Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


E che altro ti sei dimenticato?

Ritorniamo a parlare di $companyX, di cui avevo cominciato a parlare qui e poi qui. Come detto precedentemente, questa gente aveva un sistema di messaggistica vecchio, vetusto ed obsoleto, man non avevano un gran che di voglia di spendere soldi per rinnovarlo.

Dopo un bel po' di tira-e-molla avevano deciso per una migrazione completa verso le nuvolette (perche' tutto funziona meglio nel 'cloud' no?), solo che si erano scontrati con alcuni problemi di "gestione" della cosa.

Ovviamente, quando ci sono dei problemi, il modo migliore di gestirli e'... IGNORARLI! Che vi credevate?

Passa il tempo, ed UL rimane. A fare un tubo. Dopo circa 1 anno (yep UN anno), il nuovo "ambiente" e' pronto per funzionare, almeno in teoria, ma nessuno sembra intenzionato a fare gli ultimi passettini che sono necessari se vogliamo che faccia anche qualche cosa.

Ma un bel giorno... LA CATASTROFE! La licenza per uno di quei famosi software che sono oramai obsoleti e non piu' mantenuti sta' scadendo, ed una volta scaduta quel coso potrebbe smettere di funzionare da un momento all'altro. UL quindi si scatena per cercare di recuperare, o quantomeno far sembrare che i problemi non sono causati dalla sua assoluta ignorana di qualunque principio di "management".

Ed una delle cose che ha deciso di fare e' di passare -A ME- il compito di fare dei test su quel coso... che io non ho mai visto prima. Ergo, comincio con il contattare il produttore di questo coso e farmi inviare i FM. 

Dopo un paio di giorni spesi spulciando la documentazione, ho una vaga idea di come l'arnese funzioni. Ed apparentemente, i produttori di questo coso hanno deciso che il miglior sistema per gestire le cose, e' ficcare tutto dentro un mostruoso LDAP.

La prima fase pertanto e' controllare la configurazione dell'arnese. E scopro, senza tanta sorpresa, che e' quanto meno scarsa. In effetti, sembra che non vi sia NESSUNA configurazione a parte quella di default. 

La seconda fase e' prendere i dati dall'applicazione vecchia e "tradurli" in modo da poterli ficcare dentro a questo coso. Dopo un paio di giorni spesi madonnando sull'interfaccia di gestione di questo arnese (come si vede che nessuno dei programmatori ha provato a fare una 'vera' configurazione di questo coso), ho la configurazione completata e (potenzialmente) funzionante.

La terza fase e' trovare un pollo.. cioe' un "volontario" per fare da destinatario dei miei test. Prendo l'elenco dei clienti, lo attacco al muro e ci tiro un paio di freccette. Ed uno dei "fortunati" e' ... CL! Spedisco una mail spiegandogli la rava e la fava e mi metto in attesa.

A stretto giro di mail CL mi contatta dando la sua disponibilita' per i test e mi comunica un indirizzo che in effetti esegue un "autoreply" rimandando indietro il messaggio che riceve. Ottimo. E' incredibile che cosa si riesce ad ottenere quando ci si prende la briga di FARE le cose eh?

Il passo successivo e' verificare che io possa mandare questi messaggi, quindi mi loggo sul server e provo un bel telnet verso il server di CL... e mi becco un bel "connection refused". Un controllo mi dice che non c'e' nessun firewall. Un controllo un po' migliore mi dice che non c'e' nessuna connessione ad internet. Tutto il traffico dovrebbe andare via load-balancer. Che mi sta bene per il traffico IN INGRESSO ma non in uscita.

Contatto quindi UL al riguardo.

IO - Quale dovrebbe essere il processo per inviare un messaggio da questo coso?
UL - In che senso?
IO - Nel senso che questo coso non ha una connessione diretta verso internet, quindi come lo invii un messaggio ad un server esterno?
UL - Ah si', e' cosi' che dovrebbe funzionare.
IO - ...bene, una cosa che funziona allora. E come invii i messaggi allora?
UL - ...inviare?
IO - Si'. L'opposto di ricevere no? Quando invece di RICEVERE qualche cosa devi DARLA...
UL - Hummm...

Aspetto pazientemente una risposta, UL non sembra molto convinto nel doverla fornire...

IO - Se devo fare questi test, dovremmo poter inviare dei messaggi.
UL - Si'... E' che dovremmo usare il load-balancer come relay.
IO - Che e' una bella idea, ma non credo funzioni molto bene dato che il load-balancer dovrebbe "parlare" con tutti i vari clienti, quindi dovrebbe avere ... non so.. 250 diverse configurazioni?
UL - Hemmm... Credo che non ci abbiamo pensato...
IO - (guardandolo di traverso) Excusame?
UL - Ne abbiamo discusso un po' di tempo fa'...
IO - Ne hai discusso con CHI? Non con me.
UL - No, con UL2...
IO - E che c'entra UL2?
UL - ...e lui aveva suggerito che forse potevamo domandare ai produttori del software..
IO - E lo avete domandato?
UL - Hummm...
IO - Assumero' che 'Humm' significhi 'No, manco per il cazzo'. Ottimo, quindi ripeto la domanda: come pensi di inviare messaggi da questo arnese che non ha nessuna connessione con la rete?
UL - Hemmm... avrebbe dovuto essere parte dei test...
IO - Ma che cazzo stai dicendo? Tu hai un sistema di MESSAGGISTICA. Questo sistema serve a fare due cose: MANDARE messaggi e RICEVERE messaggi. Come cazzo avete fatto a mettere insieme una cosa che NON PUO' MANDARE messaggi quando e' il 50% delle funzioni del sistema? E volevate andare in produzione con questo coso quasi un anno fa! Come pensavate di farlo?
UL - E' che non ho avuto il tempo di fare i test...
IO - Qui' non c'entrano i test. Qui si tratta del progetto essenziale della cosa. E' come progettare un'auto che e' in un pezzo solo senza nessuno sportello e dopo averla costruita pensare "come cazzo faccio ad entrare ed uscire adesso?"
UL - Hemmm.. e' che quando abbiamo fatto il piano di migrazione non ci avevamo pensato...
IO - Il piano di migrazione lo avete fatto in Marzo dell'anno scorso, SIAMO IN OTTOBRE! Sono passati 20 MESI! ADESSO VI VIENE IN MENTE??

Tremo al pensiero di che altro si sono 'dimenticati'...

Davide
04/12/2020 14:33

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

10 messaggi this document does not accept new posts

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 15/02/2021 07:54

> Ovviamente, quando ci sono dei problemi, il modo migliore di gestirli e'... IGNORARLI! Che vi credevate?

...ricordando che, in generale, in managerese,  "ignorarli" si dice "facciamoci dei meeting a riguardo", giusto? O stiamo parlando proprio dell'oblio così profondo che farebbe paura persino a Cthulhu?

> E' incredibile che cosa si riesce ad ottenere quando ci si prende la briga di FARE le cose eh?

Figurati, c'è gente che ADDIRITTURA riesce a realizzare dei progetti funzionanti quando decide di "fare". La fatica maggiore è nasconderlo ai manager, che sennò "ti danno una mano ad organizzare il task"...

In generale: ...un programma di messaggistica che non può mandare messaggi...dopo exchange pensavo si fosse toccato il fondo, ma la mente umana può raggiungere degli abissi che sono veramente epocali... però non temere: arriverà qualche consulente che ti chiederà di modificare la configurazione di apache e così il database si ottimizzerà e non ci saranno più problemi di attacchi hacker! Che cosa c'entra? Non te ne preoccupare, e soprattutto non preoccuparti di sapere quanto si prenderà per la sua consulenza....

-- Messer Franz

Gabriel Pappalardo

Di Gabriel Pappalardo postato il 15/02/2021 08:09

Ciao Davide, forse io non ne capisco più di tanto di sistemi di messaggistica, ma non era possibile semplicemente collegare il server ad Internet in modo diretto?

questo almeno per i messaggi in uscita mentre per quelli in entrata si continuerebbe ad usare il load balancer.

 

-- Gabriel Pappalardo

Davide Bianchi

@ Gabriel Pappalardo Di Davide Bianchi postato il 15/02/2021 12:48

ma non era possibile semplicemente collegare il server ad Internet in modo diretto?

Si', ma questa sarebbe stata la soluzione LOGICA, che sarebbe risultata immediatamente la piu' ovvia se qualcuno si fosse fermato a PENSARE a che cazzo stava facendo. Ma se hai seguito la faccenda (ed ovviamente non lo hai fatto), avrai capito che "fermarsi a pensare" non rientra negli skill di UL.

 

-- Davide Bianchi

Gabriel Pappalardo

@ Davide Bianchi Di Gabriel Pappalardo postato il 15/02/2021 15:54

 

ma non era possibile semplicemente collegare il server ad Internet in modo diretto?

Si', ma questa sarebbe stata la soluzione LOGICA, che sarebbe risultata immediatamente la piu' ovvia se qualcuno si fosse fermato a PENSARE a che cazzo stava facendo. Ma se hai seguito la faccenda (ed ovviamente non lo hai fatto), avrai capito che "fermarsi a pensare" non rientra negli skill di UL.

No, purtroppo l'ho seguita e so  che ul non si ferma a pensare, ma  peravo che almeno questa soluzione, in quanto semplicissima e logica, fosse stata presa in considerazione!

credo che la mia fiducia nel genere dei manager e più in generale nel genere umano stia crollando vertiginosamente.

poi comunque come è finita?

ci sono altri episodi di questa soap-opera oppure l'applicazione è stata messa in produzione senza altri casini risolvendo naturalmente quelli che già c'erano?

 

 

-- Gabriel Pappalardo

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 15/02/2021 09:17

sospetto che oltre ad aver dimenticato "gli sportelli dell'auto" abbiano dimenticato "i freni".

Nei loro piani "qualcuno" (aka tu) se ne sarebbe "accorto"(aka gli sarebbero arrivati gozziliardi di lamentele) solo una volta lanciato su un'autostrada tedesca(aka online).

il progetto era ben dettagliato pur rimanendo conciso te lo riporto per tua comodità

"SONO TUTTI RAZZI DEL SYSADMIN

ps sentiamolo appena possibile ho la c e la r invertite"

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 15/02/2021 10:37

Lo sai vero che lui prende il triplo di te? :-\)

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 15/02/2021 12:48

Lo sai vero che lui prende il triplo di te? :-\)

Non ricordarmelo...

 

-- Davide Bianchi

Shamus

Di Shamus postato il 15/02/2021 14:38

Attenzione sulla questione del "FARE le cose": TU le fai, UL si piglia tutta la gloria (e i soldi, va da sé). Vedrai che gloriosi premi di produzione si autoassegnerà quando le cose funzioneranno grazie al tuo sudore, senza condividere con te nemmeno le briciole...

-- Shamus

Anonymous coward

@ Shamus Di Anonymous coward postato il 17/02/2021 23:59

 

Attenzione sulla questione del "FARE le cose": TU le fai, UL si piglia tutta la gloria (e i soldi, va da sé). Vedrai che gloriosi premi di produzione si autoassegnerà quando le cose funzioneranno grazie al tuo sudore, senza condividere con te nemmeno le briciole...

------------

la cosa ha senso ed é perfettamente coerente.. UL deve produre risultati: che li produca grazie al suo sopraffino genio organizzativo o frustando i suoi schiavi, non cambia nulla ai fini dell'obbietivo da conseguire. E te lo dico da schiavo frustato. Ai BIGBOSS fottesega come i SUBBIGBOSS ottengono i risultati, purchè li ottengano.

 

 

-- Anonymous coward

Massimo M.

Di Massimo M. postato il 19/02/2021 19:18

A vedere il grado di imbecillita' media di quei tipi, e' cosa buona e giusta che non possano mandare messaggi.

 

-- Massimo M.

10 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira