Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Decisione Critica

E sono di nuovo da $brancodipaguri, di nuovo intento a cercare di far funzionare il meraviglioso CMS proposto da $figliillegittimi. Dopo che i fantomatici sviluppatori di quel coso sono stati informati dei bazilliardi di errori che vengono riportati, come spiegato in questa storia, i tizi si sono un attimino svegliati ed hanno prodotto una qualche versione di debug che adesso dovremmo installare per ottenere piu' informazioni.

Una cosa che ho notato in questo CMS e' che, apparentemente, chi lo ha fatto ha udito le mie madonne riferite a tutti quelli che ficcano i parametri di configurazione nel codice stesso invece di scriverli in un qualche file di configurazione (come e' buono e giusto). Infatti questo mostro arriva con una ventina di files .properties.

Aho', io non ne so un tubazzo di niente, quindi seguo pedissequamente le informazioni che mi sono fornite e modifico il file di configurazione poeticamente chiamato 'database.properties' e ci scrivo dentro i dati di connessione al database.

Ed otteniamo tre bazilliardi di errori nel log. Ed ecco che sono qui' con SL1 (di $figliillegittimiecceteraeccetera) che guardiamo il perche' ed il percome.

SL1 - (parlando al telefono) ...e quindi segnala "couldn't get a connector instance, check the connection configuration: failed to decrypt credentials: Could not authenticate user: admin"...
IO - (borbottando) che fantasia di nome utente...
SL1 - Si', l'abbiamo gia' controllato il file di configurazione e la password per il database e' quella giusta... ma il nome utente non e' ADMIN, e' diverso... dove lo prende admin?
SL1 - Ok, ci guardi... (riattacca). Ci guarda.
IO - Bene. Ma siamo sicuri che il file di configurazione da manipolare e' questo si'?
SL1 - E che ne... Cioe', e' quello che dice nella documentazione no?
IO - Si', e' quello che dice nella documentazione, ma io mi aspettavo che tu, essendo quello che sto coso lo vuole vendere, ne sapessi di piu' di me che sto coso non l'ho mai visto prima.
SL1 - Sonase...cioe', no.. Si' e' quello li' il file giusto.

Dopo una mezz'ora suona il telefono ed e' il fantomatico sviluppatore che dice di controllare un altro file .properties, che contiene una mezza migliardata di parametri e tra cui un altra serie di parametri di connessione al database con il suddetto utente 'admin' e la password (che, ovviamente, e' impostata a 'password').

A quel punto a me viene un dubbio atroce e mi faccio un giro di grep, trovando che 11 dei 20 e passa files di configurazione contengono un qualche parametro "dbusername" e "dbpassword". Potete immaginarvi i miei commenti al riguardo.

Ok, grep, sed... ed in quel momento il monitor si spegne.

SL1 - Che succede?
IO - E' andata via la corrente.

Mi dirigo verso la Sala Macchine dove trovo l'ennesimo BofhTemporaneo (BT per gli amici) che corre intondo urlando molto forte. Io lo blocco e verifico che i vari servers si stiano spegnendo come devono prima che l'UPS renda l'anima. Dopo di che lo introduco alle delizie della "procedura per riavviare l'intero edificio" (procedura che fu' accennata in questa vecchia storia). Al termine di tutta l'operazione (e dopo aver risposto per la ventimillionesima volta al CL di turno che si lamenta che "la posta non funziona" che il server devo ancora riavviarlo), siamo in Sala Macchine che controlliamo che i vari servers si avviino in modo decente quando SUSL (quello nuovo, arrivato da $immensasocieta') arriva di filato.

SUSL - Che e' successo??
IO - E' andata via la corrente. (detto con il tono con cui si potrebbe dire "il cielo e' blu'")
SUSL - E come e' possibile???
IO - Hummm... Tu qui' non ci sei da molto eh? Alura, permettimi di illustrarti le gioie di questo merdaviglioso posto. Che sembra tanto bello la prima volta che ci metti piede dentro che lo guardi e pensi "Oh! E' una chiesa! Che fico... che "artistico".. che stile...

Aperta parentesi: ma ci sara' un modo per dire "stile" che non suoni come "frocio"?

IO - Solo che dopo due giorni ti rendi conto che non ci sono sgabuzzini (indicando una pila di scatole di carta giacenti in un angolo), tutto quello che viene consegnato deve restare sul pavimento in mezzo alla stanza perche' non c'e' nessun posto dove metterlo. Non si vede una mazza: le finestre multicolori sono tanto belle da fuori, ma dentro e' buio pesto, sopratutto di sopra e la' c'e' il reparto grafico!, quando suona un cellulare lo senti dall'altra parte dell'edificio e, dulcis in fundo, l'impianto elettrico e' completamente inadatto al quantitativo di gente e di macchinari che in questo posto dovrebbero lavorarci. Cosi' ogni volta che qualcuno infila una spina si rischia che tutto l'edificio precipiti nel chaos. Come oggi.
SUSL - Ma...
IO - E non e' che e' cosi' da oggi eh! Era cosi' sette o otto anni fa quando ci lavoravo ed e' rimasto cosi'. Semmai e' peggiorato dato che piu' gente e' stata aggiunta.
SUSL - Hummm... Ok, che soluzioni abbiamo?
IO - A parte che vorrei capire perche' lo domandate a me... io manco lavoro per voi... comunque, le soluzioni sono fondamentalmente solo due, che io ho reiterato piu' di una volta nel corso degli anni. Prima soluzione: si chiama un ingegniere per fare un progetto di rifacimento dell'intero impianto ed un architetto per la riprogettazione dell'illuminazione, quindi si chiama un'impresa di costruzioni e si rifa' tutto daccapo. Teniamo anche a mente che questo posto e' considerato "edificio storico" quindi per piantare un chiodo nel muro devi chiedere autorizzazione e capirai che ci vuole una vita ed una barca di soldi.
SUSL - Ok... e la seconda soluzione?
IO - Quella che ho sempre sostenuto essere la migliore: si va' da qualche altra parte. D'altra parte... perche' accidenti state qui'? Il posto e' completamente inadatto, non e' che abbiate delle ragioni storiche per essere qui', ci sono un bazilliardo di palazzi di uffici disponibili intorno ad Amsterdam... Quindi perche' spendere soldi e tempo qui'?

E fu' cosi' che (incredibile ma vero), $brancodipaguri comincio' a pianificare Il Grande Trasloco. Otto anni ci hanno messo a rendersene conto... Ah, ovviamente vogliono che io mi occupi di pianificare lo spostamento dei servers al nuovo edificio... quando lo troveranno... ed io continuo a domandarmi che accidenti ci fanno con tutti quei "project manager".

Davide
13/09/2010 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

33 messaggi this document does not accept new posts

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 13/09/2010 08:04

cit<ed io continuo a domandarmi che accidenti ci fanno con tutti quei "project manager". 

 

azzerano le (poche) entrate , no?

-- Messer Franz

Melanippe

Di Melanippe postato il 13/09/2010 08:22

Sysadmin, babysitter per CL, SL e DB ed ora anche consulente logistico per il trasloco.

Complimenti....

Ma almeno ti pagano per la consulenza?

-- Melanippe

Davide Bianchi

@ Melanippe Di Davide Bianchi postato il 13/09/2010 08:40

Ma almeno ti pagano per la consulenza?

 

Ecco, sono queste battute che mi fanno sorridere al lunedi' mattina... oh, 'spetta... non era una battuta eh?

-- Davide Bianchi

melanippe

@ Davide Bianchi Di melanippe postato il 13/09/2010 17:53

 

Ma almeno ti pagano per la consulenza?

 

Ecco, sono queste battute che mi fanno sorridere al lunedi' mattina... oh, 'spetta... non era una battuta eh?

 

Più che altro era un augurio per te.

;)

 

-- melanippe

R.P.

Di R.P. postato il 13/09/2010 08:32

>Ah, ovviamente vogliono che io mi occupi di pianificare lo spostamento dei servers

>al nuovo edificio... 

 

Ok, e' assodato: te le vai a cercare, punto e basta. Solo per fare la danza del "TE LO AVEVO DETTO" ti dovrai sobbarcare 'sto spaccamento di maroni.... Io li avrei lasciati nella merda piu' totale: se ci sono stati 8 anni significa che o gli piace o non gli da troppo fastidio.

NOTA: l'essere stati acquistati da $immensasocieta' non deve essere stato cosi' malaccio dopotutto, visto che si sono ritrovati un SUSL che apparentemente ASCOLTA quello che gli si dice...

-- R.P.

alessio depalo

Di alessio depalo postato il 13/09/2010 08:35

"che accidenti ci fanno con tutti quei "project manager"

questa frase è da incorniciare....

oggi il 90% delle persone si definiscono "project manager"...

ma qualcuno che questi progetti li deve mettere in pratica esiste oppure no?

 

 

-- alessio depalo

Messer Franz

@ alessio depalo Di Messer Franz postato il 13/09/2010 09:19

<oggi il 90% delle persone si definiscono "project manager"...

<ma qualcuno che questi progetti li deve mettere in pratica esiste oppure no?

Sì , Davide.

O , perlomeno , è l'addetto di quell'angolo d'europa....

 

 

-- Messer Franz

Alberto

Di Alberto postato il 13/09/2010 08:44

È la dimostrazione del solito teorema aziendale: se un suggerimento viene da un dipendente lo prendono per pazzo, se viene da un esterno lo seguono subito.

-- Alberto

Simone Conti

@ Alberto Di Simone Conti postato il 13/09/2010 10:43

 

È la dimostrazione del solito teorema aziendale: se un suggerimento viene da un dipendente lo prendono per pazzo, se viene da un esterno lo seguono subito.

 

La cosa e' piu' divertente quando il suggerimento arriva dall' ultimo dipendente inserito in azienda che non sa una cippa di quello che l' azienda fa...e ovviamente tutti gli corrono dietro.

-- bisogna saper prendere le palle al balzo,disse il castratore di canguri.

RaDu

Di RaDu postato il 13/09/2010 09:01

Secondo me alla fine hanno scelto un palazzo ancor piu' storico...oppure nuovissimo ma senza impianto elettrico...

-- RaDu

Davide Inglima

Di Davide Inglima postato il 13/09/2010 09:51

Solo due volte in vita mia ho sentito "hotel california" partirmi in testa automaticamente:

1) quando ho dovuto lavorare per la PA presso la loro fantastica e futuristica sede, dopo che mi sono stati dati i documenti sul come richiedere l'accesso al loro orribile sistema di versioning (fidatevi, VSS a confronto sembra un programma fatto bene) oltre alle scartoffie da riempire per effettuare #1 deploy del software.

2) leggendo DB scrivere " Otto anni ci hanno messo a rendersene conto... Ah, ovviamente vogliono che io mi occupi di pianificare lo spostamento dei servers al nuovo edificio".

DB: un consiglio, scappa e non ti voltare.

-- http://limacat.blogspot.com

Moran

Di Moran postato il 13/09/2010 09:57

Sigh, mi commuovo quasi a rivedere il vecchio posto di $brancodipaguri, teatro di mille fantasmagoriche avventure... l'epica lotta dell'eroe contro gli orribili CL/UL/SL...

Ovviamente il luogo ove traslocheranno avrà fantastici uffici luminosi, con enormi sale riunioni, fichissime, coloratissime, con un impianto elettrico inappuntabile... e i server saranno piazzati in uno sgabuzzino al piano terreno sotto il livello di un qualche vicino canale di Amsterdam (vedi $noisalviamoilmondo.com), collegati con prese volanti  e cavi scoperti.

-- Moran

Emilio Desalvo

@ Moran Di Emilio Desalvo postato il 13/09/2010 13:59

Ovviamente il luogo ove traslocheranno avrà fantastici uffici luminosi, con enormi sale riunioni, fichissime, coloratissime, con un impianto elettrico inappuntabile... e i server saranno piazzati in uno sgabuzzino al piano terreno sotto il livello di un qualche vicino canale di Amsterdam (vedi $noisalviamoilmondo.com), collegati con prese volanti  e cavi scoperti.

Beh, non c'e' bisogno di arrivare in Olanda. Dove lavoravo prima,  $NousConstruisonsDesVoitures, prima avevano il CED che stava un metro e mezzo sotto terra. Fino a che un paio di anni fa non e' tracimato l'Aniene, sulla Tiburtina.

Dopo i sistemisti si sono dovuti iscrivere ad un corso per Palombari Ciclisti...

-- Emilio Desalvo

Pratico Dispenser

Di Pratico Dispenser postato il 13/09/2010 10:36

"oggi il 90% delle persone si definiscono "project manager"...

ma qualcuno che questi progetti li deve mettere in pratica esiste oppure no?"

Me lo chiedevo anche io l'altro giorno quando per un nuovo progetto mi hanno fatto creare una dozzina di account di "amministratori" a vario titolo ed un solo account operativo tra l'atro per un non dipendente... e quando ho fatto notare l'assurdità della cosa mi hanno guardato come un marziano.

-- Pratico Dispenser

yos

Di yos postato il 13/09/2010 10:42

Bella storia, in grande stile $brancodipaguri. Avrebbe acquistato molti altri punti (avvicinandosi a +infinito) se l'avessi intitolata "anche i $paguri cambiano guscio" :\)

-- yos

Rick

@ yos Di Rick postato il 13/09/2010 12:29

 

Bella storia, in grande stile $brancodipaguri. Avrebbe acquistato molti altri punti (avvicinandosi a +infinito) se l'avessi intitolata "anche i $paguri cambiano guscio" :\)

 

Ma i paguri CAMBIANO guscio !  E prendono quello che trovano e che parrebbe andare bene..

 

Non so perchè, ma visto il nome ed il kharma mi vien da pensare che anche la nuova sede sarà un vero "troiaio" (tecnicismo toscaneggiante per indicare luogo disordinato e malmesso :P )..

 

Porto Jella?



Ric

-- Rick

Stefano

Di Stefano postato il 13/09/2010 10:53

Ma lavori ad amsterdam? 

-- Stefano

Davide Bianchi

@ Stefano Di Davide Bianchi postato il 13/09/2010 11:52

Ma lavori ad amsterdam? 

 

sad

-- Davide Bianchi

TheDoc

Di TheDoc postato il 13/09/2010 12:36

In Italia questo non succederebbe... Perche':

1) gli impiegati DIMINUISCONO, nel senso che non assumono nuove risorse, quelle che ci sono le "agevolano" verso l'uscita e prendono qualche precario da pagare poco e cacciare ogni 3 mesi

2) delle norme e del vincolo architettonico se ne fregano tutti, quindi impianto elettrico "a vista" e vaccagarelalegge

3) Se ci sono troppi server, li spengono e li "virtualizzano".

 

Ah, dimenticavo: e' vero, confermo anche io, in Italia ci sono molti Project Manager, l'80% di questi sono i soli ad essere assegnati al progetto, quindi devono fare tutto, dal programmatore all'assistenza al cliente. Project Manager di un team di UNA persona e' una cosa molto bella...<g>

-- --
AP

Davide Bianchi

@ TheDoc Di Davide Bianchi postato il 13/09/2010 12:42

Project Manager di un team di UNA persona e' una cosa molto bella...

E' quello che ai miei tempi si chiamava "one-man-band".

-- Davide Bianchi

Mallin Shetland

Di Mallin Shetland postato il 13/09/2010 12:44

> Otto anni ci hanno messo a rendersene conto... 

Credo che tu abbia una buona ragione per chiamarli $brancodipaguriwink

 

 

> Ah, ovviamente vogliono che io mi occupi di pianificare lo spostamento dei servers al nuovo edificio... quando lo troveranno...

1) /me lavora in proprio: "Felicissimo di farlo. Discuteremo le condizioni economiche di questo nuovo lavoro nelle imminenze del trasferimento."

2) /me lavora come dipendente: "Felicissimo di farlo. Le passo l'ufficio commerciale."

 

 

 

> ed io continuo a domandarmi che accidenti ci fanno con tutti quei "project manager".

A guadagnare più di te.

 

 

PS Il correttore ortografico è impostato su itagliano, vero?

-- Mallin Shetland

Emilio Desalvo

@ Mallin Shetland Di Emilio Desalvo postato il 13/09/2010 13:47

> PS Il correttore ortografico è impostato su itagliano, vero?

Me sa'....

> Prima soluzione: si chiama un ingegniere

Il ragazzo e' stato troppo tempo in Olanda...

 

-- Emilio Desalvo

Strider

@ Emilio Desalvo Di Strider postato il 19/09/2010 10:20

>> Prima soluzione: si chiama un ingegniere

>Il ragazzo e' stato troppo tempo in Olanda...

 

Se seguissi Davide da anni come me sapresti che scrivere ingegnIere (con la I) è normale, così come il conslutante, i server Sexchange su s.o. Winzozz, i database Alcess, il linguaggio PHPorcatroia e altre amenità...

-- Strider

Di "one man band show" postato il 13/09/2010 13:47

magari si tornasse al one man band show a patto di ricevere lo stipendio di project manager, supervisor, developer, tester, help desk

 

ossia diciamo facendo un conto forfettario di 1000 euro a mansione mensili...

diciamo sui 5000 euro al mese andrebbero bene...

 

e faccio il one man band show..

-- "one man band show"

michele

Di michele postato il 13/09/2010 13:55

cit

che accidenti ci fanno con tutti quei "project manager"

 

semplicemente non ne hanno ancora instanziato uno nuovo per questo progetto.

i "project manager" sono entità che una volta terminato il loro "job" puntano a null e non possono essere riutilizzati a meno di un lic... reset

-- michele

Davide Bianchi

@ michele Di Davide Bianchi postato il 13/09/2010 14:04

i "project manager" sono entità che una volta terminato il loro "job" puntano a null e non possono essere riutilizzati a meno di un lic... reset

Ah, ecco perche' sono perennemente bloccati in "TIME_WAIT"...

 

-- Davide Bianchi

Mg

Di Mg postato il 13/09/2010 14:20

Otto anni per capire che era meglio un trasloco...

Ma tu ai tuoi tempi lo avevi mai proposto?

-- Mg

Davide Bianchi

@ Mg Di Davide Bianchi postato il 13/09/2010 14:46

Ma tu ai tuoi tempi lo avevi mai proposto?

Solo infinite volte...

-- Davide Bianchi

Nik

Di Nik postato il 13/09/2010 16:35

A questo punto, Davide, devo chiedertelo: in vista delle ancora inedite storie del (ennesimo) nuovo corso, avremo ancora notizie di $brancodipaguri ?

-- ...

Davide Bianchi

@ Nik Di Davide Bianchi postato il 13/09/2010 17:23

avremo ancora notizie di $brancodipaguri ?

Cosa c'e'? Hai paura?

-- Davide Bianchi

Nik

@ Davide Bianchi Di Nik postato il 13/09/2010 18:07

Cosa c'e'? Hai paura?

 

Beh, ho paura per te: chissà alla prossima cosa ti combinano!

Da un punto di vista dei lettori, invece, si avrebbe una fonte di nuove, assurde, storie.

Non so, valutiamo i pro e i contro cheeky

-- Chronicles of a Broken Heart

Davide Inglima

Di Davide Inglima postato il 17/09/2010 10:41

Db, però se tu fossi veramente Bd (bastardo dentro heart) potresti proporgli una nuova topologia di rete per la sala macchine:

http://www.soft-land.org/storie/08/story27

E come easter egg, un server con su Unreal Tournament aperto per dogs+pigs

smiley

-- http://limacat.blogspot.com

antonio pennino

Di antonio pennino postato il 28/09/2010 10:15

le storie con i paguri sono le migliori, nel complesso.

avresti dovuto rimanere li e deliziarci smiley

-- antonio pennino

33 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira