Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


I calci nel culo

Avete mai visto qualcuno mettersi a fare un qualche cosa di mostruosamente idiota? Sono piu' che sicuro che la risposta sia "si". Ed ovviamente voi state li' a guardare aspettando che il "qualche cosa" finisca con l'idiota in questione darsi la retorica zappa sui piedi. Qualche volta in modo catastrofico.

In molti casi e' anche divertente da vedere. Finche' non ci si ferma e si pensa che, non solo il coglione si e' fatto male ed ora tocca pure portarlo all'ospedale, ci sono anche probabilmente dei "danni collaterali" da considerare.

E visto che siamo nell'ottica, si potrebbe anche dire "perche' cazzo non lo abbiamo fermato quando eravamo in tempo?". Perche' stando li' a guardarlo senza fare un passo avanti e tiragli un calcio bene assestato nel didietro siamo piu' o meno complici della cosa...

E dopo questa breve introduzione, ritorniamo a parlare delle vicende di un certo UL e di un certo "progetto" di un relay di messaggistica. Se vi ricordate bene la faccenda comincio' con questa storia ed ando' avanti poi con quest'altra.

Eravamo arrivati al punto in cui UL2 medesimo stesso aveva assunto il ruolo di "programmatore" e si era visto presentare prontamente una (lunga) lista di bugs da correggere nel codice dell'arnese.

La sua immediata risposta era stata che il "prodotto" era adesso "produzione" e quindi per fare modifiche ci voleva un ambiente di test. 

Io domandai molto incuriosito se per il server di posta c'era un ambiente di test o le modifiche di configurazione venivano fatte direttamente in produzione, stessa cosa per il database etc. Ma, al solito, non ricevetti nessuna risposta.

Ecco. Questo e' il momento in cui "l'idiota" incomincia a mettere le mani in cose che sarebbe meglio non toccasse nemmeno con una pertica da 20 metri. E questo sarebbe stato il mio momento per prenderlo a calci in culo. Ma l'ho lasciato scappare, anzi, trovandomi con un'ora disponibile prima dell'ennesimo meeting, misi insieme un server di test e ci copiai sopra tutto il necessario, dopodiche inviai ad UL2 (con CC a tutti gli interessati) i dettagli del server concludendo con "cosi' puoi cominciare subito a fare bugfix". E visto che sono un b...ravo ragazzo, l'ho anche annunciato a voce durante il meeting.

Siamo, a questo punto nella storia, alla meta' di Dicembre, con le "feste" natalizie dietro l'angolo. Quasi tutti quanti se ne vanno in ferie, ma non UL2, che sostiene di avere "cose importanti" da fare. Cose importanti come mettere a posto quell'accrocchio? No, certo che no. Che pensavate?

No, UL2 annuncia che spendera' le due settimane tra Natale e l'inizio dell'anno nuovo... Studiandosi Ansible... Perche' cosi' gli gira...

L'anno nuovo ricomincia, e comincia subito con un altro "piccolo" problema con il cliente di cui ho gia' detto che apparentemente ha perso un altro pacco di messaggi.

Questa volta io giro la cosa ad UL e me ne disinteresso immediatamente. 

Dopo qualche giorno (ho visto passare alcune mail non propriamente educate tra UL ed il suo "cliente"), ricevo una mail da una societa' spagnola che chiede informazioni riguardo all'uso dello stesso relay, o sistema similare, che stanno pensando di implementare invece di altre soluzioni alternative. 

UL2 e' ovviamente molto compiaciuto della cosa e non fa' a meno di farlo notare nel solito meeting settimanale... Al che io decido che e' il momento di intervenire.

UL2 - Quindi, come vedete, lo sviluppo del relay e' stata una ottima idea!
Io - Parlando di quel coso, a che punto sei con la correzione dei bugs che ti ho segnalato oramai l'anno scorso?
UL2 - Oh, ehmmm... si'... Non e' che ci abbia fatto poi molto...
Io - Perche' quel coso, come hai detto piu' di una volta, adesso e' da considerare di PRODUZIONE giusto?
UL2 - Hemmm?
Io - Quindi dovrebbe avere una maggiore priorita' rispetto ad altre cose.
UL2 - Bhe', non e' che io abbia avuto molto tempo a disposizione ultimamente.
Io - Non hai passato due settimane studiandoti Ansible?
UL2 - Eh..
Io - Quindi secondo te, tu studiarti ansible ha maggiore priorita' che mettere a posto i problemi di quel coso che e' stato venduto come 'PRODUZIONE' ad un cliente e ne ha pure un potenziale altro?
UL2 - Beh, ma non sono proprio "bug".
Io - Dissento. Quelli non possono essere classificati come niente altro che BUG dato che impediscono il funzionamento corretto della cosa.
UL2 - Hemmm... si...
Io - Quindi quale sarebbe il piano?
UL2 - Il piano?
Io - Allora, c'e' un prodotto che e' stato venduto come "production-ready" ed ovviamente non lo e', abbiamo gia' avuto numerosi problemi con questo coso, e' stato richiesto un ambiente di sviluppo e lo stesso e' stato approntato, adesso si tratta di fare debugging, quindi quando pensi di farlo questo debugging dato che ti sei accollato il diritto univoco di farlo?
UL2 - Bhe, io penso che, si cioe', no, potrei darci un'occhiata questa settimana...

A questo punto SL, che e' il neo-nominato nuovo "capo" del dipartimento si fa' vivo.

SL - Quanto e' la stima per correggere questi errori?
UL2 - Ah, la stima, si, non sono del tutto sicuro...
Io - Ti ho mandato una lista dettagliata ad Ottobre, non hai avuto il tempo di fare una stima?
UL2 - Bhe, no, ho cominciato a fare delle correzioni...
Io - Si', hai aggiunto un minimo di logging, se guardo le modifiche ai files sono circa 12 linee di codice in tutto, quando ti metti a correggere le cose piu' importanti? Perche', ripeto, questo coso adesso e' DI PRODUZIONE!
UL2 - Hemmm... magari potrei vedere se posso fare qualche cosa la settimana prossima...
SL - Magari e' possibile che qualcun altro apporti queste modifiche?
UL2 - Eh no, e' che ci ho lavorato fin dall'inizio e quindi lo conosco al meglio...

Quello che non ha detto: "e se qualcuno guarda nel codice probabilmente comincia a ridere e non la smette piu'".
 

Davide
12/01/2021 11:58

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

8 messaggi this document does not accept new posts

Zum Zarizum

Di Zum Zarizum postato il 01/03/2021 09:53

Di solito, quando mi trovo di fronte a casi del genere e i SUSL di turno mi rimproverano di non aver fermato l'idiota in questione, io rispondo con un'alzata di spalle: "Gambizzarlo sarebbe stata un'opzione, ma sapete com'è, mi sono dimenticato di andare a comprarmi una pistola per sparargli sulle rotule." Già, perché a volte ci si trova in una situazione - non so se è anche il tuo caso - in cui NON PUOI impedire all'idiota di far del male a sé stesso e a chi lo circonda.

-- Zum Zarizum

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 01/03/2021 11:32

...e per una volta sei stato contento di ciò che ha detto un SL ad una riunione... (che è una di quelle cose che distruggono la galassia, ma ne vale la pena)

-- Messer Franz

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 01/03/2021 18:01

Il commento finale mi ha steso 

 

@Davide, ma è voluto che la data dell articolo non sia quella di pubblicazione?

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 02/03/2021 08:25

@Davide, ma è voluto che la data dell articolo non sia quella di pubblicazione?

Si'. La data che compare in fondo e' l'ultima volta che il testo e' stato modificato. La pubblicazione non ha alcun riscontro sul fatto che la roba e' stata scritta magari mesi fa.

 

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 01/03/2021 19:45

"Perchè non lo hai fermato?"

"Perchè avrebbe dovuto darmi retta se la direzione aveva deciso di pagarlo più di me?"

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 02/03/2021 08:10

"Perchè avrebbe dovuto darmi retta se la direzione aveva deciso di pagarlo più di me?"

"Perche' lui magari prende di piu' ma questo non vuole dire che tu non abbia ragione" ?

 

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 02/03/2021 11:34

Magari e' possibile che qualcun altro apporti queste modifiche?

AAAAAAAAARGH che odio ste frasi. Il perfetto modo per cui i coglioni la passano sempre liscia.

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 02/03/2021 12:52

Ok. Ormai non son più storie della sala macchine. Ma storie degli UL pidocchiosi.

-- Anonymous coward

8 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira