Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Spoooo!

Sono circa le 10 quando arrivo in ufficio in una apparentemente tranquilla giornata di Luglio. Se vi state domandando come' che arrivo alle 10 in ufficio, e' perche' ho speso la mattinata recuperando il nostro Sony dopo l'ennesimo "piccolo inconveniente" (aka: il CL di turno non ha letto l'adesivo) durante una demo. Devo ammettere comunque che la visione del beamer fondersi sul tavolo della sala riunioni del cliente deve avere aggiunto alla demo quel bit in piu'. Mentre mi sto togliendo l'armatura in kevlar/berillio/titanio (abbigliamento da motociclista impenitente), arriva UL tutto trafelato.

UL - Dove cavolo eri???
IO - Alla Sony a recuperare il beamer.
UL - Qui' e' un casino!!!
IO - Quindi la situazione e' perfettamente normale.
UL - Non c'e' corrente di sopra!!!
IO - N'altra volta???

Bisogna dire che in questo senso UL ha perfettamente ragione. Il fatto e' che l'edificio non era progettato per contenere l'attuale quantitativo di computer, stampanti, monitor, quelchee' e l'inadeguatezza dell'impianto elettrico e' endemica. Non passa un mese senza che noi si abbia un qualche fusibile saltare da qualche parte.

Il grosso problema non e' il fusibile in se', ma il fatto che per ripristinare la situazione e' necessario, 1) staccare tutto cio' che e' collegato, e quando dico tutto intendo proprio tutto 2) rimettere a posto il fusibile e 3) ricollegare uno alla volta i singoli computer, monitor, stampante, quelchee'. Sempreche il fusibile non salti di nuovo, allora si ripete la procedura tentando di staccare tutto cio' che non e' strettamente necessario, ovviamente cio' che e' strettamente necessario secondo me non e' la stessa cosa che viene considerata dai vari CL ed UL.

Arrivo al piano e vedo tutti i CL vagare disperati, controllo quindi il pannello di distribuzione elettrica e trovo il fusibile che e' saltato. Verifico a quali prese e' collegato, quindi procedo alla fase 1). A questo punto arriva CL.

CL - Ti posso aiutare?
IO - Si', stacca tutti i computer, stampanti, qualunque cosa che sono collegati alle prese marcate "A". Staccali tutti. Uno per uno.

Dopo un quarto d'ora circa ho disconnesso tutto e procedo alla sostituzione del fusibile. Quindi si passa alla fase 3.

CL - Che faccio adesso?
IO - Si ricollega uno alla volta tutto quello che e' stato staccato. Uno alla volta.

Sono a mezza strada con la riconnessione quando...

-*KA-WAMP!!!*-
Tutti i CL - EEEEEEKKK!!!! Nooooo!!!! AAAAAGHHH!!!! (bestemmie ed urla varie)

Mi alzo e vedo CL guardarsi attorno...

CL - Ooooops....
IO - Che cavolo hai combinato??
CL - Ho riattaccato questa qui'...

Guardo, ed ha riattaccato una ciabatta da 6, a cui sono collegati 3 computer ed un monitor, piu' una seconda ciabatta da 4 con 2 computer ed una terza ciabatta da 6 con 3 computer ed una stampante ed una quarta ciabatta da 4 con due monitor e....

IO - Quale parte di "uno alla volta" non e' chiara?
CL - Ma ho attaccato uno alla volta!
IO - Si', ma devi cominciare dalla cima, non dal fondo!
CL - Cima? (guardando le due estremita' del serpentone elettrico)
IO - Senti, lascia stare, faccio da me.

Riparto quindi con l'operazione dalla fase 1. Una mezz'ora dopo, ho terminato la procedura di riconnessione, quando arriva SL.

SL - Un'altro bum di corrente?
IO - Si', te l'ho detto che qui' bisogna chiamare un'elettricista e fargli rifare tutto l'impianto.
SL - (guardandosi attorno) Ma come e' successo?
CL - Dunque, io sono arrivato, ho visto che ho il cellulare scarico (agitando il cellulare) ed ho attaccato il caricabatterie (infilando il succitato caricabatterie)...

-*KA-WAMP!!!*-
Tutti i CL - EEEEEEKKK!!!! Nooooo!!!! AAAAAGHHH!!!! (bestemmie ed urla varie)

CL - Oooopss...

Io nel frattempo mi infilo sotto al tavolo, sradico il caricabatterie dal ginepraio di prolunghe, multiple ed adattatori vari, sfodero il coltellino svizzero, che e' cosi' affilato che la spada di Goemon mi fa una pippa, e me ne servo per tranciare il cavo del caricabatterie in 342 pezzettini.

IO - (fissando CL) Spoooooo!!!!! (guardando SL) Che e' il contrario di "Oooooops".

Dopodiche' li ho lasciati li' e sono andato a ripetere tutta l'operazione...

Il risultato della giornata e' stato di 3 PC da reinstallare, due Outlook schiantati e 7 documenti da ripristinare dal backup perche' illeggibili. Senza contare le due ore perse a staccare e riattaccare tutto ovviamente.

Davide
29/09/2003 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira