Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Io ce l'ho troppo lungo

In un'altra vita, in un altro tempo.

Quando stavo a $citta_stadio_Meazza c'era una regola semplice: se eri consulente, il tuo account era "CONS_userid" se eri dipendente, il tuo account era solo "userid". Peccanto che se un consulente veniva assunto e diventava dipendente, si trascinava il "CONS_" vita natural durante, perche' cambiare account era una paurosa pippa burocratica. Beh, non si sono mai lamentati, anche perche' i consulenti assunti erano molti, ma molti, pochi.

OGGI

Una UL in riunione mi vede passare, molla tutto, esce e mi fa:

UL: ah, $IO, volevo chiederti una cosa.
IO: si, cosa posso fare per te?
UL: sai io ero consulente ed ho ancora il CONS_ nel mio account.
IO: (temendo gia' dove voglia andare a parare) beh, sai, la vecchia regola........bla bla... cambiare difficile... la risposta e' no.
UL: Ma adesso che stiamo andando verso soluzioni Corporate (la maiuscaola si e' sentita benissimo) ci sono $Web_sistema01, $web_sistema02....
IO: beh, allora e' diverso...

Piccola nota: i geni $stelle_e_striscie hanno messo su un sistema che se vede che hai "#", "%" o altri simboli non alfanumerici nell'utenza, perde il boccino; per cui l'underscore "_" nell'userid potrebbe impedire un corretto logon. Sotto quest'ottica, la richiesta di UL ha senso: mi rassegno ad iniziare il combattimento con $altri_geni_stelle_e_striscie per richiedere il cambio account, ma poiche' ormai conosco i miei polli, faccio una domanda, cosi', per sicurezza.

IO: hai problemi a loggarti alle applicazioni web?
UL: si, e' lungo!
IO: lungo? scusa, lungo in che senso?
UL: eh, io mi loggo al sistema 10-20 volte al giorno, l'utenza e' lunga e perdo tempo!
IO: (contando sulle dita) "C", "O", "N", "S" "_" cinque caratteri in piu' ti fanno perdere tempo?
UL: si!
IO: hai perso molto piu' tempo in questa conversazione che in 5 mesi di accesso al sistema usando l'utenza lunga! Torna in riunione!!!
volubilita'.... il tuo nome e' femmina......

R. P.
05/02/2009 16:34

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira