Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Risparmi ed Investimenti

E' un tranquillo giovedi' mattina, sono le 9.10 e sono ancora l'unico in ufficio quando mi suona il cellofono, rispondo ed e' ovviamente DaBoss (DB).

DB - Ciao, sei gia' in ufficio?
IO - Si', sono arrivato da circa un'ora.
DB - Ottimo... hummm... lo sai dove sta $grandemagazzino a $paesedoveabitoio?
IO - Eh... si', credo sia nella zona industriale.
DB - Bene, ce la fai ad essere qui' per le 9.50?
IO - (guardando l'orologio) Se salto in moto adesso e vado come un razzo...
DB - Ottimo, quando arrivi ti spiego. click!

Ah, che bello, proprio quello che mi serviva. Mi abbiglio, salto in moto e percorro i 27 Km che mi separano dal luogo dell'incontro nel tempo record di 31 minuti, li' incontro DaBoss che spiega:

DB - Allora, adesso dobbiamo andare da $notaaziendaditrasporti che sta' qua' dietro. Loro hanno un sistema $notosoftwaregestionale che e' gestito da $altrasocieta e da noi hanno un server Intranet che e' sviluppato da $ennesimasocieta.
IO - eeehhh.... alla faccia dell'outsourcing eh...
DB - Comunque, adesso vogliono rifare l'intero sistema informatico interno e noi dobbiamo sentire che accidenti vogliono ed eventualmente fornire consultanza.

Cosi' siamo in riunione con sta' gente: UL1 per $notaziendaditrasporti, UL2 e CL per $ennesimasocieta' ed UL3 per $altrasocieta', poi ovviamente ci sono io e DB.

UL1 - Allora, noi vogliamo migliorare l'efficienza del sistema informativo interno massimizzando il ritorno degli investimenti ed ottimizzando i risparmi tecnologici yada yada yada... (20 minuti buoni di pappardella)
IO - Scusate ma io sono nuovo e non conosco tutta la storia dell'attuale sistema, quindi faro' qualche domanda scema. Quali sono i problemi dell'attuale sistema informativo?
UL1 - Mah, in effetti nessuno, e' solo che abbiamo deciso che e' necessario svecchiarlo e muoverci verso una piattaforma piu' moderna.
IO - E la piattaforma attuale quale sarebbe?
UL1 - Allora, abbiamo il sistema interno largamente basato su Windows 98, mentre i nostri server principali sono Unix con il server CMS che e' gestito da voi ed e' Linux.
IO - E tutto funziona correttamente come volete voi?
UL1 - Hummm... be' si'...
IO - (guardando DaBoss) Ok... e volete cambiarlo passando a...?
UL3 - (lanciandosi nella discussione) Tutto il sistema informativo interno verra' completamente rifatto su base Windows Vista! i server saranno aggiornati naturalmente a Windows Vista Server Edition con Sexchange Vista Edition, Inactive Directory per la gestione degli utenti, via tutto il vecchiume Unix e si rifa' il tutto usando DoDoDoDotNet. yada yada yada, nuove tecnologie, yada yada yada facilita' d'uso, yada yada yada...
IO - (cercando di ripigliarmi dopo il fuoco di fila di marketese) Si', si', bellissimo... e quanto dovreste metterci per rifare il tutto?
UL1 - Dunque, secondo il nostro piano il sistema interno dovrebbe essere sostituito interamente entro giugno, mentre i server dovrebbero essere sostituiti verso settembre e l'intero sistema dovrebbe essere funzionante al 100% alla fine dell'anno.

Io ci penso su un po'...

IO - Hemmm... ok, allora, a parte la scelta di piattaforma, mi pare un pelo ottimistico il voler cambiare al 100% un intero sistema informativo in meno di un anno. Soprattutto se lo scopo del cambiamento e' migliorare l'efficienza. Mi pare anche un notevole investimento, soprattutto in hardware.

Mi fermo e guardo UL1

IO - Voi lo sapete vero che dovete sicuramente cambiare tutto l'hardware dei client?
UL1 - Hemmm... veramente avevamo pensato di sostituire le macchine in progressione, riutilizzando quelle migliori e rimpiazzando quelle piu' vecchie durante il corso dell'anno.
IO - Mi sa che non funziona cosi'

A questo punto UL2 e' entrata in fibrillazione.

UL2 - Noi siamo piu' interessati a vedere come modificare l'applicazione che abbiamo gia' sviluppato per consentire gli utenti di usare un singolo sistema di login invece di usarne due diversi come adesso.
IO - Perche' usarne due diversi?
UL2 - Perche' la login che viene usata per accedere al CMS e' il numero di codice che viene assegnato dall'ufficio del personale, mentre la login per la rete locale e' assegnato dal supporto teNNico di $altrasocieta.
IO - Ah. Be', li si trattera' di cambiare la struttura del vostro CMS suppongo, perche' ho i miei dubbi che possa essere cambiato in $notogestionale.

Quindi, sti poveri tapini hanno deciso di buttare via tutto il sistema informativo (che funziona benissimo) e di correre dietro alle lucciole e lanterne, percui dovranno svenarsi per acquistare una tonnellata di macchine nuove e produrre panegirici e soluzioni temporanee per far comunicare due sistemi che sono assolutamente incompatibili. Per nessun motivo valido.

Qualche cosa mi dice che in questo posto dovro' venirci spesso nel prossimo futuro e che UL2 e CL li vedro' molto spesso.

Il bello e' che sulla via del parcheggio (io per ripigliare la moto e DaBoss l'auto), DaBoss ha commentato, riferendosi ad UL2, che 'certa gente parla ma non sa cosa dice'.

Davide
17/03/2008 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

92 messaggi this document does not accept new posts

lex

lex Di lex postato il 17/03/2008 08:43

Anche qui da noi si vocifera di un "rinnovamento tecnologico" con (s)Vista e altri gingilli Microscottex. Il tutto a spese del contribuente (lavoro in un ministero).... :-\(

rp

rp Di rp postato il 17/03/2008 09:23

E' il solito problema: le scelte le fanno i commerciali, che, notoriamente, non capiscono una ceppa fritta della tecnica di cui le loro scelte necessitano... ma poi tanto ci sono i tecnici che si devono fare il cXlo per implementare le scelte illogiche dei commerciali... d'altronde i teNNici sono pagati per questo, no?

Ehol

Ehol Di Ehol postato il 17/03/2008 09:23

Come al solito, qualcuno vuole guadagnarci una bella montagna di soldi a spese dell'efficienza aziendale.
Ad ogni modo, un sistema interno basato su Windows 98 non è più sostenibile per una azienda (colpa delle policy di Macrospocch) ... quello che non si capisce è perchè cambiare anche tutti i server ...

Leonick

Leonick Di Leonick postato il 17/03/2008 09:23

La cosa che più mi piace di sVista è la sua ASSOLUTA incompatibilità con tutto il software preesistente... se l'affare va in porto avrete il vostro bel daffare, temo

Lorenzo

Lorenzo Di Lorenzo postato il 17/03/2008 09:59

Ho imparato che se il cliente pensa di saper dare la rotta alla barca (anche se non è così!) l'unica cosa saggia è di assecondarlo (se economicamente vantaggioso).
Del resto oggi come oggi la tecnologia si misura in funzione della grafica migliore non dell'effettiva funzionalità... Bah.


Gk

Gk Di Gk postato il 17/03/2008 10:00

Che lo Sforzo sia con te...



vedo che non sono il solo ad aver ri-visto "Spaceball" ieri sera...


Gab

Gab Di Gab postato il 17/03/2008 10:04

A parte che in certe realtà si lavora per motivi politici (e non per produrre effettivamente un valore aggiunto), non sputiamo nel piatto in cui si mangia! Anzi, se un'azienda così investe nel rinnovamento, troviamo noi gli spunti per dare un valore aggiunto. SSO, Portabilità del Web, uso mobile degli applicativi... chi più ne ha più ne metta! (certo VISTA si potrebbe anche evitarlo...)



io penso sempre che c'e' una differenza sostanziale tra "rinnovare cio' che c'e' e funziona bene" e "buttiamo via quello che funziona e corriamo dietro a lucciole e lanterne"... ma io non sono un mangler.


lucac81

lucac81 Di lucac81 postato il 17/03/2008 10:05

Quoto la totale incompatibilità di vista con qualunque altro software... per me l'hanno pensato per girare da solo in una vetrina e far vedere al mondo quanto è bello (...oddio... de gustibus...)
Cmq parlando di migrazioni, ma perchè si buttano tutti in queste cose e poi hanno le braccine corte quando si tratta di cambiare i PC? e fargli notare che gli ultimi SO microsoft su un Pentium II con 256 mb di ram di solito non serve :-/

rp

rp Di rp postato il 17/03/2008 10:25

costosissimi consulenti in giacca e cravatta in azienda per mesi a nonsisafarecosa (ma producendo coloratissime e goduriose presentazioni in poveropoint), pc cambiati ogni 3 anni (Vista incombe) meeting in prestigiose locations... azz.. le vendite calano... gli azionisti borbottano... che facciamo per tagliare i costi? continuare a usare XP o pensare di introdurre sistemi operativi a "basso impatto economico"?.... nooo... prima di tutto, esternalizziamo il supporto IT, tanto, stanno a giocare a solitario tutto il giorno, no? Ecco le "ideone" manageriali....

motosauro

motosauro Di motosauro postato il 17/03/2008 11:03

Beh, c'è anche da dire che si dice anche: "If it works keep on tweakin' 'till it won't"
Luser Powa

Ad ogni modo io continuo a credere che windows Server sia una contraddizione in termini :\)

Matteo

Matteo Di Matteo postato il 17/03/2008 11:13

Per quanto riguarda i SO, sono fortunato, l'azienda dove lavoro usa solo linux come server e gestionali (lavorare con PuTTY sul gestionale aziendale in ssh da casa e' spettacolare), disgraziatamente non e' sempre stato cosi': in una delle azzziende precedenti in cui ho lavorato (uno dei pochi, tra l'altro) la parola d'ordine era "feedback in pauerpoint" (qualsiasi cosa voglia dire) e "maturita' professionale" (come sopra)... inutile dire che il manglement aveva macchine stranuove e strafighe, noi si girava con Pentium III con icspi, crt da 15'' e cose del genere... stranamente l'azienda dove lavoro adesso - dove persino la segretaria sa fare un kill -9 | grep "quellochevogliostroncare" - e' in attivo, mentre quell'altra un pochino in perdita... stanno per entrare in una valle di lacrime!!!

rp

rp Di rp postato il 17/03/2008 11:56

Per Matteo
aehm... indirizzo per inviare il curriculum?
(Della ditta di adesso, non di quella in perdita, eh!)

franganghi

franganghi Di franganghi postato il 17/03/2008 11:56

Al momento l'unico software del quale non posso fare a meno è SECUREcrt (su WINE).
Per tutto il resto uso la shell (anche per la benzina).

Non capisco come si possa gestire gli acquisti e le proprie campagne di modernizzazione basandosi sul feedback di segretarie incapaci e manager che vivono di obiettivi. Negli obiettivi - la chiave del problema - non potrà mai essere contemplato "ciò che è necessario" ma solo il maledetto "ciò che mi fa comodo".

Come dice House daltronde, siamo bestie che vagano alla rinfusa su questo pianeta!

virtualmacfrog

virtualmacfrog Di virtualmacfrog postato il 17/03/2008 12:42

è un classico intramontabile, lavoro in un'azienda che produce quello che vende, ma ci sono alcuni venditori interni all'azienda che non hanno nessuna idea di quale configurazione far comprare ai clienti. Soldi, soldi, soldi. Poi vendono al cliente qualcosa che non può funzionare e il suddetto si incaxxa, alle volte rispedendo al mittente il pacco.

Guido

Guido Di Guido postato il 17/03/2008 12:42

X Matteo:
Mi accodo alla richiesta dell'indirizzo della tua attuale società

evrix

evrix Di evrix postato il 17/03/2008 13:04

@matteo
mi associo completamente a rp... vengo pure aggratis (quasi)

Zeloth

Zeloth Di Zeloth postato il 17/03/2008 13:04

L'occidente si smazza per passare a Winblows mentre in oriente....

.."Più di 500 bambini in Thailandia si pensa che ricevano le macchine in ottobre e Le macchine useranno il sistema operativo di Linux (si parla dei laptop a 100€)". Che ne dice, Mr. Bianchi, ci si attrezza per il trasferimento lì?



No grazie, ci sono troppi uragani da quelle parti...


Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 17/03/2008 13:25

Il problema è quello dei mangler ... se il mondo fosse di soli tecnici ... sarebbe un gran bel mondo ... ma siccome di paradiso terrestre ce n'è uno solo ... ci tocca sopportare i mangler e le loro pensate geniali ...



Perche' quando penso ad un "mondo di tecnici" mi ritorna in mente il mio incubo del "mondo dei Geek" ?


Dom

Dom Di Dom postato il 17/03/2008 13:22

"noi vogliamo migliorare l'efficienza del sistema informativo interno massimizzando il ritorno degli investimenti ed ottimizzando i risparmi tecnologici"..... passando a Vista... mangian pane e volpe e succo d'aquila in Olanda...



mica solo in Olanda...


Paolo

Paolo Di Paolo postato il 17/03/2008 13:22

Che goduria il feed RSS... stamattina ho aperto la home di Google e mi sono ritrovato il nuovo racconto lì in bella vista tra i feed. Magnifico !

Confermo tutto quanto, sono per un'innovazione tecnologica fatta con un briciolo di buon senso, senza troppe panzane di marketing ma con un occhio alle effettive esigenze dell'azienda. Purtroppo pochi la pensano così "ove si puote"...

Giepi

Giepi Di Giepi postato il 17/03/2008 13:32

Ci sono troppi organi da quelle parti *it was dark, was not?*


lapis freudiano?


Gandolfo Ivo

Gandolfo Ivo Di Gandolfo Ivo postato il 17/03/2008 13:31

Invece qui da me si sono accorti da poco che il $software accuratamente fatto appositamente per i vari $UL in giro per il pianeta, sviluppato su Vista, quindi er mejo del mejo, su Vista non gira! O meglio, le featurine tanto accuratamente messe purtroppo su Vista non funzionano vista la politica di Vista di "tu al di fuori di Documents non puoi fare nulla", e quindi via al downgrade a XP... A che pro allora?!? è mai stato così indicato direi... E con $cifrone_enorme (speso male) per comprare un parco di lapdog con Vista Business (orrendo referens)...

Matteo

Matteo Di Matteo postato il 17/03/2008 13:52

#DEFINE TURBATI "molto ma molto ma mooolto incazzati"



X rp, Guido e evrix: non pensate che da me sia un paradiso, il BastardSysAdminFromHell che lavora da noi tra qualche mese emigra verso altri lidi (Colombia... dalla fidanzata giovane e mooolto gnocca) lasciando tutti i server nostri e dei clienti (svariati AIX, Linux e UN SOLO W2003 che serve $OnlyGodKnows) in mano ad un consulente esterno - brava persona eh, sa crimpare e cablare uffici molto velocemente - che come prima proposta invece che AGGIUNGERE firewall ha proposto di ridurli, o di ridurre le regole di iptables...
prevedo catastrofi in arrivo, con clienti che chiameranno TURBATI...


ultimategrayfox

ultimategrayfox Di ultimategrayfox postato il 17/03/2008 15:05

mai aggiustare ciò che funziona, specie in questo caso che è una punizione autoinflitta

Verzasoft

Verzasoft Di Verzasoft postato il 17/03/2008 16:13

Passare a ...Vista? Che Dio ce ne scampi! Sarò anche impedito io, ma mi pare di una praticità pari a 0! Ho dovuto rivendere a un amico il mio nuovo portatile perchè con winXP crashava... e non sia mai che mi tengo un sistema che mi impedisce, per il mio bene (?), di fare quello-che-voglio-io perchè è meglio quello-che-crede-lui... ma si può?? Certo, alla microzozz han proprio pensato a tutto: per migliorare la sicurezza, invece di fare un OS decente annoiano gli utenti fino a che questi abbandonano sVista. Non usandolo la sicurezza è di certo garantita...



Sara', io quando l'ho visto ho pensato: "questo vuole veramente sembrare Mac OS"...


Giepi

Giepi Di Giepi postato il 17/03/2008 17:14

eh, non era un lapsus, fidati .-P

Andrea

Andrea Di Andrea postato il 17/03/2008 19:26

Belli i feed, ma dovresti ridurli od organizzarli per annate, perché dal mio Firefox si apre una lista che parte da
'Cosa fa l'applicazione X?' a questo racconto qui... secondo me sono un po' troppi...
Per quanto riguarda questo racconto, non ci vedo niente di strano: tutti i monager hanno di queste sparate periodiche, il problema è che se non sai come aggirarli non ti resta che una confezione gigante di antiacidità di stomaco.
Per che fa il conslutante/free-lance sono spesso una manna dal cielo: significano anni di guadagni garantiti.



ecco, lo sapevo io... gli dai un ditino...


Marco

Marco Di Marco postato il 18/03/2008 08:48

Bene dai, magari un altro SUSL ti avrebbe detto che senz'altro gli UL avevano ragione e sicuramente TU avevi torto, perché il cognato gli aveva detto che bisogna migrare verso nuovi modelli di businesssviluppomarketingengineeringcomesefosseantani...

E poi WindowsSeen ha i menu traslucidi...

RM

RM Di RM postato il 18/03/2008 08:48

Vogliono il sistema funzionante al 100% con Vista?
Pura utopia...

cecchino

cecchino Di cecchino postato il 18/03/2008 08:48

"Vuole veramente sembrare Mac OS"???
Probabile, ma hanno dimenticato un paio di particolari, tipo quello trascurabile che Mac OS funziona... io sono mesi che sto andando giù di downgrade e caxxiando i colleghi che prima di comprare il lapdog non hanno verificato che ci fossero almeno i driver per icspì, se non il supporto al downgrade (è interessante come stia aumentando il numero di piccì per cui le aziende produttrici forniscono questo servizio... significherà qualcosa?).
Ciao
C.

Massimo

Massimo Di Massimo postato il 18/03/2008 08:49

Il manglement può non sapere un caXXo perchè sono "politici": per sapere le cose ci sono i "tecnici" che però non decidono una cippa. Avete mai sentito parlare in TV da qualche onorevole, o su Porca a Porca, del "primato della politica"? Ecco... adesso sapete che intendeva dire.

r3l

r3l Di r3l postato il 18/03/2008 08:49

svista, non è poi tanto male, se lo usi come farmaporta, per tutto il resto, è semplicemente inadatto

sono stato da un cliente su cui ho forzato xp ad oltranza, all'inizio erano titubanti (si sa, la novita, il fumo, i venditori di fumo...) ora mi hanno detto che un loro cliente, ha cambiato tutto ed è passato a vista a settembre, a novembre hanno rimesso in funzione i vecchi pc, e lavorano con due pc per scrivania .... ho riso per un'ora e ordinato ancora 5 pc con xp ;\)

Stefano Gronchi

Stefano Gronchi Di Stefano Gronchi postato il 18/03/2008 08:49

Noto con piacere il fatto che a meno di un giorno dalla pubblicazione ci sono gia' tonnellate di commenti...
Comunque, come tu ben sai, "la roba nuova e' meglio" significa che "fa figo quando la mostriamo"... manager schiavi dell'apparenza... puah!



Idea: LinuxPlayBoy... venderebbe come il pane!



Meglio qualcosa di orribile ma efficiente!


Dom

Dom Di Dom postato il 18/03/2008 11:51

LinuxPlayBoy .... $lunga_e_fragorosa_risata_con_eco ... e non voglio sapere che "prestazioni" offre il server con con questo S.O.



Si', ma pensa al... hemmm... "personale tecnico"...


Lorenzo

Lorenzo Di Lorenzo postato il 18/03/2008 11:58

Purtroppo sono completamente ignorante sul mondo linux.
Sarà che la mia realtà non è così "gigantesca" però devo ammettere che con XP sui pc dell'ufficio e win 2003 sul server ho meno rogne e più tempo per fare qualcosa di produttivo.. Forse sono solo fortunato.
Comunque sulla mia porta ho attaccato un cartello con il logo e la scritta di Vista con sotto scritto "mai in questo ufficio!".
Gli utenti mi chiedevano: "perchè non passiamo a Vista?"...
Io: "perchè dovremmo?" Loro: "eh.. è meglio" o "è il futuro" e le ragazze "è così caruccio"...
:-/

GiupO

GiupO Di GiupO postato il 18/03/2008 11:57

"Migliorare" ..e.. "Vista" .. nella stessa frase ???? WTF ??
Che poi, signori, se valesse sta cosa del "e' figo a vedersi, quindi, e' figo mostrarlo" mi sembra assurda... ci sarebbe da mostrare ad uno di questi peerla (D. si puo' scrivere peerla ???) una fetecchia tipo compiz-fusion + emerald.. ma forse non reggerebbe il colpo :P

Che poi st'altra cosa di utilizzare anche come server un sistema cosi' buggato e merdoso come Vista... ma che gli han fatto di male quei poveri pc ??

jiiink

jiiink Di jiiink postato il 18/03/2008 13:33

ma se la gente non affida a Vista quattro fregnacce su di un piccì, chi è così pazzo da pensare di farci girare i server aziendali? mah! il management...sadomasi per natura ;\)

Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 18/03/2008 13:33

Sono un windowsiano incallito, ma ho ancora win2k server e win2k workstation ... icspi non lo voglio manco vedere, figuriamoci vista, dopo tanti tentativi andati buchi ora sto iniziando una mezza avventura su linux, il problema come tutte le cose è "partire", poi con una base di programmazione e scripting su sistemi e automazione, spero di riuscire a venirne fuori, a mio parere una volta "scollinato" ossia capito bene o male come gira "sotto" poi non è poi così duro. Auguri a tutti quelli che ci proveranno,di riuscire

Ciao

Jack

Jack Di Jack postato il 18/03/2008 16:02

...ma veramente qualcuno vuole usare un server Vista in produzione??? Io già ho faticato per trovare un laptop che ne fosse privo...



il masochismo impera...


bio

bio Di bio postato il 18/03/2008 15:14

Come al solito, viva i markettoni :-/


Gama

Gama Di Gama postato il 18/03/2008 22:14

Ok, questa volta il premi RTFM va a me: commento troppo lungo!

Gama

P.S. Bello il "Quale parte di 1000 caratteri non hai capito?"

evrix

evrix Di evrix postato il 18/03/2008 22:14

@matteo
non sara' un paradiso ma non ti capita la segredaria siffatta, e pure cozzissima:
SC: non riesco a stampare dalla cartella condivisa
IO: con quale programma? o_o
SC: non ne ho la piu' pallida idea o_O

eppoi, quando -tra una gara d'appalto e un'ispezione iso9001, qua siamo per il multitasking se lo fa il sottoscritto- vai a vedere che e' successo e risolvi chiudendo e riaprendo openoffis (per motivi asburgici il dhcp aveva deciso di cambiare l'ippi del server con attaccata la kyocera e, avendogli cambiato l'ippi a mano dopo l'apertura di openoffis cercava detta kyocera dove non c'era...) mi chiede:
SC: se mi dici che e' successo la prossima volta provvedo io...
IO: (che te ne parlo a fa'...) -_-

mi sono tenuto nei mille... qua chiudo senno' diventa un forum

fede (windowsiano pentito)

fede (windowsiano pentito) Di fede (windowsiano pentito) postato il 18/03/2008 22:14

Per Gabriele windowsiano incallito.
Sono completamente avulso dalla IT, però sono passato a linux con semplicità. Con qualsiasi distro di linux, googolando un po', trovi documentazione utile. Non leggerai mai più "per aprire il menù file cliccare su file...". Buttati a cuor leggero su linux, l'atterraggio è morbido.
E mai più crash.

skynet

skynet Di skynet postato il 18/03/2008 22:15

il punto della storia e': i server. I client erano gia' win98 aka non serve grossa potenza di calcolo. A che pro prendere un client con Vista?non ha senso. Inoltre, Microsoft a parte la versione hardenizzata server e' un OS general purpose,non puo'lavorare in ambiente enterprise se non per web email e office.
I server sono delle istanze che erogano un servizio, se il servizio e' erogato perche' cambiare l'os su cui gira l'istanza stessa?motivi ZERO

MARGIO

MARGIO Di MARGIO postato il 18/03/2008 22:17

Mi sorge un dubbio.

Ma la moto di cui parli è moto moto oppure uno scooter?



la vedi qui



54 km orari di media, non mi sembra correre all'impazzata...
Non ho colto l'ironia? :P



il traffico olandese, questo sconosciuto...


Joe

Joe Di Joe postato il 18/03/2008 22:17

Sono d'accordo con Davide, relaativamente alla "stabilità raggiunta": se un sistema funziona bene, perchè cambiare? E' masochistico e sbagliatissimo. Un sistema che son anni che lo segui, che fai tuning, che riesci anche a interpretarlo nelle reazioni... Quando finalmente diventa quasi "umano"... Perchè cambiarlo?
IMHO

Stefano

Stefano Di Stefano postato il 19/03/2008 08:54

@Joe: eh, allora poi.. dove starebbe il divertimento? :P (scherzo ovviamente -.-')

Franz

Franz Di Franz postato il 19/03/2008 11:29

Ne volete sapere una di Vista?Un mio amico ha un fratello (QI=un piccione lesso) che ha voluto Vista sul suo nuovo pc.
Poi non funzionava e l'ha dato al mio amico (informatico) perchè lo mettesse a posto.
Non andava explorer,il nuovissimo explorer 7 si chiudeva all'avvio del programma.E non c'era patch che lo sistemasse.
Va per cercare di reinstallarlo, va sul sito microbrain...cioè , microsoft , e non c'è.Dato che è dato col sistema operativo non lo davano in versione installabile separatamente.
Il che significa un nuovo firefox sul web , ma soprattutto un paio di ore perse per il mio amico e per chissà quanti altri disgraziati....

Willy_Frog

Willy_Frog Di Willy_Frog postato il 19/03/2008 11:29

Ma come? bisogna sempre cambiare, "migliorare", ottimizzare (visione UL)!! Cosa vuoi che sia se poi non funziona piu' una cippalippa, se poi ci sono ritardi nelle consegne ecc... Tanto la $COSA_FETIDA_E_MARRONE scende sempre verso il basso...

BaT@_-

BaT@_- Di BaT@_- postato il 19/03/2008 18:41

Questa storia mi pare proprio una proiezione della disastrosa realta' aziendale (anche qui in Italia). Sprecano soldi inutilmente e chi ne fa le spese sono sempre i soliti: quelli che lavorano veramente (sottopagati).

Nikolas

Nikolas Di Nikolas postato il 19/03/2008 18:45

Anch'io ero curioso di vedere la tua moto (che fosse una moto, per un attento lettore come me, era evidente dal riferimento che facevi in una vecchia storia, chissà se la ritrovo :p) Ma quel link non funziona



il link funziona benissimo, assicurati di avere il '/' alla fine:
http://www.davidebianchi.net/moto/


melanippe

melanippe Di melanippe postato il 19/03/2008 18:42

Una richiesta ai fanciulli che continuano a menzionare le "segretarie" come gli esseri più rintronati presenti in ambiente lavorativo: PIANTATELA.



brava, era ora che qualcunA lo dicesse.



Le segretarie non sono ne' peggio, ne' meglio di un qualsiasi altro dipendente da cui si pretende la scienza infusa ed a cui non si concede mai il tempo di imparare.
E se impari, poi ti trovi addosso tutti che ti fanno fare di tutto di più perchè tu sai usare il computer".
Non è che un dipendente maschio qualsiasi sia più intelligente o più portato per la tecnologia, solo perchè non ha la qualifica di "segretaria".
Ci sono segretarie intelligenti e segretarie tonte, come IN TUTTI I CAMPI.
Per la cronaca sono una segretaria e conosco i computer meglio di alcuni "grandi teNNici" che ho visto entrare nel mio ufficio.


Maudib

Maudib Di Maudib postato il 19/03/2008 18:44

Visto che si parla di Marketing....
Il grande capo questa mattina in riunione :"Questa Azienda deve essere MARKETING ORIENTED" ...... riferendosi al logo aziendale sulle mail.....
vabbè...

Dom

Dom Di Dom postato il 19/03/2008 18:44

da motociclista a motociclista: sbaglio o l'Olanda è un tantino "monotona" in fatto di strade ? Ricordo i dintorni di Maastricht: tutto, piatto tutto dritto. traffico di tipo "lombardo-milanese".. invincibile.. una tristezza.. ( birra a parte, belga of course.. )



e' come guardare la vernice asciugarsi


soichiro

soichiro Di soichiro postato il 19/03/2008 21:08

A proposito di informatica e PA stamane ho visto una cosa da brividi nel comune in cui abito:
Impiegato: Abbiamo preso un server bla bla bla
Io: pagato molto? dove lo avete piazzato? (ci ho lavorato come interinale e quindi mi conosceva)
Impiegato: Lì e mi indica un middletower (con dietro un armadio rack quasi vuoto e chiuso a chiave) piazzato su un tavolino vicino alla porta d'ingresso senza nessuna protezione o_O.
IO: ma non vi sembra poco sicura come posizione??
Impiegato: è provvisoria tra qualche mese mettiamo una vetrata!!!!
IO: ...
(nota: il piano in cui si trova il server spesso e volentieri è deserto, fate un pò voi le considerazioni sulla sicurezza ....)


Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 19/03/2008 21:07

... direi che Rigel ha avuto qualche problema non ho capito chi o cosa ha fatto cosa ma qualche graffietto è comparso, vero Davide?

http://gallery.onlyforfun.net/v/davide/motodamages/



ho avuto la bella pensata di sdraiarmi due settimane fa'... bel pirla neh?


fede

fede Di fede postato il 20/03/2008 08:35

Pubblica Amministrazione?
Correve l'anno 2001 e dovendo adempiere agli obblighi di leva feci l'obbiettore di coscienza: Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Servizi Tecnici Nazionali, 500 dipendenti, 500 computer connessi a 100 Mbps; le informazioni viaggiavano da un tavolo all'altro tramite stampati di $celle, che venivano di volta in volta riscritti in $celle dall'obbiettore di turno.
Praticamente un backup mentale, però si navigava in internet con banda mooolto larga.

Gio

Gio Di Gio postato il 20/03/2008 08:35

Dai che bello, le storie nuove, dai che bello, è tutta la sera che mi tengo "aggiornato" sui tuoi nuovi scritti (e nel frattempo *lavoro*) e tutto grazie al mio fratellino che m'ha avvisato perché erano due mesetti buoni che non guardavo più! Sei un mito!
Ah si: che bello i commenti, così pure te c'hai da leggere adesso auh auhhhh

Granderrimo!

Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 20/03/2008 08:35

"ho avuto la bella pensata di sdraiarmi due settimane fa'... bel pirla neh?"

non so giudicare io per ragioni "politiche" (leggi famiglia di origine e attuale fidanzata) non ho mai avuto l'amore per le due ruote ... poi chissà


Strider

Strider Di Strider postato il 20/03/2008 12:01

Devo purtroppo associarmi a chi pensa da conslutante, e non da persona impiegata stabilmente e che vuole che tutto abbia un senso logico.
Spesso uno "svecchiamo il..., migriamo a..., " significano belle commesse che fanno lavorare, e cambiamenti epocali sono mesi e mesi di consuntivi.
Poi anche se sai che il risultato non sarà granchè, lo fai lo stesso perchè hai autonomia zero, e magari conti da pagare (io non posso manco permettermi casa)

Ciao

Alex

Alex Di Alex postato il 20/03/2008 12:24

io sono a favore del rinnovamento tecnologico infatti win98 ormai è obsoleto....il fatto di scegliere windows vista e .net invece di un sistema web based è opinabile....abbastanza opinabile....

Smiley1081

Smiley1081 Di Smiley1081 postato il 20/03/2008 12:33

A rigor di verita', Davide ha sempre detto che la Mirabile Receptionist era l'unica dotata di cervello nella ditta dove lavorava prima di $NoiSalviamoIlMondo.Com (Come si chiamava? $BrancoDiPaguri?)

Dom

Dom Di Dom postato il 20/03/2008 13:52

che dire dunque: le aziende serie in genere non inc##lan0 il prossimo e non si tirano la zappa sui piedi: il buon D ha cercato di far usare il cervello (DOH) a gente (manager) che di solito risparmia sulle ca$$at3 e si fa fo##3r3 sulle cose importanti: cambio radicale dell'infrastruttura IT = montagna di guai (comunque con qualsiasi OS) soprattutto per il fornitore del ferro e dei servizi. Prova a giustificarti di fronte a ritardi per problemi insormontabili o casini imponderabili a prescindere. Vai la con la fatturina a fine mese e cerca di farti pagare...

Claudio

Claudio Di Claudio postato il 20/03/2008 19:44

Visto che ancora nessuno ci ha pensato ed il Orbital Anvil Delivery System fa cilecca [per Davide: mancato! ;-\)] alle segretarie, a chi si sdraia con la moto ed a tutti voi che restate o partite per il ponte tantissimi auguri di una felice Pasqua!



Grazie altrettanto.


Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 21/03/2008 08:15

Mi accodo agli auguri di Claudio per una felice e serena Pasqua, in primis a Davide che ci fa ciacolare in santa pace di tutti gli argomenti, e poi a tutti i frequentatori di soft-land.org

Dario

Dario Di Dario postato il 21/03/2008 14:54

Beh io $PiccoloemolleSvista lo uso già da un po', non mi sembra tanto il diavolo come lo descrivono in tanti, ma non ritengo sia ancora pronto per essere inserito in ambiti aziendali (per la cronaca, non sono un $PiccoloemolleFanboy dato che uso anche $Pinguino). Il problema è che in giro ci son troppe persone come UL2, che scommetto ha come dotazione teNNologica laptop con $Svista, palmare ($FinestreMobile 6 ovviamente), cellofono che ti fa anche il caffé e via dicendo, perché "fa figo" come secondo lui "fa figo" passare tutta la rete aziendale a $Svista. Ma perché certa gente non se ne sta a zappare la terra? P.S. Mi associo anche io agli auguri.

Acas

Acas Di Acas postato il 22/03/2008 10:40

Stavo pensando di creare un software per correggere tutti i problemi di Vista.
Lo chiamerei Oculista.
..
Ok vado a cagare da solo Buona pasqua!



anche a te... e vacci piano con l'agnello...


Zoten

Zoten Di Zoten postato il 22/03/2008 14:20

Vista sarebbe pure carino, di per se...se non avesse i requisiti di un videogioco, e se il suo motore grafico sviluppato dagli eremiti tibetani in anni e anni di meditazione non venisse brutalmente asfaltato in leggerezza e grafica da quella prima versione di compiz scritta in due settimane da un comune nerd.
In bocca al lupo -_-""

Carlo

Carlo Di Carlo postato il 22/03/2008 15:34

Devo dire che una volta tolto: - uac (mi piace troppo l'acronimo inventato da M$ per la "protezione" dell'account utente) - interfaccia grafica vista like (pannello di controllo in primis, seguito al volo da aero) - gestione reti semplificata - firewall integrato (si lo so, bisogna avere coraggio a chiamarlo cosi') ed installato firefox come browser tutto "sembra" funzionare, tutto perche' i driver del lapdog ci sono si per icspi ma fanno guarire la stitichezza. Pero' dopo questa esperienza piuttosto che provare ad installare vista server mi metto a lavorare col pallottoliere!



ma se elimini le finezze grafiche di Vista, che ti rimane?


Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 22/03/2008 17:57

"ma se elimini le finezze grafiche di Vista, che ti rimane?"


un "core" (lo so che è una bestemmia chiamarlo così) che si mangia per gli stessi compiti il doppio di memoria di icspi e il quadruplo di winhose2000: fate vobis, io so solo che fintanto che gira io mi tengo winhose2000 e intanto sto cercando di migrare per i "services" su una qualche distro di $pinguino.


Ciao


GiupO

GiupO Di GiupO postato il 23/03/2008 10:30

buona pasqua mister D, e buona pasqua a tutti!

Davide C.

Davide C. Di Davide C. postato il 24/03/2008 10:32

ma e' un problema del mio browser oppure il nuovo CMS non codifica bene le lettere accentate?



no, in quel senso non e' cambiato niente, anche quello vecchio
faceva schifo in quel senso...



ps: gia' che ci sono, qual'e' la foto giusta del datacenter?



Perche'? c'e' ne' piu' d'una?



pps: basta con i puntini sulle "i", continua cosi'. Ciao.



meno male...


mondopiccolo

mondopiccolo Di mondopiccolo postato il 25/03/2008 10:13

Davide, ho dei problemi con il nuovo CMS. Io ho la lingua inglese come lingua primaria per Firefox (e quindi il tuo sito mi appare in inglese). Niente di grave, ma con il nuovo CMS le storie non compaiono piu` con questa configurazione (la lista delle storie 2008 e` semplicemente bianca). Tutto va apposto se modifico l'ordine delle lingue su Firefox



il che significa che la procedura che cerca i documenti in lingua non ritorna il documento di default come dovrebbe... dovro' darci un'occhiata... grazie per la segnalazione. ADDENDUM: al momento ho risolto de-pubblicando la pagina in inglese, cosi' carica la pagina in italiano di default.


Davide C.

Davide C. Di Davide C. postato il 24/03/2008 18:07

cite[ps: gia' che ci sono, qual'e' la foto giusta del datacenter?
Perche'? c'e' ne' piu' d'una?]


mmm...avevo visto la versione del datacenter con il portatile a fare il backup e non sapevo qual'era l'ultima versione del tutto.



ah, quella, no, il portatile e' deceduto tempo addietro (era uno pseudo-486...)


Daniele C.

Daniele C. Di Daniele C. postato il 25/03/2008 16:01

Nella storia del colloquio (/08/story04), dicevi che avresti fatto la foto al disegno del pinguino-ninja, sei poi riuscito a farla?

P.S. ho provato a mandare il commento direttamente alla storia, ma è uscita la pagina di errore.



strano perche' l'ho ricevuto 3 volte... comunque no, non ci ho avuto il tempo ancora di fare foto.


Piernicola Comuniello

Piernicola Comuniello Di Piernicola Comuniello postato il 25/03/2008 12:45

Io non ho mai usato Windo*s in vita mia tranne Vista adesso. Ogni volta che M$ fa uscire una nuova versione di Windo*s tutti a dire che era meglio la precedente. Ricordate che si diceva di XP? Evidentemente no. Io mi tengo stretti AmigaOS e MacOS e giochicchio con BSD. Purtroppo sugli 80486 e sugli 80186 ci gira l'MS-DOS ma non si puo' avere tutto dalla vita.

roby

roby Di roby postato il 25/03/2008 23:08

D. Hai la pagina contrib assente :\)


sistemato


Lex

Lex Di Lex postato il 26/03/2008 16:15

News dal mondo ministeriale a proposito di risparmi ed investimenti. Uno dei nostri CL ha pensato bene di utilizzare uno dei tanti toner a disposizione per una nuova stampante appena arrivata. Peccato che il toner era destinato per un modello diverso. Secondo voi come è andata ? Ipotesi A: il CL ha desistito. Ipotesi B: il CL ha forzato la stampante ad accettare un toner diverso e leggermente più grande nell'alloggiamento scassando tutto. Chi ha scelto A è un ottimista!!!



C: il CL ha scelto (B) e poi ha chiamato te lamentandosi che la stampante non funzionava, ed alla domanda 'cosa hai fatto' ha risposto 'niente!'. Ho indovinato?


FDG

FDG Di FDG postato il 26/03/2008 17:26

Io sono curioso. Sul prossimo piccì che mi danno ci voglio vista... voglio capire il male fino a fondo. Sperando che non sia come il lato oscuro della forza, senza speranza di ritorno.


questo non e' il laptop che stai cercando, adesso lascia passare...


Attilio

Attilio Di Attilio postato il 27/03/2008 10:51

Grande !!!
Finalmente i commenti ... com'e` che la settimana scorsa non me ne sono accorto ?
Mi sa che essere circondato da CL in ditta, prima o poi finisce per CLizzarti ... mah ...

Ad ogni modo, grande Davide, sono anni che ti leggo e finalmente posso congratularmi.
Non lascero` molti commenti in futuro (non sono uno di quelli che non resiste alla tentazione di scrivere anche cagate tipo "Primo !" ... brrr ... orrore ...), ma sappi che il tuo sito era regolarmente visitato anche quando non pubblicavi nulla causa trasferta forzata.
Keep Up the Good Job !
Attilio

Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 27/03/2008 08:24

... oops nessuno ha un paio di benne di cenere?


posso domandare agli omini in salopet qui' davanti...


Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 26/03/2008 21:11

... questa settimana niente storia?
Giusto per tirare su il morale di un po' di persone (me compreso)



lo avevo detto settimana scorsa che, causa l'aggiornamento del CMS non ci sarebbe stata una storia nuova al lunedi'.


Davide C.

Davide C. Di Davide C. postato il 27/03/2008 15:57

Riprendendo il commento di Daniele C., anche quando ti ho mandato il commento circa le foto del server avevo ricevuto una pagina di errore. Riprovando piu' volte mi dava lo stesso errore. Probabilmente avrai ricevuto lo stesso commento parecchie volte.



infatti, poi ho scovato l'errore ed adesso non dovrebbe piu' verificarsi (ultime parole famose, lo so)


Vittorio Turri

Vittorio Turri Di Vittorio Turri postato il 28/03/2008 08:22

Le tue storie rendono la mia giornata migliore.
Grazie mille!


prego


Riccardo Cagnasso

Riccardo Cagnasso Di Riccardo Cagnasso postato il 28/03/2008 13:02

Io i sistemi operativi li ho usati un po tutti,recentemente ho dovuto installare un windows per usare alcuni software di sviluppo per FPGA per la tesi e ho deciso di provare Vista.Signori,si porterà dietro ancora alcune schifezze di windows,l'UAC sarà stato per metà cannato, non avrà raggiunto l'usabilità di osx, ma miglioramenti ce ne sono stati.L'interfaccia è più funzionale e più eye-candy(che comunque non guasta) e pare che il kernel sia diventato davvero un microkernel!(mi ha riavviato a caldo il driver della scheda video!)
Pensate poi questi poveri tapini che arrivano da win98 che manco poteva dirsi un OS (niente protezione della memoria!), a seconda di che fanno sarebbero ben contenti di usare vista. Ovviamente modulo che tutto quello che gli serve per lavorare su vista funzioni.

nota: con queste considerazioni non voglio negare che i manager siano idioti per le modalità con cui vogliono gestire la cosa e per la questione server.

Anonimo napoletano

Anonimo napoletano Di Anonimo napoletano postato il 28/03/2008 18:29

Io sono sempre più convinto della sua pronuncia italiana: windowSvista.

Jack

Jack Di Jack postato il 30/03/2008 08:42

> Ok, sembra che il CMS funzioni in maniera decente

Hmmm... se la lingua del browser è inglese, continuano a non vedersi le storie...



si, ma quello non e' (era) un problema del cms ma della pagina che e' (era) sbagliata



In bocca al lupo!



ma chissa' perche' si dice sempre cosi'... che c'entrano i lupi?


luys

luys Di luys postato il 30/03/2008 11:17

beh, anche in culo alla balena si dice spesso ....
ma che c'entrano le povere balene, cos'hanno fatto di male per meritarsi questo ?



non lo so, domandalo ai giapponesi...


Jack

Jack Di Jack postato il 30/03/2008 12:33

>>In bocca al lupo!
>ma chissa' perche' si dice sempre cosi'... che c'entrano i lupi?

Beh tra la bocca del lupo e il culo della balena, personalmente preferirei trovarmi nella prima.. sono abbastanza grosso e non ce la fa a mangiarmi tutto!

Riccardo Cagansso

Riccardo Cagansso Di Riccardo Cagansso postato il 31/03/2008 09:07


gurutech

gurutech Di gurutech postato il 14/07/2008 08:32

ma non si chiamava Windows C*ista per il tipico verso del teNNico durante l'utilizzo? :\)

Sergio

Sergio Di Sergio postato il 13/08/2008 08:15

Sei peggiorato, mi sa. Una volta gli avresti risposto ai manager con il solito modo bastardo spiegandogli per filo e per segno per quale motivo è stupidissimo usare vista&vistaserver.
Che è successo?


una volta io sarei finito a gestirmi Pista & Pistaserver, in questo caso non e' affar mio


92 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira