Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Dove l'ho gia' sentita questa?

Ok, siamo di nuovo qui con un'altra non-storia. Piu' o meno. Nel senso che questa e' una ruminazione che mi e' venuta in mente un po' di giorni fa quando mi sono trovato impegolato in un bellissimo "meeting" con il "nuovo" CTO (o facente la funzione di) e... per qualche strano motivo mi sono venuti in mente i bellissimi (sarcasmo) meeting "informativi" che venivano tenuti presso un'altra societa', non importa quale.

I suddetti "meeting" erano delle cose "aperte", nel senso che tutta quanta l'azienda doveva partecipare (quindi non so bene perche' venivano chiamati "aperti" ma tante'). Di solito venivano organizzati nelle sale di un bar/cafeteria nei paraggi perche' c'era un salone di dimensione sufficiente a contenere tutti ed i proprietari del posto mettevano a disposizione il sistema di PA (abbastanza scarso) ed un proiettore (scarso anche quello).

Ovviamente, la cosa veniva annunciata con due mesi di anticipo, in modo che tutti potessero cominciare a sacramentare per tempo.

Quello che succedeva di solito era che, due o tre giorni prima del meeting, io mi dirigevo verso il bar e cominciavo a bere controllare la funzionalita' del sistema di PA, come era il microfono (schifoso), come era la connessione con il proiettore (scarsa) come era la qualita' della rete (nessuna) e cose cosi'.

Dopo di che, preparavo un laptop per l'uso, assicurandomi che funzionasse, l'audio fosse udibile eccetera. 

A questo punto inizia la parte di "martellare tutti" in modo che mi mollino la roba che dovrebbe essere portata al meeting. E qui iniziano i vari problemi.

Per esempio, la fottuta "presentazione", che io cominciavo a domandare due giorni prima del meeting, e mi veniva di solito risposto che "ci stavano lavorando".

Io - Lavorando, ok, quando sara' pronta, perche' il meeting e' Giovedi' ed oggi e' gia' Lunedi.
Sl - Si appunto ci sono ancora 3 giorni.
Io - E quando pensi di averla pronta? Mezz'ora prima del meeting?

Poi c'e' il solito fottutissimo "video", che viene "preparato" dal "marketing" nella persona di SL2, ed ovviamente anche quelli "ci stanno lavorando".

Intanto, il giorno prima del meeting io decido che e' meglio portarsi dietro un mixer, in modo da poter avere il microfono, l'audio del laptop e magari qualche cosa d'altro nel PA (che il PA non ha un mixer ha solo uno sgrauso input), e mi porto dietro il "presenter" per poter pilotare il laptop a distanza e magari anche il microfono (lavalier) senza filo, cosi' bypasso quell'orrore che chiamano "microfono" collegato al PA.

Viene il giorno del fottuto meeting.

Ovviamente la presentazione non e' pronta. Ed ovviamente il video e' "quasi pronto, devo solo mettere a posto un paio di cose".

Arrivano le 15.30, ora del meeting, io mi dirigo verso il post, metto su il laptop, mixer, microfono e cazzi e mazzi, controllo che il proiettore proietti nel posto giusto e cose cosi'.

Arriva Sl, sta' cazzo di presentazione? La porta SL3 in un attimo. Arriva SL2 che mi dice "il video e' sul disco condiviso". Perche' non ti ho detto una dozzina di volte ed anche scritto nella mail che qui NON C'E' CONNESSIONE DI RETE no eh? Adesso io dovrei tirarmi giu' dal disco condiviso quanti gigabyte di video esattamente? Spedisci SL2 in ufficio per copiare tutto su una chiavetta USB.

Arriva SL3 con la presentazione, anche lui che mi dice "e' sul disco condiviso", rispediscilo indietro anche lui, intanto da' i fogli ad SL che ovviamente non ha mai VISTO neanche la presentazione quindi non ha la piu' pallida idea di cosa dovrebbe dire. Finalmente, dopo un'altra mezz'ora sono tutti e due di ritorno, SL2 mi allunga una mela.

No, 'spetta, non e' una mela. E' una chiavetta usb, della forma e delle dimensioni di una mela... ovviamente! Dato che io ho 3 porte USB, di cui due in uso e questo "coso" non c'e' modo di attaccarlo senza staccare tutto e mettere il laptop di lato data la forma! Ma tutte te le trovi ste' stronzate?

Attacco la chiavetta, frunz frunz frunz frunz... Non c'e' niente sopra.

SL2 - Ma come non c'e' niente?
Io - Ma sei sicuro di averla copiata?
SL2 - Ma si!
Io - Bhe, qui' non c'e'.

Sl2 riprte di corsa (lasciandomi la mela chiavetta ovviamente).

SL3 arriva anche lui con una chiavetta, umana questa volta, cosi' posso prendere la presentazione e metterla su'. Tutto questo mentre il resto della gente e' li che cazzeggia. Alla fine SL decide che comincia e quando SL2 arriva si guardera' il video.

Ovviamente, dato che SL non ha mai VISTO la presentazione non ha la piu' pallida idea di cosa contiene, quindi si mette a leggere dai fogli che gli sono stati dati, ed ovviamente si incasina subito con il "presenter" anche perche' capirai, ci sono due pulsanti su quel coso, cioe' uno di troppo (secondo UL). Il che significa, ovviamente, che IO dovrei cambiare le slide al posto suo.

Comincia quindi la grande cagata...

SL - Nei precendenti 4 mesi abbiamo proceduto alla ridefinizione... delle priorita'... organizzative per.. il massimo rendimento del prestito??

Sl guarda Sl2 confuso poi guarda i fogli.. 

Sl - Ah no! Ho saltato due righe!

E ricomincia da capo. E continua con questa cosa che legge ogni riga sempre piu' lentamente ed alla fine sembra che stia facendo una domanda invece che leggere un testo. Ed ovviamente nessuno ci capisce un tubo.

Poi arriva Sl2, con un'altra chiavetta USB. Questa volta a forma di arancio... sigh.

Ma questa volta, se non altro, c'e' il fottuto video.

Mentre io copio i 5 Gb di roba sul disco fisso del laptop Sl comincia a spiegare che

Sl - ..questa volta abbiamo un annunciatore professionista per leggere il testo del video, sicuramente un miglioramento della qualita' che si vedra'.

Finisco di copiare sto cazzo di video e lo avvio. Ed ovviamente non c'e' audio. Ed ovviamente Sl2 ed Sl sono tutti li' a dirmi di 'alzare il volume'.

Io - Non e' un problema di volume, questo video non ha un audio.
Sl2 - Ma come non c'e' l'audio? Abbiamo pure l'annunciatore!
Io - Questo video non ha un audio. Ti sei dimenticato di attivare il canale audio quando hai fatto il rendering.

Dopo numerose bestemmie, ed ovviamente Sl2 ha voluto provarlo "sul suo laptop" perche' non si fidava, ed ovviamente ha scoperto che il suo laptop ha solo USB tipo C mentre la sua fottuta chiavetta e' USB A. Ed ho dovuto ripetergli tre volte che li' non c'e' rete, quindi se vuole puo' ritornarsene in ufficio. Alla fine riesce a trovare l'adattatore, attacca l'arancia al laptop, e controlla e scopre che... Il suo fottuto video non ha un audio.

Finalmente, dopo un'ora e mezza di queste sofferenze, si arriva alla fine, dove dovrebbe esserci una sessione di 'Q&A', ma si e' deciso che le domande che venivano fatte erano troppo "difficili" (tipo: perche' stiamo perdendo tempo in un meeting completamente inutile mentre potremmo fare qualche cosa di piu' utile e produttivo o semplicemente andarcene a casa a bere?) e quindi viene semplicemente 'glissata'.

Adesso si tratta solo di smontare il tutto e poi per altri 3 mesi siamo tranquilli.

Davide
09/02/2021 14:29

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

12 messaggi this document does not accept new posts

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 29/03/2021 09:16

vogliamo parlare di riunioni inutili?

reparto unix che viene precettato ed obbligato ad una riunione con Microsoft per parlare dei server Windows, sccm, Azure on premises e similari con i tecnici Microsoft.

Alla riunione c'erano ovviamente anche i sistemisti Windows nostri ma perché toccò pure a noi (assieme ai sistemisti Network) presenziare resterà per sempre un mistero.

I VMWare invece riuscirono a svicolare da questa riunione (che ovviamente iniziò il venerdi alle 17:30)

-- Anonymous coward

Blinkx

Di Blinkx postato il 29/03/2021 09:46

Filosofia dei vari SL, UL, ...: non ci hai voglia di lavorare? Indici una riugnone (sgrammaticatura voluta). Il tecnico di turno tira giù tutto il calendario - quello di Frate Indovino, che riporta cinque o sei santi al giorno - per far funzionare le cose, ma dato che i personaggi di cui sopra non ci hanno voglia di lavorare nemmeno per sapere cosa dire e mostrare a questa riugnone (come sopra) poi è matematico che piantino casini all'ultimo momento. Arriveranno a indire riugnoni (!) per sapere cosa dire alle riugnoni (!!)...

-- Blinkx

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 29/03/2021 10:37

> E' una chiavetta usb, della forma e delle dimensioni di una mela...

a me hanno regalato una chiavetta con yoda, ma non è delle dimensioni di yoda....mi devo sentire sminuito o con degli amici raziocinanti?

> Poi arriva Sl2, con un'altra chiavetta USB. Questa volta a forma di arancio... sigh.

ringrazia il cielo che non ne aveva una ad anguria...

 

Fammi indovinare: quando c'è la riunione tutti si fiondano al bar per prendere i posti dietro per poter russare non vist....VEDERE MEGLIO LE SLIDE! Vero?

 

Concentrati che tra poco vai in pensione... sempre tra troppo, ma concentrati su questo.... (dovresti aver passato la metà dei 40 di contributi, no? Facendo un calcolo approssimativosbagliatomalofacciolostesso)

ps: scusa se rompo ma forse c'è un "errore": quando dici "io mi dirigevo verso il bar e cominciavo a bere controllare la funzionalita' del sistema di PA", il "bere" doveva avere il trattino di cancellato che non mi ricordo mai come si chiama?

-- Messer Franz

Gabriel

Di Gabriel postato il 29/03/2021 13:13

Le risate in questa storia si sprecano!

PS scusami per il commento vuoto, mi e partito.

-- Gabriel

Massimo M.

Di Massimo M. postato il 29/03/2021 17:15

Da noi le presentazioni erano piu' semplici.

Arrivavi in sala, i microfoni, casse e cavi erano guasti, non si sentiva un tubo, il proiettore era rotto/surriscaldato dopo 5 minuti/le ventole facevano piu' rumore di un 747 a pieno carico/perfettamente sfocato.

Dopo dieci minuti il "responsabile" si rendeva conto che la presentazione, con quei piccoli difettucci non sarebbe stata all'altezza della fama dell' "azienda", e spariva per un'ora. Tornava con una cassa da chitarra elettrica di un quintale, con un microfono col filo spesso come la catena dell'ancora del titanic), che funzionava pure peggio dell'accrocchio iniziale. Alla fine il relatore doveva lasciar perdere il microfono e urlare per farsi sentire in una sala lunga 15 metri.

 

-- Massimo M.

Elmo

Di Elmo postato il 30/03/2021 11:46

Spiegazione numero uno del perché il mondo sta andando a rotoloni.

Conferenza indetta in un posto inQlato, dove c'era un ciofecone di proiettore più o meno dell'anteguerra, con la lampada semiesaurita e un connettore VGA ciucco e conseguente immagine saturata sul verde; in più, un paio di casse che avevano visto tempi migliori e un vecchissimo notebook con ancora Uìndous XP sopra connesso al tutto. E non arriva trullo trullo il tipo che doveva presentare armato di coso-con-la-mela ultimo aaaaaah! con la pretesa di connettersi subito a quel vetusto impianto? Naturalmente, senza adattatori di sorta. Anzi, pure indignato perché gli avevamo chiesto se si fosse portato un adattatore.

"Ma come, con la tecnologia moderna non posso neppure connettermi con il proiettore?", tutto su questa falsariga. A un certo punto il mio collega, meno diplomatico di me, gli dice fuori dai denti: "Se vai in giro a far proiezioni con un aggeggio incompatibile col mondo, almeno fai in modo di potertici connettere, al mondo!"

Capita? Manco p'u' cazz! Ha continuato a strepitare che dovevamo sapere che doveva venire lui con la sua mela morsicata, che bisogna fare in modo che tutti possano connettersi ai proiettori, che bisogna modernizzare gli impianti, bla bla bla, finché l'organizzatore non l'ha stoppato chiedendogli: "Ma il grano per sostituire 'sto ciarpame con roba ipermoderna lo cacci tu di tasca tua?"; l'ha seccato lì.

Poi è partita una comica ricerca di un adattatore che nessuno - ma proprio nessuno - aveva, per permettergli almeno di proiettare. Alla fine (non per idea di noi tecnici: noi avremmo volentieri cacciato quel babbeo cosmico a calci là dove non batte il sole), si è optato per un accrocchio all'accrocchiesima potenza: un tipo s'è messo lì a riprendere col telefonino il monitor della mela morsicata, mandando in wi-fi quella roba a un altro PC usato in sostituzione del ciofecone con XP per proiettare sullo schermo.

Una schifezza colossale, dite? Questo è un monumentale eufemismo. E quella era una semplice presentazione di slide senza audio... Dopo più di un'ora di ritardo, dopo dieci minuti passati a guardare schermate di pessima qualità ondeggianti e tremolanti - e il suggerimento di trasformare in pietra il cameraman improvvisato per migliorare la stabilità della ripresa; ma Medusa s'era già annoiata ed era andata via - l'organizzatore ha deciso di sospendere il tutto e rinviare quella conferenza a data da destinarsi, con grande sollievo del tizio col telefonino, che alla fine ha potuto rilassare le braccia.

Parecchi giorni dopo abbiamo saputo che il tipo con la sua mela morsicata s'è preso pesci in faccia un po' dappertutto. Chiamiamola legge del contrappasso: dopo le rogne che ha piantato a noi...

-- Elmo

Patrangher

Di Patrangher postato il 08/04/2021 11:21

Facevano 'sti minkiaing solo una volta ogni tre mesi? Che fortuna! Ho "lavorato" per un po' in una ditta dove questa situazione era quotidiana, e in pratica rende obbligatorie le virgolette intorno al verbo "lavorare", perché a quanto pareva l'unico lavoro del tecnico IT di turno era "preparare la sala riunioni, bestemmiare per due ore perché gli UL di turno non hanno il materiale pronto, saltare del tutto la fase delle prove e incrociare le dita affinché nulla si imputtani di brutto". In un mese lì l'unica volta in cui sono riuscito a mettere gli artigli sul "datacenter", che era un accrocchio di pasticci abborracciati alla membro di pinscher, è stato un sabato quando ho dovuto farlo ripartire dopo un'interruzione di corrente - UPS? Che è, il corriere? Tre quarti di 'sti muuuuuting vertevano su "come ottimizzare la produttività del reparto IT". Va da sé che la mia idea di "eliminare le riunioni e concentrarci davvero sulla manutenzione del datacenter" è stata cassata senza se e senza ma. L'ultimo giorno del mio mese di prova, sono andato dal Gran Capoccia, gli ho detto "Mi spiace, ma non sono interessato a lavorare qui." e l'ho lasciato lì piantato come un pioppo; tanto, ero ancora nel periodo di prova e non dovevo neanche dare gli otto giorni.

-- Patrangher

Eoh?

Di Eoh? postato il 09/04/2021 10:21

Ah, la teNNoloGGia moderna... quando le "slide" erano costituite da quei bei blocchi di fogli formato A2 appesi a un cavalletto, le riunioni si tenevano una volta all'anno e chi faceva da relatore arrivava preparato, anche perché non è che quei blocchi fossero particolarmente a buon mercato, e non si aveva voglia di sprecarne la metà del doppio di mille per dire quattro ca$$ate. Adesso, con la teNNoloGGia, sono tutti troppo faciloni, e il poveraccio che deve gestire la cosa si trova tutte le volte ad aggiungere nuove voci all'Enciclopedia dei Bestemmioni...

-- Eoh?

Davide Bianchi

@ Eoh? Di Davide Bianchi postato il 10/04/2021 08:00

Ah, la teNNoloGGia moderna... quando le "slide" erano costituite da quei bei blocchi di fogli formato A2 appesi a un cavalletto,

Io mi ricordo quando le "slide" erano con questo:

-- Davide Bianchi


Eoh?

@ Davide Bianchi Di Eoh? postato il 12/04/2021 13:47

 

Ah, la teNNoloGGia moderna... quando le "slide" erano costituite da quei bei blocchi di fogli formato A2 appesi a un cavalletto,

Uaaaaaah, che ricordi anche quell'arnese lì! E anche in quel caso il relatore di turno doveva arrivare preparato, se no sai che figura di palta...

 

 

 

-- Eoh?

Davide Bianchi

@ Eoh? Di Davide Bianchi postato il 13/04/2021 08:28

Uaaaaaah, che ricordi anche quell'arnese lì! E anche in quel caso il relatore di turno doveva arrivare preparato, se no sai che figura di palta...

Be', sempre meglio di quando si usavano i proiettori di diapositive, che erano sempre in "automatico" e dopo 30 secondi passavano alla slide successiva, ed il tizio parlava con la lentezza di un ghiacciaio che si scioglie, e continuava a premere il tasto "indietro" cosi' si tornava alla slide precedente ogni 30 secondi, finche' non voleva passare alla slide successiva, ma sbagliava tasto perche' oramai ce l'aveva fisso, cosi' tutto il carrello cascava dal proiettore e poi ci si metteva mezz'ora  rimettere a posto le diapositive...

 

 

 

 

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 14/04/2021 14:34

Be', sempre meglio di quando si usavano i proiettori di diapositive, che erano sempre in "automatico" e dopo 30 secondi passavano alla slide successiva, ed il tizio parlava con la lentezza di un ghiacciaio che si scioglie, e continuava a premere il tasto "indietro" cosi' si tornava alla slide precedente ogni 30 secondi, finche' non voleva passare alla slide successiva, ma sbagliava tasto perche' oramai ce l'aveva fisso, cosi' tutto il carrello cascava dal proiettore e poi ci si metteva mezz'ora  rimettere a posto le diapositive...

Urk! L'unica volta che ho visto un relatore usare un proiettore di diapo almeno fu abbastanza furbo da mettere quel coso in manuale. Almeno, non so nemmeno se era un modello dotato di modalità automatica: parlo di quand'ero bambino. Mi sono perso questo tipo di disastri, che peccato...

-- Anonymous coward

12 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira