Storie dalla Sala Macchine |
Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register
Ero quindi rimasto che il branco di esaltati non mi riceve le mail (dato che il mio server di posta e' nella loro blacklist), loro non rispondono al telefono e la nostra mail viaggia attraverso un solo datacenter invece che due, con il risultato che tutto quanto e' piu' lento.
Stamani, dopo aver discusso la faccenda con DaBoss ed aver riempito di spilli la bambolina voodoo, mi sono messo l'anima in pace in attesa della successiva mail o telefonata di lamentele al riguardo.
Non devo attendere tanto, perche' mi suona il telefono, solo che stavolta il telefonante e' UL di $notohostingprovider, i quali sono nostri rivenditori. Loro rivendono i nostri servizi di mail-scanning.
(sorvolo sulle amenita')
UL - ...e quindi il nostro cliente non riceve piu' la posta.
IO - Questo lo vedo dal mio log. Il problema e' che il vostro server di
posta rifiuta le mail proveniente dal mio server perche' il mio si trova in una
blacklist.
UL - Una blacklist?
IO - Si', "virbl". Questa gente e' rientrata in attivita' ieri e sta facendo
un casino.
UL - Be non potete risolvere il problema?
IO - Forse non ci siamo capiti bene... il problema e' che IL TUO server
rifiuta la mail, non e' il mio che non la spedisce. Dato che i dementi che
gestiscono la blacklist non vogliono accettare mail da me (perche' il mio
server e' nella loro blacklist) e come scritto sulla loro web-page non
accettano telefonate, non c'e' molto che io possa fare. Quello che VOI
potete fare e' aggiungere una regola di white-list per il mio server o
disabilitare la blacklist.
UL - Hummm... momento... il vostro server e' in una blacklist. Siete voi
che dovreste fare qualche cosa.
IO - Ottimo. Adesso fai mente locale un momento. noi non inviamo posta,
noi processiamo la posta inviata da altri, noi non possiamo contattare
questi della blacklist per i motivi sopra citati, il mio server cerca
di spedire la posta verso il tuo server, e' il tuo server
che la rifiuta adducendo come scusa la blacklist. Quindi quello che e' nella
condizione di fare qualche cosa sei TU.
...pausa di silenzio mentre UL macina il concetto che gli si chiede di lavorare...
UL - Ma se il vostro server e' in una blacklist...
IO - Ed e' il vostro server che rifiuta le mail, non il mio che non te
le manda. Quindi quello che puo' farci qualche cosa sei tu.
UL - E cosa dovrei fare?
IO - A me vengono in mente 3 soluzioni: 1) disattiva quella blacklist, 2)
aggiungi una whitelist, 3) chiama i coglioni che gestiscono quella blacklist
e lamentati con loro.
...altra pausa di silenzio...
UL - Ma se il vostro server e' in una blacklist siete voi che dovreste fare
qualche cosa.
IO - Cosa suggerisci?
UL - Hemmm.... Chiamare quelli della blacklist.
IO - Come gia' detto, loro non rispondono al telefono e dato che il mio server
e' in blacklist, loro rifiutano la posta.
UL - Hemmm... girare... smazzare... spostare...
IO - Guarda, il sistema piu' veloce e' che VOI facciate qualche cosa,
altrimenti ti siedi ed aspetti, nel giro di 24 ore il problema dovrebbe essere
risolto da solo, ovviamente non c'e' nessuna garanzia che il server esca dalla
blacklist e non ci rientri.
UL - Ma...
IO - Altrimenti potresti prendere una mazza da baseball e andare tu a parlare
con quelli che gestiscono la blacklist.
... altra pausa...
UL - Ma se il vostro server e' in una blacklist siete voi che dovreste fare qualche cosa.
Ripetete tutta la conversazione di cui sopra quante volte volete.
Davide
16/02/2009 08:00
I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.
piu' che Jerry Lewis... Di Matteo Jurman postato il 16/02/2009 08:27
ma com'e' che li attiri tutti te? non e' che il famoso $brasiliano_morto ti ha lasciato addosso strascichi di maledizioni?
Quando lavoravo per il supporto Tennico di $noivendiamosistemidisorveglianza (due lunghissimi anni) avevamo un cliente, anche simpatico in realta', ma VERAMENTE leso nel cervello, ogni cosa che chiedeva bisognava ripeterla n volte, e' rimasto negli annali il giorno in cui ha chiamato tre volte tre, parlando con tre di noi diversi che abbiamo aperto tre chiamate tre per riconfigurare sulle nostre macchine (leggi: inserire nelle caselline degli IP) i client NTP...
grande D. vai avanti cosi'!
--
---
BabboMatteo
Mi ricorda qualcosa... Di Luca Bertoncello postato il 16/02/2009 08:30
Auguri per il Server! Ma mettiti pure l'anima in pace. Nelle Blacklists finiscono tutti prima o poi...
Certo, se il gestore della BL e' intelligente i Server "veri" verranno anche tolti nel giro di poco.
Ma pare che nel vostro caso il gestore e' tutto fuorche' intelligente...
Buona settimana!
-- Luca Bertoncello
mi ricorda.. Di Matteo "gandalfk7" postato il 16/02/2009 09:15
un "non funziona niente" reiterato quanto vuoi,
per tutta la durata della conversazione.
e non li puoi nemmeno lartare..
-- Matteo "gandalfk7"
tsk tsk tsk Di Simone postato il 16/02/2009 09:40
Anni fa avresti fatto una sclerata al telefono della giusta misura da fargli implodere il cervello
-- - Simone
-AT- Simone Di Davide Bianchi postato il 16/02/2009 09:42
No, e' il fatto che loro ci pagano... ergo, non posso mandarli a cagare.
-- Davide Bianchi
-AT- Davide Bianchi Di Matteo Jurman postato il 16/02/2009 10:45
>
> No, e' il fatto che loro ci pagano... ergo, non posso mandarli a cagare.
mia madre aveva una filosofia, quando aveva la sua attivita': vedeva il cliente come i mucchietti di denaro, sapete, tipo quelli che la Banda Bassotti cerca sempre di portare via a Zio Paperone... cosi' non perdeva mai la paSienSa...
--
---
BabboMatteo
loop Di Eugenio Dorigati postato il 16/02/2009 09:52
while (true){
System.out.println("siete voi che dovreste fare qualche cosa.")
}
a:
System.exit();
^_^
-- "Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"
Conosco quella malattia. Di Davide Inglima postato il 16/02/2009 10:16
-- http://limacat.blogspot.com
-AT- Davide Inglima Di Davide Bianchi postato il 16/02/2009 11:15
Basta farla saltare addosso a qualcun altro.
-- Davide Bianchi
-AT- Davide Bianchi Di Davide Inglima postato il 16/02/2009 11:26
> Basta farla saltare addosso a qualcun altro.
Ma alla fine ci é riuscito o no a fartela venire?
-- http://limacat.blogspot.com
Coraggio D. Di Daniele postato il 16/02/2009 10:26
-- Daniele
loop infinito... Di Gaetano Sasso postato il 16/02/2009 10:36
Il problema e' che la procedura ConversazioneInutile non cambia lo stato di UL...
-- Gaetano Sasso
Quale parte di... Di Zanna postato il 16/02/2009 11:07
-- _______
Stefano
hai provato... Di MasterOfTheWind87 postato il 16/02/2009 12:00
alle volte funziona...
-- MasterOfTheWind87
subject Di Riccardo Cagnasso postato il 16/02/2009 12:00
Voglio dire, perchè vare del lavoro lui, quando può farlo fare a te?
-- Riccardo Cagnasso
Scorciatoia Di Marco Colombo postato il 16/02/2009 12:45
Per la cronaca, pochi lo sanno, ma qui qualche genio ha deciso di equiparare la posta elettronica alla posta cartacea, con tutti i reati annessi e connessi (soppressione di corrispondenza, ecc.). Prendendo alla lettera il Codice, qualunque sistema che blocchi o rifiuti posta di terzi (la tua la puoi anche bruciare ovviamente) è illegale.
-- Marco Colombo
...chissa'... Di Oriano postato il 16/02/2009 13:42
Oriano
-- Oriano
-AT- Oriano Di Davide Bianchi postato il 16/02/2009 14:12
che gia' ne senti la mancanza?
-- Davide Bianchi
-AT- Davide Bianchi Di Simone postato il 16/02/2009 15:09
>
> che gia' ne senti la mancanza?
> --
> Davide Bianchi
io si
-- - Simone
PEC Di Michele P. postato il 16/02/2009 14:42
-- Windows : Unix = c : h
c: 299792458 m s^-1
h: 6.6260755E-34 J s
-AT- Michele P. Di Andrea Ballarati postato il 17/02/2009 08:50
> c: 299792458 m s^-1
> h: 6.6260755E-34 J s
Ma C/h rappresenta qualcosa? Le mie reminiscenze di fisica sulla costante di Planck non mi aiutano...
-- Andrea Ballarati
-AT- Andrea Ballarati Di Michele P. postato il 17/02/2009 17:38
No, il senso è $numeromoltogrande/$numeromoltopiccolo.
-- Ossimoro: figura retorica yadda yadda bla
Esempi: Microsoft Works
in musica si direbbe Di Andrea Ballarati postato il 16/02/2009 15:01
Ad libitum
-- Andrea Ballarati
subject Di Mauro postato il 16/02/2009 18:16
-- Mauro
-AT- Mauro Di Davide Bianchi postato il 16/02/2009 19:34
Perche' ci paga, se lo meno, non ci paga piu'.
-- Davide Bianchi
-AT- Davide Bianchi Di Verzasoft postato il 17/02/2009 11:59
>
> Perche' ci paga, se lo meno, non ci paga piu'.
> --
> Davide Bianchi
Suggerisco un camuffamento preventivo... magari da $virbl_manager
-- Verzasoft
La loro fortuna è che sono clienti Di Mauro Ansaloni postato il 16/02/2009 23:30
-- Mauro Ansaloni
tutti a casa di D. Di Simone postato il 17/02/2009 08:24
Ovviamente andremo la tutti a bere, mangiare, dormire e coffee shop a sbafo
Speriamo di non rompere le finestre e le porte da ubriachi vedendo quanto son costate...
-- - Simone
-AT- Simone Di Riccardo Cagnasso postato il 19/02/2009 16:32
> Ovviamente andremo la tutti a bere, mangiare, dormire e coffee shop a sbafo
> Speriamo di non rompere le finestre e le porte da ubriachi vedendo quanto son costate...
> --
> - Simone
Io ci sto XD ma se vogliamo veramente che Davide ci ospiti, dobbiamo corromperlo in qualche modo.
Io da buon universitario conosco solo un modo di corrompere la gente: chi porta le amiche?
-- Riccardo Cagnasso
Blacklist Di Marly postato il 17/02/2009 13:28
-- Marly
"ai confini della realtaà"?!? Di EnricoC postato il 18/02/2009 00:08
No, perché io una volta con uno così... dopo la seconda ripetizione è scattata la mia frase "scusa... passami quello sopra di te che gli spiego 2 cosette..."
E li fanno pure UL ?!? Ma gli fanno un corso prima?!?
In bocca al lupo , che con gente così ti serve!
p.s.: ma la bambolina voo-doo di adesso chi raffigura?
-- EnricoC
Anche a me... Di Stefano Mologni postato il 19/02/2009 14:24
-- Stefano Mologni
Perla di saggezza Di Goose postato il 19/02/2009 17:43
Quando arrivi in ufficio la mattina, tratta male i tuoi fornitori(specialmente quelli di connettivita').
Tu non sai perche'. Ma loro si!
-- Goose
e ti va pure bene.... Di Legolas The Elf postato il 17/09/2009 17:06
a) se usi il firewall / sistema antispam che io ho prodotto sei buono, se no minimo sei sospetto
b) se mandi piu' di X mail al giorno DA QUELL'IP passi da "sospetto" a "cattivo" e butto via TUTTE LE TUE EMAIL... se proprio mi sento buono (aka se il sysadmin dall'altra parte SI E' SBAGLIATO e non ha usato la configurazione di default) ti avverto che l'ho fatto, se no manco quello.
c) se sei cattivo, VISTO CHE QUESTA NON E' UNA BL, non puoi farci PROPRIO NIENTE. soprattutto non pui rompere i maroni ne' a $immensasocietachefarouteredovrebbefaresoloquelli (perche' dicono che non e' una bl e quindi non capiscono perche' dovresti rompergliele) ne' a $ExCarrierGlobaleGenerale che, al di la' del fatto che di solito NON HA tecnici in grado di capire cosa gli stai dicendo e se ce li ha non ti ci fa certo parlare, ma che non si pone manco il problema.
risultato: se il tuo server e' fatto per spedire piu' di un certo tot di email, o hai un bel pool di ip address su cui distribuisci il carico o rischi da un momento all'altro di venire blacklistato da una blacklist inesistente su cui si basa un sistema antispam usato da $ExCarrierGlobaleGenerale, o PAGHI la $immensasocietachefarouteredovrebbefaresoloquelli per un sistema a dir poco pietoso e ipercostoso....
Tu almeno POTEVI TENTARE di dire al referente del server dall'altra parte "senti, mettici in whitelist o cava quel cavolo di BL di pongo"... -- Legolas The Elf
Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.
Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.
Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".