Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Il CRM Che Passione (2)

Siamo di nuovo a parlare del famoso CRM di cui avevo gia detto precedentemente.

Dopo aver passato una settimana smazzandomi l'arnese ed essendo diventato (apparentemente) il "guru" del coso, DaBoss aveva deciso non solo di usarlo in tutto e per tutto, ma di usarlo anche come 'backend' per una applicazione in sviluppo da parte dei nostri sviluppatori. Dopo avermi martirizzato per una settimana con domande relative alla struttura del database ed all'interfaccia SOAP dell'arnese i nostri sviluppatori si sono messi a scrivere codice come castori in overdose di caffeina.

Questa settimana doveva anche tenersi a Londra una specie di "convegno" organizzato dagli esasperati che vendono il suddetto CRM.

DaBoss era molto propenso a spedirmici, ma dopo aver dato una occhiata alla descrizione dell'evento, mi sono convinto che tutta la cosa era piu' orientata a markettari, mangler et similia e ben poco era orientato a tecnici. Quindi ho "passato" sulla cosa.

DB - Ma quello che interessa scoprire a me e' come funziona il loro "Business model".
IO - Come sarebbe a dire?
DB - Si insomma, se loro distribuiscono il coso gratis ed open-source, come fanno a fare i soldi?
IO - Esattamente come tutti gli altri che distribuiscono roba "free" ed "opensource": loro hanno la versione "free-as-in-beer" ed "opensource" che e' quella sperimentale con ogni cagata possibile immaginabile che viene usata da un branco di alienati (come noi), che gli mandano bug fixes e suggerimenti, loro pigliano la versione testata e stabile, aggiungono le funzionalita' suggerite e la vendono a caro prezzo come "enterprise - professional - sarca$$o".
DB - Dici?

Comunque DaBoss ha deciso di sciropparsi una giornata in aereo e di svenarsi del costo della partecipazione al "convegno" (che non e' "free-as-in-beer" manco per un po'). Ieri sera e' rientrato ed oggi ha gia organizzato un ennesimo meeting con me ed i nostri sviluppatori.

DB - (trionfante) Allora, adesso ho capito come funziona il loro modello di sviluppo!
IO - Ah si?
DB - Si! Loro usano la versione open-source come "testbed" per lo sviluppo ed il testing dei moduli e poi vendono la versione completa e stabile.
IO - ...che e' diverso da quello che ti avevo detto io una settimana fa... esattamente come?
DB - Hemmm... vabbe', in ogni caso, ho deciso che le funzionalita' che servono a noi sono nella versione Enterprise - Pro...
IO - Hu? C'e' una versione "enterprise PRO"? E che differenza c'e' con la versione "non Pro"?
DB - In effetti non ne ho idea. Comunque, l'ho acquistata.
mepensa: o santaapollonia...
DB - Purtroppo non e' possibile averla con licenza fino al primo di gennaio ma solo con licenza annuale...
IO - Il modulo di gestione delle licenze non e' ancora debuggato?
DB - ...e quindi la licenza comincia dal primo del mese prossimo e termina l'anno prossimo.
IO - Ok... il che significa che non devo aggiornare la nostra versione all'ultima distribuita perche' non ha senso e procediamo con l'installare la versione super-duper quando arriva? Giusto?
DB - Giusto.
IO - E come se la smazzano loro (indicando gli sviluppatori) che hanno gia' scritto il codice per collegarsi con la versione non-super-duper?
DB - Non ne ho la piu' pallida idea, questo dovremo vederlo.

Ottimo... Una settimana di sviluppo buttata e con ogni probabilita ci sara anche da re-inserire tutti i dati che gia erano stati inseriti nella versione "free-as-in-beer" nella nuova versione, perche' che la struttura dati e' uguale io non ci credo manco se lo vedo.

Davide
09/03/2009 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

40 messaggi this document does not accept new posts

Nik

azz... Di Nik postato il 09/03/2009 09:07

DB si è pagurizzato?

-- certe volte reindirizzerei tutti a /dev/null


Davide Bianchi

-AT- Nik Di Davide Bianchi postato il 09/03/2009 09:17

> DB si è pagurizzato?

L'ho detto io che anche lui ci ha i suoi pallini.

-- Davide Bianchi


Daniele Levi

Come COSA ???? Di Daniele Levi postato il 09/03/2009 09:07

>> come castori in overdose di caffeina
Questa non l'avevo mai sentita...

Ciao
Dan

-- Chi più sa più dubita
informaticamentemilano.blogspot.com


Luca BG

-AT- Daniele Levi Di Luca BG postato il 09/03/2009 10:51

> >> come castori in overdose di caffeina
> Questa non l'avevo mai sentita...

Salvo errori, l'idea era utilizzata in una vecchia striscia di Dilbert.

-- Luca BG


Tommaso

subject Di Tommaso postato il 09/03/2009 09:31

> come castori in overdose di caffeina.
Le colonne del palazzo sono di cemento armato e non di legno vero???

-- Il saggio coltiva Linux...
Tanto Windows si pianta da solo.


Davide Bianchi

-AT- Tommaso Di Davide Bianchi postato il 09/03/2009 09:45

> > come castori in overdose di caffeina.
> Le colonne del palazzo sono di cemento armato e non di legno vero???

Tranquillo... non ci hanno i denti cosi' boni.

-- Davide Bianchi


Tommaso

-AT- Davide Bianchi Di Tommaso postato il 09/03/2009 09:49

> > > come castori in overdose di caffeina.
> > Le colonne del palazzo sono di cemento armato e non di legno vero???
>
> Tranquillo... non ci hanno i denti cosi' boni.


Pericolo scampato!
Non sia mai che al posto della tua ditta sorga una diga...

-- Il saggio coltiva Linux...
Tanto Windows si pianta da solo.


R.P.

Detto questo, detto tutto. Di R.P. postato il 09/03/2009 09:50

>DB - In effetti non ne ho idea. Comunque, l'ho acquistata.

IO_boss chiedo tuo commento
TU_BigD mi dai tuo commento
IO_Boss spendo $Big_sum per ottenere conferma di commento e, non pago, butto altri soldi.

Davide, una aggionatina la CV mi sa che e' d'obbligo...

-- R.P.


Lippo

-AT- R.P. Di Lippo postato il 09/03/2009 12:46

> >DB - In effetti non ne ho idea. Comunque, l'ho acquistata.
>
> IO_boss chiedo tuo commento
> TU_BigD mi dai tuo commento
> IO_Boss spendo $Big_sum per ottenere conferma di commento e, non pago, butto altri soldi.
>
> Davide, una aggionatina la CV mi sa che e' d'obbligo...
>
>
> --
> R.P.


Mmmm, da quello che vedo dove sta adesso è moooolto meno peggio di dove finirebbe dovesse cambiare lavoro.
Meglio che stia lì dov'è ora. IMHO.

-- Lippo


anonymous

Di arnesi smazzati... Di anonymous postato il 09/03/2009 10:42

"""Dopo aver passato una settimana smazzandomi l'arnese"""

ahem... va che si diventa chiechi, eh!

Ciao, Renato

-- anonymous


deafbear

ecco perche' Di deafbear postato il 09/03/2009 11:26

Ti sei appellato al santo sbagliato...
Apollonia e' per i dentisti, non i sysadmin

-- deafbear


Michele P.

-AT- deafbear Di Michele P. postato il 10/03/2009 18:50

> Apollonia e' per i dentisti, non i sysadmin

vero, ma se leggessi "ohsantisidorovescovodisiviglia" io cambierei pagina (o pusher)...

-- Michele P.


stecolna

Cinema Di stecolna postato il 09/03/2009 11:42

Una curiosità riguardante una storia precedente: Davide 6 andato al cinema anche con R??

-- stecolna


Davide Bianchi

-AT- stecolna Di Davide Bianchi postato il 09/03/2009 12:25

> Una curiosità riguardante una storia precedente: Davide 6 andato al cinema anche con R??

No, siamo andati a ce...MACHETTEFREGA????

-- Davide Bianchi


stecolna

-AT- Davide Bianchi Di stecolna postato il 09/03/2009 16:58

..Semplicemente siamo curiosi.
In fondo che c'è di male a chiedere??
Domandare è lecito, rispondere ...

> > Una curiosità riguardante una storia precedente: Davide 6 andato al cinema anche con R??
>
> No, siamo andati a ce...MACHETTEFREGA????
> --
> Davide Bianchi

-- stecolna


Davide Bianchi

-AT- stecolna Di Davide Bianchi postato il 09/03/2009 17:11

> ..Semplicemente siamo curiosi.
> In fondo che c'è di male a chiedere??
> Domandare è lecito, rispondere ...

E quotare invece...

-- Davide Bianchi


stecolna

-AT- Davide Bianchi Di stecolna postato il 09/03/2009 18:20

Scusa Davide, non ho capito:
in che senso quotare??
> > ..Semplicemente siamo curiosi.
> > In fondo che c'è di male a chiedere??
> > Domandare è lecito, rispondere ...
>
> E quotare invece...
> --
> Davide Bianchi

-- stecolna


Davide Bianchi

-AT- stecolna Di Davide Bianchi postato il 09/03/2009 19:05

> Scusa Davide, non ho capito:
> in che senso quotare??

Google e' sempre da quella parte -->
Fai una ricerchina per "quotare" e scoprirai un mondo nuovo...

-- Davide Bianchi


stecolna

-AT- Davide Bianchi Di stecolna postato il 10/03/2009 10:40

> > Scusa Davide, non ho capito:
> > in che senso quotare??
>
> Google e' sempre da quella parte -->
> Fai una ricerchina per "quotare" e scoprirai un mondo nuovo...
> --
> Davide Bianchi

Grazie Davide,
la tua osservazine mi è stata molto utile
Buona giornata

-- stecolna


R.P.

per il travaso dei dati... Di R.P. postato il 09/03/2009 12:54

>Ottimo... Una settimana di sviluppo buttata e con ogni probabilita
>ci sara anche da re-inserire tutti i dati che gia erano stati inseriti
>nella versione "free-as-in-beer" nella nuova versione, perche' che
>la struttura dati e' uguale io non ci credo manco se lo vedo.

gia' vedo la scena:

DB: c'e' da travasare i dati: BigD, tu conosci perl, giusto?
BD: si.
DB: ottimo, prima di uscire stasera, appronta lo script di travaso.
BD: sono gia' le 18.15...
DB: si e' un po' tardi, ma sai, ho dimenticato di dirti che domattina vengono i cliente e il server deve essere in produzione per la dimostrazione e ovviamente deve essere tutto pronto. (E dicendo cio', infila la giacca ed esce)

-- R.P.


Davide Bianchi

-AT- R.P. Di Davide Bianchi postato il 09/03/2009 13:04

> DB: si e' un po' tardi, ma sai, ho dimenticato di dirti che domattina vengono i cliente e il server deve essere in produzione per la dimostrazione e ovviamente deve essere tutto pronto. (E dicendo cio', infila la giacca ed esce)

Se non fosse che DB non mette mai la giacca...

-- Davide Bianchi


mk66

-AT- Davide Bianchi Di mk66 postato il 09/03/2009 14:08

> > DB: si e' un po' tardi, ma sai, ho dimenticato di dirti che domattina vengono i cliente e il server deve essere in produzione per la dimostrazione e ovviamente deve essere tutto pronto. (E dicendo cio', infila la giacca ed esce)
>
> Se non fosse che DB non mette mai la giacca...
> --
> Davide Bianchi

Con un certo tipo di persone che conosco la frase giusta sarebbe stata:
DB: Scusa se non mi fermo, ma ho promesso alla moglie di portarla a cena e al cinema, ma non preoccuparti: ogni tanto telefonero' qua in ufficio, per vedere se e' tutto a posto (o se te ne sei andato)

-- mk66


Davide Bianchi

-AT- mk66 Di Davide Bianchi postato il 09/03/2009 14:31

> DB: Scusa se non mi fermo, ma ho promesso alla moglie di portarla a cena e al cinema, ma non preoccuparti: ogni tanto telefonero' qua in ufficio, per vedere se e' tutto a posto (o se te ne sei andato)

O sai chissene... dopo 2 squilli va' alla segreteria telefonica ed in sala macchine non c'e' il telefono.

-- Davide Bianchi


Stéphane

-AT- R.P. Di Stéphane postato il 09/03/2009 18:08

> gia' vedo la scena:
>
> DB: c'e' da travasare i dati: BigD, tu conosci perl, giusto?
> BD: si.
> DB: ottimo, prima di uscire stasera, appronta lo script di travaso.
> BD: sono gia' le 18.15...
> DB: si e' un po' tardi, ma sai, ho dimenticato di dirti che domattina vengono i cliente e il server deve essere in produzione per la dimostrazione e ovviamente deve essere tutto pronto. (E dicendo cio', infila la giacca ed esce)

Io direi che la prossima risposta è:
BD: (indico il cartello sul muro che dice "pianificazione schifosa dalla tua parte non e' emergenza dalla mia parte" e "il negozio chiude alle 18.00")

> Con un certo tipo di persone che conosco la frase giusta sarebbe stata:
> DB: Scusa se non mi fermo, ma ho promesso alla moglie di portarla a cena e al cinema, ma non preoccuparti: ogni tanto telefonero' qua in ufficio, per vedere se e' tutto a posto (o se te ne sei andato)

La risposta che mi verrebbe in mente (che probabilmente andrebbe leggermente parafrasata) è: Oh ma vattene un po' a*******o...

Sì credo proprio che andrebbe parafrasata...

-- Sté-Phane


Fabio

Curiosità Di Fabio postato il 09/03/2009 19:02

Ma dopo la Enterprise PRO, c'è la Enterprise PRO Turbo, come le vecchie schede video della Ati?

-- Fabio13


Davide Bianchi

-AT- Fabio Di Davide Bianchi postato il 09/03/2009 19:04

> Ma dopo la Enterprise PRO, c'è la Enterprise PRO Turbo, come le vecchie schede video della Ati?

Magari una Enteprise-Advanced-Extended++

-- Davide Bianchi


Francexi

Sogni Di Francexi postato il 09/03/2009 19:13

non leggo più dei tuoi sogni sul PC (tipo quello che vedevi bill gates e sparavi al computer windows, ecc.ecc.). Spero che ne arriveranno presto D.

-- Francexi


Alberto

meno male che sto in Italia Di Alberto postato il 09/03/2009 22:01

meno male che sto' in Italia, magari mi sbaglio ma mi pare che gente così scassata sul lavoro qui ne conosco poca. Sarà che qui c'è poco lavoro e tanti che cercano, ma dopo un paio di cagate i clienti ti mandano. O sono fortunato?

Alberto

-- Alberto


Davide Bianchi

-AT- Alberto Di Davide Bianchi postato il 10/03/2009 08:21

> O sono fortunato?

Mi sa che sei fortunato.

-- Davide Bianchi


Luca BG

-AT- Alberto Di Luca BG postato il 10/03/2009 09:49

> meno male che sto' in Italia, magari mi sbaglio ma mi pare che gente così
> scassata sul lavoro qui ne conosco poca. Sarà che qui c'è poco lavoro e tanti
> che cercano, ma dopo un paio di cagate i clienti ti mandano. O sono fortunato?

Per esperienza personale: la seconda che hai detto. "Scusa, sai quella mail che mi hai mandato con le dimensioni dei file system in 'cappabait'... ma i 'cappa' sono mega?" (e questo è solo un assaggio...)

-- Luca BG


Utik

Ma non sei te che porti sfiga? Di Utik postato il 11/03/2009 09:59

DB, non è che sei tu a far degenerare i posti di lavoro in cui ti trovi? Ogni volta parti bene e pian piano finisci in merda...

-- Utik


Davide Bianchi

-AT- Utik Di Davide Bianchi postato il 11/03/2009 10:50

> DB, non è che sei tu a far degenerare i posti di lavoro in cui ti trovi? Ogni volta parti bene e pian piano finisci in merda...

Mi e' venuto sto' dubbio...

-- Davide Bianchi


andygrains

-AT- Utik Di andygrains postato il 11/03/2009 11:43

> DB, non è che sei tu a far degenerare i posti di lavoro in cui ti trovi? Ogni volta parti bene e pian piano finisci in merda...
> --
> Utik

dove lavoro un collega è stato soprannominato "boot hill" perchè qualsiasi progetto/procedura alla quale lavora o fa da reponsabile viene miseramente terminata/cassata nel modo più brutale

-- andygrains


Davide Inglima

-AT- andygrains Di Davide Inglima postato il 11/03/2009 12:45

> dove lavoro un collega è stato soprannominato "boot hill" perchè qualsiasi
> progetto/procedura alla quale lavora o fa da reponsabile viene miseramente
> terminata/cassata nel modo più brutale

Non so se invidiarlo o meno, non deve andare in produzione, non ha "è importantissimo che tu mi faccia questa fix per ieri", non deve litigare col sistemista per farsi dare le macchine fra una settimana perché "eeeeh non possiamo non abbiamo abbastanza licenze di redhat"...

-- http://limacat.blogspot.com


Davide Inglima

Biscottini Di Davide Inglima postato il 11/03/2009 12:46

Db, potresti implementare un sistema di biscottini così non devo effettuare il login ogni volta? (se non puoi no te preocupes, non ci muoio). [1]

[1] ovviamente come task é da fare "per ieri". ;-\)

-- http://limacat.blogspot.com


Davide Bianchi

-AT- Davide Inglima Di Davide Bianchi postato il 11/03/2009 13:06

> Db, potresti implementare un sistema di biscottini così non devo effettuare il login ogni volta?

Guarda che il sistema biscottini c'e'. Io sono 3 giorni che sono loggato. Basta che non chiudi il browser/non spegni il computer/non ti logghi da 2 posti diversi.

-- Davide Bianchi


Davide Inglima

-AT- Davide Bianchi Di Davide Inglima postato il 13/03/2009 13:08

>> Db, potresti implementare un sistema di biscottini così non devo effettuare il
>> login ogni volta?

> Guarda che il sistema biscottini c'e'. Io sono 3 giorni che sono loggato. Basta
> che non chiudi il browser/non spegni il computer/non ti logghi da 2 posti
> diversi.

Beato te che hai linux ;-\)

-- http://limacat.blogspot.com


ema

arch Di ema postato il 11/03/2009 19:55

Ciao Davide,lo conosci Arch Linux? Cosa ne pensi?

-- ema


Davide Bianchi

-AT- ema Di Davide Bianchi postato il 11/03/2009 20:30

> Ciao Davide,lo conosci Arch Linux? Cosa ne pensi?

No, non lo conosco Arch linux e non ne penso niente.

-- Davide Bianchi


MentalAdmin

subject Di MentalAdmin postato il 15/03/2009 13:12

secondo me la gente si diverte a spendere i propri soldi per informazioni reperibili movendo un pò le appendici...

-- MentalAdmin


40 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira