Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Servizi e Disservizi

Il servizio clienti deve essere puntuale ed efficiente. Almeno, questo e' quello che mi hanno ripetuto alla nausea quando ero giovane.

Ed anche oggi, che giovane non lo sono piu' tanto, continuo a pensare che cosi' dovrebbe essere, quindi quando mi viene sottoposto un qualche problema, cerco di risolverlo al meglio ed il piu' in fretta possibile.

Apparentemente pero', non a tutti e' arrivata la stessa mail. Ed io noto con dispiacere che, ogni fottuta volta che devo contattare qualcun altro per risolvere un problema, quello che ottengo non e' un servizio "puntuale ed efficiente", ma l'esatto contrario. Quando va bene mi arrivano risposte sconclusionate ed in ritardo, quando va male non arriva assolutamente niente. Quando va molto male, mi arrivano delle madonne.

Non sono molto sicuro del perche', ed ho domandato piu' di una volta ai vari "capi" che ho avuto, perche' stracazzo NOI dobbiamo essere quelli che si sbattono a tutta mancina per fare le cose, mentre tutto il resto del mondo apparentemente se ne frega. Ma le risposte che ho avuto erano per lo piu' sconclusionate ed in ritardo.

Quando poi ci si mette di mezzo un ente semi-pubblico... le cose non possono che andare peggio.

E dopo questa rapida e puntuale introduzione, andiamo a parlare di $seviziEDisservizi, una societa' che offriva... diversi servizi a privati ed aziende varie. Questa gente aveva un qualche tipo di sito web a cui era anche attaccato una sorta di "ticketing system" dove i vari clienti potevano richiedere servizi (per l'appunto) ed il tutto veniva poi ingurgitato da un immenso accrocchio ASP con database SQL Server che provvedeva alla fatturazione.

Per complicare le cose, $sevizi aveva anche una "divisione" dedicata a certe operazioni che riguardavano connessioni dedicate per POS (point of sales - pagamento via carte) con una societa' dipendente dall'azienda di telecomunicazioni nazionale. Questa "divisione" si occupava sostanzialmente di gestire l'equivalente di "mailbox" per la gestione di queste cose tra piccole societa' e l'azienda di telecomunicazioni stessa.

Ed e' appunto questo 'servizio' che porto' CL a scaricare una bella mail nella nostra casella di posta domandando spiegazioni riguardo ad una certa fattura.
Dato che io di certo non mi occupo di fatture (semmai maledizioni), girai la cosa al nostro ufficio finanziario e non ci pensai piu' di tanto. Almeno, non ci pensai per circa una settimana, quando mi beccai una telefonata dello stesso CL che domandava che cappero era successo con la sua mail. Dopo essere riuscito a capire che intendeva qualla famosa mail relativa a fatturazione io risposi che avevo passato la cosa all'ufficio (in)competente e basta. A questo punto pero' andai a domandare agli stessi che era successo con quella mail.

Risulto' che CL non sembrava essere un nostro cliente e la fattura di cui parlava non era nostra, onde per cui la nostra "Amministratrice" (la stessa che prima era "receptionista" e poi si era auto-nominata "direttrice") aveva semplicemente cestinato la mail senza mai inviare una risposta. Che cosa avevo detto di "servizio puntuale ed efficiente"? Ecco appunto.

Dopo una lunga a complicata discussione con DB, discussione che sostanzialmente si ridusse in un "vedi un po' che riesci a scoprire", mi misi un po' a ravanare e scoprii un riferimento a $sevizi, onde per cui domandai al CL in questione se forseforseforse la fattura non fosse di $sevizi, ed in questo caso perche' domandava a noi e non a loro.

Risulto' che, si', la fattura era di $sevizi, ma apparentemente non aveva ricevuto alcuna informazione da loro e sapeva che loro usavano noi come hosting, quindi domandava a noi.

Di nuovo, che avevo detto riguardo al "servizio puntuale ed efficiente"? Ecco...

Dopo avergli spiegato che si', noi facevamo l'hosting, ma questo era come andare a parlare con il proprietario del'albero perche' gli uccelli che ci abitano sopra cagano sulla tua testa (aka: noi non c'entriamo niente), lo rimandammo da $sevizi. Ma la pace fu di breve durata, perche' dopo un po' $sevizi domando' a noi di fare dei controlli sul loro sistema.

Da quello che capii, $sevizi aveva fatto sviluppare questo coso da qualcuno ed adesso quel qualcuno non lavorava piu' per loro (o non aveva mai lavorato per loro) ed il risultato era che non ci capivano piu' niente dentro.

Dopo una manica di telefonate, mail e contromail, riesco a capire che tutto quanto si riduce ad una serie di query su un database, fatte le quali, risulta niente. Dopo aver rimandato indietro i risultati e chiesto che cappero significa, mi viene risposto che probabilmente c'e' un errore. Questo mi pareva ovvio, ma quale errore, in che cosa e da parte di chi? E, molto piu' importante, io che accidenti c'entro in tutto questo?

Dopo un altro giro di mail e telefonate, comincio ad intravedere un barlume di luce. Apparentemente il CL in questione FU cliente di $sevizi, prima che questi trasferissero tutto l'ambaradan da noi. In effetti, non da noi "noi", ma da "noi" nella forma di una di quelle fottute societa' che abbiamo comperato e dei quali abbiamo ereditato tutti i clienti rompicazzo, quelli non rompicazzo evidentemente sono scappati via. E dopo un altro giro di mail, riesco a scoprire che esiste un archivio di vecchi database che risalgono alla notte dei tempi, ed un paio di query si quei database, mi ritornano qualche dato interessante... il fatto che CL fu cliente di questa gente fino ad una decina di anni fa'.

A questo punto contatto CL, o meglio, aspetto al varco una sua telefonata, che non tarda ad arrivare.

IO - Quindi questa fattura, che accidenti c'e' scritto sopra?
CL - Ma ve l'ho gia' detto. Sono servizi aggiuntivi per $sevizi.
IO - Si ma dovrebbe anche riportare il numero di contratto e cosa sono quei servizi no?
CL - Ma non so, c'e' un numero qui'... ma quel contratto non e' piu' attivo...
IO - ...come sarebbe a dire non e' piu' attivo?
CL - Questo e' il numero del contratto vecchio.
IO - Contratto vecchio. Vecchio di quanto?
CL - Ma... credo una decina d'anni...
IO - ...Vecchio di dieci anni...
CL - Si', perche' mi sembrava strano che saltasse fuori ogni anno ed allora volevo sapere..
IO - Fatemi capire, voi ricevete una fattura da una ditta con un numero di contratto di cui non sapete niente o che e' scaduto da dieci anni... e cosa fate?
CL - ....bhe', di solito la paghiamo, ma ero curioso che...
IO - La pagate??
CL - ...si...

Quindi, questa gente ha ricevuto fatture per un contratto che apparentemente e' stato chiuso dieci anni prima, ed hanno continuato a pagarle senza mai domandare un fico secco?

Domando quindi a $sevizi nella persona di UL.

UL - Ah, si, quel contratto avrebbe dovuto essere terminato una decina di anni fa.
IO - E non lo e' stato?
UL - Mah, non so bene, perche' poi abbiamo fatto sviluppare questo nuovo software per la fatturazione e... credo che qualche cosa si sia perso per la strada.

Tipo il contratto di CL che non e' mai stato "annullato" apparentemente. E questi imbecilli hanno continuato a pagarlo per 10 anni. Magari dovrei mandargli un paio di fatture anche io.

Davide
30/04/2019 15:43

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

15 messaggi this document does not accept new posts

Davide Bianchi

Di Davide Bianchi postato il 01/07/2019 08:57

Si, nel caso ve lo stiate domandando, e' SEVIZI e no, non e' un errore:

seviziare v. tr. [der. di sevizia] (io sevìzio, ecc.). – Sottoporre a sevizie, torturare crudelmente, sottoporre a violenza.

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 01/07/2019 09:05

discussione che sostanzialmente si ridusse in un "vedi un po' che riesci a scoprire", mi misi un po' a ravanare

Magari ho intuito male, ma anche tu ti ci metti a mettere il culo davanti il piede.

Perché anche io facevo questo genere di "servizi" al mio ex-capo.

Poi un bel giorno mi svegliai, capii che dovevo lasciare il titolare (lui) fare il titolare e il dipendente (io) fare il dipendente.

E quindi di cambiare lavoro.

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 01/07/2019 09:45

 un po' a ravanare

Magari ho intuito male, ma anche tu ti ci metti a mettere il culo davanti il piede.

Perché anche io facevo questo genere di "servizi" al mio ex-capo.

E' una storia molto simile alla mia, con un epilogo simile. Dove lavoravamo prima noi avevamo un programma che faceva un servizio collegato ad un altro sistema, il cui fornitore rispondeva molto lentamente. Ed anche il servizio, dato che si doveva interrogare un database centralizzato.

Se il loro db andava giù, sia la loro applicazione che la nostra smettevano di funzionare.

Dopo un po' gli utenti iniziarono a chiamare solo noi, mediamente incazzati, quando l'altra applicazione si bloccava, e magari la nostra funzionava tranquillamente.

 

-- Anonymous coward

Massimo m.

Di Massimo m. postato il 01/07/2019 09:09

Come "di solito paghiamo"?

Qui in italia grasso che cola se mi pagano delle fatture regolari!

-- Massimo m.

Thomas

Di Thomas postato il 01/07/2019 10:37

<i>>aveva semplicemente cestinato la mail senza mai inviare una risposta</i>

Secondo me non è poi così sbagliato.

Per rispondere a questa gente devi impiegare del tempo, tempo che è sostanzialmente buttato visto che loro NON sono clienti paganti. Considera poi che la gente è stupida, quindi prima che capiscano il concetto di mail ce ne vanno come minimo una quindicina. Dopo le quali, visto che la gente non solo è stupida ma pure stronza, facilmente diventerai il parafulmine delle loro frustrazioni, cosa che aumenta lo stess lavorativo dato che affanculo non ce li puoi mandare.

Insomma, non rispondere in toto è una soluzione sbrigativa e imperfetta, ma ha il suo perché. Meglio ancora sarebbe rispondere UNA volta "mi spiace ma non siete nostri clienti, noi non c'entriamo, buona giornata" e FINE, ignorando categoricamente tutte le altre.

Quello che hai fatto tu, invece... SE non ho altro su cui lavorare, SE lo chiedono gentilmente e SE sono in giornata buona faccio così, altrimenti vedi sopra.

-- Thomas

Bambaraban

Di Bambaraban postato il 01/07/2019 11:17

E il Gran Capoccia che ha detto, di aver pagato fatture non dovute per un contratto chiuso per 10 (diconsi 10) anni? Non ha tirato giù tutti i santi dal calendario per poi infilzare CL su uno spiedo e farne un bel kebab?

-- Bambaraban

mima85

Di mima85 postato il 01/07/2019 15:34

Davide, non è che puoi rendere pubblici il nome e l'indirizzo di questi fenomeni, così gli posso mandare anch'io qualche fattura farlocca per "consulenze esterne"? Tanto pagano senza guardare... xD

-- mima85

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 01/07/2019 17:07

Mi sa che io e CL siamo stati colleghi.

Lavoravo in questa ditta, poi "misteriosamente" fallita, che regalava soldi a fornitori e dipendenti.

Arrivava una fattura di $società_petrolifera da quasi 100k€ per del carburante che non risulta esser stato usato? Boh paghiamo.

Lavori qui da 15 giorni e stiamo distribuendo il premio produzione di due anni fa?Vabbè lo diamo anche a te(2k€ in più dopo 2 settimane, iniziavo ad amare quel posto sin da subito).

Il tuo pc è troppo lento?Ordiniamo un gigacomputer(si parla di octacore con 32 gb di ram nel 2011) da $fornitore anche se devi solo aprirci excel.

Hai trovato un bug nel sistema di timbrature che permette alla gente di uscire prima ma essere pagato senza problemi? Vabbè lascialo così, che ti frega?

$fornitore fa solo dropshipping da $altronostrofornitore facendoci pagare la roba il 15% in più di quanto ci costerebbe prenderla da $altronostrofornitore consegnandocela in 1 settimana invece che in due giorni?vabbè, dovrà pur campare anche lui.

La ditta fallì miseramente perché chiedeva 5 volte i prezzi dei concorrenti a causa "errori strategici" infrastrutturali (stendiamo uno spesso strato di calcestruzzo che è meglio)

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 02/07/2019 09:36

Lavoravo in questa ditta, poi "misteriosamente" fallita, che regalava soldi a fornitori e dipendenti.

In genere questo tipo di attivita' vengono fatte per riciclare denaro non troppo pulito...

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 02/07/2019 19:00

 

Lavoravo in questa ditta, poi "misteriosamente" fallita, che regalava soldi a fornitori e dipendenti.

In genere questo tipo di attivita' vengono fatte per riciclare denaro non troppo pulito...

 

Era la divisione italiana di una giga azienda con sede in un altro continente.

Dubito fosse quello il motivo (anche perché i soldi mi rimasero in tasca).

Se ti interessano i nomi scrivi in privato, ci siamo sentiti recentemente per quel aiutante di scriptman :\) 

-- Anonymous coward

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 01/07/2019 19:57

Mi viene in mente quell'altra tua avventura dove non sapevano chi lavorava per loro, e si affidavano alle mail per saperlo (remember?)...

Comunque, la legge di Murphy "se qualcuno ti chiede qualcosa tu fallo male così la prossima volta lo chiederà ad un altro" è diventata praticamente parte del contratto di assunzione per il 99% dei dipendenti oggi, e vi sono professionisti che l'applicavano in modo impeccabile già negli anni '90 (prima non so). Quello cui siamo oggi è l'evoluzione del mercato con questa gente, detto anche "catastrofe cosmica".

Ma se le aziende chiudono non è perchè nessuno vuole/sa/fa il suo lavoro, è ovviamente colpa della crisi... io ho però un'idea su cosa l'ha causata, la crisi...

-- Messer Franz

Guido

Di Guido postato il 03/07/2019 09:40

Poi uno si chiede come mai lo scam abbia tutto 'sto successo... Questi gli mandi una fattura e la pagano senza nemmeno chiedersi perche'...

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 06/07/2019 09:55

Mi sa che questi sono quelli che non sanno chi lavora per loro e chi no...

-- Anonymous coward

Nik

Di Nik postato il 16/07/2019 16:40

va beh, ricordo una delle vecchie storie in cui una ditta non sapeva esattamente chi lavorava per loro e chi no....

-- Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza

Valerio Vanni

@ Nik Di Valerio Vanni postato il 30/12/2019 23:24

>va beh, ricordo una delle vecchie storie in cui una ditta non sapeva >esattamente chi lavorava per loro e chi no....

 

Per chi volesse rileggerla :-\)

https://www.soft-land.org/storie/09/story41

 

 

-- Valerio Vanni

15 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira