Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Non il pulsante ROSSO!

Molti mi hanno chiesto quale fosse questa "storia Americana" a cui ho fatto riferimento nella storia precedente, percui ho deciso che e' buona norma se la metto per iscritto. Questa storia si riferisce al periodo di due anni fa' (2006) quando ero in trasferta nel nostro ufficio di Washington DC.

E' un tranquillo venerdi', i CL si preparano per il weekend ed io pure, quando, improvvisamente, cade la connessione con i servers che sono alla co-locazione.

Dato che i computer sono stati spostati in co-locazione per ragioni di sicurezza e migliore gestione, risulta un po' strano che di botto siano tutti irraggiungibili. Io per un po' sospetto un qualche casino con la connessione internet dell'ufficio, ma no, non e' quello il problema.

Dopo una mezz'ora ci decidiamo a chiamare la co-locazione, DaBoss (o colui che fa' le veci del Boss) parla con il tizio alla reception, il quale sostanzialmente dice che hanno dei problemi con l'energia elettrica. Io domando se non hanno dei generatori. Comunque, dal telefono non si riesce a ricevere nessuna risposta. Dopo circa un'ora senza risposte e senza connessione, ci decidiamo a saltare in macchina ed andare a vedere di persona.

La Co-lo, solitamente deserta, rigurgitava di gente intenta a parlare al telefono con aria concitata, picchiare sulla tastiera o cercare qualcuno da picchiare con la tastiera. Noi controlliamo il nostro rack e scopriamo che:

  1. il firewall non si riavvia se gli stacchi la spina, ergo occorre che qualcuno vada li' a schissare il bottone
  2. due dei dischi del server web sono TOFU
  3. il server di posta e' fermo su "premere ok per controllare i dischi".

Dato che i tipi della reception avevano attaccato fuori un cartello con su' scritto "non domandateci niente riguardo il problema", abbiamo deciso di riavviare i nostri server, ordinare due dischi nuovi e tornare in ufficio.

Una settimana dopo circa, abbiamo ricevuto una spiegazione relativa all'incidente.

Apparentemente, una impresa di costruzioni e' occupata a costruire un hotel nelle vicinanze della colo. Sembra che quella mattina, un gruppo di nerboruti e rudi costruttori, abbia deciso di piantare nel terreno un robusto palo di acciaio (3 metri), direttamente attraverso il cavo da 45000 volts che alimenta la colo.

Fortunatamente per loro (e sfortunatamente per noi), la centralina di distribuzione ha rilevato che il cavo era praticamente cortocircuitato a terra ed e' andata immediatamente in protezione. Quindi niente frittura mista di Uomini In Salopet.

Questo ha lasciato il centro senza corrente. Il centro ha, ovviamente dei generatori diesel, ma questi non partono istantaneamente, devono prima avviarsi, poi "sincronizzarsi" ed infine si collegano. Nel tempo necessario all'avvio e sincronizzazione, l'intero datacenter va' a batterie.

L'imprevisto in quel caso e' stato che uno degli "ingegnieri" del centro, preso dal panico, ha spinto il bottone sbagliato ed ha collegato i generatori direttamente alla linea elettrica esterna. Linea che era ancora cortocircuitata a terra. Il risultato e' stato che i generatori sono andati anche loro in protezione e si sono immediatamente spenti.

Tutti hanno poi cominciato a correre intondo urlando molto a lungo e molto forte finche' le batterie non sono andate completamente a zero e l'intero datacenter si e' spento.

Ed e' rimasto spento finche' qualcuno con un pelo di sangue freddo non e' andato a guardare il pannello di controllo ed ha deciso che "questo interruttore qui' non dovrebbe essere sul ON ma sul OFF...".

Il che mi ha lasciato piuttosto perplesso, voglio dire, non hanno mai fatto delle prove di avvio di questi generatori? E non spiegano al loro personale cosa dovrebbero fare nel caso in cui qualcuno tranci il cavo di alimentazione generale? Mi viene il dubbio di cosa altro questa gente non abbia mai provato.

Davide
03/10/2008 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

77 messaggi this document does not accept new posts

Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 16/03/2008 07:54

Penso che il record in fatto di disastri consecutivi dei salopettai l'ho visto io :\)
In due settimane estirpati: tubo dell'acqua da 1/2pollice (due volte in un giorno a due metri di distanza -ma dove avevi il cervello?- ) avanti con il tubo del gas da 2 pollici ... solo sfiorato ( -hai presente che botto posso fare? altro che feste dell'ultimo dell'anno!!- ) dulcis in fundo 6 linee ISDN dragate su proprio di getto ( -ocio che ci son le linee ISDN, ocio, stram, ooops dragate- )
L'ultimo botto è stato solo evitato ... c'era ancora una linea BT a 400V ma si è ben pensato di stare col fiato sul collo del ruspista e con gli occhi fermi sulla pala :\)

682 caratteri ... troppi? ;\)



No, ci stiamo ancora dentro..


Sky

Sky Di Sky postato il 16/03/2008 07:54

Prima di tutto COMPLIMENTI per aver inserito i commenti (lo so, te li hanno già fatti tutti... quindi perchè io no? ;\)), poi bentornato (da un pò): sono uno dei tanti "poveri disgraziati" che puoi trovare nell'access.log e che, nel periodo in cui le "storie" latitavano, tornava a guardare ogni tanto e... ma pork... nemmeno oggi. :\(



allora gioirai per i feed RSS...



Poi, lo sai, il tuo stile mi piace da anni: ora che sei tornato (ed alla grande) almeno il lunedì sarà un pò migliore. ;\)



P.S.
Anni fa devo (inavvertitamente? XD) aver sparso il tuo verbo nel CED dove lavoravo: d'improvviso i corridoi si son riempiti di gente che diceva "quale parte di NO non hai capito?"... LOL


Gama

Gama Di Gama postato il 16/03/2008 07:54

Temo che questa sia davvero irraggiungibile, dalle mie parti al più (settimana scorsa) gli addetti al servizio $scavabuche&friends segano cavi telefonici a colpi di ruspa e poi vengono a chiedere A NOI quando rimettiamo a posto il disastro fatto da LORO! Grazie per aver reso positivo l'inizio settimana come sempre, adesso vado ad annichilire me stesso in un orripilante corso su sVsta. :\( Gama

Jurghen

Jurghen Di Jurghen postato il 16/03/2008 07:54

Successo anche qui, con ruspa della Tele*om! Fortunatamente il gruppo di continuità ha retto, ma i guastatori avevano tranciato anche il cavo telefonico (quando fanno le cose, le fanno in grande), per cui niente ADSL per diversi giorni... Dato che siamo con $altrogestore, che sia una nuova strategia di marketing?! :\)

GiupO

GiupO Di GiupO postato il 16/03/2008 07:54

Uh che bello, il MIO SysAdmin preferito ha aggiunto i commenti al sito... Auguri (anche da parte mia) per il nuovo lavoro, Speriamo che anche questi "geek e nerds" (cit.) faccia qualche ehm... Luserata... Grande Davide !! (<COLTELLONELLAPIAGA>so che sicuramente lo saprai gia', ma io su un vecchio mac usavo Slackintosh che era una favola :P </COLTELLONELLAPIAGA>)

gianpaolo

gianpaolo Di gianpaolo postato il 16/03/2008 07:54

magari cambiano i dipendenti e prima che imparino qualcosa ce ne vuole, poi, fin che va tutto bene non serve sapere le cose......

DrSlump

DrSlump Di DrSlump postato il 16/03/2008 07:54

Ciao Davide. Grazie mille per le tue impagabili storie. Keep on rockin'!!!

Guybrush Threepwood

Guybrush Threepwood Di Guybrush Threepwood postato il 16/03/2008 07:54

Nihil sub sole novi caro Davide. Purtroppo.

Marco C

Marco C Di Marco C postato il 16/03/2008 07:54

Ciao sono Marco e di professione faccio il coordinatore di uomini in salopet per vari tipi di impianti. Purtroppo (per me) quello che hai raccontato per me è all'ordine tutti i giorni. Premetto che i nostri ragazzi non sono più deficienti della media. Sono purtroppo normali. Persino l'Ing Furbizia che pigia pulsanti a casaccio guidato dal panico, non è una novità. In ordine sparso negli ultimi mesi hanno intercettato: linea gas a media pressione; cavi per utenze domestiche varie ed eventuali; cavi di pubblica illuminazione; radici di alberi centenari; cavi telefonici. Bisognerebbe aggiungere anche quello che non mi dicono, ma non si può aver tutto no? Per Ing Furbizia ne avrei a dozzine da raccontare, ma non è il mio blog. Ciao e grazie.

Keres Contorni

Keres Contorni Di Keres Contorni postato il 16/03/2008 07:54

"Mi viene il dubbio di cosa altro questa gente non abbia mai provato" Vediamo, provo ad indovinare... Backup e restore??? Disaster recovery???

Daniele Levi

Daniele Levi Di Daniele Levi postato il 16/03/2008 07:54

Bè, almeno qui c'era un valido motivo (mah...)! Invece io, presso $Pietre, sono rimasto 5 giorni senza linea ADSL e senza una delle linee VOIP perchè $TramontoCOM ha subito un guasto che non capiva... poi una mattina l'avvocato di $Pietre ha chiamato un pò alterato e mi è stato concesso di andare con un tecnico in centrale... c'era un apparato totalmente spento, guardacaso quello su cui sta una delle nostre linee! 5 giorni e nessuno era ancora andato a vedere in centrale!

Nik

Nik Di Nik postato il 16/03/2008 07:54

Davide... se mi permetti di citarti commento con un "ohsantaapollonia"

Davide Bianchi

Davide Bianchi Di Davide Bianchi postato il 16/03/2008 07:54

No, l'altra cosa che non avevano mai provato (lo abbiamo scoperto un paio disettimane dopo, insieme a tutti gli altri loro clienti) era la ridondanza dellaloro connessione internet... che non era poi cosi' ridondante...

Davide


Max

Max Di Max postato il 16/03/2008 07:54

Comunque tu e gli uomini in salopet avete, da sempre, un conto aperto. Nelle tue storie fanno più danni della tempesta!

speedyguitar

speedyguitar Di speedyguitar postato il 16/03/2008 07:54

beh , ultimamente in italia , c/o una filiale della azienda per cui lavoro in provincia di bari , si sono rubati almeno 200 metri di cavo telefonico ( niente adsl ,ok backup isdn..mah ). Dopo un mese hanno ri-rubato cavi e pali ( si , anche i pali ) : no adsl e no backup isdn !! ..dopo un altro mese e mezzo circa rubati ancora i cavi sia lì che in un altro posto in provincia di foggia ( e a quanto pare si rubano cavi anche presso le stazioni treni e metro ma FFFFFSSSS non dà , prudentemente per loro , mai le notizie ..che tra gli addetti si vengono comunque a sapere..) ..almeno in giro per il mondo si limitano a fare cazzate senza volerlo..!

Daniele Levi

Daniele Levi Di Daniele Levi postato il 16/03/2008 07:54

>> No, l'altra cosa che non avevano mai provato (lo abbiamo scoperto un paio di settimane dopo, insieme a tutti gli altri loro clienti) era la ridondanza della loro connessione internet... che non era poi cosi' ridondante... Fammi indovinare: test di disaster recovery --> fase "disaster" tutto ok, fase "recovery"... ehm... uhm... dho!

si', piu' o meno e' andata cosi'...


Alfio

Alfio Di Alfio postato il 16/03/2008 07:54

Sei sempre il N°1!!!!

Paolo

Paolo Di Paolo postato il 16/03/2008 07:54

Da noi l'uomo che manovra la ruspa lo chiamano Terminator

Micione.Impossibile

Micione.Impossibile Di Micione.Impossibile postato il 16/03/2008 07:54

Grande ... i commenti! In piccolo l'ha fatto anche il mio babbo (il cortocircuito, non i commenti). Si è esibito in scintille e altre pirotecnìe tranciando i cavi dello scaldabagno mentre tentava di installare un porta asciugamani. Ora il mio babbo non c'è più ma sicuramente sta insegnando a qualche angelo dove si debba bucare o scavare per non far danni. Mauro

Dom

Dom Di Dom postato il 16/03/2008 07:54

... il 18 aprile 2007 una ruspa dei soliti uomini-in-salopette ha centrato una linea a 15000V, mandando a fuoco una centralina enel di zona che a sua volta ha incenerito la siepe di cinta del parco di villa Gianetti e oscurato mezzà città di Saronno per quasi 7 ore... nel mio quartiere, direttamente collegato alla centralina incenerita, hanno ripristinato la corrente grazie ad un mega-generatore arrivato sul posto in un container: http://img513.imageshack.us/my.php?image=foto680hx6.jpg.

Matteo

Matteo Di Matteo postato il 16/03/2008 07:54

Caro Davide, grazie grazie grazie... ogni volta che ti leggo trovo le risposte alle domande con la D maiuscola, tipo: cosa rispondere al commerciale che mi vuole vendere 10 licenze di antivirus quando in azienda ho solo tre pc, cosa rispondere al teNNico comTele che mi dice "il vostro router non funziona, non vi vedo onlain" quando io lo sto chiamando da casa mentre sono collegato con l'azienda in vpn, etc etc (tutte cose vere, eh!)...

Michele

Michele Di Michele postato il 16/03/2008 07:54

Ciao, ti segue da un po' e devo dire che te ne capitano di tutti i colori! Considerato che dopo 4(?) azziende e trasferta in america te ne capitano ancora incomincio a pensare che qualcuno ti abbia yellato... Nuovo potere occulto di Microsbob?

Thesims

Thesims Di Thesims postato il 16/03/2008 07:54

Spettacolo i commenti, ma soprattutto spettacolo il tuo sito che mi regala attimi di spensieratezza quasi tutti i giorni... Ah, si apropò stanno installando le nuove fibre ottiche, con la ruspa:-)

Claudio

Claudio Di Claudio postato il 16/03/2008 07:54

Ciao Davide. Impareggiabile, come sempre [come si può avere quella foto che mai pubblicherai? ;-\)] Se la posa dei cavi procede a rilento, non avete ancora l'ADSL a casa vostra, e gli Uomini in Salopet vi terrorizzano... provate a pensare cosa si può mettere fuori uso con un affare del genere :-\) http://apod.nasa.gov/apod/ap061122.html

Orbital Anvil Delivery System


Andrea

Andrea Di Andrea postato il 16/03/2008 07:54

Anni fa, dinnanzi ad una galleria d'arte dove lavoravo, una squadra di UIS tranció Telefono, allarme e antirapina. Il primo non dava segno di vita, il secondo fece scattare il segnale "sabotaggio" in centrale che tentó di contattarci senza successo, cosa che assieme al terzo, fece accorrere due volanti. Non ti dico la sensazione che ho provato ad uscire per chiedere agli UIS cosa avevano fatto al telefono ed a trovarmi di fronte tre poliziotti con le pistole in pugno.... Complimenti e groetjes uit Sassenheim!

fede

fede Di fede postato il 16/03/2008 07:54

Corso di tecniche fotografiche (chirurgia plastica): 4 ore di yalla yaba bla ble blo per dire che con la macchinetta digitale si risparmiano i costi di sviluppo dei rullini.... La tortura termina con questa diapositiva: "misure precauzionali effettuate una copia delle immagini digitali dall'hard-disk interno del computer su suporto ottico come i cd-rom o i dvd. Noi abbiamo sperimentato la rottura di un hard-disk interno con gravi conseguenze" La spilletta mcp che brillava sulla giacca del tipo testimoniava la sua preparazione in fatto di backup... mi chiedo cosa accadrà quando il tipo scoprirà che anche i cd fanno la muffa. Davide sei grande.

Enrico

Enrico Di Enrico postato il 16/03/2008 07:54

Gli uomini in salopet ne fanno di cotte e di crude in tutto il mondo. Pensa che bella sensazione andare verso la macchina la mattina e trovarci sopra un'albero sradicato dal camion della nettezza urbana che mentre faceva manovra aveva dimenticato di richiudere completamente i piedi di sostegno.

Stefano Gronchi

Stefano Gronchi Di Stefano Gronchi postato il 16/03/2008 07:54

Sto cercando di immaginare quanti luser si potrebbero far scomparire con una scarica da 45 kV... E nel contempo mi sganascio ancora dalle risate (per non piangere) al pensiero della Kyocera, del portatile trapanato e dell'UPS sfasciato dall'incrocio tra Moby Dick e un orso grizzly...

MARGIO

MARGIO Di MARGIO postato il 16/03/2008 07:54

Da noi il ruspista della manutenzione stradale ha tranciato di netto i cavi della cabina elettrica della zona industriale. Ne è scaturita una fiammata che fortunatamente non lo ha centrato, sceso dalla ruspa non si reggeva in piedi dallo spavento. Il tutto perchè da come poi ho saputo da mio fratello consigliere comunale, il sottosuolo del mio paesino rurale NON è stato mappato. :| Quando devono fare i lavori vanno per tentativi e alla sperindio ashshasash. Non siamo nemmeno cablati, ci arrangiamo con la wireless, questo però non impedisce al puntuale operatore della telecozz di chiamare in ditta per offrire ogni mese l'ultima e più performante offerta di sti pisquani... per poi restare incredulo quando gli dici "non siamo cablati :| " Una volta uno mi rispose "NOOOo MA DAAAAIII non ci creeeeedo" poi sento clikketi-clik un "Ah.. mi scusi" imbarazzato prima di chiudermi in faccia... :P

Francesco

Francesco Di Francesco postato il 16/03/2008 07:54

Ciao Davide ti seguo da anni... le tue storie sono tristemente vere... fanno ridere è ero ma sempre con un po' di amarezza. Per quanto riguarda la tele**m ce ne sarebbero da dire a non finire. Ma anche $principale_distributore_di_energia_elettrica_italiano non scherza in quanto a problemini... ultimamente ad esempio salta l'energia in tutta la zona dove lavoro quando tira vento forte... mentre se c'è il diluvio non ci sono problemi... mi chiedo come abbiamo attestato i cavi... mah! Continua così!

Davide C.

Davide C. Di Davide C. postato il 16/03/2008 07:54

Se hai messo i commenti ne deduco che con il nuovo lavoro hai moooolto tempo libero.... :)

Alessandro

Alessandro Di Alessandro postato il 16/03/2008 07:54

Cavolo, a raccontarle sembrerebbero barzellette da ridere, invece purtroppo e' tutto vero, e ci sarebbe da piangere. Anche da noi in ospedale l'impianto in sala macchine era fatto talmente bene che se manca la corrente, nel momento in cui entra il gruppo elettrogeno scattano i tre quarti dei differenziali ai quali sono collegati i server ...... che per una notissima legge (quella della sfiga) sono quelli di produzione ....

Lorenzo

Lorenzo Di Lorenzo postato il 16/03/2008 07:54

Certo che il gran fritto misto di Uomini in Salopet sarebbe stato uno spettacolo... non tanto bello magari, ma comunque uno spettacolo! :\)

Jepessen

Jepessen Di Jepessen postato il 16/03/2008 07:54

Che dire... Evidentemente non sono solo in Sud Italia a combinare casini (tipo distruggere un'intero corso per mettere una fibra ottica che poi non verrà mai utilizzata)... Se devo essere sincero, però, mi sarei aspettato la spiegazione di quella volta in cui parlavi di un server in un palazzo con l'affitto scaduto ed in cui quindi non potevi entrare sfondando la porta....

e' anche per quello che i server vennero spostati in co-locazione...


Jester

Jester Di Jester postato il 16/03/2008 07:54

Ma che bello, finalmente posso dirti quanto ti capisco!!!

la mail ha sempre funzionato neh...

Quando qui in ufficio saltan su con richieste idiote (tipo: "non riesco ad accedere con la mia password" e trovi scritto Administrator come username) faccio un giretto qui e mi svago un pò! Grazie Davide, continua così (cioè ... tu, gli utonti lascia che continuino nella loro ignoranza!!) Maurizio


melanippe

melanippe Di melanippe postato il 16/03/2008 07:54

Un'altra fonte di disastri sono i venditori che non capiscono una mazza di computer e vogliono fare i fighi. Una volta, ai vecchissimi tempi del DOS, un tipo stava per digitare sul discone da 5"12 un mitico "del *.*" per cancellare i file temporanei.

visto fare "live" sul disco fisso di un PC dal sedicente sysadmindi $grandedistributoreitaliano con un bel DELTREE *.*... poi ha domandatoa me se per caso avevo un disco del DOS da prestargli.

Allora, nonostante non fossi una grandissima esperta, glielo feci notare prima che "schisciasse" il tasto enter (non l'aveva ancora fatto perchè era troppo intento a darsi le arie da esperto"). Ciò salvo il suo posteriore ed il programma di consultazione per la nostra prima banca dati su CD ROM.


Papapaolo the BOfH

Papapaolo the BOfH Di Papapaolo the BOfH postato il 16/03/2008 07:54

Grande Davide grazie per le tue storie, divertenti ma verissime! Poi qualcuno mi spiegera' perche' l'ignoranza e la stupidita' dei teNNici incapaci e' DIRETTAMENTE proporzionale al loro stipendio e alla loro posizione in azienda...

WingHorten

WingHorten Di WingHorten postato il 16/03/2008 07:54

I salopettati sono una categoria sovranazionale: esistono ovunque, forse si scambiano le idee per fare casini innovativi. C' entra poco coi computer, anche se, fra le altre cose, tranciarono il vecchio rg58 della lan: stavano ristrutturando l'area uffici dove lavoravo e i salopettati abbatterono un muro; cosa prevista, sia chiaro, però si dimenticarono di sgomberare "l'altro" ufficio, quello che condivideva l'altra faccia del muro divisorio interno che abbatterono. C'erano ancora quadri appesi alla parete. Una dimenticanza da nulla :\) Questa di sicuro è la migliore che mi sia capitato di vedere in diretta o quasi, ma ne avrei altre 1000. Tanto per aggiungerne un' altra: rifacendo il tetto, mangiavano su di esso all' aria aperta (era primavera/estate); solo che sgomberare non era comodo, quindi i brick del vino di carta/alluminio li infilavano nelle grondaie :\) Ce ne accorgemmo alle prime pioggie.

melanippe

melanippe Di melanippe postato il 16/03/2008 07:54

Il commento di Winghorten mi ha fatto venire in mente una cosa divertente vista anni fa. Lavoravo allora di fronte ad un condominio dove stavano ristrutturando il tetto. Per accedervi gli uomini in salopette uscivano da una finestrina. Un giorno, mentre ero intenta al mio lavoro la mia attenzione viene colta da un movimento sul tetto. Era l'uomo in salopette che stava sbucando dalla finestrina. Il tizio sentendosi osservato finisce di uscire, mi sorride, poi si gira e fa pipì contro il muro, lasciando che il "pil" scivoli allegramente sulle tegole fino alla grondaia.

Ivoz

Ivoz Di Ivoz postato il 16/03/2008 07:54

Da Pieve del Cairo all'Olanda. Un bel salto di qualità ;\) Complimenti per le tue storie (e per il tuo modo di raccontarle) Ciao (da Mede)

www.witchlines.scrapping.cc

www.witchlines.scrapping.cc Di www.witchlines.scrapping.cc postato il 16/03/2008 07:54

Ciao Davide, auguri per il tuo nuovo lavoro, spero che prima o poi ci incontreremo, e per quel giorno, sappi che hai una birra pagata.

Cymon

Cymon Di Cymon postato il 16/03/2008 07:54

L'immagine del palo che trafigge con forza e odio il cavo sconquassando e annichilendo l'intera rete elettrica è degna di Melville

Ufo77

Ufo77 Di Ufo77 postato il 16/03/2008 07:54

Come siete fortunati.. per voi gli UiS sono solo entità esterne come le locuste o i terremoti.... IO devo prendere UiS per cui il massimo del digitale era pigiare col dito sul pulsante del trapano... e farne tecnici con competenze informatiche !!! Pensate le faccie che fanno quando mi metto di fronte a loro e dico.. "Oggi parliamo di Telnet, protocolli di rete e protocollo di comunicazione BUS". La maggior parte ancora non capisce perchè un cavo cross non sia l'esatto opposto di un cavo dritto... e quindi me lo fanno sempre come l'opposto di un cavo dritto. Cmq bentornato D.... mi sei mancato... e grazie ai commenti ora mi sento meno solo.

micione.impossibile

micione.impossibile Di micione.impossibile postato il 16/03/2008 07:54

Mioddio cosa mi è tornato in mente! Ormai alla trentesima ora senza corrente, sto parlando con ruspista, elettricista e altri spalatori che hanno bucato qua e là per capire dove fosse il sovraccarico che faceva saltare la corrente a tutto il quartiere. Si aspetta l'Ingegnere. Forse lui ... mah !! Arriva una Panda in avanzata precarietà e ne scende un uomo che parla solo in dialetto. ("è lìingegnere ... ssst!") ... parlotta con l'elettricista. Di colpo si irrigidisce, torna verso la Panda, apre la porta, si infila nell'abitacolo e ne esce con un involto in mano; va verso il cofano e comincia a scartare ... chissà che strumento avanzato si è portato dietro ... strumento avanzato? una bella MICHETTONA CON LA MORTADELLA! ... Ma la carta, invece di buttarla, la stende sul cofano della Panda. Indovinate cosa c'era a diretto contatto col panino? LO SCHEMA ELETTRICO DEL QUARTIERE! Scaviamo qua, tagliamo lì, giuntiamo là e tutto torna normale! In un quarto d'ora abbiamo riavuto la corrente. Quando accendevamo la luce si sentiva un buon profumo di salumeria ... che fosse l'anima del panino? Mauro

Quale parte di "massimo X caratteri" non hai capito?


johnny84

johnny84 Di johnny84 postato il 16/03/2008 07:54

Ora anche il feed RSS, diventerò dipendente più di quanto non sia già...

Ringrazia il Partito Socialista Olandese...


Alex

Alex Di Alex postato il 16/03/2008 07:54

Purtroppo, dalle nostre parti sono recidivi, tant'è che adesso siamo allacciati ad una linea di cantiere invece che a quella del comprensorio industriale in cui stiamo. Ben diversa è la situazione del nostro provider (situato nello stesso comprensorio): vai a spiegare ai clienti (siamo una web farm) che il loro sito/CMS/CRM non è più raggiungibile, non perchè il server è giù, bensì a cuasa di uno stramaledetto switch (non nostro) che non ha corrente! Sigh!

Zero

Zero Di Zero postato il 16/03/2008 07:54

E' da anni che ti leggo, grazie per il "LavorO" svolto. Un sorriso al giorno toglie le "merde" di torno.... forse.. Ciao

johnny84

johnny84 Di johnny84 postato il 16/03/2008 07:54

Partito Socialista Olandese? Uh?

ne leggerai prossimamente su questi pc-schermi...

Ieri quando ho visto dal tuo feed arrivare 120 nuove storie in un botto mi è venuto un colpo, poi (purtroppo) mi è sovvenuto alla mente il significato di "sperimentalata" ;\)


micione.impossibile

micione.impossibile Di micione.impossibile postato il 16/03/2008 07:54

Ho capito benissimo la parte "massimo X caratteri" ... ma, ahimè, solo quando l"ho letta! E l"ho letta solo quando ho premuto il bottone "Invia" senza aver preventivamente contato i caratteri digitati di getto. Accortomi della disattenzione ho spezzato in due la storiella che mi pareva piacevole e ho ripostato. Faccio Pubblica ammenda. Mauro

Xadhoom

Xadhoom Di Xadhoom postato il 16/03/2008 07:54

Che dire, ho letto (anche più di una volta) tutte le storie che hai pubblicato...sei UN MITO!!..:) Davvero, quando voglio distrarmi passo da qui e muoio dal ridere... ciao

Lisa

Lisa Di Lisa postato il 16/03/2008 07:54

Bella questa nuova cosa dei commenti! Da un pò che ho trovato questo sito e ormai sono diventata dipendente. Continua così :\)

Sergio

Sergio Di Sergio postato il 16/03/2008 07:54

Fortunatamente dalle mie parti gli uomini in salopette non hanno (ancora) causato danni così gravi. Grazie per gli RSS!

Raider

Raider Di Raider postato il 16/03/2008 07:54

Usare l'attributo maxlength del tag di input per limitarlo è così brutto? ;-\) google e' da quella parte, provato a cercare 'TEXTAREA' prima di parlare?(hint: no)


miniBill

miniBill Di miniBill postato il 16/03/2008 07:54

Sto iniziando pure io a linkare più o meno direttamente le tue storie(e.g.: cito spessissimo il titolo della tua storia "Il computer di una donna", al che il 90% deglI ute/onti comprende fin troppo bene cosa voglio dire...) Propongo un'idea: ispirandomi al commento di Samuele a story10 propongo di creare un accrocchio per automagizzare la ricerca del link & (cosa più importante) mi propongo di farlo.

"AutomaGizzare"??


kirone

kirone Di kirone postato il 16/03/2008 07:54

Ciao, anch'io a farti i complimenti per il tuo blog ante litteram, che seguo da tempi non sospetti ;\) Per il problema dei 1000 caratteri, puoi farti aiutare da javascript; certo, va un po' contro il KISS: anch'io, quando scrivo codice, tendo a farlo stringato e pulito, ma poi mi scontro con le logiche aliene degli uton... dei luser :\) Purtroppo e' una cosa che non imparo piu' :D Un paio di esempi, tra le migliaia trovate in giro: http://www.shiningstar.net/articles/articles/javascript/dynamictextareacounter.asp http://techjunk.websewak.com/character-count-and-limit-length-in-textarea-using-javascript/ CYA

Luca

Luca Di Luca postato il 16/03/2008 07:54

"Tutti hanno poi cominciato a correre intondo urlando molto a lungo e molto forte ..." questa mi ha ucciso.....tutte volte che la rileggo inspiegabilmente decedo e rinasco diverse volte....

alex

alex Di alex postato il 16/03/2008 07:54

Perchè solo mille caratteri? Almeno 1024 dai...

soichiro

soichiro Di soichiro postato il 17/03/2008 08:31

Complimenti per il sito

Fabio T.

Fabio T. Di Fabio T. postato il 17/03/2008 08:30

Ti leggo da anni Davide, sei veramente un grande...in bocca al lupo col nuovo lavoro!
ps: ti pagano anche di piu', si spera :\)



si', e questo e' positivo.


Raider

Raider Di Raider postato il 18/03/2008 08:48

Ah già, dimenticavo che l'HTML è stato progettato da un branco di scimmie per un altro branco di lemuri... però c'è sempre Javascript, dice google...



[javascript] che e' stato progettato da un branco di paguri per un branco di decerebrati...


athevir

athevir Di athevir postato il 18/03/2008 11:58

e progettare la sala ced al 4 piano, inserire gli as400 dall'alto, costruire il 5 piano e chiedersi come far uscire gli AS dove lo mettiamo?



come diceva il mio povero babbo: non c'e' niente che non si puo' smontare avendo un grosso martello ed una grossa motosega... il problema e' trovare la motosega grande abbastanza...


jiiink

jiiink Di jiiink postato il 18/03/2008 13:33

salopettati a lavoro: per ripavimentare 20 metri di strada, spaccano un tubo del gas che si incendia e sioglie 20 metri di fibra di reteVeloce in un simpatico impasto. Un amico che lavora in outsourcing in $reteVeloce e una mia foto col cellulare mandata dal luogo del misfatto hanno fatto intervenire furgoncino giallo con tennici fibra in 4 ore. Risolto il tutto in giornata. La strada è rimasta sventrata per altri 20 giorni...

Smiley1081

Smiley1081 Di Smiley1081 postato il 18/03/2008 15:15

Beh, anche da $NotaAssicurazioneStataleAssorbitaDaAncorPiuNotaAssicurazionePrivata il CED stava al quarto piano, ma avevano mainframe, non dei piccoli AS400...

Complimenti per l'aggiunta dei commenti, Davide, non ti facevo cosi' masochista...

Nicola

Nicola Di Nicola postato il 18/03/2008 22:14

Certo che tu hai sempre un cu1o che mai quando la tua azienda sceglie di appoggiarsi a qualche ditta esterna...



si capisce tanto eh?


Marco

Marco Di Marco postato il 22/03/2008 09:49

Ciao D., ogni volta che devo tirarmi su il morale gironzolo sul tuo sitozzo e mi torna il sorriso tutte le volte. Però con questi commenti ritrovare il link con storia precedente e successiva non è proprio immediato(si, lo so, ctrl+F). Magari verrebbe comodo oltre il box commenti. Ma tu dirai: chi si fa i cassi suoi campa cent'anni. E hai anche ragione
Saluti. Marco



e ci hai anche ragione, lo metto in lista per il Grande Cambiamento del week-end...


mala

mala Di mala postato il 15/04/2008 08:33

Bello passare di qua dopo tanto tempo, e trovare i commenti di amici.
Quando ho cominciato a leggere le storie della sala macchine, alcuni anni fa, pensavo fosse fantascienza. Ora comincio davvero a crederci cominciano a capitare cose così anche nel mio campo (progettazione navale).



basta che non dai la colpa a me e... che tanto e' sempre colpa del sistemista...



Ciao e grazie Davide


Daucus

Daucus Di Daucus postato il 07/05/2008 18:28

Dove lavoro nel 1994 venne data a una ditta l'incarico di rifare l'impianto elettrico in una ala. Fatto l'intervento non funzionava quasi nulla (Rete su coax).
Risultato: Un pezzo di rete era stato fatto con RG59; in una altra stanza avevano fatto il cavo lungo e per accorciarlo anzichè tagliarlo e riattestarlo lo avevano amorevolmente intrecciato per circa 3 metri. Inutile dire che il segnale non gradì l'atto di amore.
Per pietà e vincolo dei 1000B taccio ciò che fecero all'impianto elettrico

Crinoz

Crinoz Di Crinoz postato il 08/05/2008 08:39

Ieri e' successo uguale uguale al MIX di Milano :D
http://tinyurl.com/3fnxdq

simo_magic

simo_magic Di simo_magic postato il 22/05/2008 18:46

ho letto questo post solo oggi dopo aver letto del casino capitato a milano... rotfl è troppo uguale!

Joe

Joe Di Joe postato il 26/05/2008 08:49

E' successo al mix, e 4 giorni prima (sabato) a kpn... che e' stata giu' per 4 ore, con conseguenze divertenti per i server...

Filnik

Filnik Di Filnik postato il 28/05/2008 08:25

1) Complimenti per il sito... e soprattutto per la pazienza..
2) "Ingegn<b>I</b>eri"... uhmm... typo..

renato

renato Di renato postato il 29/05/2008 15:45

mi ci sono voluti 5 anni e l'invenzione di eolo di ngi.it prima di riacquisire la possibilità di avere un ip fisso dopo che i salopettai mi hanno tranciato il cavo telefonico con una ruspa .... in che modo l'abbiano riallacciato non so ... so solo che la mia zona ora non è + raggiungibile dal servizio adsl ....

un altro Davide ;)

un altro Davide ;) Di un altro Davide ;) postato il 25/06/2008 19:55

Ciao omonimo,
le tue storie sono bellissime e tristemente vere. Ho fatto per 7 anni il sistemista, ho visto di tutto, ma proprio di tutto...
Continua così che vai alla grande!

Davide (linux rulez)

Gianluca S.

Gianluca S. Di Gianluca S. postato il 25/06/2008 19:55

Io lavoro in una ditta di salopettai, e vorrei spezzare una lancia in nostra difesa, nonostante un mio collega di nome Attilio venga soprannominato Attila per la sua capacità di tranciare qualsiasi cosa si trovi sulla sua strada.

Spesso e volentieri la causa di tali danni è dovuta al fatto che chi di dovere non si è procurato le mappe dei sottoservizi, e non so in Olanda come funzioni, ma Telecom Italia, per ragioni di "sicurezza" non ti può dare le mappe con le quote esatte (hanno paura che qualcuno si attacchi coi cavi sulle loro linee? O che qualche indiano poggiandoci l'orecchio sopra intercetti le chiamate?)

Morale della favola, se chi scava ha le pxxle, bene se no pazienza :O

O-Zone

O-Zone Di O-Zone postato il 25/06/2008 19:55

Dovevi vedere che "bellezza" quando è andato in blocco, per la 5 volta in 3 settimane, il condizionatore della nostra sala macchine di 2mq.


di 2 Mq? e la chiami "sala"?



Sfortunatamente, come preannunciato, dopo 4 volte che il condizionatore è andato in blocco durante il giorno, permettendoci di spegnere tutto prima che friggessero i PC, stavolta ha deciso - magguardaunpò ! - di bloccarsi verso le 4 di mattina. Alle 7:50, a ben 45° di temperatura in sala macchine, alcune macchine intelligenti si sono spente, altre no. Alla fine i danni sono stati limitati ma vi avrei fatto sentire che puzza di arrosto che veniva dall'EVA :-\)


LuigiT

LuigiT Di LuigiT postato il 02/10/2008 16:01

Temo che questi casi siano la norma. Se tutto va bene è un'eccezione ovviamente
questo
non è stata una eccezione!

Emicron

Emicron Di Emicron postato il 24/11/2008 15:27

Uomini in salopette...
Segretaria:"Sabato gli operai faranno un buco da 15 in sala server per far passare i cavi al piano inferiore... devi dirgli qualcosa?"
System:"Beh di fare attenzione, di non tirarsi i cavi , di non spegnere nulla, di non far polvere , di evitare le vibrazioni..."
Segretaria:"Ma sono bravi questi..."
System:"Ah beh allora siamo in una botte di ferro... (in mezzo al mare)"

..Sabato ore 9,30 squilla il telefono della reperibilita':
System:"Pronto?!?!"
Segretaria:"Ehm senti puoi correre qui... gli uomini in salopette hanno fatto il buco ma hanno trovato un tubo ed ora c'e' acqua in tutta la sala server"...
System:"....."

77 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira