Le Storie di Gabriele Niccolini


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


I miei commenti, quando ci sono, sono in corsivo.

Tin Man

Oggi è una giornata tranquilla, elettrizzante, meravigliosa! Manca solo una settimana alle mie ferie. E' ovvio quindi che ho il morale alle stelle pregustando le assolate spiagge e soprattutto la totale mancanza di aggeggi elettronici... ok, ok... la macchina fotografica digitale ed il portatile li porto ma nient'altro... ops va bene il vociofono. Comunque arrivo in ufficio e mi trovo una frotta di RL e CL ammassati stile football.

IO: (pensando) shit! Un'altra volta $ISP!

La cosa che mi stupisce è che invece di piangere come pinguini all'equatore stanno ridendo come dei forsennati.

IO: Che avete da ridere? Hanno aumentato gli stipendi?
RL: Molto meglio!
IO: Si è dimesso SUSL?!? SL è scappato in Corea?!? SL1 si è fatto prete ed ha portato con se SL2?!?
RL: No no! Ieri sera CL è rimasto chiuso dentro l'ufficio! E' scattato l'allarme ed è arrivata BRL che ha trovato l'ufficio occupato dalle forze dell'ordine! Uno spasso!
IO: Ah ha... divertente... beh vado.

Spiego. Dal resoconto che mi hanno fatto pare che verso le 18 CL si sia rinchiuso dentro la stanza-ripostiglio hardware (aka junkyard) a fare una telefonata "privata" (aka litigava con la moglie) ed è passata così una mezz'ora. Tempo nel quale BRL ha chiuso l'ufficio ed ha tagliato la corda. Ovvio appena CL si è mosso per uscire dalla stanza l'allarme a suonato chiamando a raccolta fior fiore di forze dell'ordine. E giust'appunto arriva CL.

CL: Heilà!
IO: Passata bene la notte in ufficio?
CL: Ah hem... ecco io stavo facendo una telefonata importante...
IO: Yeah, sure... che vuoi?
CL: Hai installato $software_monnezza_grafica ad RL?
IO: No.

Allora quì ci va un'altra spiegazione. Il mese scorso è arrivata una fattura di $huge_amount_of_bucks riguardante i materiali consumabili della nostra unica stampante-fotocopiatrice-pizzeria-forno-a-legna. E ovvio che SL si è fatto girare le palle e mi ha chiesto (aka ordinato) di far si che solo gli RL possano avere accesso a tale stampante. Niente di più semplice se non fosse che CL spesso e volentieri fa lavori grafici ed ha bisogno di succitata stampante.

CL: Scusami io dal suo PC devo poter stampare a colori
IO: A me non ha detto niente nessuno.
CL: Ma io DEVO stampare a colori!
IO: Fai richiesta ad SL.
CL: Ma non mi puoi installare quel software c@##o?!?
IO: Ue calmati anzitutto. Poi se proprio vuoi invece di salvarli in $formato che occupano una enormità e li legge solo $software_monnezza_grafica le salvi come gif, jpg o altri c@##i che occupano 1/infinitesimo e li legge semplicemente Winblows.
CL: Ma perdo in qualità! Perdo in formato!
IO: In qualità non perdi e manco in formato.
CL: Ma io devo poterli editare!
IO: Li editi dal tuo PC e li salvi come i formati di cui sopra.
CL: Ma poi non li posso più editare.
IO: NONE! Li salvi prima in $formato_proprietario così te li puoi editare e poi di la te li salvi in jpg o gif o quello che c@##o ti pare e li leggi dal PC di RL!
CL: Ma perdo in qualità...
IO: Allora mettiamola così: non c'è la licenza per installare quel software sul PC di RL a meno che non lo tolgo dal tuo PC o fai richiesta ad SL. Aria.
CL: ma me lo devi...
IO: Te lo devo prendere a calci in culo! Quale parte di "non c'è la licenza" non ti è chiara?

E se ne va. Per un po' non lo vedo e quindi mi dedico ad altro (aka rompere le palle a $noto_sysadmin_che_tutti_conosciamo baboon coder! Non piu' sysadmin!). Ma dopo un po' eccolo tornare.

CL: Senti a me SL ha detto che la posso usare.
IO: A me no.
CL: Ma lo ha detto lui!
IO: Dov'è il foglio con la firma?
CL: Herr... vabbè senti ora installo il software sul PC di RL così posso stampare.
IO: Prego... accomodati.

Un po' stupito CL se ne va col suo CD (tarocco) in mano. Peccato che NON sa che solo io posso installare software sui PC grazie al mio account da amministratore. Mi chiedo quanto ci metterà a capire che quel messaggio che recita "Non hai accesso da amministratore, luser" non vuol dire "provaci ancora che forse ce la fai".

Gabriele Niccolini
21/07/2004 00:00

Precedente Successivo Elenco Storie


Gabriele Niccolini e' un sysadmin romano, dato che mi ha "omaggiato" di una montagna di storie da parte sua, ho deciso di dedicargli una pagina a parte.

Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira