Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


AARgggghhh...

No, non sono diventato un pirata, non ancora almeno. Si parla di 'AAR'. Che accidenti e', direte voi. AAR sta' per 'After Action Report', che e' quella cosa che nessuno vuole mai fare ma che dovrebbe essere sempre fatta. Sostanzialmente, dopo che si e' finito di fare qualche cosa, bisognerebbe guardare bene quello che si e' fatto e quale e' il risultato e fare qualche considerazione al riguardo di cosa e' andato bene e che cosa e' andato male e cercare di capire perche' e' andato bene o male e cosa bisognerebbe fare per mantenere quello che va bene e migliorare quello che va male.

Che detto cosi' suona una cosa molto logica e saggia, come molte cose che dette cosi' suonano molto logiche e sagge, e chissa' perche' nessuno vuole mai farle o anche solo considerarle queste cose.

Il motivo e' molto semplice: NIENTE VA MAI BENE o COME DOVREBBE ANDARE, ed il guardare "che cosa e' andato male e perche'" significa, in genere, ammettere che si sono fatte una marea di cazzate che non avevano motivo di essere fatte, il che, in altre parole, significa che si e' stati estremamente imbecilli. E nessuno, dico NESSUNO, ammette mai di essere stato un imbecille, non senza minacce di morte.

Il risultato e' che quando un progetto entra nella fase "spirale della morte" e poi collassa in una gigantesca pila di rottami fumanti e sparge sostanze corrosive su tutto cio' che lo circonda, tutti gli interessati si allontanano fischiettando e preferiscono far finta che nessuno abbia mai lavorato a tale progetto. Il che anche significa che nessuno impara mai niente. E quindi non dovremmo stupirci quando il progetto successivo fa la stessa fine. E quello successivo. E poi...

Ricordiamoci sempre che tutti possono imparare dai propri errori, ma prima bisogna accettare il fatto che si', si sono commessi degli errori e bisogna riconoscerli come tali.

Mentre per imparare dagli errori degli altri bisogna essere molto, ma molto, intelligenti. Ed ovviamente tutti quanti pensano di essere estremamente intelligenti, ma dato che nessuno ammette gli errori non e' che la cosa faccia poi molta differenza.

E dopo questa breve introduzione, parliamo di $progettiperfetti, una societa' che faceva varie cose e per la quale erano state fatte diverse cose, con risultati abbastanza variabili. E dopo che i vari UL/SL si erano allontanati con nonchalance dall'ennesima pila di rottami fumanti, qualcuno aveva avuto l'ardire di domandare "ma come cazzo e' successo?", al che io sono immediatamente saltato sull'occasione ed ho proposto una bella AAR per mettere tutti i puntini sulle b e le line sulle l (o qualche cosa del genere).

Siamo quindi a consulta con SL1 ed SL2 di $progetti, dalla nostra parte, oltre a me c'e' DB ovviamente.

SL1 - (che sembra soffrire come un bassotto sulla neve) ...quindi... da che parte cominciamo?
IO - Dall'inizio ovviamente.
SL2 - ...sarebbe a dire?
IO - Allora, il progetto riguardava la migrazione di un sistema di posta da $prodottoX a $prodottoY, con la corrispondente migrazione di circa 3500 caselle di posta, mailing list, calendari e compagnia cantante. Giusto?
SL1 - Hemmm... sembra corretto...
IO - Come sarebbe a dire "sembra" corretto? Non siete voi che avete messo giu' i requisiti?
SL1 - Si ma... insomma non e' che ero il solo a gestire la cosa...
IO - Su tutte le mail che abbiamo ricevuto c'e' il vostro nome qui eh...
SL2 - Hu... ma il numero di caselle di posta poi e' stato modificato...
IO - Si infatti, e questo significa che quando ci avete fatto la prima richiesta (guardo le mail) all'inizio di febbraio, noi abbiamo mandato una proposta che voi avete... hummm... ignorato fino alla fine di marzo quando avete domandato un cambiamento alle specifiche con dimezzamento dello spazio riservato alle caselle di posta, rimosso l'opzione di backup... ed altre cose varie... tra cui il "portale" di gestione..
SL2 - Il backup non ci sembrava molto utile, non ci sembra di averlo mai usato nell'ambiente precedente...
IO - Abbiamo ricevuto 49 richieste di restore in un anno, circa una alla settimana.
SL2 - Ah si? Non ne ero a conoscenza.
IO - Ma se sei in copia in tutti i ticket?
SL2 - Oh, sono quella roba li'? Io di solito le cestino quelle mail...
IO - Non avevo alcun dubbio... Ma andiamo avanti. La seconda offerta e' stata "discussa" fino a meta' maggio, quando avete mandato un assenso all'implementazione di un sistema di test su piccola scala per "verificare le funzionalita'". Noi abbiamo fatto notare che una licenza di 'test' per $prodottoY era limitata ad una settimana e 10 caselle di posta e quindi non avrebbe potuto essere usata per verificare cose come la migrazione dei dati. L'implementazione e' stata fatta ...e non abbiamo piu' sentito niente per 2 settimane.
SL1 - Si' quello e' stato un piccolo errore di scheduling...
IO - Con il risultato che la licenza di test era scaduta quando avreste voluto testare la cosa ed una nuova licenza ha dovuto essere richiesta, solo che a questo punto avete cominciato a parlare di "revisione di budget" e l'intera faccenda si e' fermata fino a luglio.
SL2 - Eh, la revisione del budget ci ha colto un po' di sorpresa...
IO - Strano, dato che ne parlavate da gennaio.
SL1 - ...comunque poi abbiamo confermato...
IO - Si', avete confermato un'altra licenza temporanea, e credo abbiate fatto due test in una giornata.
SL1 - Il testing comunque non sarebbe stato esaustivo in ogni caso...
IO - Dopo di che ci sarebbe stato da richiedere la licenza finale ed a questo punto avete bloccato tutto fino all'inizio di settembre.
SL2 - E' che la casa-madre ha iniziato un processo di revisione che...
IO - (agitando una mano) All'inizio di settembre vi siete accorti che la licenza di $prodottoX sarebbe scaduta alla fine di dicembre insieme all'hosting dell'hardware presso $hosting e rinnovare entrambe sarebbe costato una cifra non indifferente e quindi avete deciso di rivedere la cosa con richiesta che la migrazione fosse completata entro la meta' di dicembre. Ma di acquistare la nuova licenza non se ne e' parlato. Dopo una serie di mails e telefonate avete dato l'ok all'inizio di ottobre.
SL1 - E' che avevamo fiducia nella vostra capacita' di...
IO - di concentrare il lavoro di 3 mesi in meno di uno?
SL1 - ...no, di ottimizzare le attivita' critiche e procedere alla definizione delle priorita' essenziali per...
IO - Sivvabe'. Comunque sia, dopo avere ripetuto numerose volte che l'infrastruttura doveva essere preparata prima di cominciare qualche cosa, aveta dato un assenso verbale alla cosa a meta' di ottobre. A quel punto per' abbiamo dovuto aspettare un altro paio di settimane prima che qualcuno potesse dare una conferma ufficiale ed iniziare ad installare il tutto.

A questo punto un tizio in tuta con loghi della DDHL mette dentro la testa.

DDHL - Hemmm.. ho qui una vasca con 1200 piranas... dove la devo mettere?
IO - Lasciala pure nel parcheggio vicino al bidone azzurro, il piu' possibile contro il marciapiede grazie.
DDHL - ...bidone azzurro?
IO - Si', il bidone azzurro che e' nel parcheggio, se sei daltonico e' l'unico bidone che c'e' nel parcheggio. Grazie.

Il tipo si eclissa, io sorrido ad SL1 ed SL2 che si guardano un po' confusi...

IO - Quindi... siamo arrivati alla fine di ottobre con deadline per la meta' di dicembre. A questo punto la possibilita' di finire il progetto in tempo e' praticamente nulla.
SL1 - Ma veramente secondo le nostre stime sarebbe stato perfettamente possibile completare l'intero progetto per la data di cutoff.
IO - A questo punto, siamo arrivati alla fase di cominciare il trasferimento delle caselle di posta, trasferimento che si e' rivelato molto difficile dato che il tempo richiesto per il trasferimento sarebbe stato di circa (controllo le mie carte) 23 giorni e 16 ore.
SL2 - Ma il costo della banda...
IO - E data la riduzione della capacita' del sistema solo una parte delle caselle potevano essere trasferite alla volta.
SL1 - Ma il costo dello storage...
IO - A questo punto la fase di "testing" del sistema e' stata ritardata alla fine di novembre.
SL2 - Eh ma il testing richiedeva il trasferimento delle mail...
IO - Ed alla fine di novembre avete confermato l'incremento dello storage che era stato richiesto praticamente dall'inizio.
SL1 - Ma il costo dello storage...
IO - A questo punto avete deciso che le funzionalita' del "portale antispam" e del "servizio di cambio password" che avevate deciso di rimuovere in fase di prima offerta perche' non erano necessarie, erano in effetti necessarie e quindi abbiamo dovuto modificare l'infrastruttura per aggiungerle. E questo ha ritardato ulteriormente il testing.
SL2 - Il portale si e' rivelato una funzione necessaria al funzionamento dell'organizzazione e quindi...
IO - Ed a questo punto siamo arrivati praticamente alla fine di dicembre, quando tutti quelli che avrebbero dovuto fare i test e quindi confermare l'entrata in funzione del nuovo sistema sono andati in ferie e non abbiamo piu' sentito niente fino all'inizio di gennaio, quando il vecchio sistema ha cessato di funzionare per via della licenza scaduta e l'hosting ha spento tutto. Quindi per terminare la fase di esportazione delle caselle di posta nel nuovo sistema e finire il testing e mettere il tutto in produzione a questo punto ci serve di riattivare il sistema vecchio, il che richiede, ovviamente, il pagamento delle licenze e la riattivazione del vecchio hosting.
SL1 - ...e perche' lo dite a noi?
IO - Perche' siete voi che avete il contratto con il vecchio hosting e siete voi che avete le licenze. Noi non c'entriamo niente con quella roba. Oh, ed ovviamente nel frattempo la nuova infrastruttura e' sempre attiva, anche se non viene usata.
SL1 - E che significa?
IO - Che state pagando due strutture per non usarne nessuna.

SL1 ed SL2 si guardano a vicenda, poi si alzano di colpo e saltano fuori dalla finestra.

DB - MAH!!! Che???
IO - Non ti preoccupare.
DB - Come "non ti preoccupare"?
IO - Ci hai presente la vasca con i pirana? quella che e' stata parcheggiata vicino al bidone azzurro?
DB - Hemmm?
IO - Lo sai dove sta quel bidone azzurro?
DB - Hu... dovrebbe essere piu' o meno sotto la fines.... oooooh....

...ed ovviamente a questo punto mi sono svegliato...

Davide
25/11/2019 15:02

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

7 messaggi this document does not accept new posts

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 25/11/2019 16:09

> ...ed ovviamente a questo punto mi sono svegliato...

ridendo di sicuro, ma quanto sguaiatamente? I vicini hanno chiamato la polizia?

ps: piranas...cosa faremmo senza di loro...

-- Messer Franz

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 25/11/2019 20:59

FANCULO! ho letto fino alla fine.

Alla prima menzione della vasca dei pirana ho avuto un sospetto, ma pirla io che ho continuato a leggere... per una volta che sembrava possibile dargli fuoco, si e' rivelato solo un sogno... o una storia preparata ad arte.

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 26/11/2019 09:01

Si. Immaginavo che ti saresti svegliato, ad un certo punto.

Solo per curiosità: perchè questa storia è datata 25/11 e quella successiva 04/11?? Problemi conla macchina del tempo ed un pacchetto di cereali :\) ?

 

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 26/11/2019 09:06

Solo per curiosità: perchè questa storia è datata 25/11 e quella successiva 04/11??

Perche' le ho scritte in tempi diversi e poi pubblicate in tempi diversi?

 

 

 

-- Davide Bianchi

El Can

Di El Can postato il 26/11/2019 10:53

Ho cominciato a sospettare che stessi perculando i tuoi lettori all'accenno della vasca dei piranha... da lì ho riso come un matto fino alla fine.

-- El Can

Bubu7te

Di Bubu7te postato il 26/11/2019 15:24

Urk, qui ci sono quasi cascato come una pera cotta! Anche se l'introduzione davvero troppo filosofeggiante per il tuo solito e l'accenno alla vasca coi piranha a due terzi mi hanno indotto notevoli sospetti - ma che finale da buttare ai piranha! Come quando leggi un avvincente romanzone da seicento pagine e nell'ultima il protagonista si sveglia e scopre di aver sognato!

-- Bubu7te

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 28/11/2019 08:40

Avreste dovuto capire che era un sogno quando i due SL stavano, a modo loro, ammettendo di aver fatto una pirlata... Non è MAI colpa del SL. "È sempre colpa del Sysadmin".

Sigh...

-- Anonymous coward

7 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira