Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Giusto in Tempo

Mai sentito parlare di "Giusto in Tempo"? E no, non sto parlando di qualche film dove l'eroe del momento arriva all'ultimo secondo e salva la situazione, come al solito.

L'idea del "giusto in tempo" si sviluppo' negli anni '90 quando praticamente tutti stavano cercando tutti i modi possibili di ridurre i costi all'osso per aumentare i profitti. Ed uno dei costi che si cercava di ridurre era quello dello "stock". Che vor di'? Che se state producendo qualche cosa, in molti casi vi servono dei materiali da lavorare. E comperare tonnellate di materiali da tenere in magazzino finche' non vi servono per la produzione, significa pagare subito per il materiale e pagare per un magazzino pieno di materiale che non vi serve subito.

Ecco l'ideona! Invece di comperare il materiale e tenerlo in magazzino, si compera solo quando e' necessario per la lavorazione e si organizza con il fornitore per arrivare "giusto in tempo" per iniziare la lavorazione. Cosi' il tizio che deve mettere il pezzo in lavorazione, invece di andare in magazzino e prenderlo dallo scaffale, fermandosi magari per un caffe' ed una biosche in sala mensa, si gira e guarda la porta, che si spalanca improvvisamente rivelando un corriere che arriva di filato e consegna il pezzo ancora caldo dal fornitore... Si riducono i costi e si migliora l'efficienza!

Questo in un universo perfetto.

Tutti quanti sanno cosa succede in questo universo, invece. Che il tizio si gira e guarda la porta. Che rimane chiusa. E dopo un po' nota che TUTTI QUANTI stanno guardando la porta. Che rimane chiusa. Cosi' TUTTI QUANTI vanno in sala mensa per caffe' e briosche. Che pero' non ci sono perche' anche la tizia della caffetteria sta' guardando la porta... e poi si scatena il panico. E tutti i vari manager cominciano a chiamare i fornitori, che non rispondono perche' sono occupati a guardare la porta, in attesa del materiale che devono lavorare, ed il fornitore anche lui sta guardando la porta, mentre da qualche parte, magari nel mezzo dell'oceano, una nave carica di roba sta lentamente procedendo verso il porto.

Si' perche' l'idea di poter "cronometrare" la consegna e' una grande cagata. Soprattutto quando ogni "cosa" e' il prodotto di un processo precedente ed e' il "materiale" di un processo che deve ancora avvenire. Un minimo ritardo, per qualunque ragione, nella catena, la manda a gambe per aria ed i ritardi a questo punto si sommano in maniera esponenziale.

E dopo questa introduzione cronometrica, andiamo a parlare di $ritardati, una azienda della ridente olanda che produceva (e produce ancora credo)... delle cose. E per produrre tali cose, richiedeva (ovviamente) delle materie prime. Piu' o meno prime (nel senso che alcune erano semilavorati). 

Ed ovviamente, nel tentativo disperato di ridurre i costi, avevano ben pensato di introdurre il "giusto in tempo". Probabilmente scottati dalla realta' (e.g. il "giusto in tempo" si rivela un "fottutamente in ritardo" per il 90% dei casi), avevano optato per un "giusto in tempo con 2 settimane di anticipo", che significa sostanzialmente che facevano gli ordini considerando una consegna 2 settimane prima di avere effettivamente bisogno della roba in fabbrica. Il che rende il concetto di "giusto in tempo" completamente inutile (hai lo stesso bisogno di un magazzino) ma faceva tanto felice il manager di turno.

Quello pero' che continuavano a cercare di fare era il "giusto in tempo" per quanto riguardava i pagamenti, soprattutto pagamenti verso fornitori o da creditori. In questo caso era rispettivamente "il piu' tardi" o "il piu' presto" possibile. Dato che tutta questa roba andava via banca, si erano forniti di un bel sistema ERP che parlava direttamente con la loro banca via un complesso sistema di VPN. Sistema che, per mia grande fortuna, non dovevo gestire io.

Nope, lo gestiva una certa societa' che, guardacaso, $shittyhostingprovider aveva acquisito tempo addietro.

Il che non significa che io non debba essere tirato in mezzo, semplicemente perche', per qualche motivo ignoto, il telefono che suona e' sempre il mio (e non ditemi di non rispondere, non funziona cosi').

UL - Sono UL di $ritardati, dobbiamo fare un cambiamento nella nostra VPN.
Io - Hu- per quella roba dovreste chiamare $altrasocieta'.
UL - Ah ottimo! Me la passi subito.
Io - Non posso passare un tubo, dovete chiamarli voi.
UL - Come sarebbe a dire? Non siete i centralinisti?
Io - (maledicendo chi ha progettato, costruito e mantiene questo cazzo di sistema telefonico dimmerda) No, non lo siamo.
UL - Come non lo siete?

Dopo aver passato un tempo estremamente lungo per spiegare il significato di "NO", UL finalmente si decide e molla la linea. Ma la pace e' di breve durata, dopo meno di mezz'ora risuona il telefono.

CL - Sono CL di $IT_di_ritardati, devo fare le modifiche sulla vpn.
Io - Ho gia' parlato con il vostro UL, dovete contattare $altrasocieta'.
CL - Come $altrasocieta'? Non siete voi i responsabili?
Io - No, non siamo noi.
CL - Ma se guardo sul sito web risulta questo telefono.
Io - (madonno silenziosamente contro chi gestisce questi cazzo di siti web) Quello e' probabilmente un errore. 
CL - Ok, potete passarmi il dipartimento giusto?
Io - No, io non posso passare un tubo.
CL - E come facciamo?
Io - Non ne ho idea, io non sono il manager qui dentro.

Dopo un altro poi' di giramenti, CL e' lasciato a cercarsi il numero giusto. Dopo un'altra mezz'ora risuona il telefono.

UL2 - Sono UL2 di $IT_di_ritardati, mi serve di parlare subito con chi si occupa della nostra vpn.
Io - Non ho idea di chi sia e non posso di certo passarvelo, dovrete chiamarlo direttamente voi.

Seguono una serie di ululati e piagnistei vari.

Dopo un altro po, mi ritrovo al telefono con tutti e 3 i disperati di sopra che stanno cercando di contattare qualcuno di $altrasocieta per apportare queste modifiche alla loro vpn.

Io - Scusate, ma non avete un indirizzo di posta per il supporto tecnico di questa cosa? (gia' immaginando la risposta)
UL - Si' abbiamo mandato una mail questa mattina ma non abbiamo ancora risposta, ed e' *essenziale* che la vpn sia modifica immediatamente!
Io - Perche' essenziale?
UL2 - Come sarebbe a dire perche' essenziale? Perche' la usiamo per inviare e ricevere pagamenti!
Io - Hemmm... Se la vpn funziona non dovrebbe essere un problema no?
CL - Il fatto e' che non funziona...
Io - Strano che non sia stato gia' notato, dovrebbe essere monitorata (gia' immagiandomi la risposta)
UL - Il monitoring non fa parte del contratto.
Io - (ecchetipareva) Beh', aprite un ticket per incidente allora, questi dovrebbero essere controllati piu' rapidamente.
UL2 - Il fatto e' che e' necessario cambiare l'indirizzo IP di destinazione della VPN.
Io - Queste cose in genere devono essere organizzate con chi gestisce il firewall.
UL2 - Ed infatti e' quello che vogliamo fare, organizzarlo per ora subito immediatamente.
Io - Fatemi indovinare: avete gia' dismesso il vecchio firewall senza dirlo a nessuno.

Il silenzio dall'altra parte parlava piu' di mille parole...
 

Davide
10/05/2021 11:04

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

12 messaggi this document does not accept new posts

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 14/06/2021 08:32

> Il che non significa che io non debba essere tirato in mezzo, semplicemente perche', per qualche motivo ignoto, il telefono che suona e' sempre il mio (e non ditemi di non rispondere, non funziona cosi').

 

mentre un'azienda qualsiasi fa il suo sito aziendale: "Ehi, ma perchè hai messo questo Davide Bianchi come contatto tecnico? Lavora per noi?" "No, ma è tradizione di internet mettere il suo numero di telefono" "E se lo cambia?" "C'è un modulo C# che aggiorna automaticamente il numero su tutti i siti del mondo... pare che la Microsoft ci tenga molto a far sì che tutti gli telefonino di continuo... si sta parlando di aggiornare le RFC in tal senso..."

-- Messer Franz

Anonymous coward

@ Messer Franz Di Anonymous coward postato il 14/06/2021 11:19

 

> Il che non significa che io non debba essere tirato in mezzo, semplicemente perche', per qualche motivo ignoto, il telefono che suona e' sempre il mio (e non ditemi di non rispondere, non funziona cosi').

 

mentre un'azienda qualsiasi fa il suo sito aziendale: "Ehi, ma perchè hai messo questo Davide Bianchi come contatto tecnico? Lavora per noi?" "No, ma è tradizione di internet mettere il suo numero di telefono" "E se lo cambia?" "C'è un modulo C# che aggiorna automaticamente il numero su tutti i siti del mondo... pare che la Microsoft ci tenga molto a far sì che tutti gli telefonino di continuo... si sta parlando di aggiornare le RFC in tal senso..."

 

pessima progettazione, non è una struttura applicabile in produzione in quanto causa un singolo punto di rottura (di palle) e qui....si dev'esser esattamente ciò che hanno istituito.

 

-- Anonymous coward

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 14/06/2021 08:36

> Io - Fatemi indovinare: avete gia' dismesso il vecchio firewall senza dirlo a nessuno.

...non vederla così brutta...il nuovo firewall e chi sapeva configurarlo erano già quasi arrivati, erano stati richiesti "giusto in tempo"... ancora qualche briosche e arriva tutto!

-- Messer Franz

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 14/06/2021 11:25

Si chiama "Engineering to Order", ed è bellissimo. 

L'ufficio acquisti ordina e non paga, la produzione pianifica ma non ha i pezzi perchè il fornitore non pagato non li manda, i commerciali vendono e non sanno le date di consegna perchè la produzione pianifica senza considerare che l'ufficio acquisti non paga...

Risolvere Moebius forse è più facile. O forse basterebbe infilare uno stivale nel culo di queste persone e far si che capiscano che "paghi = ottieni". 

Dovrei cambiare diverse paia di stivali, ma forse, dico forse, qualcosa potrebbe muoversi.

 

No, non ci credo neanche io!

 

Ah, i padroncini italiani, fantastica parte delle PMI. Come le uccidono loro, non lo fa nessuno.

buona giornata!

-- Anonymous coward

Sybbus

Di Sybbus postato il 14/06/2021 11:43

L'unica cosa che funziona sempre "giusto in tempo" è il merdosissimo telefono...

-- Sybbus

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 14/06/2021 15:09

Ah che bello il magazzino just in time.

Applicato come un mantra in tutti i settori anche a sproposito, ad esempio dove just in time significa acquistare al prezzo più alto perchè sono appena partiti gli ordinativi del settore e tutti i competitor stanno facendo incetta delle materie prime che servono a voi in quel preciso momento facendo lievitare i costi...

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 16/06/2021 07:53

 

Ah che bello il magazzino just in time.

Applicato come un mantra in tutti i settori anche a sproposito, ad esempio dove just in time significa acquistare al prezzo più alto perchè sono appena partiti gli ordinativi del settore e tutti i competitor stanno facendo incetta delle materie prime che servono a voi in quel preciso momento facendo lievitare i costi...

 

Diciamo che se lo fa Toyota, il JIT, ha già detto il prezzo a cui tu venderai. Poi vabbè, dicono che dopo il botto di Fukushima, dal JIT siano passati al JIC.

Dove han preteso che il fornitore avesse in pancia un volume di scorte pari a Y, in grado di gestire uno shortage di tot tempo (non indicato quale) in modo tale da non fermare la produzione.

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 16/06/2021 23:51

------------------------------------

Ah che bello il magazzino just in time.

Applicato come un mantra in tutti i settori anche a sproposito, ad esempio dove just in time significa acquistare al prezzo più alto perchè sono appena partiti gli ordinativi del settore e tutti i competitor stanno facendo incetta delle materie prime che servono a voi in quel preciso momento facendo lievitare i costi...

Diciamo che se lo fa Toyota, il JIT, ha già detto il prezzo a cui tu venderai. Poi vabbè, dicono che dopo il botto di Fukushima, dal JIT siano passati al JIC.

Dove han preteso che il fornitore avesse in pancia un volume di scorte pari a Y, in grado di gestire uno shortage di tot tempo (non indicato quale) in modo tale da non fermare la produzione.

-----------------------

praticamente hanno esternalizzato il proprio magazzino in quello del fornitore... geni del male. Ma la parte in cui il fornitore gli dice "io dovrei fare fare magazzino per voi? ma andate a cagare!" oppore "certo lo facciomo ma vi costa X in piu per ogni pezzo", quando ce a racconti?

PS: JIC sta per JUST IN CULO?

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 15/06/2021 00:44

Hai età ed esperienza: scusa eh, ma al primo "no, non lo siamo" ormai avevi GIA' capito cosa sarebbe successo dopo, per cui la cosa migliore sarebbe state quella di mettere uno spessore (un postitt arrotolato bastae avanza) sotto la contetta del telefono per farla apparire a posto se guardato da lontano ma chiaramente alzata qeul tanto che basta per dare la linea occupata. E a culo quegli stronzi.

-- Anonymous coward

KidPix

@ Anonymous coward Di KidPix postato il 15/06/2021 15:34

> Hai età ed esperienza: scusa eh, ma al primo "no, non lo siamo" ormai avevi GIA' capito cosa sarebbe successo dopo, per cui la cosa migliore sarebbe state quella di mettere uno spessore (un postitt arrotolato bastae avanza) sotto la contetta del telefono per farla apparire a posto se guardato da lontano ma chiaramente alzata qeul tanto che basta per dare la linea occupata. E a culo quegli stronzi.

Il mio lavoro ha scartato i telefoni fisici per saltare tutti su $MS Lync qualche anno fa per "risparmiare".

Risultato: ah abbiamo anche gente con linux? sticaxxi per loro! Compriamo telefoni fisici da millemila euro che fanno girare Lync (Orrore).



Il mese dopo $MS ha dismesso Lync e noi l'abbiamo fatto arrancare per anni come uno zombie, ma LA soluzione é stata zompare su Skype FOR BISSINESS come degli squali, ma tenendo tutti i server interni, nulla fuori. Tra l'altro fino a un giorno prima Skype era vietatissimo per questioni di sicurezza.

Risultato: Lentezza paurosa, teleconferenze da schifo. Il mese dopo $MS ha dismesso Skype FOR BISSINESS per Team. Ora aspetto che dismettano Team cosi lo adotteranno anche da me....



Io ho risolto il problema a monte mettendo questo stato : "Il programma di telefonia é generalmente spento, se mi volete dire qualcosa scrivete una mail che vi chiamo io SE serve."

In teoria dovrebbe filtrare quelli che vogliono perdere tempo e/o non sanno mettere giú in una frase coerente che gli serve.

La gente continua a chiamrmi lo stesso peró, dubito che sappiano leggere.

-- --
At first, I saw mountains as mountains and rivers as rivers.
Then, I saw mountains were not mountains and rivers were not rivers.
Finally, I see mountains again as mountains, and rivers again as rivers.
Zen saying

Schlobb

@ KidPix Di Schlobb postato il 16/06/2021 14:35

Il mio lavoro ha scartato i telefoni fisici per saltare tutti su $MS Lync qualche anno fa per "risparmiare".

Risultato: ah abbiamo anche gente con linux? sticaxxi per loro! Compriamo telefoni fisici da millemila euro che fanno girare Lync (Orrore).

Minchia du pupu! Via i telefoni fisici per RISPARMIARE poi via a comprare a prezzo mostruoso dei Frankenstein telefonici in grado di far girare quell'enorme ciofeca di Lync? Ah, be'. E di questri obbrobriosauri poi cosa ne hanno fatto quando sono passati a Sticazzype for bizzniz? Perché se ci girava Lync non è mica detto che ci girasse Sticazzype. Hanno preso degli altri obbrobriosauri su cui girava quest'ultimo per poi beccarsi il padulo nel passaggio a Tìììììm? E prenderanno degli ulteriori obbrobriosauri su cui gira Tìììììm per poi beccarsi un altro padulo? Viva il risparmio! Forse questa gente faceva meglio a rimanere ai telefoni degli anni '70, che pesavano come sassi e avevano il disco combinatore che c'impiegavi 2 minuti a comporre un numero.

-- Schlobb

Abner

@ KidPix Di Abner postato il 18/06/2021 11:22

Il mio lavoro ha scartato i telefoni fisici per saltare tutti su $MS Lync qualche anno fa per "risparmiare".

Risultato: ah abbiamo anche gente con linux? sticaxxi per loro! Compriamo telefoni fisici da millemila euro che fanno girare Lync (Orrore).



Il mese dopo $MS ha dismesso Lync e noi l'abbiamo fatto arrancare per anni come uno zombie, ma LA soluzione é stata zompare su Skype FOR BISSINESS come degli squali, ma tenendo tutti i server interni, nulla fuori. Tra l'altro fino a un giorno prima Skype era vietatissimo per questioni di sicurezza.

Risultato: Lentezza paurosa, teleconferenze da schifo. Il mese dopo $MS ha dismesso Skype FOR BISSINESS per Team. Ora aspetto che dismettano Team cosi lo adotteranno anche da me....



Io ho risolto il problema a monte mettendo questo stato : "Il programma di telefonia é generalmente spento, se mi volete dire qualcosa scrivete una mail che vi chiamo io SE serve."

In teoria dovrebbe filtrare quelli che vogliono perdere tempo e/o non sanno mettere giú in una frase coerente che gli serve.

La gente continua a chiamrmi lo stesso peró, dubito che sappiano leggere.

Cioè, per fare gli sparagnini s'inventano 'sta menata di sistemi software zoppi e monchi che richiedono l'uso di telefoni appositi da fornire agli "sfigati" che usano Linux, che non funzionano e fanno solo perdere tempo (tempo=denaro, ricordiamocelo sempre) per non spendere soldi a comprare telefoni fisici? A posto, semo! Spero per loro che i "pezzenti" che usano Linux siano solo quattro gatti, perché con ogni singolo telefono nato per far girare 'sti sistemi obbrobriosi ne avrebbero comprati almeno 10 di quelli normali. 'Sta menata mi ricorda un romanzo di Jules Verne, "Kéraban il testardo", di cui non spoilero la trama per chi se lo volesse poi leggere...

-- Abner

12 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira