Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Infrastruttura

nome, singolare, femminile

I ponti cascano, le case si sgretolano, le montagne franano e gli attrezzi arrugginiscono. Qualche cosa di strano? No. Si chiama "entropia". O piu' prosaicamente "vita".

Con il passare del tempo le cose si deteriorano e, se non vengono mantenute, finiscono con lo sfasciarsi, in taluni casi catastroficamente. Non e' necessario un incidente grave (tipo terremoto o simile), anche se aiuta, il normale tran-tran quotidiano e' piu' che sufficiente, anche se non ha gli stessi spettacolari effetti. Ed in questo senso e' anche peggiore. Perche' gli effetti, dato che molto dilatati nel tempo, sono, spesso, invisibili o semplicemente ignorati dai piu'.

Siediti ed aspetta e vedrai il cadavere del tuo nemico, se lui non vede prima il tuo ovviamente. In entrambi i casi il problema e' risolto: non c'e' piu' un nemico.

Ed allo stesso modo, siediti ed aspetta e vedrai il ponte crollare. Prima o poi. Non c'e' un "se", e' solo un "quando".

"E quindi?" direte voi. E quindi, dico io, se non vuoi vedere il ponte crollare (o quello che e'), hai solo due soluzioni: ti impegni a mantenerlo in funzione, e quindi ci spendi sopra tempo e soldi. Oppure cambi strada e non lo usi. Il problema pero' non scompare, cambia solamente.

Il fatto e' che tutte queste cose, sono parte di una infrastruttura. La base sulla quale un sacco di altre cose si appoggia per funzionare e se questa base scompare all'improvviso... tutto quello che ci si appoggia sopra si sfascia.

Pertanto, delle due soluzioni di cui sopra, solo una e' quella buona: bisogna spenderci sopra i soldi ed il tempo.

Il guaio e' che spendere soldi e tempo su una cosa che "funziona" non e' mai ben visto da nessuno. Perche' perdere tempo a riverniciare il muro? Va' bene cosi'. Riverniciarlo consente anche di controllarlo, verifcare che non vi siano crepe o fratture varie, ed eventualmente applicare le riparazioni del caso. E quando e' troppo crepato per ripararlo, e' il momento di "ritirarlo" e metterne uno nuovo al suo posto.

Ed ovviamente, quando si comincia a fare manutenzione di tipo "pesante", immediatamente le cose cominciano a manifestarsi in modo piu' preciso.

Piu' "di base" e' una cosa, piu' pesante e' l'effetto che la "manutenzione" ha su tutto quello che si basa sulla cosa di cui sopra. E quando si tratta di "ritirare" una cosa perche' e' al di la' del "ripararlo"... tutti cominciano a strillare.

Ok, fine del preambolo, parliamo di $vecchievecchioni. Questa gente aveva cominciato a lavorare taaaaaaaaanti anni fa', praticamente nel vecchio millennio (eh eh eh...), ed all'epoca avevano deciso di dotarsi di un superfico server di posta! Che ben poca gente ne aveva uno all'epoca.

Ma, come detto sopra, il tempo passa, le cose cambiano ed invecchiano. $vecchievecchioni cambia ufficio e si porta dietro il vecchio server di posta con tutte le sue belle caselline di posta, poi cambia di nuovo ufficio e si ripete la storia, poi... Si arriva al giorno d'oggi, quando il server di posta di botto smette di funzionare.

Crisi. Paura. Isterismo. Tutti che corrono intorno gridando "aiuto aiuto e' scappato il leone"... Ed a questo punto l'UL della situazione decide che e' il momento di fare un po' di "manutenzione". Onde per cui domandano a noi. Perche' a noi? Da quello che ho capito UL era amico dell'amico di SL, per cui il passaparola e' finito sul nostro (mio) tavolo.

E cominciamo a guardare sta' roba.

IO - Ed esattamente noi che dovremmo fare?
DB - Dobbiamo fare una analisi ed una stima del lavoro per portare il tutto nella nostra struttura. Possibilmente entro oggi.
IO - "Portare" che?
DB - Bhe', le funzionalita' del sistema di posta.
IO - Non fanno prima a registrarsi su qualche cosa come O365 o Google?
DB - Ma loro vorrebbero prima di tutto recuperare la vecchia mail.
IO - Ok, faccio la domanda, anche se gia' so la risposta, questi lo hanno un backup?
DB - ...devo veramente rispondere?
IO - No. Era una domanda retorica. E dato che il server e' morto, come dovremmo fare a "recuperare" le mail esattamente? Una seduta spiritica? O dobbiamo domandare a tutti quelli che questa gente ha contattato negli ultimi 20 e passa anni di rimandare le mail?
DB - Potremmo cominciare a vedere se il disco e' leggibile.
IO - Assumiamo di no. Il passo successivo sarebbe...?
DB - Ma perche' assumi no?
IO - Perche' e' la mossa piu' semplice e comporta meno problemi e meno tempo, soprattutto se questi vogliono tutto fatto per ieri. Assumiamo che il disco sia andato, partito, hasta lasagna. Quale sarebbe il passo successivo?
DB - ...
IO - Non c'e' un passo successivo giusto?
DB - Il recupero dei dati e' una fase obbligata...
IO - Se e' obbligata avrebbe dovuto esserci un backup. Se non c'e' un backup il recupero dei dati e' un "bello ma non si sa se funziona", quindi assumiamo che i dati siano irrecuperabili e procediamo con la fase successiva.
DB - Hemm...
IO - Se tutto quello che vogliono e' un recupero dei dati, perche' non si rivolgono ad una societa' di recupero dei dati? No, lasciami indovinare, perche' le societa' di recupero dei dati vogliono i soldi in anticipo, giusto?

Comunque sia, andiamo a vedere questo coso. Che risulta essere un volgare tower senza nome del tipo che si trovavano in giro ovunque nel 199qualcosa, doppio disco fisso (dicono loro). Con che roba sopra? Bho!

IO - (osservando il quantitativo di polvere accumulato nelle ventole) Questo coso non era in un datacenter, giusto?
DB - Da quello che ho capito no, e' sempre stato in ufficio.
IO - (guardando dentro) IDE! Ci ha due dischi IDE! L'ultima volta che ho visto un disco IDE era il 2008! (chiudo lo scatolone) Ok, lo abbiamo guardato, adesso?
DB - Hemmm... vedere se parte?
IO - Non hanno gia' provato loro? Piu' di una volta?
DB - Credo di si'...
IO - Ecco, quindi non dobbiamo provarci anche noi.
DB - Ma...
IO - Senti, questo coso ha fatto il suo tempo, dato che non hanno mai avuto l'idea di fargli manutenzione, perche' probabilmente sarebbe costata dei soldi, hanno intrinsecamente deciso che quello che c'era dentro non gli interessava, adesso sono affari loro.
DB - Hemmm.. Quindi tu che suggerisci?
IO - Di dirgli che le loro mail sono volate nel grande Exchanger nel cielo... anzi no, che senno' cominciano a pensare al "cloud" e non capiscono una sega, diciamogli semplicemente che questo coso e' irrecuperabile e la prossima volta e' meglio che facciano dei backup. E che si decidano di cosa vogliono fare per la mail adesso.
DB - Idealmente vogliono un server di posta.
IO - Ho capito, ma un server di posta dedicato? Se e' cosi' possiamo semplicemente installargli una qualunque VM con un qualunque postfix e siamo a posto, altrimenti dovranno decidere che cosa vogliono. Io continuo a pensare che una bella sottoscrizione a O365 gli converrebbe, almeno gli fanno i backup senza manco domandare e non vengono a rompere i marroni a noi ogni 5 minuti.
DB - Si ma sembra che questi vogliano anche altra roba...
IO - ...del tipo?

Cosi' andiamo a domandare a questo UL, e salta fuori che "tempo addietro" (nel pleistocene probabilmente) qualcuno aveva scritto un ... qualche cosa che leggeva una certa casella di posta e faceva ... delle cose a seconda del contenuto della mail.

IO - Ok, data la condizione del "server", assumo che voi non abbiate nessuna documentazione sul funzionamento "interno" di quel coso o altro, pertanto la cosa migliore da fare e' ripartire da zero, contattate o quel famoso Signor Qualcuno e domandategli se ha una copia del codice o se si ricorda qualche dettaglio.
UL - Preferiremmo evitare di ricontattare quella persona.
IO - Fatemi indovinare: non lo avete mai pagato per quel lavoro.
UL - Hmmm... diciamo che era una cosa temporanea... un 'test'...
IO - Che avete continuato ad usare in "produzione" per una ventina d'anni. Vabbe', affari vostri, e' ora di rifarlo d'accapo evidentemente.
UL - Noi pensavamo che dato che vogliamo recuperare i dati era parte del "recupero".
IO - Il recupero dei DATI non implica il recupero di TUTTO, soprattutto roba che dati non e'.
UL - Lei non capisce...
IO - Sentiamo.
UL - Quella parte del sistema e' una parte integrale della nostra struttura amministrativa, senza dovremmo perdere giorni e giorni per ottenere gli stessi risultati!

Io mi giro a guardare il vecchio server.

IO - Se quello (indicando il server) e' il modo come gestite e trattate le "parti integranti" della vostra struttura, non voglio decisamente vedere il resto dei vostri uffici.

Perche' le "infrastrutture" non sono eterne.

Davide
06/03/2020 11:28

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

15 messaggi this document does not accept new posts

Antonio Pennino

Di Antonio Pennino postato il 16/03/2020 14:35

Neanche un tentativo di recupero, tipo togliere i dischi e riattaccarli a qualcosa d' altro?

-- Antonio Pennino

Davide Bianchi

@ Antonio Pennino Di Davide Bianchi postato il 17/03/2020 08:07

Neanche un tentativo di recupero, tipo togliere i dischi e riattaccarli a qualcosa d' altro?

Tu hai un computer con una interfaccia IDE sottomano?

 

-- Davide Bianchi

MIKE

@ Davide Bianchi Di MIKE postato il 24/03/2020 10:31

 

Neanche un tentativo di recupero, tipo togliere i dischi e riattaccarli a qualcosa d' altro?

Tu hai un computer con una interfaccia IDE sottomano?

Tecnicamente si`. Ho anche un Commodore 64. Amo il retrogaming. Penso mi comprero` lo Spectrum Next

 

Ma a livello lavorativo no.

Poi se la macchina non parte ed aveva dischi ide che giravano 24/7 da anni e` possibile che rimanendo fermi e raffreddandosi le boccole del motore si grippano e non riesce a partire.

 

 

 

-- MIKE

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 27/03/2020 19:12

Io no, sottomano no, ma immagino che cercando si possa anche trovare qualche fondo di magazzino.

Neanche un tentativo di recupero, tipo togliere i dischi e riattaccarli a qualcosa d' altro?

Tu hai un computer con una interfaccia IDE sottomano?

 

 

 

-- Anonymous coward

Guido

@ Anonymous coward Di Guido postato il 28/04/2020 07:42

Scusa ma questi son stati talmente fenomeni da fregarsene fino ad adesso. Perche' qualcuno si deve sbattere per risolvergli il problema? Dovevano pensarci quando potevano...

Io no, sottomano no, ma immagino che cercando si possa anche trovare qualche fondo di magazzino.

Neanche un tentativo di recupero, tipo togliere i dischi e riattaccarli a qualcosa d' altro?

Tu hai un computer con una interfaccia IDE sottomano?

 

 

 

 

 

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 16/03/2020 16:32

Domanda da fare al capo: questi non hanno pagato lo sviluppatore dell'accrocchio che hanno usato per 20 anni, non hanno pagato per tenere io sistema aggiornato, non hanno pagato per una soluzione di backup, non hanno pagato per tenere la roba in un datacenter decente, non hanno pagato una ditta specializzata in recupero hd... cosa ti fa pensare che ora vogliano pagare proprio NOI?

Detto anche, come mai sei così disperato da raschiare questi tizi dal fondo del barile dei clienti?

-- Anonymous coward

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 16/03/2020 19:28

> Se quello (indicando il server) e' il modo come gestite e trattate le "parti integranti" della vostra struttura, non voglio decisamente vedere il resto dei vostri uffici.

Mi ricorda vagamente il primo posto in cui ho lavorato (20 anni fa circa), che si presentavano come "vi facciamo il sito e ve lo hostiamo noi nei nostri superdatacenter" e il server era il pc più vecchio e "non fateci niente che non sappiamo come mai funziona ma va bene così non rompete l'incanto". Il pc più nuovo, dato che chiedete con tanta insistenza, ce l'aveva la segretaria del capo, che , incidentalmente, non lavorava praticamente mai ed era brutta e rompipelotas, ma era la di lui morosa/moglie, quindi...

-- Messer Franz

Thomas

Di Thomas postato il 17/03/2020 00:59

Mi hai riportato in mente un'azienda presso la quale lavorai alcuni anni fa.

Dunque. Case tower risalente a circa quindici anni prima, con dentro OS parimenti datato e mai aggiornato. Quello era Il Server, il punto focale di tutta l'azienda. Esso conteneva:

-megagestionale cruciale per OGNI cosa;

-vari db inerenti tale gestionale;

-mucchi di file XLS che pretendevano di essere i backup dei vari db;

-server di posta;

-backup dei file PST di tutti i client;

-archivio dati statici di vario tipo, tipo i template del sito aziendale;

-e in generale un po' di tutto, compresa anche musica piratata e pornazzi in quantità, visto che uno dei dischi fungeva da NAS per tutti i client e nessuno si era mai preso la briga di controllare alcunché.

Tale server era poggiato dentro un rack. Poggiato nel senso letterale, avevano preso un rack e avevano poggiato il tower sul "pavimento" del rack. Al di sopra di esso c'erano un PBX e uno switch 48 porte, almeno quelli su binari.

Presente le robe zozze giapponesi coi mostri tentacolari? È la metafora più accurata per descrivere il cable routing che mi sono trovato davanti. Nel marasma c'erano anche degli scatolotti di tre-quattro compagnie telefoniche diverse (NB: nessuna ridondanza, è che il capo amava cambiare gestore seguendo l'offerta del momento...), letteralmente APPESI a quell'orgia di cavi.

Dulcis in fundo: tutto questo si trovava non negli uffici, ma NEI CESSI degli uffici. E intendo proprio che in quella stanza c'erano da un lato c'erano due gabinetti (di cui uno solo munito di porta), dall'altro i lavandini, nel mezzo il rack.

Che dire...?

-- Thomas

Messer Franz

@ Thomas Di Messer Franz postato il 17/03/2020 18:59

[...]

-e in generale un po' di tutto, compresa anche musica piratata e pornazzi in quantità

[...]

Presente le robe zozze giapponesi coi mostri tentacolari? È la metafora più accurata per descrivere il cable routing che mi sono trovato davanti.

[...]

Che dire...?

 

Risposta: che il sistemista si era informato su internet su come cablare/gestire i cavi del server, aveva sbagliato tipo di siti, ne aveva trovato uno molto più interessante, ed aveva seguito fedelmente le istruzioni, perchè L'INTERNET NON SBAGLIA MAI! (ed in effetti in certe cose è un professionista...)

 

 

-- Messer Franz

Thomas

@ Messer Franz Di Thomas postato il 19/03/2020 13:52

@Messer Franz

Sistemista è una parola molto grossa.

Tante PMI italiane trattano i computer come una roba che tocca usare perché sennò sei tagliato fuori dal mondo, quindi fanno mettere su una roba da un conslutante e poi si lascia lì, allo stato brado. Il sistemista non esiste, il tecnico non esiste, il reparto IT non esiste; finché la barca va lasciala andare, anche se imbarca acqua da ogni parte. Se succede qualche casino, chiama il tecnico più economico sulla piazza e fagli fare un rattoppo alla veloce, e alla via così.



Chiaramente, così non può funzionare. Perciò, di solito c'è un dipendente con un briciolo di competenze che prova a sistemare i casini più grossi... ma rigorosamente di sua sponte e con zero budget, sia economico sia temporale.



Per inciso, è esattamente la situazione nella quale mi trovavo io. Sulla carta ero stato assunto per tutt'altra roba, ma dato che quella situazione mi rendeva la vita impossibile (ed era francamente intollerabile a livello psicologico: non sopporto i lavori fatti alla ca$$o) mi ero messo a sistemare il sistemabile nei ritagli di tempo.

-- Thomas

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/03/2020 13:37

Sembre piu' evidente come trasudi, dalla parole e  dal tono dell'autore, irriquitezza, nervosismo, astio e una sempre minor cqpacita' di ttattenersi dall'estrarre la sua mitragliatrice di vaffanculi con la quale abbattere clienti e superiore gerarchico. Cambiare posto di lavoro non servira' perche la gente e' uguale ovunque.

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 21/03/2020 17:23

"Comunque sia, andiamo a vedere questo coso."

siccome si è gia capito che qeusti sono degli $tronzimortidifame, credo che la cosa migliore da fare sia fatturare l'uscita per la visione del problema PRIMA di uscire per visionare il problema, della serie "venire da voi 4 ore consta tot, e quel tot ce lo dovete bonificare PRIMA che arriviamo". Siccome è al 99,99% un disco "hasta lasagna" non ci sarebbe comunque niente da fare e l'uscita non verrebbe pagata visot che n  ci sarebbe il recupero dati.

#BASTALAVORAREGRATISPERDEGLISTRONZI

-- Anonymous coward

Blueyes

Di Blueyes postato il 24/03/2020 10:25

Ciao Davide....

prima di passare come statale ne ho viste di cose (non che ora non ne veda, semplicemente non posso parlarne).

E piu cucculente di quella mia storiella che pubblicasti sul "wrog side up" :-\)



Esempi?

Server in rack a  50 cm da una vasca di stoccaggio funghi trifolati sottolio open-air (!)

Server e autoloader nella stanza a fianco di un maglio da 2 tonnellate per stampare ingranaggi (!!)

Ditte che, a fronte di una offerta di singolo UPS rack da 2000VA ne installano IN CASCATA tre da 500 (!!!) presi al supermercato, e poi si lamentano CON TE se pigliano fuoco UPS, alimentatore, scheda madre e dischi dell'unico server... e le cassette dello streamer poggiato sopra ad essi!

Ditte bloccate perchè il figlio della segretaria stacca le if SCSI esterne perchè "andavano in conflitto" e installa sul server winblows due DVD INTERI di giochi crackati (!!!! (era il 2000, quindi ce ne stavano tanti !!!!)



Il filo conduttore? "Tanto è un server e abbiamo il RAID" (e/o le cassette ci schifa cambiarle o anche lasciarne una dentro per errore)!

MAI riuscito a ripristinare un bit.... ^__^

 

-- Blueyes

Nik

@ Blueyes Di Nik postato il 29/06/2020 15:28

@Blueyes ti riferisci alla storia di quello che aveva messo il tower del PC al contrario?

Ciao Davide....

prima di passare come statale ne ho viste di cose (non che ora non ne veda, semplicemente non posso parlarne).

E piu cucculente di quella mia storiella che pubblicasti sul "wrog side up" :-\)

-- Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza

Guido

Di Guido postato il 28/04/2020 07:41

Lo fanno in tanti, perche' "finche' funziona" non vedono la necessita' di spendere tempo e soldi per mantenerlo funzionante, anche se il "coso" (qualunque cosa sia) porta loro soldi. Poi quando smette di funzionare (perche' e' fisiologico). Piangono...

 

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

15 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira