Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Chi meno spende...

Uno dei piu' sbandierati vantaggi delle nuove tecnologie, siano esse nuove o "nuove" (cioe' non nuove manco per un cazzo), e' il millantato risparmio di soldi che si ottiene impiegandole. Se si usano i computer si fa' piu' lavoro in meno tempo e quindi si guadagniano piu' soldi, se si usa questa bellissima cagata si... Fa qualche cosa in meno tempo e quindi si fanno piu' soldi. O si ha piu' tempo per fare altro e quindi si guadagnano piu' soldi... O qualche cosa. Insomma, l'idea e' 1. usare la nuovissima cagata per fare qualche cosa che gia' fate, 2. ???? 3. SOLDI!

Ovviamente si tace sul fatto che per svolgere la fase 1. occorre spendere dei soldi, qualche volta parecchi. E che il punto 2 e' piuttosto nebuoloso. Ed ovviamente che il punto 3 e' molto aleatorio.

Se usate un computer per fare un lavoro risparmiate veramente del tempo? E fate veramente piu' soldi? Qualche volta, anzi spesso, penso il contrario. Non so voi, ma ogni volta che mi metto a fare qualche cosa sul computer dopo un po' mi rendo conto che ho consumato una montagna di tempo perso in dettagli che non sono poi cosi' significativi sul prodotto finale. Se stessi scrivendo codice su carta, probabilmente adotterei una diversa procedura. Non dico che tale procedura sia necessariamente piu' veloce o piu' accurata o altro. Dico solo che potrebbe esserlo.

Quello che e' chiaro comunque e' che un sacco di gente e' pronta a vendervi qualche cosa che, secondo loro, fa miracoli per il punto 1 e fa grandi promesse sul punto 3.

In questo senso e' abbastanza chiaro che la cosa migliore da fare sia di spendere il meno possibile all'inizio e verificare dopo se i soldi sono stati effettivamente risparmiati oppure no. Nella maggioranza dei casi la risposta e' 'no'. Quindi spendere di meno adesso batte sicuramente il non guadagnare niente dopo. Assumendo che il lavoro da fare sia sempre lo stesso.

Ma non sempre questa pratica si dimostra vantaggiosa. In alcune circostanze, lo spendere poco all'inizio non solo non si traduce in un risparmio dopo, ma e' causa diretta di parecchie altre spese dopo. Spese che avrebbero potuto essere evitate (o drasticamente ridotte) spendendo un po' di piu' all'inizio.

Aho', non sto' dicendo che si dovrebbe spendere subito un sacco di soldi, ma la mia esperienza e' stata (ed e' tutt'ora) che cercare di risparmiare all'osso in certe cose spesso significa dover spendere molto di piu' per ottenere un risultato decente. Quello che succede molto spesso e' che si acquista qualche cosa cercando di spendere il meno possibile e si finisce con l'acquistare qualche cosa che non funziona o non funziona in maniera soddisfacente, con il risultato che si deve andare ad acquistare qualche cosa d'altro per cercare di far funzionare la prima cosa o sostituirla in toto, spendendo immediatamente di piu'. E si continua finche' non si e' speso molti piu' soldi che se si fosse acquistato immediatamente un prodotto molto piu' costoso ma piu' adatto all'uso.

E dopo questa costosa introduzione, parliamo di $civoglionoisoldi, una (piu' o meno) nota societa' di servizi finanziari.

Questa gente aveva messo insieme un gruppo di "servizi digitali" che avrebbero dovuto, secondo programma, consentire ai loro (speranzosi) clienti di svolgere piu' lavoro in meno tempo e quindi... ok, lo sapete. Il problema era che, come da esperienza, $civogliono aveva deciso che la cosa migliore da fare (dal loro punto di vista) era spendere il meno possible per realizzarli questi "servizi digitali".

Ed una delle basi di questa roba era il servizio di hosting per l'appunto. Che era stato selezionato per fornire il massimo servizio con il minimo prezzo. E poi avevano cominciato a pensare che quel "massimo servizio" non doveva essere poi cosi' massimo... bastava anche qualche cosa di molto minore... ancora piu' minore, ancora di piu'.... non si puo' ridurre di piu'?

Al punto tale che, uno dei componenti dell'intera infrastruttura, la memoria di massa (aka: dischi), era stata prima ridotta al minimo e poi sostituita da una NAS fornita da $civogliono stessa. NAS che, come scoprimmo in seguito, era stata acquisita dal fallimento di una qualche societa' precedente ed aveva passato un paio d'anni in un qualche magazzino.

Con questo intendo che l'unita' non era propriamente nuova fiammante.

Ovviamente, sempre nell'ottica di spendere il meno possibile subito all'inizio, il loro piano di hosting prevedeva UN backup con ritenzione di 30 giorni. Adesso io non ho idea di quali dati questa gente archiviava e perche', ma ho sempre considerato un backup non almeno giornaliero com un non backup. Ma chi sono io per contraddire il fiuto monetario di questa gente?

Karma il coccodrillo busso' alla porta di $civogliono un annetto dopo che questa gente aveva cominciato a vendere olio di serpente, in un momento in cui i vari "clienti" avevano cominciato a subdorare che forseforseforse... non e' veramente oro tutto quello che luccica e molti dei servizi offerti e forniti (a caro prezzo) non avevano poi cosi' tanto valore intrinseco da giustificare le fatture che arrivavano a pioggia ad ogni mese.

Una bella mattina, ci arrivo' nella casella di posta una notifica che l'unita' di storage risultava piena all'80%.

Ok, penso io, vediamo quale e' il problema. Purtroppo non vedo nessun problema, nessuna partizione sembra essere piena all'80%. Tuttavia l'unita' insiste che qualche cosa e' piena. Dopo una serie di madonne e controlli, piu' controlli che madonne. Ma non molto. Scovo il bandolo in un bug nel firmware di questo coso. Bug mai corretto dal fabbricante.

Apparentemente questo coso non resetta correttamente la lettura dello spazio disponibile quando i file di log vengono ruotati. Il risultato e' che, secondo il controller di questo coso, la partizione continua a riempirsi anche se in realta' non lo e'.
Ok, e' il momento di aprire un ticket di supporto con il produttore di questo coso.

E poi non ci ho piu' pensato per un po'. Finche' un paio di giorni dopo $civogliono (nella persona di CL) non si e' fatto sentire al telefono.

CL - Che cose' questo allarme che il disco e' pieno.
IO - Come spiegato nel ticket che vi ho girato, e' un bug nel firmware del controller, abbiamo aperto un ticket al produttore e stiamo aspettando di vedere cosa ci dicono.
CL - Ma come sarebbe a dire che il disco e' pieno?
IO - Non e' pieno, e' un bug nel firmware che lo riporta pieno.
CL - Ma perche' e' pieno? Non possiamo vuotarlo?

...ripetete la conversazione di cui sopra per una dozzina di volte.

Finalmente, dopo un paio di giorni, ci arriva una mail dal supporto del produttore. Mail che dice piu' o meno:

Dai nostri archivi risulta che l'unita' XYZ con numero di serie NUMEROMOLTOLUNGO e' EOL e EOS da $almenounannetto, pertanto qualunque attivita' risulta fatturata come intervento straordinario. Una offerta verra' inviata dal nostro ufficio vendite.

Rimango a guardare sta cosa per un po' e poi controllo... E si'. Questo arnese, che era gia' abbastanza vecchiotto all'inizio, e' adesso completamente fuori supporto. Giro la cosa a $civoglionosoldi, che essendo i proprietari di quell'arnese dovranno portare la mano alla chiappa destra ed eventualmente pagare il dovuto. Ovviamente quelli sono completamente contrari all'idea di pagare alcunche'.

Inizia pertanto un tira-e-molla tra $civogliono ed il produttore di questo arnese, la base del contenzioso e' che la causa del problema e' un bug nel firmware del sistema e questo dovrebbe essere coperto dal produttore indipendentemente dallo stato di supporto.

Ora, io potrei anche essere d'accordo con la cosa, ma la realta' del fatto e' che $civogliono gia' sapeva che quell'arnese era vecchio e sarebbe andato fuori supporto in tempi brevi, tuttavia decisero di comperarlo lo stesso e di appoggiarci sopra tutto il loro sistema solo per risparmiare quatrini. Sistema che e' il loro principale mezzo di guadagnarli i soldi.

Comunque sia, dopo una settimana circa, arriva la famosa offerta. Ed a leggerla non posso fare a meno di domandarmi se $produttore ha deciso di liberarsi di $civogliono o sono solo dementi. Si perche' per una attivita' che probabilmente non richiede piu' che collegarsi da remoto con un terminale, questa gente vuole la modica cifra di 8.000 euro piu' "spese" (?). No, avete letto bene. Sono ottomila euri. Al punto che io ho domandato quanti soldi hanno speso per questo coso e quanto costa comperarne uno nuovo di zecca. E quanto costa comperare un coso equivalente di un altro produttore.

Ma non c'e' da preoccuparsi. $civogliono vede e provvede. A stretto giro di mail veniamo informati che $civogliono ha deciso di non accettare l'offerta (che nessuno si aspttava che sarebbe stata accettata, non da loro almeno) ed ha immediatamente proceduto ad acquistare un nuovo NAS da sostituire a quello attualmente in uso. Che pero' non e' proprio nuovo. No. In effetti e' un modello un po' vecchio. Ed e' anche un pelo piu' piccolo. Ma l'importante e' risparmiare i soldi no?

Cosi' spendiamo 2 giorni copiando i dati da uno all'altro per poi sostutire l'arnese. Ed e' a questo punto che scopriamo che la nuova unita' e' leggermente TROPPO piccola. Al punto che non e' possibile ricopiare tutti i dati da un sistema all'altro.

Risultato: una delle unita' e' sulla via del suicidio elettronico e l'altra non e' usabile perche' non e' abbastanza grossa.

Come prevedibile, $civogliono decide che la cosa migliore e'... acquistare una terza unita'. Di nuovo di seconda mano.

Non. Imparano. Mai. Un. Cazzo.

Davide
13/05/2019 12:55

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

18 messaggi this document does not accept new posts

Davide Bianchi

Di Davide Bianchi postato il 15/07/2019 08:06

ATTENTION ATTENTION!

Per le prossime 3 settimane (22-7 ~ 6-8) sono in ferie!! Che passero' in groppa alla moto in giro per la Francia centro-meridionale, con zero internet e ben poca connettivita'. Percui non ci saranno ne' post ne' aggiornamenti.

Passatevela bene.

-- Davide Bianchi


Cobra78

@ Davide Bianchi Di Cobra78 postato il 15/07/2019 08:25

Buone Ferie D.

 

Beato te che puoi fartele in moto XD

-- Prendi la vita al minuto, non all'ingrosso.
Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire
oggi.

mima85

Di mima85 postato il 15/07/2019 15:35

Questi qua si meriterebbero che tutti e 3 i NAS gli saltassero contemporaneamente e che lo facciano un paio di giorni prima che parta il backup mensile, in modo da dover dire ciaociao ad una dose consistente di dati. Così forse (e dico forse) imparerebbero che su certe cose non si deve lesinare.

-- mima85

Anonymous coward

@ mima85 Di Anonymous coward postato il 15/07/2019 17:01

 

Questi qua si meriterebbero che tutti e 3 i NAS gli saltassero contemporaneamente e che lo facciano un paio di giorni prima che parta il backup mensile, in modo da dover dire ciaociao ad una dose consistente di dati. Così forse (e dico forse) imparerebbero che su certe cose non si deve lesinare.

 

sospetto che il prossimo update, visto che la storia ha 2 mesi, ci riserverà liete sorprese.

Murphy è sempre lì che attende ed in questi casi si rischia di ridere come l'altro Murphy (Eddie)

-- Anonymous coward

Messer Franz

@ mima85 Di Messer Franz postato il 16/07/2019 10:12

@mima85

>Questi qua si meriterebbero che tutti e 3 i NAS gli saltassero contemporaneamente

Sono d'accordo, anche se poi a risponderne sarebbe BigD (se chiedi perchè non hai letto le sue storie precedenti), ma...mi sono perso qualcosa?

3 NAS? Il loro vecchio, il loro nuovo (che poi sia vecchio anche lui è un'altra faccenda) e poi il terzo qual'è? Parli del hdd fornito dalla ditta di BigD che hanno smesso di usare per passare al loro (merdaviglioso) NAS?

O sono io che non ho capito qualcosa (possibilissimo)?

Il tempo chiarirà tutto...nel senso che devo aspettare che BigD torni dalle vacanze (tra l'altro: buone vacanze DB!) per saperlo...

-- Messer Franz

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 15/07/2019 20:53

> ha immediatamente proceduto ad acquistare un nuovo NAS da sostituire a quello attualmente in uso

con lo stesso firmware del precedente, immagino...

Io sono un taccagno risaputo, ma se compro qualcosa come qualifica base voglio qualcosa che abbia un'utilità oltre a quella di appesantire a breve termine il cestino dell'immondizia...ma forse sono io che ormai vivo fuori dal mondo...però devo dire che qua non si sta tanto male....

-- Messer Franz

Massimo m.

Di Massimo m. postato il 16/07/2019 07:16

buon viaggio, bigd!

a proposito, hai deciso di mollare completamente "this is not a vlog"?

era una figata!

-- Massimo m.

Anonymous coward

@ Massimo m. Di Anonymous coward postato il 19/08/2019 17:28

 

buon viaggio, bigd!

a proposito, hai deciso di mollare completamente "this is not a vlog"?

era una figata!

----------------------

Si, basta vlog, meglio cosi': parla un inglese troppo a raffica perche' io riesca a stargli dietro, e poi diciamocelo, ha una voce totalmente inadatta al fisico, un timbro troppo... vogliamo dire, "raffinato"? Ci vorrebbe gente con una foce adatta: Glauco Onorato, Carlo Sabatini, Ferruccio Amendola.... gente che puo fornire una voce "con le palle"...

-- Anonymous coward

Guido

Di Guido postato il 16/07/2019 08:13

Ah i NAS... Mi ricorda $UFFICIO che aveva una meravigliosa tapelib di una certa eta' (forse la mia) e che pesava quanto un alano... Tale tapelib decise un bel giorno che era giunta la sua ora  furono richiesti i miei servigi per vedere di rimpiazzarla ma tutte le tapelib nuove o ricondizionate costavano tutte veramente troppo.

La "soluzione"? Una pletora (giuro!) di NAS da usare a rotazione (come se fossero nastri) per il backup...

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

trekfan1

Di trekfan1 postato il 16/07/2019 09:18

Sembra una riedizione di questa storia: https://www.soft-land.org/storie/12/24

-- trekfan1

Manuel

Di Manuel postato il 16/07/2019 15:05

8000 Euro. Non ho parole.

Per poco più della metà di quella cifra ho fatto acquistare ad una società qui delle mie parti <porno-per-informatici=ON> un server 1U Dual Xeon (totale 64 vCPU) + 128 GB RAM + QNAP 8 bay con 24 TB di storage <porno-per-informatici=OFF>.

Ed ora ne stiamo prendendo un secondo, gemello, per fare giustamente una replica in caso di disaster recovery.

Se spendi di meno meriti solo di schiantarti, te e il tuo "business".

-- ::: meksONE :::

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 17/07/2019 13:00

riassumibile con: "chi più spende, meno spende".

I proverbi sono la seggezza dei popoli, essi nascono ( i proverbi, non i popoli) dopo che migliaia di persone lo hanno preso in qlo per motivi similari e da tali esperienze si DOVREBBE trarre ammaestramento: fidatevi dei proverbi.

 A fare i tirchi su quelli che sono gli strumenti del tuo lavoro ritrovi all'ultimo momento senza quel cavatto, senza quella vite, senza quel "x" che hai deciso di non comprare per risparmiare ma che alla fine ti costa (tra incazzature, progetti falliti, ritardi su consegne ecc) molto più del risparmio iniziale.

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/07/2019 00:11

A. domanda stupida: ma trapiantare i dischi dal vecchio al quasi vecchio?

B. com'e' che no e' stato fatto un coltrollo di "ma ci sarà abbastanza spazio" prima di fare il travaso dei dati?

C. quanto gli avete fatturato per tutta la procedura? spero almeno il 99.99% di quanto gli sarebbe costato aggiornare il firmware.

-- Anonymous coward

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 21/07/2019 11:17

@mima85

ok, ho capito. La terza è quella che non hanno ancora ma che vogliono acquistare. Mea culpa, mi ero perso tra quelle che avevano già.

Rimane il fatto che se saltano la colpa è di BigD, che di sicuro non li ha mai avvertiti della possibilità, e non gli ha mai consigliato un raid che (si sa) evita qualsiasi perdita di dati, guasti hardware, virus, malattie, fame nel mondo e invasioni aliene.

-- Messer Franz

Sblamm

Di Sblamm postato il 23/07/2019 08:54

Pianificazione a lungo termine, questa sconosciuta. Questi sembrano gli enti pubblici italiani, che tra 2 soluzioni:

a) spendiamo cifra X, abbiamo un prodotto (o viene fatto un lavoro) di qualità, durevole nel tempo, richiedente poche manutenzioni, che nel tempo ci porterà a risparmiare;

b) spendiamo cifa 0,1x, e se è una ciofeca chissefotte

sceglieranno invariabilmente la b), senza considerare che poi il prodotto durerà un cazzo (o il lavoro crollerà sulla testa di qualcuno, che è peggio), richiederà costanti manutenzioni e già solo dopo un anno sarà già costato 3x.

(Sicuro che gli ammini$tratori di $civoglionoisoldi non siano sotto sotto italiani provenienti dalla pubblica amministrazione?)

-- Sblamm

Messer Franz

@ Sblamm Di Messer Franz postato il 05/08/2019 08:38

@Sblamm >(Sicuro che gli ammini$tratori di $civoglionoisoldi non siano sotto sotto italiani provenienti dalla pubblica amministrazione?)

 

Ti ricordi quando BigD lavorava per quella ditta che aveva a che fare col partito socialista olandese?

Come disse quel tale: il problema della barzellette politiche è che vengono elette...

 

 

-- Messer Franz

Anonimo fetente

Di Anonimo fetente postato il 23/07/2019 09:03

Quando dovranno pagare danni a$$$$$tronomici, cioè versare tanti d€nari, alle società delle quali avranno perso tutti i dati, poi qualcuno dirà "Ma io l'avevo detto che ci voleva un NAS nuovo di pacca, e voi non mi avete ascoltato!"

-- Anonimo fetente

Antonio Pennino

Di Antonio Pennino postato il 30/07/2019 12:38

eh no, non capiscono, questi possono sbattere il naso contro il muro anche 100 volte ma non la capiscono. Peggio per loro.

-- Antonio Pennino

18 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira