Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Ma ci sei o ci fai?

Mai sentito parlare di "Business Continuity"? E' quella cosa dove, in teoria, si dovrebbe fare di tutto per mantenere il "business", che e' quella cosa che in teoria vi da' i soldi per vivere, in funzione. Che in teoria e' una cosa molto giusta, ma per qualche strano motivo ogni volta che si fa notare a chi dovrebbe essere piu' interessato dalla cosa, la prima lamentela che si riceve come risposta e' che costa soldi.

Il disco fisso del server si sta' riempiendo, sarebbe meglio ampliarlo o installare un nuovo disco prima che questo sia al 100%! Si ma quanto costa? Ma non si puo' fare per meno? Ma ci serve davvero un nuovo disco? Che succede se aspettiamo la settimana prossima/il mese prossimo/l'anno prossimo? Perche' non possiamo compereare uno di quei bei dischetti dal MediaMarkt che costano cosi' poco e metterli su?

Il server e' vecchio come Noe', e' ora di aggiornare l'hardware ed il software prima che si impalli del tutto! Si ma quanto costa? Ma non si puo' fare per meno? Ma a che ci serve il server nuovo, non siamo tutto sul "cloud"? Non possiamo aspettare la settimana prossima/il mese prossimo/l'anno prossimo/lo facciamo quando mettiamo su i dischi nuovi sull'altro server? Ma ho visto questo computerino bellino da MediaMarkt che costa la meta', perche' non usiamo quello?

E non parliamo di quando finalmente il server o il disco vengono comperati e si tratta di metterli in funzione. Allora e' tutto un parlare di "business continuity"... perche' a quel punto i soldi li hanno spesi.

E dopo questa introduzione, parliamo di $noisiamofighi. Una societa' che faceva... cose varie e per le quali avevano un server di posta. Server di posta che era hostato NON da noi. Nossignore. E noi che c'entriamo allora? Direte voi. Ottima domanda. Dico io. Per qualche strano motivo, questa gente aveva deciso che il miglior modo di gestire la LORO posta era di inviarla tramite una VPN verso un certo servizio di mail-washing e poi spedirla al destinatario. Mentre per riceverla, il giro opposto... 

Ora, io capisco che l'antispam e' una gran rottura e nessuno vuole mettere il proprio nome accanto al termine "postmaster", perche' a quel punto incomincia il vero divertimento: che tutti gli utenti cominciano a lamentarsi del fatto che ricevono spam/non ricevono spam/ricevono posta/non ricevono posta... molto spesso nella stessa mail.

Dopo un numero tendente ad infinito di mail con lamentele varie, un conteggio delle "regole" aggiunte per i casi speciali della loro posta era al di sopra dei 9000. Che come tutti sanno non e' mai una bella cosa.

Ed e' a questo punto che le cose si fanno interessanti. Si' perche', dopo un certo numero di anni ed un nutrito numero di mails, $noisiamofighi aveva deciso che era il momento di aggiornare il loro server di posta. Come e', come non e', questa gente aveva deciso di installare un nuovo server, copiarci sopra tutto quello che era da copiare e poi spostare le connessioni da uno all'altro.

Tutto fantastico. Salvo che le cose diventano subito molto piu' confuse.

Per esempio, per prima cosa hanno deciso di fare dei test sul nuovo sistema (cosa molto buona), ma per fare cio' bisogna che il loro sistema sia in grado di parlare con il nostro 'mailwasher' e viceversa. Bene, si prendono gli indirizzi IP del server nuovo e li si mandano ai manutentori della vpn (che non siamo noi) e via.

Eh, sembra facile. $manutentore risponde che non gli risulta nessuna vpn collegata a quegli IP. No, rispondo io, quegli IP sono nuovi, devono essere aggiunti alla vpn che aveta gia' con $altroip sempre per lo stesso cliente, $manutentore risponde che non gli risulta nessuna vpn per gli altri IP.

A questo punto, dato che la documentazione che ho per questa roba e' a dir poco carente, giro la domanda a $noisiamofighi. Mi risponde CL, che dovrebbe essere uno dei "tecnici" della loro infrastruttura.

CL - Noi non abbiamo nessuna VPN con $manutentore.
Io - Ma siete sicuri? Secondo la mia documentazione il vostro sistema usa una VPN per collegarsi a...
CL - No no, noi non usiamo nessuna VPN.
Io - ...meglio cosi', allora se non avete nessuna vpn, potete collegarvi direttamente al nostro IP XXX per l'invio della posta.
CL - ...Hemmm... probabile.
Io - Ottimo. E allora che problemi avete?
CL - Noi?
Io - Si', voi. Avete riportato che non riuscite a collegarvi per l'invio della posta.
CL - Oh, quello e' dai server nuovi. Si. No.
Io - Si o no?
CL - Cioe' no, non riusciamo a collegarci.
Io - Ok, possiamo fare una prova? Con che IP vi collegate?
CL - 10.x.x.x
Io - ... 10.x non e' un indirizzo di Internet. Quello e' un indirizzo interno.
CL - Si'.
Io - ...ed a cosa e' collegato?
CL - Al vostro sistema.
Io - No, il nostro sistema e' accessibile tramite un indirizzo PUBBLICO. Con un idirizzo PRIVATO di sicuro non vi collegate.
CL - ...Ah, gia' perche' e' la VPN.
Io - Ma non avete detto un secondo fa che non usate nessuna VPN?
CL - No, non usiamo una vpn.
Io - E allora quel 10.x a che e' collegato?
CL - ... forse e' il caso che parli con CL2.
Io - Ecco, meglio.

Dopo qualche giorno, arriva una telefonata da parte di UL1, che sarebbe "IT manager" di $noisiamofighi.

UL1 - Sono stato informato che ci sono dei problemi con i test del nostro nuovo server di posta. E' imperativo che questi test siano completati entro la fine della settimana!
Io - Ottimo. Ed i problemi quali sarebbero?
UL1 - Non lo sono quali sono, siete voi che gestite il server di posta!
Io - Dissento. Il server di posta e' il vostro e lo gestite voi. Noi al massimo gestiamo il sistema di mail-washing.
UL1 - Appunto, quello.
Io - Ed io ripeto, quali sarebbero i problemi?
UL1 - (rumore di scartocciamento) Hmmmfff.. "mancanza di connessione"... 
Io - Ottimo, chi e' che gestisce il vostro firewall o vpn? E non dite che lo gestiamo noi perche' non e' cosi'.
UL1 - Hmfff... quella roba dovrebbe essere di competenza di UL2...
Io - Ma non sei tu l'IT manager?
UL1 - Si ma non di quella roba...
Io - Vabbe', arrangiatevi un po'..

Dopo di che, non sento piu' niente per una settimana circa (alla faccia dell'imperativo). Poi arriva una telefonata da parte di UL2. Altro "IT manager"...

UL2 - Quando possiamo cambiare la VPN?
Io - Quale VPN?
UL2 - ...quella che usiamo per mandare la posta a voi...
Io - Allora, secondo le informazioni che ho ricevuto dal vostro dipartimento IT, che non so quanti ne avete ma cosi' c'era scritto sulla mail, voi NON avete una VPN.
UL2 - ...ah no! Quella roba e' stata data in outsourcing.
Io - E allora perche' parlate con me?
UL2 - ...hemmm.. perche' voi dovreste contattare il nostro outsourcing...
Io - No, VOI dovete contattare il VOSTRO outsourcing. Siete voi che avete il contratto, mica noi.
UL2 - Ma...

Dopo un po' di discussioni UL2 si convince controvoglia che e' lui che deve contattare l'outsourcing. Dopo di che, ovviamente, non si sente piu' niente per circa due settimane. Sempre alla faccia dell'imperativo.

Dopo di che un frullo di e-mail si scatena.

UL1 ed UL2 vogliono organizzare una conference call con noi per la gestione della cosa.

UL1 - ...e quindi vogliamo mettere in test questo nuovo sistema che ci sta costando una fortuna.
Io - E perche' chiamate noi?
UL2 - Per metterlo in produzione.
Io - Ottimo, mettetelo in produzione.
UL1 - Ma dobbiamo cambiare la VPN...
UL2 - Ma no, non abbiamo una VPN.
UL1 - Ma sei sicuro? A me sembrava...
UL2 - No No, sono sicuro, non abbiamo una VPN. E' solo il firewall.
Io - Ed allora perche' chiamate noi? Mettete a posto quel firewall.
UL2 - Ehmmm... credo che sia il vostro di firewall che sia il problema. 
Io - Il nostro firewall di certo non blocca la porta 25 per la ricezione della posta.
UL2 - Eh, ma noi dovremmo collegarci con questo indirizzo che e' 10.x...
Io - Quello non e' un indirizzo di Internet, quindi o avete un qualche relay, o e' una vpn.
UL1 - Ecco, vedi? Te l'ho detto che c'e' una vpn...
UL2 - Ma... non dovrebbe...
Io - Ripeto: perche' contattate noi? Quella e' la VOSTRA rete. Dovreste sapere voi come e' organizzata, se c'e' una vpn e con chi e chi la gestisce.

Dopo un po' UL1 ed UL2 decidono che devono organizzare un'altra conference call, questa volta con UL3, l'altro "It manager" (ma quanti ne hanno??).

UL2 - Quindi la vpn che e' gestita da $outsources deve essere cambiata.
UL3 - Ottimo, quella gente la gestisci tu no?
UL2 - No che non la gestisco io!
UL3 - Come no?
UL2 - Quelli sono tuoi!
UL3 - Ma che stai dicendo? Io gestisco solo la parte di software development, questa roba e' networking.
UL2 - E non sei tu che te ne occupi?
UL3 - Ma sei scemo? No.
UL2 - Ma io non li ho mai sentiti... UL1 sono tuoi?
UL1 - Chi? Io?
UL2 - Si.
UL1 - No che non sono i miei.
UL2 - Ma se e' networking dovrebbero essere tuoi.
UL1 - Ma io mi occupo del networking locale.
UL2 - E questo non fa' parte del networking locale?
UL1 - No che non fa parte.
Io - Ottimo allora dato che...
UL2 - Ma se fa parte del networking e non te ne occupi tu chi e' che se ne occupa?
UL1 - E che ne so io!
Io - Ma visto che...
UL3 - No credo che UL2 abbia ragione, questo dovrebbe ricadere sotto la tua supervisione.
UL1 - Ma parli con me?
UL3 - E certo che parlo con te...
Io - Comunque visto che...
UL1 - No quella gente non e' sotto la mia responsabilita'.
UL3 - E chi li gestisce allora?
Io - Allora dato che...
UL1 - Non lo so. 
UL2 - Ma sei tu che gestisci il networking, come funziona con il server vecchio?

A questo punto, dato che nessuno mi sta dando retta, io chiudo la conversazione e mi metto a fare altro.

Dopo un paio d'ore sono a consulta con DB.

DB - Quindi $noisiamofighi vogliono ritirare il server vecchio la settimana prossima e mettere in produzione quello nuovo.
Io - Buona fortuna. Io porto il popcorn.
DB - Ma quale e' il problema?
Io - Il problema e' che quella gente ha deciso che e' bello fare outsourcing, ma si sono dimenticati che le cose devono lo stesso essere gestite e controllate. Adesso non sanno piu' se c'e' una VPN, o se non c'e' una VPN, se c'e' un firewall, se non c'e' un firewall, chi gestisce cosa e come.
DB - E noi che possiamo fare?
Io - Noi?
DB - Quelli vogliono mettere il server in produzione, se non possono mandare o ricevere posta finisce che se ne vanno.
Io - Ottimo.
DB - OTTIMO??
Io - Se vogliono andarsene dovranno scoprire chi e' che gestisce la rete di quel coso. Perche' senno' la vedo dura. A quel punto magari riusciranno anche a tirare fuori la testa dal culo e scoprire come si gestisce. Fino ad ora io ho sentito tutto ed il contrario di tutto. Quelli hanno almeno 3 "IT Manager" e nessuno dei 3 sa chi gestisce cosa. Vogliono mettere in produzione un server che non ha nessuna connettivita' con Internet? Buon divertimento!

Mi domando solo se esiste al mondo abbastanza Pop-corn per lo spettacolo.

Davide
13/11/2020 13:13

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

23 messaggi this document does not accept new posts

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 25/01/2021 09:19

...a volte, leggendo le tue storie, non saprei proprio dire perchè, ma mi viene in mente una persona che risponde alle tue domande pescando foglietti da un'urna bella grande, dove la metà sono "sì" o "no" (a volte ne pesca due assieme), l'altra metà sono risposte a caso e le rimanenti hanno senso. Se si finiscono i bigliettini si dice che "non è mia competenza" o "devo chiedere" e poi ti richiamano con più bigliettini a disposizione.

Ma proprio non saprei dire perchè ho questa immagine mentale ricorrente...

-- Messer Franz

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 25/01/2021 09:21

ps: ho come l'impressione che tutti i tuoi computer di casa NON siano stati comprati su MediaMarket, mentre quelli al lavoro (per una serie di incredibili coincidenze) sì. Per caso ho ragione?

-- Messer Franz

Davide Bianchi

@ Messer Franz Di Davide Bianchi postato il 25/01/2021 11:10

ps: ho come l'impressione che tutti i tuoi computer di casa NON siano stati comprati su MediaMarket

Io ho 3 computer a casa (se vogliamo escludere la synology), nessuno di questi e' stato comperato da MM. D'altra parte, l'unico posto dove ho visto "elevare" macchine PC/Desktop al rango di "server" era $brancodipaguri... questo non vuole dire che la pratica non sia comune eh...

-- Davide Bianchi

Cobra78

Di Cobra78 postato il 25/01/2021 09:44

Questa storia mi suona tristemente familiare: dobbiamo fare una manutenzione che purtroppo comporta 1 oretta circa di downtime del cluster che ospita i siti web dei nostri clienti, e notare bene che i siti web non sono il nostro core business.

Orbene abbiamo dovuto a rimandare l'intervento 2 volte perchè nessuno, tra Commerciali e Pm, sa quali dei nostri clienti abbiano un sito web, di conseguenza non sanno chi avvertire per la manutenzione.

Ovviamente hanno provato più volte a chiedere a noi dell'IT "ma ci date una lista dei clienti impattati", certo......non abbiamo accesso ai sistemi su cui loro dovrebbero tracciare clienti/progetti/contatti,  e chiedono a noi chi sono i clienti.

Ovviamente abbiamo una lista precisa dei siti web impattati, ma non è così banale sapere quale sia il cliente visto che dal nome non è sempre così lampante, e comunque questo non risolve il problema su chi siano i responsbili presso il cliente da contattare.

-- Prendi la vita al minuto, non all'ingrosso.
Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire
oggi.

Davide Bianchi

@ Cobra78 Di Davide Bianchi postato il 25/01/2021 11:11

Ovviamente hanno provato più volte a chiedere a noi dell'IT "ma ci date una lista dei clienti impattati"

Facile: si spegne il server e si aspetta, quando cominciano ad arrivare le telefonate si compone l'elenco. O no?

 

-- Davide Bianchi

Cobra78

@ Davide Bianchi Di Cobra78 postato il 25/01/2021 11:21

 

Ovviamente hanno provato più volte a chiedere a noi dell'IT "ma ci date una lista dei clienti impattati"

Facile: si spegne il server e si aspetta, quando cominciano ad arrivare le telefonate si compone l'elenco. O no?

 

Infatti in accordo col ciso abbiamo fissato la data, dichiarato la manutenzione non rimandabile (cosa tra la'ltro vera, non sto ad annoiarti coi dettagli), se riescono ad avvisare tutti bene, se no amen, le lamentele se le smazzano loro; però pensare che sta gente prende più di me mi da un discreto incazzo.

 

-- Prendi la vita al minuto, non all'ingrosso.
Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire
oggi.

Guido

@ Cobra78 Di Guido postato il 01/02/2021 17:29

Quando lavoravo in $ENTE arrivo' una mail da hosting tipo ad agosto (nzomma d'estate) dicendo che il giorno tal dei tali di Ottobre avrebbero cambiato versione TLS come imposto da direttiva agid bla bla bla (in soldoni tutti quello piu' vecchio di java 1.8 smette di funzionare con $hosting).

Devo dire che ad Ottobre ente si e' ritrovato "di botto" senza poter inviare ne' pec ne' mail e lamentandosi che $hosting non aveva avvisato?

 

Ovviamente hanno provato più volte a chiedere a noi dell'IT "ma ci date una lista dei clienti impattati"

Facile: si spegne il server e si aspetta, quando cominciano ad arrivare le telefonate si compone l'elenco. O no?

 

Infatti in accordo col ciso abbiamo fissato la data, dichiarato la manutenzione non rimandabile (cosa tra la'ltro vera, non sto ad annoiarti coi dettagli), se riescono ad avvisare tutti bene, se no amen, le lamentele se le smazzano loro; però pensare che sta gente prende più di me mi da un discreto incazzo.

 

 

Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi.

 

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 25/01/2021 09:50

Come disse il CFO che avevamo il tempo "Non ne capisco l'utilità, è come avere una macchina di scorta col motore sempre acceso". Ovviamente provare a fargli capire che, se deve arrivare prima, è bene che la macchina sia già accesa se la prima si rompe non servì a niente.

Ogni volta che sento "viene prima il buiness", una parte del mio stomaco si suicida...

-- Anonymous coward

Aciumf

Di Aciumf postato il 25/01/2021 10:52

Mani destre che non sanno quello che fanno le mani sinistre? Tipico.

L'hai già ordinato quel tir carico di popcorn?

-- Aciumf

Davide Bianchi

@ Aciumf Di Davide Bianchi postato il 25/01/2021 11:12

L'hai già ordinato quel tir carico di popcorn?

E' bloccato alla dogana...

 

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 25/01/2021 14:13

>> L'hai già ordinato quel tir carico di popcorn?

> E' bloccato alla dogana...

Potevi dirmelo! Un mio amico lavora alla dogana, magari ti avrebbe trovato una via preferenziale...

Mmmm... pero' in effetti, visto che il tipo e' da inizio dicembre a Gran Canaria (ufficialmente per la riabilitazione del ginocchio operato) e anche prima era piu' il tempo che passava a starnazzare in aereo che non in ufficio, forse capisco perche' il Pop-Corn e' ancora in dogana... :D

Ciao

Luca

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 26/01/2021 14:52

credo che tutta la baraccata fu messa un piedi da IT-ora-morto/licenziatosi/pensionato con documentazione assente o scritta ma mai manutenuta e che IT1, IT2, IT3 (IT si fa per dire) siano arrivati alla spicciolata da $esubero_nel_marcheting, $cognato_del_vicepresidente e $primo_pirla_che_passa_per_strada_ma_con_una_ottima_parlantina.

Ovviamente IT1,2,3 hanno come priorità $fare_il_meno_possibile ma il tempo porta, oltre a perdita di capelli e addome prominente, anche $paduli_che_prima_o_poi_in qualche_culo_devono_finire

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 26/01/2021 16:18

i tre IT hanno effettivamente la testa nel culo. Come si fa a scoprire chi fa cosa? Semplice, siccome non credo gi regalino il servizio, si guardano le fatture che pagano. Alla prima che ha scritto sopra "servizio VPN", hai trovato chi cazzo ti da il servizio VPN e sai quindi chi contattare.

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 27/01/2021 08:24

.. si guardano le fatture che pagano.

Si', che e' la prima cosa che penso sempre io, tuttavia... Quanta roba paghi tu (tu personalmente) che nemmeno ti ricordi di aver "attivato"? Tutti quei servizi di "pagamento automatico" che alla fine dell'anno sono soldi ma al momento manco te ne accorgi? Ecco... Immaginati una azienda che fa i conti in Milioni...

 

 

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 27/01/2021 19:09

.. si guardano le fatture che pagano.

Si', che e' la prima cosa che penso sempre io, tuttavia... Quanta roba paghi tu (tu personalmente) che nemmeno ti ricordi di aver "attivato"? Tutti quei servizi di "pagamento automatico" che alla fine dell'anno sono soldi ma al momento manco te ne accorgi? Ecco... Immaginati una azienda che fa i conti in Milioni...

RISPOSTA:

Di automatico ho i pagamenti di acqua, luce, gas, internet di casa. stop. Tutti il resto (assicurazione auto, ricarica del cellulare, ecc) li pago quando é il momento e perche "DEVO". Carta di credito? attivata solo quando sono un vacanza all'estero. Pagamenti con Bancomat? solo lo stretto indispensabile. Ho capito anni fa che "piu è facile pagare e piu spendo" quindi preferisco dover mettere sempre la mano nel portafogli per pagare perche ho il polso della situazione molto di piu che non passare la carta di credito o il bancomant. Certo, sono un privato, ma il discorso é sempre lo stesso: "segui i soldi". E se loro anche avessero - e credo proprio lo abbiano - un SUSL alla contabilità demente come i tre stoodges_IT della storia, prima o poi  dalla banca deve arrivare un cazzo di estratto conto con la lista dei soldi che entrano e che escono, no? E, oddio-però-sarebbe-lavoro qualche idiota che, non dico il culo per andare di cersona, ma almeno la cornetta del telefono per chiamare la banca e farsi mandare una lista dei movimenti, la potrebbero anche fare. Domanda: ma che merda é un officio contabilità che non sa ci paga, quando e quanto?

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 28/01/2021 12:21

Di automatico ... stop. Tutti il resto ... li pago quando é il momento e perche "DEVO". Domanda: ma che merda é un officio contabilità che non sa ci paga, quando e quanto?

Mi sa che dovro' espandere la cosa in un "commento" in grande. Allora quello che tu citi e' l'approccio "paranoico-classe-a", che ha i suoi PRO ed i suoi CONTRO. Il Pro e', ovviamente, che sai sempre cosa paghi e perche', il Contro e' che se ne dimentichi uno... Potrebbero esserci dei problemi.

Quando sei una azienda con decine di dipendenti ed il tuo fatturato dipende da una serie di contratti e servizi che sono gestiti da piu' persone... Stare dietro a tutto potrebbe diventare problematico. 

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 29/01/2021 22:07

 

Di automatico ... stop. Tutti il resto ... li pago quando é il momento e perche "DEVO". Domanda: ma che merda é un officio contabilità che non sa ci paga, quando e quanto?

Mi sa che dovro' espandere la cosa in un "commento" in grande. Allora quello che tu citi e' l'approccio "paranoico-classe-a", che ha i suoi PRO ed i suoi CONTRO. Il Pro e', ovviamente, che sai sempre cosa paghi e perche', il Contro e' che se ne dimentichi uno... Potrebbero esserci dei problemi.

Quando sei una azienda con decine di dipendenti ed il tuo fatturato dipende da una serie di contratti e servizi che sono gestiti da piu' persone... Stare dietro a tutto potrebbe diventare problematico. 

RISPOSTA:

sono d'accordo in linea di principio e infatti avevo premesso chesono un privati, quindi le mie spese sono ovviamente controllabili da una persona sola. Ad ogni modo mi resta il dubbio di come e perché quei cialtroni non siano in grado di ricostruire chi cavolo gli forniscz i servizi X, Y o Z e per quanti €€€. Acnhe perche per i problemi si pagano pensone per, non dico risolverli, ma almeno genstirli. E se nessuno dalla Contabilità é in grado di dare risposte esaurienti, significa che almeno UN problema c'e'.

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 29/01/2021 22:10

ho visto la faccenda del coockie per la lingua solo per evitare di dover scrivere "&language=it" ... ma qui ci stiamo infinocchiedo abbestia :-\) A questo punto, credo sia l'ora di introdurre i "mi piace"/"non mi piace" ai commenti dei postatori :-\)

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 01/02/2021 14:17

credo sia l'ora di introdurre i "mi piace"/"non mi piace" ai commenti dei postatori :-\)

...e poi cambiamo nome al sito in "MySFaceSoftLandOrg"...

 

 

-- Davide Bianchi

Sgnapus

@ Davide Bianchi Di Sgnapus postato il 01/02/2021 14:24

 

--> credo sia l'ora di introdurre i "mi piace"/"non mi piace" ai commenti dei postatori :-\)

...e poi cambiamo nome al sito in "MySFaceSoftLandOrg"...

 

Occhio, che se trasformate questo in un so(r)cial network poi vi s'iscrive un coso verde e due minuti dopo Davide si troverà costretto a chiudere il sito.

 

 

 

 

-- Sgnapus

Anonymous coward

@ Sgnapus Di Anonymous coward postato il 03/02/2021 09:05

 

L'unico "coso verde" di cui ho memoria è "lo scrondo" (chi se lo ricorda?). Tu invece a che "coso verde" stai facendo riferimento?

 

 

-- Anonymous coward

Sgnapus

@ Anonymous coward Di Sgnapus postato il 03/02/2021 13:32

L'unico "coso verde" di cui ho memoria è "lo scrondo" (chi se lo ricorda?). Tu invece a che "coso verde" stai facendo riferimento?

 

Fidati: qualcuno di MOOOOLTO peggio dello Scrondo. Un coso verde che dove va porta sfiga; come s'è iscritto a quel so(r)cial dove l'ex bresidende - storpiatura voluta - degli usa-e-getta sparava le sue minchiate l'hanno chiuso.

-- Sgnapus

Guido

Di Guido postato il 01/02/2021 17:22

Mi viene in mente $applicativo (teste' finito di sviluppare, deve ancora finire i test) il gruppo di sviluppo aka ($me per la parte configurazione ambienti, sviluppo backend e sistemismo) è gia' stato assegnato ad altri progetti.

Io faccio presente all'ex-capo progetto che non e' buona cosa, che magari ci vuole qualcuno che faccia evolutive e correttive e soprattutto legga i log del server e dell'applicativo che se succeede qualcosa se no non te ne accorgi...

Lui poraccio mi da' anche ascolto, infatti ha sottoposto la cosa al business (che non so cos'e' ma credo sia quelli che devono far cacciare i soldi)... Indovina un po' la risposta?

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

23 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira