Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Stesso Ufficio, Stessa Sala Riunioni...

Stesso SL e stesse domande idiote. Sto parlando (ovviamente) dell'ufficio di $brancodipaguri, dei quali ho ri-assunto la gestione della rete data l'impossibilita' (loro) di trovare qualcuno vagamente competente per gestirla, come gia narrato precedentemente.

E cosi', quando l'altro ieri SL ha chiamato per una serie di problemi con una delle applicazioni in testing, io avevo gia' capito quale era il problema, avendo penato per svariate ore per spiegare il problema ad SL un sei o sette anni fa. In effetti, fu una spiegazione molto lunga, con disegnini e frecce che occupo' la buona parte della prima riunione che feci con SL quando assunsi l'incarico di Sysadmin.

Spiego rapidamente la situazione: $brancodipaguri ha una soluzione classica con un firewall che protegge la LAN ed una DMZ. I server in DMZ hanno il loro IP "reale" come 10.x.y.z, mentre l'IP pubblico viene nattato dal firewall all'occorrenza. In concomitanza con cio', alcuni PC della LAN sono "esposti" ad internet tramite NAT dal firewall stesso. Non domandatemi il perche', e' una storia molto lunga e molto complessa. Io ho cercato molte volte di rettificare la situazione ma per vari motivi (SL per lo piu') non mi e' mai riuscito. Il risultato e' che se si cerca di contattare uno di questi 'server' usando il suo indirizzo IP pubblico dalla LAN, la connessione cade nel vuoto perche' il firewall non fa' SNAT per connessioni verso la LAN.

Io cercai piu' volte di spiegare il problema (la lezione prodotta si intitolava "the big bad internet") ad SL, ma l'unica cosa che ottenni fu un core-dump del cervello di SL. No, non e' stato un bello spettacolo.

Adesso sono di nuovo qui. Il problema stavolta e' che qualche pisquanone ha deciso di "provare" una qualche applicazione di CRM installandola sul suo lapdog e qualcuno di $immensasocieta vorrebbe provare tale applicazione dagli uffici principali. UL (no, non lo stesso UL) che mi ha sostituito, ha applicato il NAT, ma si e' ritrovato a corto di parole quando tutti gli hanno fatto notare che dalla LAN adesso l'applicazione non funziona piu'. La mia spiegazione telefonica non e' stata sufficiente e la mia soluzione (aggiungere l'IP interno nel DNS interno) non e' stata capita. Ragion per cui, mi ritrovo qui. Stesso ufficio, stessa sala riunioni, stesso SL e stesse domande idiote.

SL - Ma se io sono a casa e provo a collegarmi funziona tutto, perche' non puo' funzionare uguale da qui?
IO - Mi pare di averlo gia' spiegato almeno 3 volte, di cui una per iscritto. E' il modo come internet funziona. E le soluzioni (due) sono scritte nella stessa mail.
SL - Ma io non voglio mettere il portatile nella DMZ.
IO - E allora si tratta di cambiare il DNS interno.
SL - Hemmm... Non possiamo cambiare il DNS interno.
IO - Oh bella, e perche' no?
SL - Perche'.... e' una roba che dipende da $immensasocieta.
IO - ? E da quando? L'ultima volta che abbiamo discusso di networking (ok che era un sei-sette anni fa) quelli non distinguevano una scheda di rete da un cannolo alla crema.
SL - Si bhe'...
IO - Con chi bisogna parlare ad $immensasocieta per quella roba?
UL - No, lascia perdere... e' che... hemmmm...
IO - Hemmm?
UL - Non lo abbiamo piu' il DNS interno.
IO - ?? Come sarebbe a dire che non lo avete piu? Il DNS era parte integrante del DC che il precedente UL spese diversi giorni per installare.
UL - Si bhe hemmm... diciamo che abbiamo avuto una serie di problemi e... insomma non si puo' fare.

Tiro ad indovinare qui. Qualcuno (un UL a caso) ha perso la password di Administrator, cosi' ha provato ad installare un nuovo DC ed ha fatto un gran casino. Ringraziando Santa Genoveffa, io mi devo gestire solo la parte relativa a Linux, quindi una scrollata di spalle e' tutto cio' che mi serve per dimenticarmi del problema.

IO - In tal caso o sposti il swerver in DMZ o te lo scordi.
SL - Ma senti, questa storia dello swat...
IO - SNAT
SL - ...si, quel che e'... perche' non lo aggiungiamo al firewall?
IO - Gia' te lo spiegai diverse volte. Tu non vuoi che il firewall faccia SNAT sulle connessioni verso la LAN, perche' se lo fai, il server in questione non e' piu' in grado di distinguere da dove arriva la connessione. Tutte sono dal firewall. E dato che sono sicuro che avete una caterva di cagate in giro per la rete che sono malconfigurate, avere tali cagate che non sanno piu' da che parte arrivano le connessioni e' sicuramente una bruttissima idea.
SL - Ma...
IO - Per fare dei test su una applicazione che quasi sicuramente non funziona poi, non mi sembra proprio una soluzione, mi sembra un preludio al disastro.
UL - Come fai a dire che non funziona?
IO - L'ha scelta UL2 giusto? Eccotelo dimostrato.
UL - Ma no, in generale funziona... ci sono un paio di problemi pero'...
IO - (scuotendo la testa) No guarda, le cose sono in digitale, (contando sulle dita) funziona oppure non funziona. Dove "funziona" si definisce come "fa quello che voglio, come lo voglio, quando lo voglio ed ogni volta che lo voglio", e "non funziona" e' tutto il resto. Questo coso fa quello che vuoi, come lo vuoi, quando lo vuoi ed ogni volta che lo vuoi?
UL - Bhe, non proprio pero'...
IO - E allora e' un "non funziona".

SL ed UL rimunginano per un po'. Tanto lo so gia' che cosa arriva dopo.

SL - Senti, mettiamo questo Swat o Squat o come diavolo si chiama sul firewall.
IO - Mandami una mail quotandomi la mia, cosi' quando le cose andranno ka-bumm, almeno potro' dirti che 'te lo avevo detto'.
UL - Quanto ci mettiamo a fare questa cosa?
IO - A fare la modifica sul firewall? Cinque minuti. A ripulire i casini che succederanno dopo? Possiamo anche metterci cinquant'anni.

La modifica sul firewall e' fatta alle 13.45, adesso vediamo quanto ci mette qualche cosa a fare ka-bumm... Sigh. La storia si ripete sempre: non mi danno mai retta.

Davide
13/10/2008 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

59 messaggi this document does not accept new posts

retto

retto Di retto postato il 13/10/2008 08:44

ecco perchè la democrazia non funziona...

Jack

Jack Di Jack postato il 13/10/2008 08:46

Io ho aggirato il problema usando il netmap di iptables.



cosa che mi sarebbe piaciuta, se non fosse che quella parte della rete usa un firewall-appliance dove o fai le cose tramite la sua web-interfaccia o picche.


Sacripant

Sacripant Di Sacripant postato il 13/10/2008 09:22

Viva via SL che con la sua scelta ci da la possibilità di avere storie da qui ai prossimi "anche cinquantanni"...perché avere un server con outside, dmz e inside quando puoi appiattire tutto con lo SWAT...mi sa che non si era confuso SWAT con SNAT mi sa che voleva dire proprio quello...adesso avranno simpatici amici che gli faranno irruzione dentro e fuori dagli swerver, blinda la linux e logga ciò che è possibile da essa del resto della rete.
Cerca di organizzare le vacanze per il KA-BUMM-DAY

Gas

Gas Di Gas postato il 13/10/2008 08:46

Ma LOL!
Per curiosita'.. dopo quanto millisecondi e' arrivata la prima mail che ti avvertiva di "ka-boom in svolgimento"?


non li ho contati, ma non molti.


Cyber

Cyber Di Cyber postato il 13/10/2008 08:45

Non ti senti tanto carismatico in quel ufficio vero?


Definisci "carismatico".


Tommaso

Tommaso Di Tommaso postato il 13/10/2008 09:22

> La storia si ripete sempre: non mi danno mai retta.
E che ti meravigli pure? Ormai dovresti aver imparato, almeno tu...

Ferretti S.

Ferretti S. Di Ferretti S. postato il 13/10/2008 09:22

ah! adoro le storie su $brancodipaguri! in quel posto si che ci sono veri CL!


anche troppi...


Daniele

Daniele Di Daniele postato il 13/10/2008 09:24

Da come viene descritta la rete sembra uguale a quella utilizzata da noi ma sicuramente ho capito male visto che tale problema non si presenta nella nostra soluzione.
DMZ to Internet effettuato con static translation
Lan to Internet effettuato con NAT su singolo IP Pubblico
Verissimo che se chiami un server dalla lan con il suo IP Pubblico ti manda a cagare ma non capisco la difficoltà nel pubblicare un pc dalla lan su internet con un'ip pubblico.


Cioe', tu metteresti un PC che si trova nella LAN direttamente disponibile da Internet? Cosi' nel malaugurato caso in cui il pistola comincia a far funzionare un bel serverino SMTP improvvisamente non solo ti impiastra tutta la lan ma ti inchiuma anche i server interni? Ah, be... tu ed SL potreste mettervi insieme ed inventarvi qualche bella soluzione.


WM

WM Di WM postato il 13/10/2008 09:26

Ieri mattina ti ho pensato... in senso buono! riavvio il pc in dual boot per vedere di salvare i dati sotto win. controllo cosa c'e' nelle varie partizioni quando "CLANG!!!" e il pc si blocca!!!
riavvio ma dopo il bios appare un bel "DISK ERROR. SYSTEM FAILURE..."
"il backup e' bello, il backup e' buono, il backup mi fa dormire bene la notte"
meno male che dopo dieci minuti di riposo forzato ed assoluto il sistema si e' ripreso ed ho potuto fare quello che volevo...


Tipo cambiare il disco fisso?


Giepi

Giepi Di Giepi postato il 13/10/2008 09:24

è troppo scontato citare quella frase famosa di Einstein?

Cyber

Cyber Di Cyber postato il 13/10/2008 09:25

@Definisci "carismatico".


Colui che tutti seguono e ammirano


Allora no. Se intendevi "quello che tutti scornano finche' non salta fuori che aveva ragione fin dal principio" allora si'.


Gohan

Gohan Di Gohan postato il 13/10/2008 09:25

Bhe dai... tutto sommato i danni collaterali sono rimasti contenuti se hai ricevuto solo poche email di lamentela.
Cmq anche da me il "te l'avevo detto" non attecchisce: sai quante volte la gente nonostante gli avvertimenti continua a fare di testa sua?

yogurt

yogurt Di yogurt postato il 13/10/2008 09:25

i fantasmi del passato... brutta cosa...
Comunque sei un genio ;\)

NetWorm

NetWorm Di NetWorm postato il 13/10/2008 09:49

"Cioe', tu metteresti un PC che si trova nella LAN direttamente disponibile da Internet?"

E' quello che mi han fatto fate dove lavoravo fino a qualche mese fa, solo che non ci girava smtp, ci girava vnc, senza password, perchè era complicato per il boss... (avevo la richiesta scritta...)

Andrea B.

Andrea B. Di Andrea B. postato il 13/10/2008 10:17

> Cioe', tu metteresti un PC che si trova nella LAN direttamente disponibile da Internet? Cosi' nel malaugurato caso [..]

Tuttavia per contenere i rischi si potrebbe evitare di sbracarsi completamente ... solo la porta necessaria e filtrare in ingresso solo il range di IP ammessi.

Davide Inglima - limaCAT

Davide Inglima - limaCAT Di Davide Inglima - limaCAT postato il 13/10/2008 10:17

Spero almeno tu abbia ricevuto la mail, stampata e messa sulla parete modello "quale parte di <<questa é una cattiva idea>> ti sfugge?" :D

Giuseppe

Giuseppe Di Giuseppe postato il 13/10/2008 11:39

Quando si chiede una consulenza, in genere, e' perche' non si sa risolvere un certo problema e si chiede aiuto a chi si ritiene ne sappia di piu'. Non capisco perche' questi tipi si ostinino a chiedere aiuto per poi continuare a voler fare di testa loro. In bocca al lupo!

Ferretti S.

Ferretti S. Di Ferretti S. postato il 13/10/2008 10:17

@NetWorm: le richieste del boss non si discutono, è lui che paga la pagnotta!

fortunatamente per me i miei 5 boss di $noicuociamoimaiali non fanno grandi richieste informatiche, anzi direi proprio nessuna anche se ogni tanto ti piombano in ufficio con plichi di cd musicali per riempire i loro I-prot

Daniele

Daniele Di Daniele postato il 13/10/2008 10:17

Beh, mettiamola così...il firewall è configurato per permettere solo ai server autorizzati ad effettuare operazioni ad alto rischio DNS, SMTP etc.
Se si pubblica un server su internet lo si fa solo per brevi periodi di tempo e si accettano solo connessioni dai rispettivi IP Pubblici dei clienti che hanno bisogno di vedere l'applicazione.

Nik

Nik Di Nik postato il 13/10/2008 10:17

@ NetWorm: e lì il "ka-bum" come si è manifestato?

sini

sini Di sini postato il 13/10/2008 10:18

>@Definisci "carismatico".
>Colui che tutti seguono e ammirano
>Allora no. Se intendevi "quello che tutti scornano finche' non salta fuori che aveva ragione fin dal principio" allora si'.
No, quella e' Cassandra. Ma tanto a noi cassandre va male comunque: quando prevediamo il disastro nessuno ci ascolta, dopo il disastro e' sicuramente colpa nostra

roberto

roberto Di roberto postato il 13/10/2008 10:18

piu' che "carismatico", con tutto il fiato che deve sprecare con $banda_di_pirla, direi "cariAsmatico"....

Luca Barba

Luca Barba Di Luca Barba postato il 13/10/2008 10:18

Data la tua situazione attuale, direi che devi sostenere questo tipo di idee.
E' lavoro assicurato, l'importante e' fatturare gli interventi avvenuti a seguito di modifiche richieste ma sconsigliate.
Devo dire che in genere dopo QUALCHE DECINA di volte che pagano anche le menti piu' tarde iniziano a comprendere il concetto che se paghi qualcuno piu' esperto per certi servizi poi devi anche ascoltarlo.

Rigongia

Rigongia Di Rigongia postato il 13/10/2008 11:40

Cit. "Cioe', tu metteresti un PC che si trova nella LAN direttamente disponibile da Internet?"
Beh, considerato che nella mia facoltà ci sono un circa 250 pc (dei laboratori) tutti con ip pubblici...


E' per questo che la chiamano AccaDemenzia no?


Tullio

Tullio Di Tullio postato il 13/10/2008 11:40

Di' la verita', sei tu che trami nell'ombra per farti assegnare clienti cosi', che se no non hai abbastanza materiale per scrivere le storie ...
:-)

Sky

Sky Di Sky postato il 13/10/2008 11:40

Sì sì... un po(chino) ci spiace per te (ma in fondo mi sa che ti ci diverti pure tu) ma $brancodipaguri risolverà alla grande il problema del calo del materiale per le Storie d.S.M. del lunedì per taaaaaaanti lunedì.

WM

WM Di WM postato il 13/10/2008 11:40

>> Tipo cambiare il disco fisso?

no! tipo fare un backup :-D

Cyber

Cyber Di Cyber postato il 13/10/2008 11:40

@Definisci "carismatico".

Colui che tutti seguono e ammirano

Allora no. Se intendevi "quello che tutti scornano finche' non salta fuori che aveva ragione fin dal principio" allora si'.

inventati il ballo del "te l avevo detto", con tutte le volte che succede secondo me diventeresti anoressico

Sacripant

Sacripant Di Sacripant postato il 13/10/2008 11:42

Io ho capito ben presto che il Sysadmin non è ascoltato anche se dice "dopo di questo succederà un disastro"...
poi a disastro avvenuto tu con faccia giuliva perché avevi ragione ma con una lacrima che corre sul viso (perché sarai tu a mettere a posto)sarai additato da tutti come IL PORTA SFIGA...non avevi ragione, non avevi fatto tutti i ragionamenti giusti, non è stata la tua esperienza...NO tu hai portato sfiga perché sei uno smanettone secchione nerd sfigato coi BBrufoli che ci piace stare a giocare coi compIuter tutta la notte...

PAP400

PAP400 Di PAP400 postato il 13/10/2008 11:42

---> "Cioe', tu metteresti un PC che si trova nella LAN direttamente disponibile da Internet?"
Non sai quante volte l'han chiesto anche a me...
Finora però son riuscito a terrorizzare abbastanza i richiedenti, infarcendo il tutto con "possibili conseguenze" e "sotto la tua responsabilità".
Unica deroga ammessa: ACL su OUT per singolo IP esterno, su singola porta (22) di server in DMZ e port-forward su altra singola porta di server in LAN (classicamente via putty) e log delle connessioni.
Faccio bene a dormir sonni tranquilli?

Jurghen

Jurghen Di Jurghen postato il 13/10/2008 11:42

Vedila positivamente:
1) storie assicurate per anni
2) fatture inversamente proporzionali al QI del cliente...
:)

Antonio

Antonio Di Antonio postato il 13/10/2008 11:42

$brancodipaguri e' la prima azienda dove hai lavorato (tra quelle citate nelle "storie")? La stessa che ti sposto' in piccionaia?


Proprio loro. E' il posto dove le "storie" sono nate.


alessio

alessio Di alessio postato il 13/10/2008 11:42

io ce lo avrei messo davvero uno sWat... ma di quelli in tenuta antisommossa!

Blueyes™

Blueyes™ Di Blueyes™ postato il 13/10/2008 11:43

AAAAAHHHH.... che soddisfazioni!!!! Vuol dire che ancora ti rimpiangono..... Doppio-AAAAAHHHH....!!!!!

Antonio Pennino

Antonio Pennino Di Antonio Pennino postato il 13/10/2008 11:43

Sai che non sono convinto? Io ho gestito la mia rete in modo similare, solo che il traffico WAN e il traffico LAN arrivavano al firewall da eth separate e comunque esisteva un firewall di LAN che aveva un IP nella subnet della DMZ. In questo modo sono i pacchetti che provenivano da Internet venivano nattati.

Eugenio D.

Eugenio D. Di Eugenio D. postato il 13/10/2008 12:32

Ma che bello vedere che il frutto della tua fatica è andato a puttane e quella gente troppo intelligente non ha fiuto per le catastrofi.
Quando l'intera rete interna sarà completamente sputtanata, cosa pensi di dirgli?


Te l'avevo detto, te l'avevo detto, te l'avevo detto...


Kurgan

Kurgan Di Kurgan postato il 13/10/2008 12:33

Luca Barba, sarebbe bello che i clienti che ti pagano come consulente poi ascoltassero quello che gli dici. Spesso non vogliono essere consigliati (come il cocetto di consulente vorrebbe implicare) ma vogliono qualcuno che metta in pratica le loro idee balzane, anche se sono balzane.
Purtroppo e` molto difficile mettere loro in testa questa semplice idea che se mi pagano magari e` perche` io so fare il mio lavoro meglio di quanto lo sappiano fare loro.

Sky

Sky Di Sky postato il 13/10/2008 12:33

@Sacripant: tutto chiaro e limpido come il sole di mezziogiorno... il trucco (esperienza mia) sta nell'arrivare con aria innocente e dire "ma come... ero convinto che la VOSTRA soluzione avrebbe retto :O"... e solo a QUEL punto far la faccia giuliva.

Dom

Dom Di Dom postato il 13/10/2008 13:37

Cit:
- $brancodipaguri e' la prima azienda dove hai lavorato (tra quelle citate nelle "storie")? La stessa che ti sposto' in piccionaia?
- Proprio loro. E' il posto dove le "storie" sono nate.
La vita ha uno strano senso dell'umorismo.
SL senza speranza: sono 10 anni che cerco di spiegare a mio padre perchè non può inviare mail con l'account di $provider-italiano dal vietnam. E ogni volta sbatto contro l'immancabile: "ma in italia funziona". Fanculo ai Lapdog

Kerio

Kerio Di Kerio postato il 13/10/2008 14:50

@Dom:
scusa, perchè?
usa la mail di $free_as_in_speech? no perchè un freepops si può pure installare residente sul portatile, eh

Eugenio C.

Eugenio C. Di Eugenio C. postato il 13/10/2008 18:28

Ehm... oggi i paguri del mio acquario hanno indetto una manifestazone di protesta per l'accostamento al branco di umani su descritto... consigli per calmarli?


yum install pagure


Dom

Dom Di Dom postato il 13/10/2008 18:28

@ Kerio
... Si poi c'è google e n-mila servizi di mail, ma lui vuole la sua mail sul suo portatile con $guardafoera con la sua casella di posta a zero sbattimento capisci.. è un SL mica per altro.. andare su internet e usare la web-application.. ? miiii troppo complesso..

Massimo M.

Massimo M. Di Massimo M. postato il 13/10/2008 18:29

Quelli di $brancodipaguri sono degli *****.
Quando eri' la' che facevi, oltre a gestire la rete, un sacco di altre cose (mi ricordo ancora la storia dove tu hai elencato i tuoi clue, e i vari SL e SUSL ti stavano a guardare con gli occhi fuori dalla testa), ti pagavano poco.
Adesso, per farti gestire SOLO la rete, di sicuro con il contratto che hanno con $networkgestapo, gli costerai di sicuro minimo il triplo.
Senza contare che tu di sicuro non avresti buttato nel cesso 30000 euro per dei cisco Pix. O, se li avessi comprati, almeno li avresti usati.
Gli sta bene.

Andrea

Andrea Di Andrea postato il 13/10/2008 18:29

bhe guarda il lato positivo, se ora tutto fa kaboom puoi proporre di prendere in mano la gestine di TUTTO tu come consulente esterno per $cifrapazzesca , visto i manager che ci sono forse approvano :D


ma tu mi vuoi proprio male eh?


Mike

Mike Di Mike postato il 14/10/2008 08:46

@Rigongia
Avere un IP pubblico è molto utile, se se ne hanno si utilizzino. Dopodiché usare il port forwarding come misura di sicurezza e` una emerita cavolata. Usi un IP pubblico e seghi le connessioni sul firewall. Oppure se non ti fidi degli utenti, per connetterti con il resto del mondo usi un (trasparent) proxy. Ma come chiunque abbia provato ad usare SIP e STUN il port forwarding è un bel problema.

Mauro Ansaloni

Mauro Ansaloni Di Mauro Ansaloni postato il 14/10/2008 08:46

@Andrea:
No, dovrebbe proporsi come $io_vi_dico_come_le_cose_devono_essere_fatte per "$cifrapazzesca x 4" e poi consigliare al $brancodipaguri di sentire $networkghestapo perche' e' l'azienda piu' competente. Tanto D. sai benissimo che non ti hanno mai ascoltato e quindi faranno di testa loro affidandosi al primo branco di disperti che troveranno in giro.

Ronzellor Il Semo

Ronzellor Il Semo Di Ronzellor Il Semo postato il 14/10/2008 08:46

WM dice il 13/10/2008 10:50:
>> Tipo cambiare il disco fisso?
>no! tipo fare un backup :-D


Cio' mi ricorda il mio vecchio SL:
Mi si e' scassato il disco, fammi un backup ! Nonche' CL qualche tempo dopo: Mi e' partito il disco, dici che e' tardi per fare un backup ?


Filippo

Filippo Di Filippo postato il 14/10/2008 08:47

>Rewind...
>E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima >volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto.
>The End (?)


Quel punto interrogativo... Poteri divinatori o sfiga immane???


io voto "sfiga"


Nik

Nik Di Nik postato il 14/10/2008 08:47

@ Andrea: quindi stai suggerendo a D di proporsi come conslutante? LOL


no grazie, been there, done that, got the t-shirt


Ferretti S.

Ferretti S. Di Ferretti S. postato il 14/10/2008 11:13

>io voto "sfiga"


questa è fortuna invece, chissà quante belle storie per noi ;\)


Scussa???


okok voto anche io "sfiga"


ah, ecco, dicevo io...


Federico

Federico Di Federico postato il 14/10/2008 18:28

mi piacerebbe vedere il kernel panic del cervello di SL!!! :-D


no, a te non ti piacerebbe vederlo, credimi


Leonardo

Leonardo Di Leonardo postato il 14/10/2008 20:30

Come mai non hai assegnato alle machcine interen un secondo indirizzo, guarda caso coincidente con quello esterno, e istruito il firewall che faccia un semplice routing quando dall'interno vede una connessione verso questi indirizzi?


quale parte di "appliance con solo la sua web-gui" non hai capito?


Andrea

Andrea Di Andrea postato il 15/10/2008 08:47

"ma tu mi vuoi proprio male eh?"


mbeh hanno buttato nel cesso 30 keuro per un firewall mai usato...per chesso' 60keuro (SOLO 5k al mese!) non lo faresti? :D


se calcoli le tasse, adesso prendo di piu'


filsysadmin

filsysadmin Di filsysadmin postato il 15/10/2008 10:09

Direi che ti pagano il giusto per quello che sai fare.
Ecco perchè in Olanda non è quasi mai bel tempo?
Peggio e quando fai/cevi di tutto anche di più ma con paga che neanche arriva 1keuro.

Filippo

Filippo Di Filippo postato il 15/10/2008 16:45

> se calcoli le tasse, adesso prendo di piu'


Facciamo a chi ce l'ha piu' lungo? (...Il log del firewall)


No, il senso era, se vuoi veramente fare il conslutante allora devi veramente chiedere tanti soldi. Ed in questo periodo economico non so quanto sia una buona idea. Perche' fare il conslutante per prendere meno soldi di quanto prendo adesso, rimango dove sono.


Andrea

Andrea Di Andrea postato il 16/10/2008 08:36

"se calcoli le tasse, adesso prendo di piu' "
Ah allora ritiro tutto beato te, c'e' posto in olanda?

Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 16/10/2008 14:51

>>Una chiavica, praticamente l'unico accesso possibile e' tramite la sua webgui, niente ssh, niente telnet. Un fico secco.


Un solo accesso=massima sicurezza!!Bisognerebbe erigere un monumento a chi fa queste appliance così blindate: non mi stupirei se il case è composto di acciaio da 40mm di spessore a prova di lancia termica!!Un vero CENTRO DI SICUREZZA!!!! :LOL
Ciao


Daniele Levi

Daniele Levi Di Daniele Levi postato il 16/10/2008 12:42

>> quale parte di "appliance con solo la sua web-gui" non hai capito?


Ma che razza di appliance è?
Con Endian (quello che uso di più), ma anche con SME anche se la webgui non prevede certe cose puoi comunque fargliele fare via shell ssh editando i files di configurazione.
Una chiavica, praticamente l'unico accesso possibile e' tramite la sua webgui, niente ssh, niente telnet. Un fico secco. E' anche per quello che io volevo eliminarli e mettere su dei firewall seri.


tore

tore Di tore postato il 24/10/2008 10:17

Con la definiziona "fa quello che voglio, come lo voglio, quando lo voglio ed ogni volta che lo voglio" direi che nulla funziona mai... ma in effetti e` cosi`.


dissento. XMMS funziona secondo la mia definizione, ed un altro tot di programmi. Certo, a volte il problema non e' il programma ma cosa esattamente vuoi fare


59 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira