Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

La Matematica E' Un'Opinione

Qualche anno fa, quando lavoravo in un altro dipartimento, si presentavano svariati problemi, che mi ingegnavo a risolvere tramite appositi programmi sviluppati ad hoc.

Per farla breve, il mio capo riceveva lunghi tabulati contenenti il risultato di previsioni di vendita e vendite effettive: considerando che tali tabulati avevano cadenza mensile, che rappresentavano la vendita di "n" prodotti in "k" nazioni, incrociare i dati a mano era qualcosa di improbo, da qui, l'idea...

CP: Ma non si potrebbe automatizzare la visione dei dati?
IO: in che senso?
CP: beh, questa paccata di dati! vorrei vederli in un grafico, se premo un tasto, voglio un grafico mi dica le vendite del prodotto X in tutte le nazioni, se premo un altro tasto, voglio vedere l'andamento delle vendite di tutti i prodotti nella nazione Y, se premo un altro tasto voglio l'andamento negli ultimi 12 mesi, se premo un altro tasto....
IO: ahem, si, si puo' fare, ma i dati devo averli in formato elettronico per poterli elaborare.
CP: per il momento non e' possibile.
IO: Posso cominciare a fare qualcosa con un file dati creato ad hoc, altrimenti non ho nulla su cui basarmi.
CP: si, guarda, ecco un esempio di come sara' il file che riceveremo.

nome_nazione_A
nome_prodotto_1
quantita_prodotta_1
quantita_venduta_1
quantita_avanzata_1
nome_prodotto_2
quantita_prodotta_2
quantita_venduta_2
quantita_avanzata_2
....
nome_nazione_B
nome_prodotto_1
quantita_prodotta_1
quantita_venduta_1
quantita_avanzata_1
nome_prodotto_2
quantita_prodotta_2
quantita_venduta_2
quantita_avanzata_2
....

E cosi' via. In conclusione, Ogni mese possono esserci nazioni in piu' o in meno, prodotti in piu' o in meno: la chiave di volta di tutto l'accrocchio e' che, OVVIAMENTE, Quantita_prodotta=Quantita_venduta+quantita_avanzata cioe' se produco 100 e vendo 78, la quantita' avanzata _DEVE_ essere 22.

Ci lavoro un paio di settimane, e tiro fuori un dignitoso parser che si macina i dati, li ordina in un database interno e alla fine tira fuori i grafici come li vuole il capo.

Vado dal capo per presentare il software, proviamo, riproviamo, clicca di qua, clicca di la': tutto bene, il soft va come un orologio svizzero, capo contento e bella figura per me (di soldi non se ne parla, ovvio, anche se sono qui a fare altro ed il soft lo scrivo per la patria).

** avanti veloce due settimane **

(Nell'ufficio del capo)

CP: il tuo software non funziona, da valori sballati, il grafico e' sottozero!
IO: Ma se ho fatto le prove davanti a te ed andava tutto. Piuttosto, il file e' formattato come avevo richiesto?
CP: certo, guarda qui. (apre il file con un editor: effettivamente, i dati sono formattati come da me richiesto).
IO: ...er.... riguardo il codice e ti dico.

Passo due ore a rivedere il soft: il codice e' giusto ma i dati, pur essendo formattati correttamente, presentano valori incongruenti: torno dal capo.

IO: Senti, il software e' giusto: con i file di esempio funziona, coi file di produzione, no! Conclusione: i file che ti hanno dato sono sbagliati! Ma chi ci da i dati?
CP: quantita_prodotta la fornisce $sede1, Quantita_venduta la fornisce $Ufficio_estero1 mentre i quantita_avanzata la fornisce $magazzino.
IO: guarda questo articolo: Pezzi prodotti 110.000, pezzi venduti 57.000, pezzi avanzati 42.000.... 42.000?!?!?! Ma come cavolo fanno i conti, con le dita dei piedi?!? ti credo che il grafico va sottozero!
CP: .... senti, mi informo e ti faccio sapere.

** avanti veloce due settimane **

IO: allora, che novita' per il software dei grafici?
CP: beh.... ho parlato con i vari colleghi...
IO: e...
CP: pare ci sia qualche incongruenza con i numeri...
IO: cioe' non sappiano quanto vendiamo e quanto avanza, in altre parole.
CP: non devi vederla cosi, siamo una grande societa' e alcuni dettagli sfuggono...
IO: ed il programma che ho fatto?
CP: beh, per il momento tienilo da parte.
IO: ok.

NOTA: il programma e'stato "tenuto da parte" fino ad ora e non e' mai stato utilizzato: il capo e' andato in pensione e io ho cambiato dipartimento.

Vedila in questo modo: nessuno ti chiedera' mai di mantenerlo...

R. P.
05/02/2009 16:29

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira