chiamate "datacenter", dove tu mettevi i tuoi servers a pensione su un ampio e spazioso scaffale insieme a tanti loro simili e dove venivano amorevolmente accuditi e protetti e nutriti con tanta bella corrente e connessioni di rete, cosi' tu potevi preoccuparti di farci girare sopra il software.

Poi... A qualcuno e' venuta l'idea di cominciare a vendere "pezzi" di computers come se fossero noccioline et voila', l'idea del "cloud" e' arrivata.

Che non e' che cambia molto le cose, che un server sia in un datacenter a pensione e voi siate in grado di andarlo a visitare nella sua gabbietta dorata oppure che sia un frammento di immaginazione cibernetica sospeso nel ciberspazio da qualche parte, e' sempre un server che qualcuno deve mantenere. Ma ovviamente quando i vari managers parlano di "muoversi verso il cloud", nella loro fantasia loro immaginano di poter buttare fuori dal palazzo (a calci possibilimente) tutti questi rompicazzo di "tecnici" che stanno li' tutto il giorno a masturbarsi su internet senza produrre niente di tangibile, come una bella presentazione powerpoint, poi bruciare tutti questi "servers" che non servono ad un tubo e costano una barca di soldi e poi reclamare tutti gli stipendi ed i solid risparmiati come "bonus".

Il problema maggiore, secondo me, e' che con questa storia del "cloud" non puoi indicare una macchina "fisica", e la gente perde di vista la realta' (se l'hanno mai considerata intendo).

Cos'e' il cloud? Una entita' metafisica, una condizione di non-esistenza, dove le cose esistono e non esistono allo stesso tempo e, crucialmente, possono passare da uno stato all'altro senza preavviso e senza nessun evento "scatenante", come un UL a caso che schissa il bottone sbagliato sulla consolle.

E dopo questa introduzione, ritorniamo a parlare di $svecchioni, di cui avevo accennato qui.

Dopo le vicende precedentemente narrate, $svecchioni aveva cominciato un lento processo di riassestamento, processo che era cominciato cercando di capire che cosa accidenti stavano usando, perche' e percome. 

Ed ovviamente avevano per prima cosa domandato a NOI, che ovviamente li abbiamo guardati stralunati rispondendo "a NOI lo domandi?". Yep, perche' il miglior modo per sapere cosa sta funzionando sul TUO ambiente e' domandarlo a qualcuno che quell'ambiente non lo ha mai visto e non ci lavora nemmeno sopra no?

Comunque sia, dopo molti panegirici noi gli inviamo un elenco dei servers e delle porte che sono aperte nel firewall e poi sono cazzi loro decidere cosa fa cosa e come.

Tutto rimane tranquillo per un po', finche' una bella e fredda mattinata di gennaio, una mail scuote la calma della mia casella di posta.

Da: UL@svecchioni
Soggetto: avete problemi di login nel nostro server?

Il giorno X dello scorso dicembre si e' verificato un problema che ha causato dei ritardi nei login effettuati sul nostro server francese, avete ricevuto allarmi relativi? Se si, perche' non siamo stati informati? Il giorno X+1 il server e' stato riavviato causando altri problemi. 
Inviateci immediatamente una lista dei servizi che sono monitorati sul nostro server francese e le relative mail di chi riceve le segnalazioni.

Io leggo la mail un paio di volte, provo anche a passarla sull'anello decodificatore di capitan Pisquan, tanto per, ma continua a non avere nessun senso.

Ragion per cui mi armo di pazienza e scrivo la seguente risposta:

Caro UL,
Non ci risulta nessun server di vostra proprieta' hostato in francia, ne' abbiamo informazioni relativi a un login per un simile server, potete fornire maggiori informazioni? Nome del server, indirizzo IP, quali servizi?

Dopo una mezza giornata ricevo la seguente missiva:

Il server e' serverdiposta.shittinghostingprovider.nl, indirizzo ip 194.151.x.y i servizi sono diversi.

Ci metto meno di mezzo minuto per fare un WHOIS (anche se so' gia' la risposta) e vedere che il server e' IL NOSTRO SERVER DI POSTA, che viene usato... per svariate cose, tra l'altro anche da $svecchioni dove hanno una casella di posta.

Dopo aver pensato un attimo se mi sono per caso perso il memo sul fatto che il server era adesso di prorieta' di $svecchioni e magaripuodarsi spedito in francia, mi vado a riguardare le foto dei racks fatte qualche mese prima e no, e' proprio li' nelle foto, bello bello nel rack R2, con la sua etichetta "perditealgioco".

A questo punto ci penso un po' e poi parte la seguente mail:

A: UL@svecchioni

Ci deve essere un po' di confusione, il server riportato e' il NOSTRO server di posta sul quale voi avete una casella di posta, non si trova in Francia ed ovviamente non abbiamo nessun problema a collegarci. 
La lista dei controlli, servizi e corrispondenti rispondenti e' documentazione considerata riservata e pertanto non puo' essere condivisa.

Ovviamente pero' la cosa non e' finita li', prima che la giornata finisca arriva la successiva mail dal tarpione:

Da: UL@svecchioni
A: (lista molto lunga di gete inclusi tutti i vari capi, sottocapi e metacapi)

Quel server e' usato per la gestione di ordini da vari processi sui quali voi fate login per poterli gestire, se si verificano dei problemi e gli ordini non possono essere depositati dobbiamo essere immediatamente informati perche' e' di importanza estrema che le procedure non si blocchino. 

Dopo aver rimescolato un po' il caffe' pensandoci su sono arrivato a 3 conclusioni possibili:

1. UL non ha capito un emerito cazzo di come funziona il loro sistema e come e' strutturato (che e' possibilissimo dato che non lo sapevano manco l'altra volta)
2. UL sta pensando di parlare con qualcun altro.
3. E' psicopatico.

Ora, io propenderei per un mix di 1 e 2, ma fintanto che non sa dove abito e non ha idea della mia faccia anche 3 mi sta bene.

Davide
08/04/2021 12:19

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

8 messaggi this document does not accept new posts

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 03/05/2021 08:15

> e' proprio li' nelle foto, bello bello nel rack R2, con la sua etichetta "perditealgioco".

aaahhh....il tocco magico del BigD Shakespeare...

In secondo luogo, io devo fare i miei complimenti a chi ha inventato il termine "cloud". Come idea di marketing è stata meravigliosa, i manager (nonostante la loro grande preparazione in tutti i settori) adesso credono che il cloud sia una specie di paradiso con gli angioletti che suonano le arpe ai tuoi database per non farli corrompere...

In terzo luogo, quando qualcuno mi chiede un opinione sul cloud gli dico che sta risparmiando perchè ha rinunciato completamente al controllo sui suoi dati. Dalla reazione capisco se vuole un opinione, vuole solo sentirsi dire che ha ragione (MOLTO più probabile), o vuole solo fare due chiacchiere su checacchioè 'sta cosa che ne sente tanto parlare...e se non è un MIO superiore, no problem...

-- Messer Franz

Arlan

Di Arlan postato il 03/05/2021 09:30

Mix di 1, 2 e 3, ovviamente: se no che UL sarebbe?

-- Arlan

Gabriel

Di Gabriel postato il 03/05/2021 09:36

Ehi, ma non è che te zitto zitto te ne sei tornato in brancodipaguri?

questa storia è veramente assurda, ma i manager delle aziende i soldi pensano che nascono sulle piante e li possono spendere in tante puttanate Che però per loro sembrano figate, senza poi sapere  manco a cosa servono e cosa ci devono fare e come?

guarda, io ci scommetto le palle che quella casella di posta sul vostro server era non usata e anzi manco si ricordavano di averla.

 

 

-- Gabriel

Massimo M.

Di Massimo M. postato il 03/05/2021 10:52

Si, e' giustissimo buttare fuori questi inutili "amministratori di sistema" che non servono a niente.

Certo poi spesso i fan del "cloud" dimenticano, che "essere in cloud", per un'azienda, vuol dire comunque avere comunque dei pc, delle stampanti, degli switch, dei cavi, dei router, e via dicendo, cioe' tutta roba "concreta", che va comunque manutenuta anche se i tuoi server sono sul cloud e quindi "immateriali", ma i client rimarranno ancora per un bel pezzo composti da molecole vere, quindi qualcuno che si gestisca tutto l'ambaradan ci vuole comunque ma cosa volete che sia per un managger moderno...

-- Massimo M.

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 03/05/2021 13:34

Immagino che ci saranno le puntate 2,3,4... di questa storia

-- Anonymous coward

KidPix

Di KidPix postato il 03/05/2021 13:54

Vignetta xkcd obbligatoria > https://xkcd.com/908/

TITLE ="There's planned downtime every night when we turn on the Roomba and it runs over the cord."

Randall é geniale.



Devo dire che confrontare le traduzioni é quasi meglio che leggere una storia in una lingua sola!



- Ciccio == Dude

- Captain Crunch == Capitan Pisquan



Applausi !



Io propenderei per la 2 con un pó 1.

La 3 é solo propedeutica alle altre.



Mi capitano spesso cose simili, solo perché una mail che "sembra" la mail di qualche dottore/politico della mia regione tipo Dr.[cognome diffuso]@gmail.com.

Mi é arrivato di tutto, da lettere firmate di richieste cambio sede ASL, robe politiche, conferme ordini di mobili, di tutto.

Ma nessumo mai che pensa di controllare a chi caxxo stai mandando una mail importante?

In genere chiarisco l'equivoco, anche se le prime volte ho risposto molto vago per vedere dove andava a parare.



Bye dalla Fresca Teutonia.

-- -- At first, I saw mountains as mountains and rivers as rivers. Then, I saw mountains were not mountains and rivers were not rivers. Finally, I see mountains again as mountains, and rivers again as rivers. Zen saying


Messer Franz

Di Messer Franz postato il 11/05/2021 14:57

mi è venuta in mente solo ora, rileggendo la storia...

> perche' il miglior modo per sapere cosa sta funzionando sul TUO ambiente e' domandarlo a qualcuno che quell'ambiente non lo ha mai visto e non ci lavora nemmeno sopra no?

...beh, in pratica non c'era differenza tra chiederlo a voi e chiederlo al loro management, quindi, visto che voi eravate esterni e gli esterni secondo le mode d'oggi sono SEMPRE meglio degli interni....

-- Messer Franz

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 24/05/2021 18:38

mi pare ovvio che "Quel server e' usato per la gestione di ordini " significa che dalla casella mail passano gli ordini che ricevono :\)

-- Anonymous coward

8 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira