Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Sbam! Crunch! Smash! Trash! Funziona adesso?

Ok, questa qui non e' una "storia" propriamente detta. E' piu' che altro un rantolio che sale dal profondo.

Allora, l'elettronica non e' una cosa straordinariamente "nuova", valvole et similia esistevano all'inizio del '900 ed ancora prima avevamo cose come telegrafi e luci elettriche. Ma e' dalla fine della seconda guerra mondiale (un bel 70+ anni fa oramai) che queste cose chiamate Transistor hanno cominciato a diffondersi come alieni di un film di fantascienza di serie B. E con loro tutta una serie di congegni, radio, registratori, televisori e, per ultimi, computers.

Ed oggi, oggi qualunque cosa tocchi ha un qualche componente elettronico dentro, dal volgare tostapane all'ultima versione di schermo ultrapiatto ed "intelligente" (che tanto intelligente non deve piu' essere dopo la mega-maratona di Game of Thrones...).

Ma quello che accomuna tutta questa paccottiglia elettronica e' che sono, per l'appunto ELETTRONICI e come tali hanno ben pochi (se ne hanno) componenti mobili. A differenza di dispositivi puramente (o per la maggioranza) meccanici in cui tutta la parte "utile" e' composta da ingranaggi, leve e meccanismi simili.

E la maggiore differenza tra congegni meccanici e congegni elettronici e' che se guardi dentro, puoi, con un po' di impegno, CAPIRE come un congegno meccanico funziona. Gli ingranaggi si possono muovere solo in un modo e quando si muovono puoi seguirne il movimento e scoprire tutto il funzionamento dell'arnese. Un congegno elettronico... senza una dotazione di strumenti piu' o meno sofisticati, e soprattutto senza una buona preparazione di base, e' piu' imperscrutabile di un'opera di arte moderna.

Purtroppo pero', data la distribuzione, e' ben poca la roba che rimane "puramente meccanica", ed anche quel poco sta subendo una progressiva "cibernetizzazione", con il risultato che tutto cio' che ci circonda diventa sempre piu' complicato ed impossibile da capire per "l'uomo comune".

E dopo questa breve introduzione parliamo di questa "razza" di primati: il cosidetto "uomo comune". L'Uomo comune e' tutti noi. Che diciamolo veramente, non e' che anche chi e' abituato a trattare con computer ed apparecchiature simili tutti i giorni sia poi cosi' tanto "esperto" nell'intricato funzionamento della moderna tecnologia. Se non siete degli ingegnieri elettronici abituati a progettare microprocessori tutti i giorni, e probabilmente anche se lo siete, molta della moderna elettronica e' semplicemente una scatola chiusa che non avete nessun interesse ad aprire.

Finche' funziona ovviamente.

E' quando le cose non funzionano che la Natura si fa' vedere.

Prendiamo, per esempio, un qualunque CL che si trova alle prese con un qualunque congegno elettronico (da una stampante al suo nuovissimo lapdog) che, per qualunque motivo, non appare funzionare come si deve. Che cosa succede?

Che la prima reazione del CL in questione e', in genere, piantare una solenne manata sul dispositivo in questione. Qualche volta ripetutamente con crescente violenza. Il risultato in genere e' uno di due: 1. non cambia un cazzo o 2. il dispositivo cessa completamente di funzionare (sorpresa!).

Ed ecco quindi me, giusto qualche giorno fa, quando mi sono diretto alla stampante per prendere una stampa ed ho trovato la stessa pigolare che il toner era esaurito. Ho prontamente girato sui tacchi e mi sono diretto verso il magazzino e sono ritornato dopo un paio di minuti con una scatola di toner sotto il braccio. Giunto alla stampante ho trovato CL che stava premendo tutti i tasti sul pannello di controllo con violenza, e poi, non vedendo nessun risultato, ha piantato una manata da 34 tonnellate sulla stampante, provocando l'apertura dello sportello laterale, che ha ricevuto per risposta un'altra manata.

IO - MA CHE CAZZO FAI?? SEI SCEMO?
CL - NON FUNZIONA STA' STRONZA!
IO - OVVIO CHE NON FUNZIONA! HAI LETTO COSA DICE SUL PANNELLO?
CL - eh?
IO - IL PANNELLO, QUELLO CHE STAI MARTELLANDO COME UN CRETINO!
CL - No, non l'ho letto
IO - Ovvio che non lo hai letto, adesso perche' non ti levi dai coglioni e mi lasci lavorare?
CL - Ma a me serve la stampa.
IO - E rompere la stampante e' la tua soluzione?

CL si allontana bofonchiando, io sostituisco il toner, richiudo la stampante e questa riprende a funzionare, fortunatamente senza troppi danni dopo "l'intervento" di CL.

Ma il che mi ha lasciato il dubbio. Che cosa cazzo si aspettava di ottenere con tale comportamento? La stampante e' un meccanismo stupido, non capisce niente e di certo non reagisce alle minacce fisiche (per cortesia risparmiatevi i commenti spiritosi), se non funziona, romperla fisicamente non migliora di certo le cose (di nuovo: risparmiatevi i commenti spiritosi).
Se il problema e' un "falso contatto", dargli dei cazzotti at random non mette di certo a posto il contatto, quindi.... ?

Davide
04/11/2019 11:07

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

10 messaggi this document does not accept new posts

Gassen

Di Gassen postato il 11/11/2019 09:28

Non reagisce alle minacce fisiche... però una manina che esce fuori e prende a lordoni l'incauto massacratore ci starebbe bene! Qui da me abbiamo dovuto pagare una sbordellata di penale su una macchina a noleggio presa (letteralmente) a scarpate dall'utOnto di turno solo perché aveva esaurito, udite udite, LA CARTA! Messaggio "Vassoio X esaurito" bellamente ignorato; stampante resa inutilizzabile e chi ce l'ha noleggiata giustamente incazzato come un intero branco di iene. Ovvio che ci siamo rivalsi sull'utOnto: avrà per un bel pezzo da versare il quinto dello stipendio per rimborsare il danno; ma posso assicurarti che non ha perso il vizio; solo ieri l'ho visto prendere a sberle il monitor perché un sito web ci impiegava più di un nanosecondo ad aprirsi (e prima o poi le scarpate in culo se le beccherà lui dal nostro boss...).

-- Gassen

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 11/11/2019 11:15

È che le nozioni di elettronica del primate comune si fermano alla manata di Fonzie per far partire il jukebox...

-- Anonymous coward

Jack

Di Jack postato il 11/11/2019 12:01

Penso che per molte persone prendere a calci l'hardware quando il software non funziona sia un modo per sfogare la rabbia generata dal non capire nulla, neanche a grandi linee, di come funzionano all'interno le cose....

-- Jack

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 11/11/2019 15:04

cosa voleva ottener? Nulla,stava solo sogando rabbia e frustrazione nei ocnfronti di qualcosa che non capisce: hai presente i bambini che sbattono ripetutaente la macchinina giocattolo contro il pavimento perche non funziona? tu sai che devono essere cambiate le pile, ma lui no. E si incazza. PEr CL è uguale.

-- Anonymous coward

MIKE

Di MIKE postato il 11/11/2019 15:06

Ma questo CL non e` che si comporta poi allo stesso modo con la moglie ed i figli?

Io avevo una vecchia Deskjet che aveva la simpatica abiudine do ogni tanto caricare sei fogli alla volta e poi spiegazzarli inceppandosi nel mentre. Per riuscirla a rifarla funzionare erano necessarie le maniere forti.

Alla fine la presi e la portai in un negozio dove presi un modello piu` recente senza interfaccia Centronics ma USB.

 

 

 

-- MIKE

Antonio Pennino

Di Antonio Pennino postato il 12/11/2019 15:27

quindi sono stupidi, finita li. Nessuna sorpresa.

-- Antonio Pennino

Davide Busato

Di Davide Busato postato il 13/11/2019 17:48

Non c'è verso, nessuno legge, non importa che sia il manuale, un libro o il display di un dispositivo che ti dice chiaramente il problema.

Il guaio è che se pur leggessero si fermerebbero alla prima riga, ammesso che la finiscano.

-- Davide Busato

Rino

Di Rino postato il 09/12/2019 15:28

Non vorrei sembrare troppo puntiglioso, ma ho notato in troppi post le parole "ingegnIere", "ingegnIeria". Da laureato in ingegneria, mi viene male al cuore a vedere questi termini costantemente storpiati con quella I di troppo; per favore, quindi, riprendi in mano i tuoi post, almeno quelli di quest'anno, e correggili.

-- Rino

Anonymous engineer

@ Rino Di Anonymous engineer postato il 13/12/2019 12:15

Non vorrei sembrare troppo puntiglioso, ma ho notato in troppi post le parole "ingegnIere", "ingegnIeria". Da laureato in ingegneria, mi viene male al cuore a vedere questi termini costantemente storpiati con quella I di troppo; per favore, quindi, riprendi in mano i tuoi post, almeno quelli di quest'anno, e correggili.

 

Tra il voler prendere benevolmente per il naso chi si gonfia di orgoglio e il lasciare una traccia per trovare su Internet chi gli copia gli articoli/racconti, secondo me va bene anche così.

-- Anonymous engineer

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/12/2019 16:17

 La stampante è un meccanismo stupido ma mai quanto l'utonto: Almeno la stampante quando ha qualcosa che non va (di solito) lo dice, l'utonto non lo sa cosa non va in lui, è solo utonto...

-- Anonymous coward

10 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira