Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Imbecilli Incompetenti

Questa qui non e' propriamente una 'storia', diciamo che lo e' ma non lo e'... 

Leggevo un po' di tempo fa che, apparentemente, in Europa c'e' una scarsita' di "Lavoratori Esperti", si stima che vi siano circa 1.8 MILIONI di posti disponibili per tali "lavoratori esperti", e si stima che tale numero sia in aumento.

Ovviamente l'articolo non specificava cosa significhi quel "esperti" o in che "campo".

Il problema, secondo me, e' che perche' un lavoratore diventi "esperto" sono necessarie 3 cose: 1. il lavoratore suddetto deve avere una certa intelligenza, 2. deve avere la possibilita' di diventare "esperto", il che significa che il datore di lavoro deve consentirglielo, o facilitare la cosa tollerando errori, cazzate e fornendo istruzione e formazione (che costa soldi) e per ultimo ma non da ultimo 3: DEVE METTERCI DEL TEMPO E DELL'IMPEGNO!

Nessuno diventa "esperto" dal mattino alla sera, ci vuole tempo, molto spesso ANNI prima di avere "esperienza". E quando uno e' "esperto", si rende conto che puo' anche chiedere piu' soldi. Il che significa che, dal punto di vista del datore di lavoro, avere o assumere personale con "esperienza" e' sempre controproducente. 

Se li assumi, devi pagarli profumatamente, se li "formi", devi pagare per la formazione, pagare per i danni che fanno intanto che diventano "esperti" e poi quelli probabilmente se ne vanno dove li pagano di piu', se ce li hai, e te li vuoi tenere, devi pagarli parecchio. E per cosa poi?

Da quello che posso vedere (e qui devo dire che la mia esperienza potrebbe essere non propriamente oggettiva), ci sono in giro talmente tanti inetti incompetenti coglioni che il loro costo (seguendo la teoria della domanda e dell'offerta) e' di poco sopra allo zero, ed apparentemente nessuno se ne proccupa.

Dato che ce ne sono talmente tanti in giro, nessuno si aspetta di vedere "efficienza" o "competenza" in nessuna cosa, quello che il "cliente" medio si aspetta (o spera di ottenere) e' qualche cosa che gli costa il meno possibile e che non lo ammazza sul colpo. Qualunque cosa di piu' e' una gradita sorpresa. Pertanto perche' sbattersi per avere dei lavoratori "esperti" quando "appena al di sopra del livello di assoluta incompetenza" e' sufficiente?

Hai chiamato un'impresa per rifare il bagno e quelli ti hanno demolito la cucina o il salotto? Bhe', almeno puoi ancora chiuderti in bagno a piangere. Approfitta dell'occasione per cambiare il forno o il televisore. Hanno sbagliato indirizzo ed hanno tirato giu' la casa del vicino? Bhe' affari suoi, poteva scrivere il nome sul campanello dopotutto no?

Ed adesso andiamo a parlare di $casinisti, questa gente produceva (e produce ancora) ... hemmm... "attrezzi" molto rumorosi... ed usati per... una gamma di attivita'... e non diciamo altro.

Comunque sia, questa gente usava un loro sistema interno di posta elettronica per gestirsi non solo la posta ma anche il loro flusso interno di ordini e processi vari, per il quale si interfacciavano tramite una specie di ERP. E noi che c'entriamo? Direte voi. Semplice. $casinisti aveva deciso di migrare il loro sistema di posta nelle nuvole e darlo in gestione a noi, mentre per il collegamento con l'ERP volevano mettere in piedi una VPN.

Come al solito, io ho girato la faccenda della vpn ai nostri manutentori di firewall a vpn varie, che come avrete oramai capito, non erano propriamente ultra efficienti. Se aggiungete una 'd' e togliete una 'f' avrete una migliore definizione.

Sono seguite qualche cosa come 200 mail, tra $casinisti ed i suddetti gestori di firewall e vpn varie, con rimpallo di responsabilita', minacce varie ed un crescendo di chiamate in causa di boss e boss di boss vari, finche', dopo OLTRE UN MESE, sembra che qualcuno (non so se dalla parte di $casinisti o di $firewallers o entrambi) ha deciso di tirare la testa fuori dal culo e l'intera cosa si e' risolta nel giro di 5 minuti (almeno cosi' sembra a  me).

Ma la storia non e' finita, perche' dopo aver finalmente messo in funzione la vpn, adesso si tratta di "collegare" l'applicazione al server di posta. Il che significa in sostanza configurarla in modo che la posta venga inviata tramite relay e cose varie.

E qui' entriamo in scena noi (aka: io), dopo una mail al tizio che dovrebbe sistemare sta cosa dalla parte di $casinisti con i dovuti dettagli (IP del server, porte, accounts...) mi sono messo in attesa.

Passa una settimana (devo dire che tutta la faccenda era "superurgente" e "superimportante" o e' sottinteso?), ricevo una mail da $casinisti che dice, in sostanza, che hanno dei problemi di configurazione e vorrebbero fare un meeting telefonico per sistemare la cosa. Cosi' mi ritrovo al telefono con questa gente (CL).

Io - Quindi l'ip e' ip.del.server.nostro e la port e' la normale 465.
CL - E nel "identificativo di autenticazione" che ci devo mettere?
Io - Nel che?
CL - Qui' mi domanda un "identificativo di autenticazione".
Io - ...non ne ho la piu' pallida idea, magari si riferisce al nome utente per l'invio ?
CL - Non lo so...
Io - Ed il manuale che cosa dice al riguardo?
CL - Quale manuale?
Io - Il manuale di quel coso che stai configurando.
CL - Hummm...

Pausa di silenzio.

Io - Tu hai letto il manuale prima di cominciare la configurazione di quell'affare vero?
CL - Hummmm...
Io - Che cosa c'era in quel parametro quando il server era locale?
CL - Hummm....

Pausa di silenzio.

Io - A che punto siamo?
CL - Eh?
Io - Possiamo procedere con questa cosa?
CL - Cosa ci devo mettere in questo "identificiativo di autenticazione"?
Io - Non lo so, quello sono affari vostri configurarvelo, leggi il manuale o guarda come era configurato prima.
CL - Non posso guardare come era configurato prima, questa e' una versione nuova.
Io - Ed allora domanda al supporto tecnico.
CL - Io sto domandando al supporto tecnico.
Io - Il supporto tecnico di quel coso, non io.

Dopo un bel po' di ravanamenti CL decide che "deve fare delle altre prove" e decidiamo di aggiornare. Io riporto i fatti salienti nel ticket e mi occupo di altro. Dopo una settimana circa CL informa che hanno installato un "server di test" e vogliono fare le prove con quello, mi ritrovo di nuovo al telefono con CL ed il di lui collega CL2.

CL - Quindi abbiami il server di test pronto.
Io - Ottimo, e proviamolo quindi.
CL - Ok.

Pausa di silenzio.

Io - Non vedo niente nei log.
CL - Eh? Come?
Io - Sto aspettando che qualche cosa faccia la sua comparsa no?
CL - Oh, da me?
Io - E da chi se no?
CL - AH... hemmm... CL2?
CL2 - Chi? Io?
CL - Si', come facciamo?
CL2 - A fare che?
CL - Non lo so... provare?

Dopo questa partenza non propriamente entusiasmante, i due sarchiaponi si sono prodotti in una serie di rimpalli vari, finche', dopo almeno un'ora di ravanamenti, siamo riusciti a vedere UNA mail arrivare dal loro sistema, purtroppo pero' la "ricevuta di ritorno" ha riportato un errore.
Altri ravanamento non hanno portato ad una soluzione e quindi, dopo due ore passate al telefono, ci siamo ri-aggiornati.

Passa un'altra settimana, CL comunica che vogliono fare un aggiornamento al server di test installando l'ultimissimissima versione di quel coso, qualunque cosa sia. E poi siamo, di nuovo, al telefono.

CL - Ok, adesso mando il messaggio...
Io - Ok.

Passa un po' di tempo...

Io - E' partito?
CL - Cosa?
Io - Il direttissimo per Parigi.
CL - Eh?
Io - IL MESSAGGIO CHE DOVEVI MANDARE! Che t'aspetti?
CL - AH... no, non ancora, aspetta che devo scegliere un file...

Sento un tasteggiare e cliccheggiare forsennato.

CL - Ok, ci siamo.

Io vedo, con sorpresa, un messaggio comparire nel log, ed una "ricevuta di ritorno" venire spedita apparentemente senza problemi.

Io - Ok, messaggio ricevuto e ricevuta inviata.
CL - Eh? che? Cioe', ottimo! Adesso dobbiamo solo configuare la versione in produzione.
Io - Nel senso che non lo avete ancora fatto?
CL - No, e' perche' questa versione qui in test e' la versione nuova.
Io - E perche' non la avete installata anche dall'altra parte? Finche' non funziona di certo non potete usarlo per produzione, aggiornare il server ora mi sembra la soluzione migliore no?
CL - No, e' che e' produzione e non si tocca.
Io - Ma se non funziona come fa ad essere in produzione?

Pausa di silenzio. Che CL sia andato in BSOD?

CL - (riprendendosi) Se sono di produzione non si toccano.
Io - Ok, quindi?
CL - Hummm....
Io - Volete configurare il sistema di produzione adesso?
CL - Hummm....
Io - Gradirei una risposta che abbia un senso.
CL - E' che la GUI non funziona sul server di produzione.
Io - E perche' non riportate la cosa al supporto tecnico, quello che NON SONO IO ovviamente.
CL - Ci hanno detto di fare l'aggiornamento.
Io - E perche' non lo avete fatto?
CL - Perche' il server e' di produzione.
Io - E non c'e' modo di configurare il server senza passare dalla GUI?
CL2 - Si potrebbe configurare aggiornando direttamente il database.
Io - E perche' non lo fate?
CL - Perche' non siamo sicuri di come farlo, cioe' ci sono dei parametri...
Io - Suona come una cosa da domandare al supporto tecnico.
CL - ..che noi non conosciamo e poi ci sono dei comandi che ...
Io - Si', suona decisamente come una cosa da domandare al supporto tecnico o da cercare nel manuale.
CL - ...che non sappiamo cosa fanno...
Io - Yep. Sempre piu' roba da supporto tecnico.
CL - ...hummm...
Io - In ogni caso, che cosa vogliamo fare, a parte stare seduti qui?
CL - ...credo che dobbiamo configurare il sistema di produzione...
Io - Ed aggiornarlo anche.
CL - No il sistema e' di produzione, non si tocca.
Io - Ma se il sistema di test e' aggiornato, non dovreste aggiornare anche quello di produzione?
CL - No il sistema e' di produzione, non si tocca.
Io - Che sistema di test e' allora se non ha lo stesso software di produzione?
CL2 - Dobbiamo downgradare il sistema di test.
Io - ...che??

...ma saro' io?
 

Davide
19/05/2021 11:55

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

19 messaggi this document does not accept new posts

WM

Di WM postato il 05/07/2021 08:28

buondi' Davide e buon inizio settimana

da fruitore delle tue storie non entro nel merito del loro contenuto, ma permettimi di intervenire in merito al "cappello" che hai fatto

condivido il tuo pensiero su come si diventi esperti, ma ritengo che la tua sia una visione parziale del problema. il fatto che la mancanza di personale "esperto" o "qualificato" non si riferisce solo alla mancanza di esperienza nel campo (e quindi di occasioni per fare esperienza) ma anche al fatto che di fronte alla carenza di teCnici (quelli veri) e ingegneri (senza la I) la gran parte degli studenti, e futuri "lavoratori", preferisce una bella laurea in letteratura straniera, storia moderna, cucina esotica, spinfolagero del pirulazio (grazie Silver :-\) e via cantando), dove c'e' poco da faticare, rimedi il mitico "pezzo di carta" e sei a posto

devo riconoscere che poi anche i "grandi" ci si mettono: qui in Italia, ad esempio, siamo riusciti a dismettere buona parte della produzione (e progettazione) di tecnologia con la scusa che all'estero (aka cina) costa meno, con la conseguenza che ci ritroviamo legati mani e piedi a prodotti (vedi cellulari, modem, etc) fortemente sospettati di essere "spie" per conto di tali paesi a cui abbiamo delegato il nostro "benessere"

ah, il progresso... (intendo la concezione che ha questo paese, o forse questa fetta di mondo, del progresso)

WM

-- WM

Anonymous coward

@ WM Di Anonymous coward postato il 09/07/2021 11:08

condivido il tuo pensiero su come si diventi esperti, ma ritengo che la tua sia una visione parziale del problema. il fatto che la mancanza di personale "esperto" o "qualificato" non si riferisce solo alla mancanza di esperienza nel campo (e quindi di occasioni per fare esperienza) ma anche al fatto che di fronte alla carenza di teCnici (quelli veri) e ingegneri (senza la I) la gran parte degli studenti, e futuri "lavoratori", preferisce una bella laurea in letteratura straniera, storia moderna, cucina esotica, spinfolagero del pirulazio (grazie Silver :-\) e via cantando), dove c'e' poco da faticare, rimedi il mitico "pezzo di carta" e sei a posto

Su questo non sono totalmente d'accordo pur avendo fatto l'istituto tecnico prima e poi ingegneria. Anche chi ha una formazione tecnico-scientifica ha difficolta' ad entrare nel mondo del lavoro. Inoltre se si trattasse di mancanza di preparazioni specifiche, per una azienda medio grnde sarebbe possibilie, con l'alternanza scuola lavoro formare tecnici specializzati. L'ENEL lo ha fatto, dato che aveva bisogno di perone che fossero in grado di fare uno specifico lavoro, e questi ragazzi sono ovviamente stati assunti pochi giorni dopo avere  concluso la maturita`.

Ma se fosse un problema di conoscenze, come mai nelle aziende informatiche assumono qualunque laureato o quasi, a volte di facolta' umanistiche, mentre invece non assumono i periti industriali?

Poi certo ci sono eccezioni, quando lavoravo in una web agency avevo un collega laureato in lettere moderne. Il suo lavoro principle era appunto quello di controllare che quello che si scriveva nei siti fosse in italiano corretto, l'altro skill e' che lui conosceva molto bene i Macintosh ed il loro sistema operativo.

 

-- Anonymous coward

Coward of cowards

@ Anonymous coward Di Coward of cowards postato il 06/09/2021 04:53

Non assumono periti industriali perché quelli il lavoro lo sanno fare per davvero (tipo Davide per intenderci) e quindi dopo non puoi dilettarti nell'arte del girarci attorno senza fare una beneamata fava per mesi perché finché ne hai uno lo sopporti, ti immagini averli tutti così? Dopo tocca lavorare sul serio, e si sta tanto bene a girarci attorno all'infinito...

 

 

-- Coward of cowards

Anonymous coward

@ WM Di Anonymous coward postato il 12/07/2021 09:25

> .... spinfolagero del pirulazio ....

mi son sempre chiesto che fine avesse fatto quella vecchia pellaccia di Eccì...

-- Anonymous coward

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 05/07/2021 08:58

Colpa tua, potevi non fare l'informatico! E nessuno sarebbe venuto a chiederti assistenza per i computer!

>in un mondo parallelo, dove DB ha fatto il saldatore

DB, abbiamo da saldare tutto il titanic* e la bismarck entro sera, sono le 18:00 ed abbiamo solo messo il primo pannello. Puoi pensarci tu che il tuo capo ha detto che sì, puoi, e da solo dato che noi stiamo andando a casa? Grazie.

 

 

 

*Nel caso ci fosse uno storico tra il pubblico di BigD: sì, lo so, oltre all'epoca diversa di costruzione, il titanic era ancora fissato a bulloni e simili, la saldatura elettrica per le navi l'hanno inventata i tedeschi tra le due guerre. Ma la battuta va bene così.

-- Messer Franz

Jack

Di Jack postato il 05/07/2021 09:07

Ciao Davide, dovresti concludere le storie con la percentuale di verità presente nella storia: se questa è "100% True", siamo messi davvero male...

-- Jack

LukeHack

Di LukeHack postato il 05/07/2021 11:14

Cavolo questa storia ha smosso le mie memorie, mi sono tornati alla mente almeno 2 episodi fantastici che mi riguardano, accaduti piu o meno nel 2009-2010..

come ricordate eravamo in piena "crisi" economica (le "" sono d'obbligo perchè la crisi speculativa della Borsa americana certo non può riguardare delle micragnose S.R.L di 5 dipendenti in croce tipiche del nostro belpaese, ma si sa quando una cosa è di moda va sfruttata, e la crisi è stata una moda qui in Italia), nonchè era ancora periodo dei micragnosissimi contratti CO.CO.PRO CO cO CO, e COCCODE, ossia te lavori da impiegato ma noi te pagamo come subalterno, quindi dei contratti da POLLI (di qui il COCODE finale)).. tutti noi NERD di almeno 40 anni abbiamo vissuto quel periodaccio e almeno io ricordo come si pretendeva da quei poveracci (noi) assunti a tempo, senza ferie pagate, senza malattie, senza 13°, che ci si "adeguasse allo spirito aziendale" (assumimi allora, scemo), cioè avessimo lo stesso comportamento (orari, ferie ecc) dei dipendenti.. quindi in sostanza manovalanza a poco prezzo..

Corcaxxxo pensavo io ( e lo penso tutt'ora), vuoi pagarmi poco? prenditi quel poco che posso darti, che non significa INCOMPETENZA, semplicemente che, come scritto da contratto, se io mi sveglio a mezzogiorno e vengo a lavorare alle 13 col piatto di spaghetti, tu te ne stai zitto e a cuccia e mi sorridi pure..

non ti sta bene? vuoi che arrivi alle 9.15 e non esca prima delle 18.30? assumimi, o se proprio sei temerario cacciami e trovati un altro pollo colle stesse mie competenze.. se ci riesci.. considerate poi il tutto condito da 1,88 cm e 100kg di peso, capelli lunghi e occhiali scuri perennemente indossati, incutevo anche un certo timore (qui in Italia, in Germania di fisico sono uno qualunque), non avevo problemi a rispondere "male" a chiunque cercasse di imporre la sua visione personale del CONTRATTO NAZIONE PER CO.CO.PRO., ho sempre avuto un gran piacere a stare antipatico ai superiori.. anzi mi piace proprio stare sulle palle alla gente incompetente in generale..

questa è stata la mia linea di comportamento tenuta per tutta la durata di questa splendida politica lavorativa, durata dal 2008 al 2015, anno in cui fui assunto dalla società che tutt'ora mi paga.. una linea che faceva profondamente incazzare i Managers (venivo a lavorare dopo di loro, un affronto personale) ma anche i colleghi che, incapaci di avere la faccia da culo che tenevo io, non riuscivano a non farsi schiavizzare e si presentavano a 90° tutte le mattine dalle 9 fino alle 20..

quindi io rappresentavo per loro tutto ciò che avrebbero voluto essere a livello di comportamento, ma che non avevano le palle per farlo... in questo ero avvantaggiato non avendo dei figli da mantenere.. se mi cacciavano (cosa che capitava eh, qualcuno che rosicava piu degli altri c'era semrpe) tempo 2-3 settimane ed avevo gia trovato un altro buana che mi schiavizzava a poco prezzo..

come ho detto me lo potevo permettere, fino a un certo punto.. in che senso? nel senso che, sommersi da programmatroti incompetenti, le mie skill emergevano (ed emergono tutt'ora, ma prima era ancora meglio dato che ero un esterno) come la luce nelle tenebre (si lo so, sembro un esaltato ma le cose stavano così.. se sono tutti incompetenti non è colpa mia), e capitava SEMPRE (100% dei casi) che, dopo una settimana che subentravo come manovalanza in un progetto, ero diventato il punto di riferimento di tutti i tecnici, dba sistemisti ecc.. che non ci credevano che finalmente na figura SERIA era in mezzo a loro.. a fare da contrapposizione a tutto il marasma di quaquaraqua che orbitano nel nostro bel mondo dell'IT.. ma questa mia figura, secondo lo staff tecnico, era cmq da "sorvegliare".. usiamolo si, ma con parsimonia... guai ad esaltarlo ai capoccia, guai se i capi capiscono che possono ottenere piu da un esterno che non da noi, poveri programmatroti incompetenti con famiglia a carico..

in sostanza nei miei confronti c'è sempre stato un sentimento di "odii et amo" che neanche Catullo per Lesbia, chi mi adorava perchè risolvevo qualunque problema in pochi minuti, chi mi detestava per i motivi che ho descritto sopra, fatto sta che nel giro di 6 mesi, 1 anno max, cioè appena veniva consegnato il progetto "core", venivo fatto fuori dai managers che non vedevano l'ora di sfogarsi su di me.. c'è stato chi, nel giro dei saluti tipico di quando si saluta il cliente, tra i managers mi ha suggerito di "crescere"..

perchè loro erano quelli grandi, quelli che erano riusciti malgrado la loro incompetenza a essere assunti, perchè leccavano i culi e si presentavano la mattina alle 9..

fatta sta bellissima premessa, ecco l'episodio... anno 2010.. progetto per il comune di Roma consegnato dopo che ci ho lavorato un annetto, praticamente da solo, dato che una volta entrato nel team l'anno prima, il resto della squadra (fatta di poveracci cococo come me) era stata smantellata poichè ero in grado di cavarmela da solo..

qualche giorno dopo la consegna del progetto e dopo che i test avevano dato esito positivo, arriva la fatale notizia.. lukehack sei fuori.. blabla bla sei bravissimo ma metti a disagio il team.. yadda yadda lavoro di squadra, team working, habla habla non rispetti i ruoli aziendali...

in sostanza, secondo loro, se il resto del team lavora male è colpa mia (certo non della scuola radio elettra frequentata al posto di ingegneria, non del fatto che io sono appassionato e loro non sanno manco bootare na debian, alcuni manco winsozzzz, nono è colpa mia)..nulla che non si fosse gia visto anzi, copione ormai classico ma stavolta è uscito fuori un bug che non era emerso fintanto che io ero nel team..

la cosa mi manda in visibilio, pare la nemesi che da anni attendevo, finalmente un bug devastante che obbliga i managers ad una dolorosa scelta: richiamare lukehack..

che per molti di loro è come chiedere a un laziale di abbracciare un romanista con la sciarpa di totti al collo.. o a un tifoso del river plate di abbracciarne uno del boca junior.. aspe no sta cosa è veramente avvenuta quando è morto el Pibe de oro, quindi non vale xD

oppure lasciare la patata bollente al "team" (cioè nessuno, visto che avevano fatto gia fuori tutti prima di me xD ) interno affinchè risolvesse il famigerato bug..

ovviamente la 2 soluzione era praticabile soltanto nei sogni sensuali e umidi dei PM, data l'assenza di gente che ci capiva qualcosa, e soprattutto dati i tempi molto stretti prima che il cliente finale pretendesse la solita demo per vedere il prodotto, giustamente aggiungo..

fatto sta che il resposabile HR della società che mi aveva cacciato mi richiama.. "Lukehack tieni pronto, qui è una pentola a pressione, i capi non si sono ancora rassegnati ma sto mega bug non riescono nè a fixarlo, nè a capire come scatenarlo (namo bene penso io, è fatta!).. i miei contatti lì mi dicono che faranno altri tentativi domani ma se non ne vengono a capo CI richiamano (notare il CI)".. ovviamente per me era na mera questione di gusto, ciò che nelle pubblicità delle carte di credito viene etichettata come "cosa che non ha prezzo", entrare col sorriso stampato in faccia e col mantello da supereroe ingaggiato per sconfiggere il brutto bug che i disperati non riescono a risolvere.. lo stesso supereroe che avevano fatto fuori perchè troppo super.. o magari perchè loro erano troppo scarsi.. e si sa se sono tutti scarsi, allora nessuno è scarso davvero..

cmq fatto sta che il tempo passa, arriva il giorno della presentazione al clientone finale, ma NESSUNO ha piu richiamato lukehack... azzo penso, vuoi vedere che hanno rimediato uno bravo che in pochi giorni è riuscito a debuggare il mio codice? del resto non sono una mer..a.. fintanto che mi pagano scrivo della roba leggibile e spesso pure decentemente commentata, mi piace insomma tramandare ai posteri i miei scritti che possano però essere letti, non solo guardati..

quindi dò per certo che hanno trovato uno "normale" e che abbiano risolto, un pò di amarezza ce l'ho non lo nego, mi sarebbe piaciuto ripresentarmi a mezzogiorno come al solito ecc.. alla faccia degli SL e UL.. vabbè si tira avanti, mi cerco un altro campo di cotone dove poter piantare e raccogliere (a pochi soldi ovviamente) i frutti del mio lavoro, e passano le settimane...capita che per lavoro reincontro il PM della mia ex società schiavista e appunto gli chiedo come abbiano poi fixato il super-bug..

PM: "No veramente il bug c'è ancora, anzi vorremo farti un'offerta, ovviamente inferiore alla volta scorsa (brutto pulciaro, penso), affinchè tu possa fixarlo yadda yadda blabla.."

IO: "No fermati, aspetta un momento.. che significa che il bug c'è ancora? Mi risulta che il Comune abbia già visionato il progetto a runtime e per la natura del bug è impossibile che non se ne siano accorti.." (era un bug per cui la sessione perdeva il token di riconoscimento e l'utente si ritrovava nella login, quindi grosso come na casa)

Facendola breve, sapete come hanno risolto? invece di dargli l'applicazione ASP.NET, hanno preso delle pagine statiche e hanno addirittura usato dei BMP laddove non riuscivano a estrapolare pagine html da far vedere al cliente.. il cliente quindi navigava delle pagine anni 80 con BMP e GIF anni 90, e il bello che c'è pure cascato..

roba da non credere.. hanno ragione loro devo assolutamente crescere, avoja ma mica come uomo. devo crescere come truffatore e millantatore.. questo intendevano e io non lo avevo capito, w l'itaglia!

Davide sei libero di usarla come storia degli ospiti se ritieni opportuno o se il commento è troppo lungo.. un caro saluto

-- LukeHack

Anonymous coward

@ LukeHack Di Anonymous coward postato il 04/08/2021 22:32

|Facendola breve, sapete come hanno risolto? invece di dargli l'applicazione ASP.NET, hanno preso delle pagine statiche |e hanno addirittura usato dei BMP laddove non riuscivano a estrapolare pagine html da far vedere al cliente.. il cliente |quindi navigava delle pagine anni 80 con BMP e GIF anni 90, e il bello che c'è pure cascato..

guarda che col trucchetto delle schermate statiche, si erano gia' 'nculati il management di BigD ai tempi quando ancora lavorava nella gabbia di matti... 2002/2003 se ricordo bene... e tra l'alro con un cotratto apestro che le eventuali migliorie al codice sviluppate dal cliente diventavano proprieta' del venditore... un GENIO DEL MALE!

 

-- Anonymous coward

gabriel

Di gabriel postato il 05/07/2021 11:31

ok questi due cl sono completamente imbecilli.

io faccio questi ragionamenti quando stò aspettando la videochiamata(anche se io non la vedo perchè sono cieco, ma vabbè) da rfcmp(ragazza famosa che mi piace) e con cui mi scrivo da un po' di tempo(e lei mi risponde sempre e probabilmente le piacerà anche io quando mi avrà conosciuto bene di persona).

si davide, tu sei senza donna e io probabilmente ne avrò una, mi dispiace.

-- gabriel

Davide Bianchi

@ gabriel Di Davide Bianchi postato il 05/07/2021 11:54

si davide, tu sei senza donna e io probabilmente ne avrò una, mi dispiace.

Perche' ti deve dispiacere? Buon per te no?

 

-- Davide Bianchi

Svling

Di Svling postato il 05/07/2021 15:06

WM qua sopra ha ragione. Le scuole superiori tecniche perdono ogni anno sostanziose percentuali di studenti, fino a dover chiudere interi rami di specializzazione; all'università si va per avere il pezzetto di carta e basta - anche se poi uno si domanda che prospettive si aprono di fronte a una laurea in letteratura straniera, storia moderna, cucina esotica o (:D) spinfolagero del pirulazio: manco più l'insegnamento, a meno che uno non voglia essere un precario a vita senza diritto alla pensione. Quindi, per quanto ritenga i datori di lavoro dei tacagni con una C sola perché due costano troppo, mi trovo a spezzare un'arancia (si dice così, no? No? E che bzzzz!) in loro favore in questo specifico caso: quanto costerebbe loro pigliare un giovane laureato in ermeneutica dei testi religiosi bizantini che si presentasse per un posto da tecnico, farlo partire da zero, insegnargli la rava e la fava, fargli fare pratica fino a renderlo un esperto? Troppo, decisamente. Così poi un sempre crescente numero di ditte si affida alla kompetenza con la K dei CL di turno; se pensi che $casinisti sia un caso raro è meglio che ti ricreda, perché ormai il 95% (più o meno) delle ditte funzionano così.

-- Svling

Messer Franz

@ Svling Di Messer Franz postato il 06/07/2021 10:16

>anche se poi uno si domanda che prospettive si aprono di fronte a una laurea in letteratura straniera, storia moderna, cucina esotica o (:D) spinfolagero del pirulazio

 

dipende: la laurea in spinfolagero del pirulazio con o senza master? Perchè sono cose che possono significare assunzione immediata... tanto i manager non capiscono cosa leggono sui curriculum... :\)

 

 

-- Messer Franz

Svling

@ Messer Franz Di Svling postato il 08/07/2021 08:58

 

dipende: la laurea in spinfolagero del pirulazio con o senza master? Perchè sono cose che possono significare assunzione immediata... tanto i manager non capiscono cosa leggono sui curriculum... :\)

Naaaa: ci va la specialistica in banzigongologia applicata allo spinfolagero.

-- Svling

Anonymous coward

@ Svling Di Anonymous coward postato il 06/07/2021 11:29

se la scelta deve essere tra il neo laureato in scienze dell'ornitorinco e il CL incompetente, la lotta è dura lo ammetto, ma basterebbe puntare su neolaureati

in informatica :D invece che lauree a caso.. e certamente li qualcuno di decente lo trovi, soprattutto se gia a 25 anni mostra qualità che il CL 40-enne non ha mai avuto, e che non dimostra manco ora che è esperto..

 

 

WM qua sopra ha ragione. Le scuole superiori tecniche perdono ogni anno sostanziose percentuali di studenti, fino a dover chiudere interi rami di specializzazione; all'università si va per avere il pezzetto di carta e basta - anche se poi uno si domanda che prospettive si aprono di fronte a una laurea in letteratura straniera, storia moderna, cucina esotica o (:D) spinfolagero del pirulazio: manco più l'insegnamento, a meno che uno non voglia essere un precario a vita senza diritto alla pensione. Quindi, per quanto ritenga i datori di lavoro dei tacagni con una C sola perché due costano troppo, mi trovo a spezzare un'arancia (si dice così, no? No? E che bzzzz!) in loro favore in questo specifico caso: quanto costerebbe loro pigliare un giovane laureato in ermeneutica dei testi religiosi bizantini che si presentasse per un posto da tecnico, farlo partire da zero, insegnargli la rava e la fava, fargli fare pratica fino a renderlo un esperto? Troppo, decisamente. Così poi un sempre crescente numero di ditte si affida alla kompetenza con la K dei CL di turno; se pensi che $casinisti sia un caso raro è meglio che ti ricreda, perché ormai il 95% (più o meno) delle ditte funzionano così.

 

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 19/07/2021 14:10

 

se la scelta deve essere tra il neo laureato in scienze dell'ornitorinco e il CL incompetente, la lotta è dura lo ammetto, ma basterebbe puntare su neolaureati

in informatica :D invece che lauree a caso.. e certamente li qualcuno di decente lo trovi, soprattutto se gia a 25 anni mostra qualità che il CL 40-enne non ha mai avuto, e che non dimostra manco ora che è esperto..

 

Giustappunto: scuole superiori e facoltà universitarie tecniche stanno perdendo iscritti a palate e chiudendo una dopo l'altra; quindi poi ci si ritrova davanti il classico che ha fatto il liceo classico o ha una laurea in cosologia del coso, ha letto il classico libercolo "Diventa un esperto in [MATERIA INFORMATICA A SCELTA] in 24 ore" e si presenta per un posto da tecnico, proprio perché di gente diplomata o laureata in questo genere di materie ce n'è sempre meno a disposizione - così abbiamo un CL giovane che va degnamente a fare il paio col CL quarantenne.

-- Anonymous coward

Bully

Di Bully postato il 06/07/2021 00:08

Probabilmente non trovano personale esperto perché  deve avere una buona esperienza lavorativa, skill varie, diploma e/o laurea, età anagrafica minore di 28 anni e accontentarsi di una paga da apprendista. 

Come diceva il buon Davide la gente brava va pagata, ottieni per quello che paghi.

-- Bully

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 12/07/2021 09:00

ma perche' tutta questa evidente ritrosìa nel chiamare il supporto tecnico? ho qualche ipotesi.

A. per risparmiare, non hanno mai attivato un contratto di supporto tecnico.

B. hanno attivato un contratto di supporto tecnico, ma a ben sei mesi dall'inzio del contratto, non hanno ancora pagato un soldo, il fonitore si e' incazzato, ha messo il "blacklist" tutti i numeri del cliente e ha passato la pratica al suo avvocato.

C. contratto in essere e regolarmente pagato, ma un destino beffardo ha voluto che il tecnico del fonitore sia l'ex-fidanzato convivente di $UL. I due hanno avuto una furibonda litigata innestata da futili motivi (la scelta dei tappetini del bagno) ma che presto e' degenerata nel rifacciare da parte di $tecnico a $UL il precedente fidanzato tuttora ancora Non bloccato sui social (d'altronde $UL impazziva per i tornitissmi deltoidi dell'ex, che aveva anche un eccitantissimo serpernte tatuato sul collo appena dietro l'orecchio destro), il tutto culminato da $tecnico che ha fatto fagotto e ha mollato $UL su due piedi, urlando tra le lacrime di non chiamarlo mai più. E' quindi palese l'imbarazzo di UL e il relativo rifiuto di contattare $tecnico, ancorche' per motivi di lavoro.

PS: perche in italiano e' "il direttissimo per Parigi" mentre in inglese e' "l'espresso per Ginevra"?

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 12/07/2021 15:02

La UE lamenta la mancanza di lavoratori esperti, ma spinge sulla compressione dei salari come metodo di compensanzione degli scompensi economici.

Tutto già visto.

-- Anonymous coward

Simon

Di Simon postato il 16/07/2021 10:56

In vita mia ne ho sentite tante, ma quello di downgradare il sistema di test per uniformarlo a quello di produzione mi mancava ancora...

-- Simon

19 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira