Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Porta numero uno, numero due o finestra numero tre?

Avrete sicuramente visto, almeno una volta nella vita, uno qualunque di quei "quiz" televisivi dove i vari "partecipanti" sono costretti a prestarsi a figure ridicole per il divertimento degli spettatori ed alla fine, ad uno dei poveri tapini viene lasciata la scelta di un "premio", che in molti casi risulta una grandissima stronzata.

Non credo sia mai capitato che il "concorrente" vada fuori dal copione e cerchi di strozzare il presentatore (ma sarebbe straordinariamente divertente credo), o semplicemente, si rifiuti di scegliere o tenti di scegliere qualche cosa che non c'entra un tubo.

Bene. Immaginiamoci per un attimo che cosa potrebbe succedere in questa occasione.

Presentatore - Allora carissimo, siamo arrivati alla fine, adesso si tratta di scegliere il premio! Cosa scegli: porta numero uno, porta numero due o finestra numero tre?
Concorrente - La porta numero 4!
Presentatore - ...no, io ho detto, porta Numero uno, porta numero Due o Finestra numero tre...
Concorrente - La porta numero 4!
Presentatore - Hummm... non ci siamo capiti, le possibilita sono uno, due o tre...
Concorrente - Io voglio il numero 4!
Presentatore - Ma non si puo', quello non fa parte delle scelte!
Concorrente - Non me ne frega un  BIIIIP ! Io voglio quell'altra!
Presentatore - Ok, cari ascoltatori, siamo alla fine, dato che questo beota si rifiuta di scegliere...
(il concorrente aggredisce il presentatore e comincia a strangolarlo)
Concorrente - VOGLIO ! LA ! NUMERO ! QUATTRO!!!
Presentatore - Argh-Sput-Ack-Aiut!
(un gruppo di assistenti si catapultano e cercano di strappare il concorrente dal presentatore, ne segue una collutazione assurda)
Concorrente - IL QUATTTRO! VOGLIO IL QUATTRO!!!

L'immagine di "problemi tecnici" viene messa sullo schermo...

Ed adesso, dopo questa spettacolosa introduzione, ritorniamo a parlare di $companyX, di cui avevo gia' detto tempo addietro e non tanto addietro. Come ricorderete (credo), questa gente aveva un sistema informativo obsoleto, e volevano sostituirlo con qualche cosa di completamente nuovo, ma non volevano spendere i soldi per rifare la procedura di contabilizzazione che gli serviva per farsi pagare per questo coso.

Dato che ho del tempo da perdere, mi sono messo a guardare esattamente che cosa costituisce quell'ambiente ed a fare un piccolo inventario di tutto quello che (apparentemente) funziona e come si potrebbe "migrarlo". Dopo un paio d'ore di madonne e ravanamenti, ho una vaga idea di come accidenti funzionano le cose o quanto meno di come dovrebbero andare insieme.

E dato che ci sono, mi sono messo a fare una mini-analisi di come si potrebbe "ottimizzare" quella parte dell'arnese.

E la mia idea e' abbastanza semplice. Questo "coso" e' un server di posta. Sofisticato magari, ma sempre di posta si parla. Quindi tutto quello che fa' e' ricevere o mandare messaggi. E la procedura di contabilizzazione non fa' altro che calcolare quanti messaggi sono stati inviati o ricevuti, fare un report della cosa per ogni cliente e poi attribuire un prezzo all'intero arnese.

Ora, i messaggi ricevuti o inviati per indirizzo si trovano nei log. E non fa' differenza che roba sia, saranno sempre nei log. Quello che ci servirebbe, e' un "database" per "incollare" ogni indirizzo con i rispettivi "clienti". E poi un minimo di informazioni sul come attribuire un prezzo ad ognuno di quei valori. Ed a questo punto avremmo rifatto l'intera procedure di contabilizzazione.

Quindi... Quanto ci si potrebbe mettere, ignorando le cagate, a mettere insieme una cosa del genere? Intendo la parte che legge i log e riempie il database? Un paio di settimane?

Poi si tratterebbe di prendere un "database clienti", che ogni sviluppatore degno di questo nome ne avra' fatto uno al mese per gli ultimi 10 anni o giu' di li'.

Ok, metto insieme una mail con le mie idee e la spedisco a tutti gli interessati.

Ovviamente, UL non e' d'accordo con la mia analisi. Specialmente la parte in cui io propongo di cominciare dai Log e riempire il db e POI preoccuparsi di come fare i conti. Mentre UL insiste che la generazione dei dati contabili e' un "requisito assoluto".

Io - Ok, se i dati contabili sono un requisito assoluto, ci sono solo 3 opzioni: uno, quelli tirano fuori i soldi per rifare la procedure, due, NOI tiriamo fuori i soldi per rifare la procedura o TRE, il requisito viene cancellato.
UL - No, e' un requisito assoluto, non si puo' cancellare.
Io - E allora e' uno dei primi due.
UL - No, loro non vogliono pagare.
Io - E allora dovremo metterceli noi i soldi.
UL - No, il management non vuole metterci soldi.
Io - ...Quajo', ci sono solo 3 possibilita'. Devi sceglierne una.
UL - No, i dati contabili sono un requisito assoluto. Non si puo' eliminare.
Io - ...quindi?
UL - Dobbiamo avere i dati contabili!
Io - Quindi o ci mettono loro i soldi o noi ci mettiamo i soldi.
UL - No, non c'e' il budget ed il cliente non vuole mettercelo.
Io - E quindi?
UL - I dati contabili sono un requisito assoluto. Non si puo' eliminare.

...perche' non c'e' mai un Assistente a disposizione per portare via il matto?
 

Davide
19/01/2021 12:53

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

15 messaggi this document does not accept new posts

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 15/03/2021 08:12

Dovrebbero esistere ancora le 3 scelte quando ci sono problemi di installazione o simili: ignora, riprova e rinuncia (si, era cancella ma non rende l'idea). Sono persuaso che tu continui a premere riprova. Prova a premere ignora. Magari accompagnandolo con un "io obbedisco a chi mi paga, ditemi chi mi paga e io agisco" in CC a tutto l'universo interessato. Forse qualcuno capisce l'antifona. 

-- Anonymous coward

WM

Di WM postato il 15/03/2021 08:52

hai provato a darti un pizzicotto? magari stai solo sognando e sei inluppato (perdonami :-\)) in un incubo :-D

-- WM

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 15/03/2021 10:03

"Senti, la mia analisi ce l'hai, se ti piace l'hai pagata tot ore sul tuo budget, se non ti piace fanno sempre tot ore già scalate dal tuo budget.

Quando avrai deciso cosa fare, e quando avrai altre ore da spendere, fammelo sapere.

O anche no."

-- Anonymous coward

LukeHack

Di LukeHack postato il 15/03/2021 11:30

ma se il requisito, per i loosers imprescindibile, non è fattibile senza cacciare i denari, io mi limiterei a mettere per iscritto e in CC a tutti (compreso SUSL) le tue considerazioni, comprese le 3 opzioni che hai elencato, poi cavoli loro..

Quando la politica si mischia alle motivazioni tecniche, io alzo le mani.. sono un tecnico mica un manager! (per fortuna)

-- LukeHack

Alvaro

Di Alvaro postato il 15/03/2021 13:15

Vuole proprio la 4: "Vuoi i dati contabili? LORO non pagano, NOI non paghiamo, quindi non ti resta che tirare fuori i soldi di tasca TUA."

-- Alvaro

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 16/03/2021 07:03

Verissimo, l'atteggiamento della "porta 4" (penso che d'ora in poi lo chiamerò così) è diffusissimo, ma ricordati che di solito quando si chiede qualcosa ad una persona, quella...

1) è un manager, a cui non interessa su cosa ti sta dicendo sì, lui vede nella sua testa solo la scritta lampeggiante "cliente"

2) è un venditore, cui frega ancora di meno del manager

3) è un incompetente, che non sa neanche di che si sta parlando

4) è uno che viene pagato solo se ti dice che è possibile (e, stranamente, ti dice che è possibile)

e se c'è una persona competente ed onesta, che dice "n'n xe po' fa'", il cliente va da un'altro, che gli dice "Certo che si può fare! In quell'altra ditta non sanno farlo perchè sono cialtroni! Noi invece lo facciamo senza problemi! Firmi il contrattino grazie al quale mi prendo un bel bonus e poi cazzi dei tecnici!" e il capo dell'onesto perde il cliente e si sfoga sul sottoposto....

 

Dopo DECENNI, PORCA MISERIA, di "sì, certo, si può fare, metto subito al lavoro i tecnici", se gli dici "no" pensano "Come sarebbe? Con la magia dei computer tutto è possibile, lo sanno tutti!"

Dedicato al mio primo capo che aveva (tra le altre cose) promesso un programma in visual basic cross-platform su Linux e, accomiatatosi dal cliente, è venuto da noi tecnici ed ha innocentemente chiesto "che cos'è il visual basic?"

ps: ho notato solo adesso il "FINESTRA numero 3". Te sei un'artista.

-- Messer Franz

Davide Bianchi

@ Messer Franz Di Davide Bianchi postato il 17/03/2021 13:04

se gli dici "no" pensano "Come sarebbe?

Ma il punto non e' che "non si puo' fare", il punto e' "qualcuno deve pagare per farlo".

-- Davide Bianchi

Guido

Di Guido postato il 16/03/2021 11:04

E' un manager pretendi anche che capisca?

La sua unica preoccupazione e' il budget, per il resto si limita a dire "voglio".

Al limite se il cliente brontola potra' sempre dire "eh ma io l'avevo detto che era un requisito assoluto"...

 

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 17/03/2021 06:33

...forse mi è venuta in mente la soluzione... hai presente combatterli con le loro armi? Hai presente il "non funziona"?

-vogliamo i dati contabili!

-allora occorrono soldi

-no, non ci sono

(e qui la magia)

-e quindi che si fa?

-dobbiamo averceli!

-e quindi che si fa?

-i soldi non ci sono!

-e quindi che si fa?

-non possiamo farne a meno!

-e quindi che si fa?

ecc...

-- Messer Franz

emi_ska

@ Messer Franz Di emi_ska postato il 25/03/2021 17:57

 

...forse mi è venuta in mente la soluzione... hai presente combatterli con le loro armi? Hai presente il "non funziona"?

-vogliamo i dati contabili!

-allora occorrono soldi

-no, non ci sono

(e qui la magia)

-e quindi che si fa?

-dobbiamo averceli!

-e quindi che si fa?

-i soldi non ci sono!

-e quindi che si fa?

-non possiamo farne a meno!

-e quindi che si fa?

ecc...

 

GENIO!!!

-- emi_ska

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 17/03/2021 10:58

Nah, stava solo cercando di dire senza dirlo esplicitamente perché illegale "loro non pagano, noi non paghiamo, quindi fallo tu nel tempo libero" (o a voler essere meno negativi, nel tempo dell'azienda ma non assegnato esplicitamente così i superiori vedono solo il problema risolto senza avere l'impressione di aver speso soldi)".

 

-- Anonymous coward

Nik

Di Nik postato il 18/03/2021 18:33

UL si è inceppato... prova a LARTarlo

-- Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza

Massimo M.

Di Massimo M. postato il 22/03/2021 10:10

E poi come e' finita?

E' entrato in loop o sei riuscito a farlo ragionare?

-- Massimo M.

Manuel

Di Manuel postato il 25/03/2021 11:35

Mi è salita la tristezza (o meglio, la muta rassegnazione) leggendo i commenti con la descrizione FEDELE di come funziona la "testa" del manager.

Avrei voglia di incidere i vostri commenti e le storie di Davide sulla pietra e di appenderle all'ingresso di ogni azienda IT del pianeta.

-- ::: meksONE :::

emi_ska

Di emi_ska postato il 25/03/2021 17:56

forse una colletta fuori dalla chiesa dopo la messa è la soluzione migliore...

-- emi_ska

15 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira