Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Ingegnieri...

Notare bene: questa qui non e' esattemente una "storia", e' piu' che altro una mia elucubrazione semi-filosofica su certe attitudini e certi avvenimenti, prendetela un po' come vi pare.

Allora, tanto tempo fa, c'erano i "programmatori" (o "sviluppatori", chiamateli un po' come straminchia volete), che sviluppavano il software, i "capi progetto" che cercavano di gestirsi le cose, gli "architetti" che progettavano i sistemi eccetera eccetera.

Poi c'erano gli Amministratori di Sistema (meglio noti come "tuttofare") che si occupavano di gestire e mantenere in funzione l'intero ambaradan, fare assistenza agli utenti, risolvere i vari casini, gestirsi il parco macchine eccetera eccetera.

Ad un certo punto, per non si sa bene quale motivo, qualcuno ha deciso che il termine "amministratore di sistema" faceva schifo. Era brutto vecchio, faceva venire in mente un tizio tutto grigio seduto in un ufficetto scuro e brutto nel seminterrato di un qualche edificio fatiscente a scrivere su carte polverose, il che, a parte le carte polverose, era piu' o meno come si presentavano gli uffici IT di molti posti. Era ora di svecchiare l'intero mondo dell'it. Ed il miglior modo di svecchiare qualche cosa, come sanno tutti quelli che hanno completato il corso di Magnament & Makreting all'Universita' del Postal Market, e' di cambiare tutti nomi ed i loghi. Fottesega se poi si fanno le stesse cose nello stesso modo. Vedi? Ha un nuovo nome ed un nuovo logo, quindi e' tutto nuovo, splendente e luccicoso.

Ecco che ti arriva il "System Engineer". Che e' lo stesso "amministratore" di prima, solo che prende meno soldi ed ha anche piu' lavoro perche' adesso deve "ingegniarsi" a passare pure ste' cazzo di certificazioni ISO che ci servono senno' non prendiamo piu' soldi.

Il termine "engineer" e' un po' troppo inflazionato ultimamente. All'inizio chi si fregiava di tale titolo lo faceva dopo aver ottenuto un sudato pezzo di carta da un istituto riconosciuto (normalmente una universita'), pezzo di carta che, sostanzialmente, dimostrava che il tizio in questione aveva quanto meno speso dei soldi per ottenere il titolo.
Oggi, chiunque e' un "ingegniere". Ingegnieri del software che non hanno mai usato un debugger e non sanno manco che cosa sia, ingegnieri dell'hardware che non sanno che differenza ci sia tra un disco fisso ed un SSD, ingegnieri della rete che non sanno che cosa sia TLS, e per finire, ingegnieri "di sistema" che non sanno manco cosa sia il sistema.

Io continuo ad insistere che il mio titolo dovrebbe essere sempre e solo System ADMINISTRATOR, o se vogliamo proprio andare sull'esotico "penguin wrangler". Ed ho gia' detto dei problemi insiti nel cercare di descrivere in che cosa consiste il mio lavoro ai non iniziati.

Tutto questo discorso salta fuori perche' qualche tempo addietro sono risultati dei problemi relativi alla gestione di certi "tickets". Per spiegare tutta la faccenda dovro' spiegare come la cosa funziona(va).

$shittyhostingprovider era inizialmente una azienda piccola e svelta in cui non esisteva veramente una divisione di livelli tra i vari 'tecnici'. C'erano quelli piu' esperti di una cosa o dell'altra, ma sostanzialmente tutti quanti si occupavano di tanto in tanto di tirare su il telefono e rispondere alle varie mail dei clienti che domandavano roba, dalla cazzata tipo aggiungere un IP al firewall fino a quello che ordinava un'intero sistema di produzione doppio ridondante con scappellamento a destra. Il che andava piu' o meno bene.

Poi, con l'entrata in azione del Piano Diabolico Per La Conquista Del Pianeta, avevamo acquisito una montagna di altre azienducole con clienti straccioni, e purtroppo nessuno aveva la piu' pallida idea di come gestirsi quella gente. Non solo, ma per "migliorare l'integrazione" era stato deciso di usare il sistema di ticketing di una delle societa' "partner". Sistema di ticketing che, almeno a me, sembrava disegnato appositamente per funzionare in una struttura piu' "rigida" e "classica", con supporto di primo livello, secondo livello e cosi' via.

Tale coso non funzionava molto bene nella nostra struttura, e se a questo si aggiunge la tendenza della gente a fare il minimo indispensabile e qualche volta manco quello, il risultato e' che i tickets restavano pendenti per settimane, finche' il cliente in questione non cominciava a telefonare a tutti i numeri che riusciva a trovare e, per puro caso, beccava quello di qualche UL/SL a caso ed allora qualcuno compariva e cominciava a madonnare.

Dopo che DB avea passato numerosi meeting a consulta con i vari SL/UL per "migliorare l'efficienza del gruppo" ed aveva, sostanzialmente, zero idee di come farlo, aveva finito con il riportare la cosa nel meeting settimanale. Durante il quale si era fatto notare che: 1. il nostro gruppo era oramai diventato in pieno il "supporto di primo livello", data l'insistenza nella "gestione dei ticket" e quindi nessuno aveva piu' tempo per fare altro, il che non era molto gradito da parecchia gente (me compreso), 2. i ticket che riferivano a roba di altri "team" (come venivano denominati i superstiti delle procedure di acquisizione) restavano per parecchio tempo ignorati dato che noi non sapevamo ne' che farne ne' a chi riferirne, 3. l'idea di "scalare" non aveva senso data la mancanza di un effettivo "responsabile" per la cosa.

Durante lo stesso meeting io feci anche notare che il prendere un ticket, farci poco o niente e poi ributtarlo nella coda senza aggiungere una nota non aveva molto senso perche' a quel punto nessuno sapeva piu' quale era lo stato della cosa. La mia proposta era molto semplice: avere una divisione di "help desk" di primo livello, responsabile per rispondere al telefono, risolvere le cazzate quando possibile e "distribuire" i ticket rimanenti ai vari "teams", e poi gestire le cose per "team" a seconda del livello di complessita' e di competenza dei problemi.

La mia proposta tuttavia fu' rigettata immediatamente perche' "non si allinea con lo spirito dell'azienda".

IO - Quale spirito? Quello che si beve?
DB - No, che ci dovrebbe essere qualcuno che risponde sempre al telefono..
IO - E dove sta' la novita'? Non dovremmo sempre rispondere al telefono? Il fatto che, per qualche motivo idiota, il telefono adesso e' automaticamente ruotato sul nostro numero se nessuno alza la cornetta gia' implica che *noi* siamo il supporto di primo livello. Quello che sto dicendo io e' che ci dovrebbe essere un supporto di primo livello RICONOSCIUTO e possibilmente non essere noi.
DB - Ma allora dobbiamo assumere altra gente.
IO - Considerando che stiamo acquistando altre societa' in blocco non dovrebbe essere un grande problema. O tutti quanti sono geni superspecializzati?
DB - No ma...
IO - ...ma?
DB - E' che il management non vuole avere una "prima linea" di supporto...
IO - E che cosa siamo noi ultimamente se non una prima linea di supporto?

Dopo aver girato attorno alla cosa per una buona mezz'ora, la "discussione" si e' spostata sul cosa questo fantomatico "supporto di prima linea" avrebbe dovuto effettivamente fare.

IO - Mi pare ovvio. Per prima cosa rispondere al telefono e cercare di capire chi parla e di chi sono clienti, poi creare un ticket con la migliore descrizione del problema che riescono ad estorcere all'imb... hemmm.. al tizio al telefono. Per seconda cosa guardare i ticket e se e' possibile applicare una soluzione standard applicarla, altrimenti passare il ticket al team che si occupa del cliente.
DB - E come dovrebbero stabilire se una soluzione si applica o no?
IO - Abbiamo sistemi che, regolarmente, manifestano dei problemi, problemi che sono dovuti alle applicazioni che ci girano che sono scritte con il culo, e nella maggioranza dei casi il modo migliore di risolvere la cosa e' di riavviare il servizio o i servizi che sono affetti. Non e' una soluzione e' un palliativo ma per risolvere veramente bisognerebbe buttare a mare i clienti in questione ma apparentemente questa e' una cosa che non si puo' fare.
DB - Si ma come decidono che il problema e' uno di quelli?
IO - Leggendo la documentazione. Che incidentalmente esiste solo per i sistemi che *noi* gestiamo direttamente. Il che ci porta al problema vero e proprio: NON ABBIAMO DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA ROBA DI QUESTI IMBECILLI!
DB - Ma supponendo che ci fosse tale documentazione, come farebbero questi di "prima linea" a capire le cose?
IO - ...applicando dei normali principi di debugging? Tipo, guardare i log? Provare a fare un telnet? Un ping? Accendere un cero alla madonna? Che cosa ti aspetti?
DB - Si ma allora sono degli ingegnieri.
IO - ...in che senso?
DB - Che allora sono System Engineer e dovrebbero essere pagati come tali.
IO - Se significa che noi dovremmo essere pagati di piu' sono assolutamente d'accordo. Se invece assumi che il sapere fare un telnet ti rende un system engineer... O hai una stima estremamente bassa delle nostre capacita' o non sai che cosa cazzo e' un system engineer.
DB - Allora, debugging, logging, networking...
IO - Sapere fere un ping e guardare un log non e' sufficiente a qualificarti come 'network engineer' o come 'engineer' in tutti sensi. Potrebbe essere utile a stabilire se il problema e' su una macchina o se e' un problema di rete che affligge molteplici macchine e quindi girare il ticket al corretto dipartimento...
DB - Team!
IO - ... Team, quello che cazzo ti pare, ma non ti basta a qualificarti come un 'engineer'.
DB - Si ma..
IO - Tu suoni la chitarra giusto?
DB - Eh? Si ma che c'entra?
IO - Se suoni la chitarra sei una rockstar, ergo: quando vai in tournee?
DB - No ma che c'entra?
IO - Esattamente lo stesso che c'entra la tua idea balzana!

La "discussione" e' andata avanti per un tempo eccessivamente lungo, ed alla fine, come al solito, non e' stato deciso niente. Quello che e' rimasto chiaro e' che DB non aveva la piu' pallida idea di cosa fa effettivamente un "system engineer" o che cosa NON FA. Quello che e' peggio e' che non aveva idea di quello che NON DOVREBBE fare, cioe' perdere tempo in cazzate che qualunque "first line support" dovrebbe essere competenente a risolvere.

E questo e' uno dei motivi per i quali me ne sono andato.

Davide
06/06/2019 15:04

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

9 messaggi this document does not accept new posts

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 12/08/2019 08:20

Primo: "penguin wrangler" vuole dire "quello che litiga col pinguino (linux)" o "pinguino (cioè linuxista, che mi pare tu non sia più perchè ti sei rotto i cojones - tra l'altro, benvenuto nel club ) attaccabrighe"? Sai, il mio inglese è scarso ma penoso, ma, impegnadomi seriamente lo posso portare fino al livello di "incomprensibile & incompreso"...

Secondo: riguardo ai manager: https://www.collectedcurios.com/sequentialart.php?s=890

Terzo: secondo me i manager andrebbero ascoltati a priori, perchè indicano la Via Da Seguire: se dicono una cosa, tu fai il  contrario. Sono una bussola che indica il sud, in altre parole... il problema è quando tu sei sotto di loro, e devi andare a sud costretto a dire che il deserto del sahara è la Norvegia...ma c'è il riscaldamento globale, quindi...

-- Messer Franz

Guido

Di Guido postato il 12/08/2019 08:36

Davide ma tu non puoi parlare ad un dirigente e sperare pure che capisca quello che dici...

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Thomas

Di Thomas postato il 12/08/2019 12:07

In realtà il tuo capo non ha tutti i torti.

Ormai l'andazzo è questo: il primo livello riceve il ticket, lo legge alla svelta e svogliatamente, linka pagina di FAQ/KB che "ad intuito" si adatta al problema e chiude il ticket. Dopodiché se il cliente non si lamenta, si torna a cazzegg... lavorare; se si lamenta, gli si chiede di aprire un nuovo ticket che verrà passato paro paro al secondo livello.

Essere un "engineer" nella pratica significa semplicemente "saper fare qualcosa di più che una ricerca su Google/KB aziendale/whatever". Il che non significa per forza essere un genio superspecializzato, è sufficiente saper distinguere la propria testa dal proprio culo.

Da qui i dubbi del tuo capo sulla riuscita della cosa.

-- Thomas

Massimo M.

Di Massimo M. postato il 12/08/2019 17:58

Ehm... Nelle prime righe sembra la trama di "the It crowd"

-- Massimo M.

Mike

Di Mike postato il 19/08/2019 11:36

Io non vorrei che questa mania di definire tutti engineer derivi dall'inglese americano, in cui engineer significa macchinista. Il railway engineer è l'ingegnere ferroviario, e deve essere un ingegnere iscritto all'albo, ecc... ecc... anche perché se fa un errore ci si ritrova con dei treni ridotti a lamiere contorte e in prima pagina sui giornali.

Ci sono poi i cugini umanisti, gli architetti, che invece non capiscono bene che cosa centrino i computer con loro.

Per loro un portale è questo (fatto dallo Juvarra qualche secolo fa, ecco cosa succede a dare tanti soldi agli architetti): https://mapio.net/images-p/1460553.jpg

 

Per tornare al discorso dell'help desk di primo livello, se non si ha un primo filtro si ha come risultato che chi potrebbe fare un lavoro più specifico debba perdere tempo e quindi produca di meno. Se la dirigenza è contenta così... però non si stupisca che gli operatori specializzati dopo un po' si stufino.

-- Mike

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 19/08/2019 16:14

Ma BD: E' vero o non e' vero che ha lasciato una scia di dementi dietro di lui? eh! il mio sospetto e' che BD sia dotato del potere - involontario - di "bruciare" l'intelligenza di chi lo circonda.

Lui arriva in una azienda, una azienda di persone normali e li comincia a lavorare. Ma nel giro di pochi mesi/anni, a causa del suo potere, BD li riduce al livello mentale di gibboni/macachi.

Dopo di che si licenzia, cambia ditta e ale', lo sterminio cerebrale ricomincia.

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 19/08/2019 16:23

Comunuqe a me sembra che in ditta da BD compravano ditte e ditarelle con la stessa facilità con cui io mi prendo un caffe la mattina. Il problema e' che evidentemente non sapevano che COMPRARE X e' mooolto diverso da INTEGRARE X in una struttura gia' esistente in modo armonico, veloce ed economico.

il problema e' il solito: delle enormi teste di cazzo (manager) fanno sempre i conti su carta, ma la fottuta realtà fuori dalle torri d'avorio dei loro uffici e' ben altra cosa. va beh, tano loro sanno che i cazzi in culo lavorativi se li prendera' sempre la bassa forza (BD e compagnia) e che i loro sfinteri manageriali saranno sempre lontani da tali paduli asinini, quindi dal loro punto di vista, le cose "funzionano".

-- Anonymous coward

Pignolo pedante noiosissimo

Di Pignolo pedante noiosissimo postato il 22/08/2019 10:11

Attenzione (e l'ho notato anche in altri post): si scrive ingegnere, senza la I dopo il GN - non è come "pasticciere".

-- Pignolo pedante noiosissimo

Ciccio

Di Ciccio postato il 22/08/2019 10:18

Sei un mandriano di pinguini? :D

Discorso serio: "engineer" è un falso amico (cioè, uno di quei termini che sembrano voler dire quello che pensi, ma hanno tutt'altro significato); giustappunto deriva da "engine" che vuol dire "motore", quindi la traduzione sarebbe "motorista" (di nave, di treno...). Il termine è poi stato esteso a significare "tecnico" in generale, ma non necessariamente un laureato in ingegneria (che, sì, vabbe', è la laurea più tecnica che esista ed è pure chiamata "engineering").

-- Ciccio

9 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira