Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Free as in WTF?

Risiamo a parlare di DaBoss e della sua mania di "personalizzazione" di cui avevo gia' detto. Questa volta ha applicato le sue manine al foxxuto CRM, la versione a pagamento ovviamente.

Abbiamo finalmente (dice lui) ricevuto la licenza d'uso, quindi ho scaricato il maledetto arnese e l'ho installato sul solito server di prova. Dopo aver lungamente penato e sofferto, DaBoss ha deciso che invece di un upgrade dalla versione free a quella a pagamento con trasporto dei dati, lui preferisce ripartire da capo con una installazione pulita. Vabbe'. Io mi faccio una copia prima di tutto che non si sa mai e poi procedo.

A questo punto lui scopre con orrore che la versione Professional-Enterprise- Conscappellamentoadestra supporta solo la lingua inglese ed i vari "language pack" disponibili per la versione free-as-in-beer non vanno bene per la versione paga-e-taci.

In preda al panico (chissa perche'), lui ha deciso che si deve avere in Olandese. Ergo, per prima cosa domanda a me. Perche' io? Bho! Comunque, dopo una guardata al coso io decido che, tradurre si puo', ma non e' una roba che si fa in 10 minuti perche' bisogna tradurre tutti i foxxuti moduli di questo ginepraio, cosa che non e' immediata. Inoltre non garantisco che un qualunque upgrade/aggiornamento/bugfix/fraca$$o non azzeri il tutto riportandolo nella lingua della Grande Nazione.

Dopo un po' di cogitamento DaBoss decide che eventualmente lui usa la funzionalita' di "personalizzazione" (rieccolo!) per fare la traduzione.

Voi gia' sapete che cosa succede dopo, vero?

Eccolo infatti che mi arriva.

DB - Senti, ho un problemino con il CRM.
IO - Cosa?
DB - Allora, se vai qui, li, sopra, sotto e clicchi su 'Aziende', vedi che c'e' un campo qui' che si chiama 'Azienda madre'.
IO - Si.
DB - Questa qui' sarebbe l'azienda madre della tua azienda.
IO - Era intuibile dal nome.
DB - Appunto, se pero' schissi 'Edit' (schissa 'edit'), il nome cambia in 'parent_name' (il nome cambia in 'parent_name').
IO - Bello.
DB - Esatto, ed io non capisco perche'. Adesso guarda. Io vado in "personalizzazione" e qui puoi scegliere il layout della maschera firulin firula', e se tu schissi qui vedi il campo che si chiama 'parent_name'. Solo che non posso cambiarlo, se lo cambio lo ignora.
IO - Non bello.
DB - Appunto.
IO - Ed io che dovrei farci?
DB - Usare la testa e cercare di capire che cosa c'e' che non funziona.
IO - Heeee... 'momento, questa qui e' la versione pagata-a-caro-prezzo per la quale noi dovremmo anche avere il supporto teNNico e tutto il resto, perche' non domandiamo a loro?

Cosi' parte la maillona al supporto teNNico. Io nel frattempo mi faccio comunque un giro nel codice della chiavica, giro che in effetti e' una ripetizione di quello che mi ero gia' fatto ai tempi. E noto con vago senso di apprensione che il codice mi pare lo stesso della versione 'free-as-in-beer', solo con qualche identificativo cambiato.

Mentre aspettiamo risposta, DaBoss mi segnala anche che la versione del famoso plugin per Thunderbird, versione che e' quella ufficiale e supportata, non quella non-ufficiale ed accrocchiata da me, non gli funziona. Io la provo ed il mio povero TB schiatta miserandamente (!). Oh che bello... non solo, ma mi pare che il codice di questa versione "ufficiale" sia piu o meno lo stesso di quella "non ufficiale" ma con meno roba, come se i signori avessero banalmente copiato (alla ca$$o) blocchi di codice dalla versione "open source" e cambiato poi il nome. Non solo ma mi pare che la qualita' del codice sia anche decaduta. Basta vedere questa bellissima dialog di configurazione per rendersene conto.

Poi DB mi fa notare che, dopo aver fatto l'import degli utenti dal vecchio sistema (10 utenti), appare un messaggio che abbiamo troppi utenti e che abbiamo "sforato" la licenza di 2 utenti. Ma come? La licenza era per 10 utenti e noi abbiamo 10 utenti. Si, ma nessuno ha pensato che l'utente 'admin' e l'utente "portal", che sono auto-generati e non si possono rimuovere, contano tra le licenze, quindi se vuoi usare 10 utenti ti serve una licenza per almeno 20 utenti. Mitico!

Dopo un paio di giorni ed un 4-5 mail al supporto teNNico, riceviamo un paio di informazioni. Prima cosa: la versione di plugin TB ufficiale e supportata e' ufficialmente bacata ed ovviamente non piu' supportata (!), seconda cosa hanno aggiunto la nostra segnalazione relativa al problema degli utenti built-in come "nuova feature request" (?) e terza cosa, sostengono che il problema del campo-che-non-si-rinomina e' dovuto al fatto che DaBoss ha zappato via un campo dall'interfaccia, e questo e' andato ad inficiare il funzionamento dell'intero coso.

Al che io ho chiesto se non e' un po' anormale che, tramite l'uso della normale interfaccia utente, si possa zappare via qualche cosa che manda in crisi l'intero sistema... e sono stato premiato con l'ammissione che e' un altro bug ufficiale.

Ho quindi domandato a DaBoss se dopo 10 bug 'ufficiali' ci fanno uno sconto sul costo delle licenze oppure no. Di questo passo ne troveremo molti.

Davide
11/05/2009 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

33 messaggi this document does not accept new posts

mau

bene, anzi benissimo! Di mau postato il 11/05/2009 08:05

Un bel colabrodo, non c'e' che dire...
E mi stupisce sempre piu' il fatto che piu' paghi, piu' ti danno roba schifosa.
Vabbe', buona giornata a te, io mi faccio un po' di malattia

-- mau


Paolone

it's not a bug, it's a feature! Di Paolone postato il 11/05/2009 08:28

loggare bug clamorosi coem feature request e' normale per spillare piu' quattrini ai clienti; il mio manager era abilissimo in questo gipochino, peccato poi si dimenticasse di billare i clienti stessi.

Ma usare un cluehammer sul capo del capo no?

-- Paolone


Davide Bianchi

-AT- Paolone Di Davide Bianchi postato il 11/05/2009 08:41

> poi si dimenticasse di billare i clienti stessi.

"billare" ?

-- Davide Bianchi


noob

-AT- Davide Bianchi Di noob postato il 11/05/2009 09:53

> > poi si dimenticasse di billare i clienti stessi.
>
> "billare" ?
>

Immagino sia una italianizzazione di "to bill", cioè "faje pagà".
Una domanda: ma se il codice è praticamente lo stesso della versione free, non bastava copiare i testi di tutti i campi da lì per avere una traduzione?

P.S.
Comunque la storia delle licenze è semplicemente geniale.

-- noob


Francesco

-AT- Davide Bianchi Di Francesco postato il 11/05/2009 10:05

> "billare" ?

Fatturare: bel sistema quello di spillare soldi ai clienti, ma se poi non li fatturi, tanto vale... :-\)

-- Francesco


Niccolo

O_o Di Niccolo postato il 11/05/2009 08:30

Questi tizi sono dei geni...

Forse quando pialli troppo la testa di poveri impiegati con corsi di formazione troppo farciti di buzz-word e buzz-ideali alla fine le risposte che ti danno tendono asintoticamente a quelle di un chat bot su irc.

Questa ipotesi merita un approfondimento...

-- Niccolo


Nicola Lovadina

foxxuto CRM Di Nicola Lovadina postato il 11/05/2009 08:32

Il CRM ha a che fare con lo zucchero vero? :-\)

-- Nicola Lovadina


Davide Bianchi

-AT- Nicola Lovadina Di Davide Bianchi postato il 11/05/2009 08:42

> Il CRM ha a che fare con lo zucchero vero?

Nel senso che e' un boccone amaro...

-- Davide Bianchi


ilPasta

CRM Di ilPasta postato il 11/05/2009 08:53

CRM - codice aeroportuale IATA dell'Aeroporto Northern Samar di Catarman (Filippine)


Direi che CRM non significa sempre e selo catastrofe :-\)

-- ilPasta


ptt

-AT- ilPasta Di ptt postato il 11/05/2009 16:20

> CRM - codice aeroportuale IATA dell'Aeroporto Northern Samar di Catarman (Filippine)
>
>
> Direi che CRM non significa sempre e selo catastrofe
> --
> ilPasta

ommamma, aeroporto, filippine, mhhhhhh ;-P

-- ptt


Sacripant

cheddire Di Sacripant postato il 11/05/2009 08:59

'Giorno D. e 'ngiorno a tutti, cheddire di questo favoloso CRM...beh probabilmente avete pagato per essere tra i pochi fortunati a rientrare nel gruppo di beta testing super figo "Professional-Enterprise- Conscappellamentoadestra" invece di essere in quello beta testing meno figo "free-as-in-beer"...la differenza sostanziale e' che priva trovavi nuovi bug ora richiedi nuove features (per rimuovere i bug!?)...tieni del Maalox a portata di mano per il tuo stomaco (anche un colpo di clava al tuo DaBoss direi :-\) )

-- Sacripant


R.P.

Dimmi COSA vuoi, ma non dirmi COME ottenerlo. Di R.P. postato il 11/05/2009 09:22

IO - Ed io che dovrei farci?
DB - Usare la testa e cercare di capire che cosa c'e' che non funziona.

Cosa mi sarebbe piaciuto rispondergli.
"Facile, il problema sei TU. Tu NON funzioni. Limitati a dare direttive generali, metterci i soldi e goderti i risultati."


DOMANDA PER DAVIDE:
ma la versione a pagamento non e' "chiusa"? Cioe', qundo dici "Io nel frattempo mi faccio comunque un giro nel codice della chiavica" intendi dire proprio i SORGENTI o qualche altra parte di codice di gestione del database? (chiedo perche' di DataBase ne so praticmente quasi nulla)

-- R.P.


Davide Bianchi

-AT- R.P. Di Davide Bianchi postato il 11/05/2009 09:39

> ma la versione a pagamento non e' "chiusa"? Cioe', qundo dici "Io nel

E' Sempre PHP.

-- Davide Bianchi


argaar

-AT- Davide Bianchi Di argaar postato il 11/05/2009 10:49

> > ma la versione a pagamento non e' "chiusa"? Cioe', qundo dici "Io nel
>
> E' Sempre PHP.
>
> --
> Davide Bianchi

beh c'è sempre quella "figata" (bah) di zend guard che ti permette di criptare i sorgenti php e decriptarli on-the-fly per essere eseguiti...teoricamente tu così non vedi un H

-- Noi esploriamo...e ci chiamate criminali...


anonymous

Percaso ... Di anonymous postato il 11/05/2009 09:51

Ma per caso sitratta di noto Crm chiamato $*imbra ?
Detto anche la maledizione divina !

-- anonymous


Davide Bianchi

-AT- anonymous Di Davide Bianchi postato il 11/05/2009 10:13

> Ma per caso sitratta di noto Crm chiamato $*imbra ?

No

-- Davide Bianchi


mat

-AT- Davide Bianchi Di mat postato il 11/05/2009 15:03

> > Ma per caso sitratta di noto Crm chiamato $*imbra ?

$*imbra poi non è un CRM...
e funziona pure bene :-\)

mat

-- mat


sky

CRM... Di sky postato il 11/05/2009 10:56

Sui CRM ti capisco benissimo: ho avuto la (s)fortuna di averne uno per le mani, un aggeggio molto hype pagato $cifrone_assurdo a $nota_ditta_di_consulting (rename di $ex_nota_ditta_certificatrice_di_bilanci) ed ho sofferto le pene dell'inferno per 5 anni.
Basti pensare che se nei dati da caricare c'era anche UN solo byte con codice ASCII maggiore di 127 crashava tutto il task di upload (ovviamente senza dire il motivo)... e ricevevo dati sotto le forme più assurde (io).
Quando dissi ai tennici (io ero più dal "lato utente") "forse c'è un problema con i caratteri con codice ASCII maggiore di 127" mi risposero "cos'è il codice ASCII?". o__O (rumore di pa££e che cadono)
Dopo averci sbattuto il cranio (AKA (io) sbattuto il (loro) cranio per terra) per qualche anno mi son stufato e, con un programmino in VBscript (non mi mangiare: non essendo programmer ufficiale NON avevo tools e VBS era l'unica cosa installata sulla foxxuta macchina) da 1 euro pre-filtravo i dati per $CRM_elefantiaco_dal_costo_mostruoso.

-- sky


Daniele C.

-AT- sky Di Daniele C. postato il 12/05/2009 13:51

> Quando dissi ai tennici (io ero più dal "lato utente") "forse c'è un problema con i caratteri con codice ASCII maggiore di 127" mi risposero "cos'è il codice ASCII?". o__O (rumore di pa££e che cadono)

Potevi sempre dirgli che è un sistema di codificazione del testo in grado di esprimere anche i sentimenti di chi lo utilizza. Quando ti rispondono "Ma è impossibile!!", gli mandi una mail:

In codice ascii, voi mi fate sentire così: X_X

-- Don't Make me get my Hambone!!!
http://www.dilbert.com/strips/comic/2009-02-19
---
D.


sky

... and Co. Di sky postato il 11/05/2009 11:08

Sul supporto tennico invece ne ho un'altra: mettevo le mani in $applicazione_per_telefonia_e_callcenter, tutta bellina e carina (con tanti bei bottoncini e fatta in VB), anche qui dati da caricare per creare le "campagne telefoniche" che $branco_di_disgraziati avrebbe propinato ad $incauti_clienti.
Una delle cose di "discreta utilità" in quel tipo di applicazione è la definizione delle fasce orarie in cui il callcenter è aperto (perchè poi la merdavigliosa applicazione fa tutti i suoi calcoli sugli appuntamenti ecc. ecc.).
Bon... carico i dati, definisco (tramite SUO pannello interno) le fasce orarie, verifico la $tabella_di_tutto_quanto e... l'aggeggio se n'era fregato dei dati inseriti da me e s'era tenuto i suoi default! o__O
Faccio presente la cosa al commerciale della ditta che ci seguiva (venditore dell'applicazione sviluppata da $megaditta) il quale ha immediatamente minimizzato: "si ma tanto puoi andare tu a cambiare le fasce orarie nella tabella"... azzz!!!... (io) "si ma (1) lo devo fare a mano, (2) se per qualche motivo non ci metto le mani io gli altri non lo sanno, (3) ABBIAMO PAGATO (e mica poco) la merdavigliosa applicazione, (4) NOI siamo il foxxuto CLIENTE, mica i vostri fornitori!"... cioè... mica stavo zappando campi un un DB eh: pannellino di input suo, inserimento, schisso OK.
Alla fine non c'è stato nulla da fare: son riuscito a far ammettere dal simpatico commerciale che quello era un foxxuto bug, lui ha aperto un ticket a $megaditta... la quale l'ha chiuso senza dare spiegazioni (motivazione "non è un bug"... e fortuna che non hanno detto "è una feature" :-\))... ed i miei capi l'hanno accettato! o__O

-- sky


R.P.

-AT- sky Di R.P. postato il 11/05/2009 12:26

> "si ma (1) lo devo fare a mano, (2) se per qualche motivo non ci metto le
> mani io gli altri non lo sanno, (3) ABBIAMO PAGATO (e mica poco) la
> merdavigliosa applicazione, (4) NOI siamo il foxxuto CLIENTE, mica i vostri
>fornitori!"

Tu FORMALMENTE sei un cliente, ma DI FATTO sei solo un povero fesso che ha firmato, senza leggere, un contratto(*).

(*) non tu TE in persona, ma la tua ditta/commerciale che ha firmato un conratto senza chiedere un parere tecnico.

Risultato: i commerciali (da entrambi le parti) beccano un bonus, il primo per aver venduto software_ciofeca_a_prezzo_assurdo_con_assistenza_che_non_assiste ed il secondo per aver comprato software_superfigo_che_risolvera_tutti_i nostri_problemi.

Ovviamante, i paduli sono tutti tuoi, ovvio... ma si tratta di dettagli tecnici, ed i tecnici sono pagati per risolvere problemi tecnici, giusto?

-- R.P.


sky

-AT- R.P. Di sky postato il 12/05/2009 11:11

> Tu FORMALMENTE sei un cliente, ma DI FATTO sei solo un povero fesso che ha firmato, senza leggere, un contratto(*).
> (*) non tu TE in persona, ma la tua ditta/commerciale che ha firmato un conratto senza chiedere un parere tecnico.

Ben se ne son guardati... come accade nel 99% dei casi, in quest'epoca.

> Risultato: i commerciali (da entrambi le parti) beccano un bonus, il primo per aver venduto software_ciofeca_a_prezzo_assurdo_con_assistenza_che_non_assiste ed il secondo per aver comprato software_superfigo_che_risolvera_tutti_i nostri_problemi.
>
> Ovviamante, i paduli sono tutti tuoi, ovvio... ma si tratta di dettagli tecnici, ed i tecnici sono pagati per risolvere problemi tecnici, giusto?

Il peggio è quando sei un "tecnico senza portafoglio": se fossi un tecnico che lavora nel settore tecnico allora forse (e dico forse) potrei influire su questo genere di decisioni O quanto meno sulla risoluzione dei problemi.
Invece sono "un tecnico che opera al di fuori dall'area IT"... cioè: so le cose ma non ho voce in capitolo (se non come "vile cliente").
La sensazione è quella di essere tra l'incudine (il reparto IT, che 'ste cose non le dice) ed il martello (il fornitore, che sfrutta il divide et impera).

E mi pare che la cosa sia abbastanza generalizzata. -__-"

-- sky


Daniele C.

-AT- sky Di Daniele C. postato il 12/05/2009 13:57

Grazie al cielo il mio capo è di quel tipo che se comprasse un software bacato dopo aver pagato $Cifrone, sarebbe pronto a spendere $Cifrone*3 in avvocati pur di far rispettare gli accordi al venditore.

P.S. sky, scusa, ma perché non hai scritto le due storie, magari con qualche dettaglio in più, per poi fartele pubblicare dal nostro buon D?

-- Don't Make me get my Hambone!!!
http://www.dilbert.com/strips/comic/2009-02-19
---
D.


Rick

mi sa che non duri,, Di Rick postato il 11/05/2009 21:19

Ciao Davide, temo di scorgere tra le tue righe un'insostenibile voglia di sgommare via ..
Mi sbaglio?
Un saluto
Ric

-- Rick


Davide Bianchi

-AT- Rick Di Davide Bianchi postato il 12/05/2009 08:36

> Ciao Davide, temo di scorgere tra le tue righe un'insostenibile voglia di sgommare via ..
> Mi sbaglio?

Ti do' un HINT: in meno di un anno ho scritto storie per 2 e mezzo...

-- Davide Bianchi


Simone

-AT- Davide Bianchi Di Simone postato il 12/05/2009 11:09

> Ti do' un HINT: in meno di un anno ho scritto storie per 2 e mezzo...

tra un po scopriremo che D è già da un bel pezzo tornato in italia... è il vicino con cui bestemmiamo ogni mattino perchè ci lascia la moto davanti al garage è in realtà D. !

-- - Simone


anonymous

-AT- Davide Bianchi Di anonymous postato il 13/05/2009 15:39

> > Ciao Davide, temo di scorgere tra le tue righe un'insostenibile voglia di sgommare via ..
> > Mi sbaglio?
>
> Ti do' un HINT: in meno di un anno ho scritto storie per 2 e mezzo...
> Davide Bianchi
che corrisponde ad una rogna ogni due-tre giorni.... minchiazza!

-- anonymous


Oriano

-AT- Davide Bianchi Di Oriano postato il 19/05/2009 13:39

> Ti do' un HINT: in meno di un anno ho scritto storie per 2 e mezzo...

Dai, allora omaggiaci di una storia infrasettimanale ogni tanto....cosi' tanto per....

-- Oriano


Daniele

Risposte... Di Daniele postato il 12/05/2009 12:06

Beh, dai... almeno ammettono i bug ufficialmente...

In un caso simile mi sono sentito rispondere: "non e` un difetto, ma una caratteristica"...
Ho riso al telefono ininterrottamente per 45 secondi filati!
E rido ancora al solo pensarci...

-- Daniele


Daniele C.

-AT- Daniele Di Daniele C. postato il 12/05/2009 13:58

> In un caso simile mi sono sentito rispondere: "non e` un difetto, ma una caratteristica"...

Questi sono dei Genii del Marketing!!!

> Ho riso al telefono ininterrottamente per 45 secondi filati!
> E rido ancora al solo pensarci...

Ridi per non piangere, vero?

-- Don't Make me get my Hambone!!!
http://www.dilbert.com/strips/comic/2009-02-19
---
D.


Daniele

-AT- Daniele C. Di Daniele postato il 13/05/2009 16:50

> > Ho riso al telefono ininterrottamente per 45 secondi filati!
> > E rido ancora al solo pensarci...
>
> Ridi per non piangere, vero?
>
Gia`...
ora tremo ogni volta che sento dire "it's a new feature..."

D.

-- Daniele


Manuel

Conscappellamentoadestra... Di Manuel postato il 12/05/2009 19:04

quanto tempo che non la sentivo ;-\)
comunque la cosa inquietante è il ri-girare un bug (10-2 utenti) in new_feature_request ...

-- Manuel


Gandolfo

Misteri del marketing Di Gandolfo "Infinity" Ivo postato il 16/05/2009 12:13

Che dire... dei gegniacci quelli del marketing.

P.S. BigD stiamo ancora aspettanto tutti ansiosi la foto del pinguini ninja
P.S.2 Non hai idea di quanto io abbia voglia di giochicch.. ehemmm vedere il codice del CMSv3, visto l'ottimo risultato del v2 (lo uso a destra e a manca, con alcune mie personalizzazioni). Appropò (se e quando pubblicherai i sorci) la base dati è simile, oppure devo poi inventarmi qualche accrocchio che mi faccia l'import?

-- Gandolfo "Infinity" Ivo


33 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira