Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Sei cosi' speciale...

Quando qualcuno e' "speciale", tu cominci a domandarti che accidenti vuol dire? E' speciale perche' e' scemo? O perche' e' furbo? O e' perche'... non e' speciale per niente ma si e' convinto di esserlo? Nella maggioranza dei casi salta fuori che lo "speciale" e' solo nella tua testa o nella testa di qualcun altro.

E finche' qualcuno continua a pensare che qualcun altro e' speciale, lo "speciale" del caso continuera' a ricevere un trattamento di favore per nessun motivo specifico.

Parliamoci chiaro, non c'e' niente di male in tutto questo, finche' si tiene bene chiaro in testa che la ragione del trattamento "speciale" e' perche' lo vogliamo dare questo trattamento "speciale" e niente altro. Non fatevi illusioni e andiamo bene. Ma in molti casi, dato che siamo umani e quindi molto, molto scemi, abbiamo bisogno di imbrogliarci o ... ci sentiremmo molto piu' scemi. Quindi l'illusione e' mantenuta qualche volta a costo molto elevato.

Finche' qualche cosa succede ed allora e' una crisi.

E dopo questa introduzione "speciale", parliamo di BuzzBuzz.co. Ma prima, un paio di dettagli.

Per qualche strano motivo che e' perso nelle nebbie del tempo, quando la Internet era giovane e "posta" non era un sinonimo di "gmail", $shittyhostingprovider aveva deciso che avere un sistema di posta elettronica da fornire ai vari clienti fosse una buona idea. Si', lo so...

Bene, alcuni dei clienti si trovavano d'accordo con quel punto di vista, e cosi' il sistema gestiva circa 10.000 utenti cun un volume di traffico di circa mezzo milione di mail al giorno. Che non e' troppo male.

Ma il tempo passa, ed alla fine del decennio, il sistema aveva perso un sacco di utenti perche'... vita. Degli originali 10.000 utenti solo un paio di migliaia restavano, di cui un buon 600 erano di una unica societa', la BuzzBuzz.co di cui ho detto prima.

Ora... Perche' questa gente era ancora su questo sistema e non migrati verso il paese dei balocchi di GMail o O365 o che altro? Non ne ho la piu' pallida idea. Magari perche' questa gente era distribuita in giro per il mondo e non avevano niente di "centralizzato" che si occupasse di cose come l'autenticazione o la gestione e quindi avere la posta gestita "privatamente" gli andava bene. Non lo so.

In effetti, i 600 o giu' di li' utenti di BuzzBuzz che erano ancora nel sistema, non erano gli unici utenti di BuzzBuzz. La maggioranza dei loro utenti erano su GMail. E noi avevamo implementato un qualche accrocchio per consentire agli utenti che eranon nel nostro sistema di spedire mail che veniva automaticamente rediretta se l'utente non era definito nel nostro sistema.

Questa "redirezione" era fatta con una serie di script Sieve che erano particolarmente complicati. E la ragione per la complicazione era che il sistema che usavamo era un sistema proprietario che svolgeva le funzion di SMTP, IMAP, POP, WebMail, portale di gestione, antispam e compagnia cantante il tutto in un singolo prodotto. Il che era bello, ma costava un botto in licenza.

Percui, con la dipartita della maggioranza dei "clienti" e la realizzazione che le licenze dovevano essere rinnovate e che l'hardware era vecchio come il commodore 64, la decisione fu presa di spostare tutto su un nuovo sistema "nelle nuvole" e liberarci delle manette di quel sistema proprietario re-implementando tutto con un sistema piu' standard (e molto meno costoso) basato su Postfix e Dovecot.

Questo significava anche squartare il sistema vecchio ed estrarre l'elenco degli utenti e le corrispondenti password dalla carcassa fumante. E confrontarci con la realta' che cose come l'accrocchio di BuzzBuzz.... non funzionava con Postfix. Nope.

Ora, andiamo a vedere un paio di dettagli.

BuzzBuzz aveva spostato i suoi record MX su Google. Quindi la posta "ufficiale" era in effetti GMail. Quindi, fu il mio ragionamento, se questi ammettono che quegli utenti sono in effetti parte di un sotto-dominio, chiamiamolo "ilresto.buzzbuzz.co", e ridefiniamo il loro indirizzo di posta primario in quel modo, il problema non si pone piu'. Le uniche cose che devono cambiare sono, il dominio che gli utenti devono usare per fare login nel sistema ed il forwarding implementato in GMail. Tutto li.

Percui il mio suggerimento era: contattare BuzzBuzz e dirgli che potevano tenere gli utenti sul nostro sistmea ma dovevano fare questi due cambiamenti. E' un cambiamento una-volta-sola e via. E dato che non gestiscono i loro utenti, la grossa parte avrebbe dovuto essere fatta dagli utenti stessi.

Ma i cambiamenti sono cambiamenti e non piacciono a nessuno. In effetti tutti li odiano. Ed in fatti ci furono un sacco di lamentele, piagnistei e dirignare di denti. Fino al punto in cui DB venne coinvolto.

DB - Ma perche' non possiamo usare lo stesso sistema di prima?
Io - Perche' non usiamo lo stesso prodotto di prima e non funziona con la nuova struttura.
DB - Ma...
Io - Ed e' una cosa che e' fatta per un solo cliente.
DB - Che e' quello che usa di piu' il sistema.
Io - Senti, dobbiamo decidere se sono abbastanza "speciali" o no.
DB - Che vuoi dire?
Io - Hai ripetuto almeno dieci volte che questi sono "uno dei maggiori utenti", ok, sono abbastanza maggiori da avere diritto al loro sistema personalizzato? Se lo sono, allora dobbiamo installare un sistema a parte dedicato per loro ed allora potranno fare quello che gli pare e tutti gli altri saranno nel sistema "normale"
DB - Ma quanto ci costa?
Io - E allora non sono abbastanza "speciali", e non c'e' nessun motivo per ravanare il sistema solo per loro.
DB - Ma... ci pagano...
Io - Se ci pagano abbastanza da giustificare il loro sistema personalizzato non dovrebbe essere un problema avere tale sistema solo per loro, altrimenti piantala di "mamare".

Perche' si puo' essere "speciali" ma non "abbastanza" speciali...

Davide
13/12/2019 10:28

Precedente

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

11 messaggi this document does not accept new posts

trekfan1

Di trekfan1 postato il 16/12/2019 10:09

Io - Se ci pagano abbastanza da giustificare il loro sistema personalizzato non dovrebbe essere un problema avere tale sistema solo per loro, altrimenti piantala di "mamare".

 

Alla parola "mamare" ho riso come un matto

-- trekfan1

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 16/12/2019 10:35

...quando nei tuoi racconti arriva DB è come sapere che è stato acceso un fuoco d'artificio e sei lì che aspetti il botto...

-- Messer Franz

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 16/12/2019 12:01

Il cliente ha sempre ragione fin che paga più di quel che costa.

-- Anonymous coward

Messer Franz

@ Anonymous coward Di Messer Franz postato il 16/12/2019 16:23

 

"Il cliente ha sempre ragione fin che paga più di quel che costa."

 

Poeta. Sarebbe da appendere in tutti gli uffici del mondo...ma penso che i clienti non gradirebbero, con la loro fissazione che devi lavorare per loro perchè sì e non per i soldi...

tuttavia ripeto : sei un poeta.

-- Messer Franz

Brannt

Di Brannt postato il 16/12/2019 16:26

Ma non ci hai svelato il finale del film: questi qui pagano abbastanza da farsi considerare "speciali" oppure no?

-- Brannt

Guido

Di Guido postato il 17/12/2019 10:28

Mamare finisce dritta dritta in $ELENCO_DI_PAROLE_DA_USARE_ALLA_PRIMA_OCCASIONE ;\)

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 22/12/2019 02:53

DB sempre più trattato "ammerda".

Quanto manca per dirgli direttamente "zitto, stronzo!"? Sono curioso :D

-- Anonymous coward

Giapps

@ Anonymous coward Di Giapps postato il 23/12/2019 14:21

DB sempre più trattato "ammerda".

Quanto manca per dirgli direttamente "zitto, stronzo!"? Sono curioso :D

 

Tra un po' vedremo Davide seduto nella poltrona del boss! :D

-- Giapps

trekfan1

@ Anonymous coward Di trekfan1 postato il 23/12/2019 17:05

 

DB sempre più trattato "ammerda".

Quanto manca per dirgli direttamente "zitto, stronzo!"? Sono curioso :D

In effetti a questo DB lo ha già detto dato che era il suo precedente DB

 

-- trekfan1

Nik

Di Nik postato il 27/12/2019 15:48

"mamare" in inglese è "butify"?

-- Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza

Davide Bianchi

@ Nik Di Davide Bianchi postato il 03/01/2020 12:31

"mamare" in inglese è "butify"?

Butting... ma anche "butify" non e' male.

 

-- Davide Bianchi

11 messaggi this document does not accept new posts

Precedente


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira