Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


L'Emergenza E' Servita

Ahhhh... eccomi arrivare in ufficio pronto a completare il primo mese di permanenza. Il mio piano prevede un po' di cazzeggiamento, un po' di programmazione ed un po' di troubleshooting sul server ldap. Un tranquillo Venerdi di fine mese insomma.

Ho appena finito di prendermi il caffe', mi sono letto i miei siti di news preferiti e sto per cominciare a fare qualche cosa di produttivo, quando DaBoss si affaccia alla porta.

DB - Ah, bene, tutti e due (riferendosi a me ed al collega T) venite nella Sala Crisi.
IO - (guardando T) Ci abbiamo una sala crisi?

Allora entriamo nella saletta riunioni e veniamo raggiunti anche da B che si occupa dei problemi legali.

DB - Allora, tutti voi conoscete $NotaOrganizzazioneNazionale (scrive 'N' sulla lavagna), questa gente usa $NotoProviderNazionale (scrive 'P' sulla lavagna) per gestire le loro cose, ci hanno un po' di siti web, un po' di forum, un po' di caselle di posta, ca$$i e ma$$i (scrive sulla lavagna). Tutto chiaro fin qua, giusto?

Noi annuiamo seguendo il discorso con vorticosa attenzione.

DB - Bene, allora, P e' fallito!
IO - ...come 'fallito'?
DB - Sono in curatura, hanno finito i soldi, manca el dinero, probabilmente da lunedi gli staccano la spina. Andata, finito, hasta lasagna (tira una riga su 'P').
IO - (aspettandomelo) ok... e quindi?
DB - E quindi, adesso noi dobbiamo prenderci in carico tutta sta roba (fa un cerchio intorno ai servizi descritti precedentemente), dobbiamo raccattarci tutte le registrazioni dei loro siti web, tutte le definizioni delle caselle di posta e possibilmente riuscire a sifonare tutto dai server di P e portarla sui Nostri server (guarda l'orologio) oggi. (vede che B sta aprendo la bocca) NO, non ci abbiamo una mazza, ne' liberatoria ne' conferme firmate ne' altro, lo so che il trasferimento dei siti dal Registrar competente sara' un po' un casino ma dobbiamo iniziarlo oggi. La carta arriva la settimana prossima probabilmente.
IO - Ce li abbiamo i dati di quello che dobbiamo recuperare? Login, passwords...
DB - Abbiamo accesso all'interfaccia web di gestione di P, quindi dovremmo avere tutto. Questo qui (scrive sulla lavagna) e' il telefono di M che e' il 'responsabile' di P per la faccenda. Ok, tutto chiaro? AL LAVORO!

Cosi ritorniamo in ufficio, cominciamo col guardare sta' cappero di interfaccia... hummm... ci sono diversi domini... parecchi domini... un po' troppi!! Sta gente ha qualche cosa come 190 domini registrati. Ok, ne tiro giu un elenco e lo passo a B che comincia a tempestare di mail e telefonate il Registry Olandese per avere il trasferimento dei domini, io e T ci occupiamo del resto. T decide che il DNS e' suo ed io mi becco le mail box.

Dopo un paio d'ore di madonne varie e di maledizioni inviate nella direzione del mammalucco olandese che ha scritto la maledetta interfaccia web (ed il cui nome e' sempre mostrato con grande pompa all'inizio di ogni schifossissima pagina di quella cosa) scovo finalmente dove gli indirizzi di posta sono registrati. Ci sono circa 1000 indirizzi di posta registrati, ma di questi mi sembra che solo la meta' abbia delle password associate (password in chiaro eh, che vi aspettavate? nessuna sorpresa che P sia fallito).

Un'altra oretta e riesco finalmente a mettere insieme uno script che a colpi di wget, sed, grep e cut mi mette insieme un elenco degli indirizzi di posta e password associate in modo usabile. A questo punto decidiamo di andare a mangiare qualche cosa.

Al ritorno troviamo due Omini In Salopet ad aspettarci. Guarda caso, hanno deciso che devono pulire i filtri del sistema di condizionamento. Oggi. L'operazione non e' che sia un gran che: si tratta di smontare le bocchette, passare un aspirapolvere e sostituire i filtri. Peccato che le bocchette siano dietro alle scrivanie e che per poterle raggiungere bisogna smontare le scrivanie.

Per la serie "tanto non ci abbiamo niente di meglio da fare"...

Passiamo una buona ora smontando scrivanie e sgrovigliando i cavi di rete e di alimentazione dei computer, poi sia io che T ci ritiriamo sui divani vicino alla macchina del caffe' e continiuamo imperterriti a lavorare (grazie al wireless), mentre gli Uomini in Salopet smantellano il muro.

Un'ora dopo quelli hanno finito, decidiamo che e' meglio rimettere insieme la scrivania prima di ricominciare a lavorare (che senno' e' piuttosto pericolante e non vorrei ricevere i 20 Kg di Mac su un piede...)

Finisco gli ultimi ritocchi allo script e in un baleno mi ritrovo con 1000 mailbox nel nostro sistema di posta, ognuna con la stessa password che aveva prima sul vecchio sistema. Un altro paio di aggiustamenti ed ho un mastodontico script fetchmail per prendersi la posta dal vecchio sistema e scaricarla nel nuovo.

T - Vieni qui' e dimmi cosa ca$$o sto sbagliando!

Vado li e guardo il suo monitor:

INSERT INTO tabella (campo,campo,campo,campo) VALUES (valore,valore,valore,valore);

IO - Hemmm... a me sembra tutto giusto...

Lui schissa invio e MySQL risponde con un garrulo "Hai un'errore nella tua istruzione SQL...". Ok, quindi secondo MySQL non e' tutto giusto.

T - Sono 3 ore che sto smadonnando su sta cosa...
IO - Ottimo, adesso mandami sta roba via mail e vai a prenderti un caffe', o meglio, una camomilla.

Ricevo l'accrocchio e lo guardo. E vedo subito quale e' il problema. Il problema e' che T usa MerdOS e quello ha aggiunto in mezzo un qualche carattere "strano" che non appare sul suo monitor ma compare in tutta la sua orrendita' sul mio. Con un paio di colpi di Sed rimuovo la schifezza e MySQL non si lamenta piu'. Ed abbiamo 190 domini nel nostro DNS (Yes! Linux Win!).

T - Bene, adesso si tratta solo di aggiungere tutti i record A ed MX.
IO - I record MX dobbiamo farli ex-novo puntanti al nostro di mail server, giusto? Quindi ci servono solo i record A, che peraltro devono puntare al nostro web server pure quelli.
T - Si, ma dobbiamo vedere quali di questi domini hanno dei record A diversi.
IO - Hai i file delle zone?
T - Eh... si'... ma sono tanti...
IO - Mandali da questa parte...

Allora, vediamo un po'... se prendo la prima e la quinta linea del file, aggiungo la terza, rimuovo la schifezza, in fila per tre e col resto di due... Un'altra oretta ed ho uno script che processa uno dei file delle zone e crea i record giusti per il nostro sistema, un'altra mezz'oretta ed ho uno script che processa TUTTI i file. E cosi ci ritroviamo con tutte le zone correttamente registrate.

Nel frattempo T e' riuscito a travasare la maggioranza dei siti web sul nostro server, cosi siamo praticamente pronti per quando la variazione di registry fara puntare le cose al nostro DNS.

Me ne vado a casa alle 20.35, niente male per un "tranquillo" venerdi di fine mese.

Davide
04/07/2008 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

52 messaggi this document does not accept new posts

Francesco Da Riva

Francesco Da Riva Di Francesco Da Riva postato il 07/04/2008 09:23

Davide che dire i miei complimenti!!!
Ma spiegami una cosa: perchè gli omini in Salopet arrivano sempre nel momento sbagliato?



penso che Murphy ci abbia qualche cosa a che fare...



Lasciamo perdere che quasi sempre fanno anche la cosa sbagliata.

Ciao


Tommaso

Tommaso Di Tommaso postato il 07/04/2008 09:41

Come dire? La fortuna è cieca, ma la sfiga ha la mira di un cecchino eh?

Nik

Nik Di Nik postato il 07/04/2008 09:47

ottimo lavoro, un applauso

Marco C

Marco C Di Marco C postato il 07/04/2008 10:08

A me e' capitato che arrivassero gli uomini in salopet a sistemare l'impianto di allarme durante una riunione con un GROSSO cliente. Allarme scattato e scena di panico tra le segretarie.
Un urlo del mio Big Boss e tutto e' tornato come se niente fosse (a parte la sirena assordante).
Per quanto sia uno str0n70 della peggior specie ha un gran carisma.

stecolna

stecolna Di stecolna postato il 07/04/2008 11:02

Che dire!!!
Sei un grande, come sempre!
Ottimo Lavoro.

melanippe

melanippe Di melanippe postato il 07/04/2008 11:02

Di quanto scrivi ho capito più o meno SQL, ma mi diverto sempre una cifra a leggere le spiegazioni di quelli che i computer li sanno usare.
Complimenti a te ed ai tuoi colleghi.

Fearandil

Fearandil Di Fearandil postato il 07/04/2008 11:02

Dì al tuo collega di usare BBEdit, tze tze, non è colpa di MerdOS, ma delle schifezze che scrive winzozz negli HTML. [BBEdit -> Text -> Zap Gremlins...]
PS. BBEdit fa Search&Replace con il grep, se i tuoi colleghi non lo sanno usare non è colpa di MacOS BTW il terminale di Apple non è "er massimo" ma si difende, dai...


djtwenty

djtwenty Di djtwenty postato il 07/04/2008 11:21

A noi è capitato che il supermercato con cui condividiamo lo stabile (nonchè proprietari dello stabile stesso) ha fatto una prova antincendio (senza avvisarci ovviamente!) a negozio aperto,l'unico problema è che i nostri impianti di allarme sono collegati...maivisto tanto panico in ufficio :D

godzilla

godzilla Di godzilla postato il 07/04/2008 11:21

è sempre un'emozione leggere questo tipo di storie.

no, dico, c'è maggior soddisfazione che lanciare uno script da millemila righe e vedere database che si popolano, caselle di posta che si creano dal nulla, sistemi che girano come orologi...?

sai cos'è? che schiacciare invio, certe volte,è un po' come dire "sia fatta la luce"! :-\)

Verzasoft

Verzasoft Di Verzasoft postato il 07/04/2008 11:21

Whoa! E' incredibile come abbiate fatto tutto quel lavoro in una giornata! Il mio provider che mi tiene connessione, mail e dominio ci ha messo 20 giorni, e alla mia lamentela "Guardate che avete seri problemi" mi hanno risposto "E' tutto a posto, è un problema randomico...".
E no, purtroppo non sono ancora falliti.

Alex

Alex Di Alex postato il 07/04/2008 11:21

basta usare iTerm e l'editor di Xcode... =)



sono assolutamente certo che esistono n mila tool per fare le cose giuste, ma perche' devi andare a cercare un tool specifico?


Giepi

Giepi Di Giepi postato il 07/04/2008 11:52

Mazza O_O questo è uno di quei lavori da Mission Impossibible... Ci fosse stato qualche segaiolo incompetente io for instance .-D altro che spina staccata il lunedì, se ne sarebbe parlato di mugugnare dopo la rottamazione dei server .-P

Ma questi bradipi l'hanno saputo all'ultimo secondo, o hanno perso tempo a decidere prima di darvi l'incarico Venerdì con scadenza... "siete già fuori tempo massimo"?



diciamo una somma dei due, lo hanno saputo tardi e poi hanno temporeggiato cercando un modo per recuperare i soldi (che non hanno trovato)


Twister

Twister Di Twister postato il 07/04/2008 11:52

Io non ho mai avuto problemi con il terminale del mac, sarà che le query un po lunghette e complesse me le preparo prima su smultron (ottimo editor a mio avviso)?

Denis

Denis Di Denis postato il 07/04/2008 11:52

Perchè se tutti i tool funzionassero bene farebbero tutti la cosa sbagliata ;\)

Dom

Dom Di Dom postato il 07/04/2008 11:57

Ma fammi capire avete veramente una ca$$o di "sala crisi " ? ... se il mio capo mi dicesse "venite in sala crisi" m'aspetteri di veder passare un plotone di uomini armati fino ai denti che gridano "hop hop hop hop" ;\)



no, e' il nome che assume la saletta riunioni quando necessita' s'impone...


Jepessen

Jepessen Di Jepessen postato il 07/04/2008 14:10

Storia simpatica... Ed io che pensavo che andando in un posto di gente 'seria' le storielle sarebbero decadute.



se ti dico che ne ho scritte 4 in una sola settimana?



Peccato che io non conosca abbastanza bene gli argomenti da capire ogni sfumatura (mysql e script ok, fetchmail e dns solo un po' di teoria senza aver mai provato niente). Comunque sembra un lavoro che solo poche persone sono in grado di fare così bene (se è vero che è finito tutto bene).


Federico

Federico Di Federico postato il 07/04/2008 14:11

Ma scusa, sono venuti gli Omini In Salopet e non hanno fatto neanche un po di casino (nel senso, non hanno distrutto niente)?!?



shhhhtttt!!! Non dirlo troppo forte che senno' ritornano...


franganghi

franganghi Di franganghi postato il 07/04/2008 14:11

per carità, che sei forte lo si sa, però avete avuto anche parecchia fortuna che qualcosa non sia andata veramente storta! di venerdì sarebbe la norma, no?



mi sono sorpreso pure io... ma aspetta a cantare vittoria...


Nicola

Nicola Di Nicola postato il 07/04/2008 14:56

uhm tutto è filato troppo liscio per essere passati degli uomini in salopette durante una giornata così... Murphy si sarà offeso per non avr potuto partecipare così tanto. :P
Buon lavoro Davide!

Stefano

Stefano Di Stefano postato il 07/04/2008 15:11

Quasi come degli uomini in salopet che vengono a fare il tagliando all'impianto antincendio a polvere della sala macchine durante una migrazione di AD.
IO: Siete sicuri che non succederà niente?
UiS: Tranquillo !! Il sistema è stato settato in test quindi la scarica è inibita, dobbiamo solo verificare che il sistema di controllo funzioni.
IO: Va beh, se lo dite voi...
BOOOOM !
La scena vede nell'ordine:
- la sala macchine completamente invasa dalla polvere, dall'esterno niente è visibile all'interno.
- Gli UiS che si buttano fuori dalle finestre nel tentativo di non morire soffocati dalla polvere (che è effettivamente letale infatti il sistema ha un controllo che impedisce la scarica di polvere se qualcuno è presente nella sala, era quello che dovevano controllare i pisquani)
- Io che tento di fermare due colleghi della squadra d'emergenza che vestiti come Bruce Willis in Armageddon e con un'ascia in mano pronti a irrompere in sala macchine.

Raffù

Raffù Di Raffù postato il 07/04/2008 16:35

Ma dai! Così non c'è gusto... sarebbe stato più divertente se tu avessi avuto come collega alle operazioni anti-crisi il CL che ha sostituito il tuo posto vacante a $Noisalviamoilmondo (mi sembra fosse questo il nome)!!!
Con CL al tuo fianco a quest'ora avresti avuto il fegato esoscheletrico (già che così non mi sembra male). Questi almeno mi sembra sappiano distinguere una tastiera da un boccale di birra.


...con CL al mio fianco adesso avrei di fianco un cadavere...


tenko

tenko Di tenko postato il 07/04/2008 16:35

Geniale, veramente geniale... =)

Andrea

Andrea Di Andrea postato il 07/04/2008 16:36

quello ha aggiunto in mezzo un qualche carattere "strano"
Non è che uno lavora in Unicode (utf-8 od utf-16) e l'altro no, e MySQL non lo sa?


non credo e comunque io i caratteri strambi li vedevo bene, era sul suo di monitor che non apparivano


Daniele

Daniele Di Daniele postato il 07/04/2008 20:46

Assolutamente spettacolare! :\)

Daniele C.

Daniele C. Di Daniele C. postato il 07/04/2008 20:46

cit: non credo e comunque io i caratteri strambi li vedevo bene, era sul suo di monitor che non apparivano

Questo fu causato da MacRoman (classico character set incomprensibilmente pieno di caratteri strani) secondo me. Di al tuo collega di aprire l'editor che usa con un altro set...

Io ho scoperto questa meraviglia su dei file .strings (in versione PList), ci ho passato su 3-4 ore prima di capire che li c'era qualcos'altro, sebbene gli editor non li vedevano. Thanks to Eclipse che (sebbene visualizzi il carattere come MacOS e quindi non si vedeva) me lo contava. Era uno spettacolo dover schissare due volte sulla freccia a dx per spostarsi ;-P

il trasferibile

il trasferibile Di il trasferibile postato il 08/04/2008 08:43

azz..190 domini in un giorno, per quanto mi riguarda credo voi abbiate battuto qualche record..dalle mie parti un numero del genere di domini ci porta via almeno una settimana!!
Ma con il TTL degli MX non avete avuto qualche problema?
O avete ponderato per spostare tutto; tirare giù il server di posta sul vecchio server e fare una bella redir della 25 sul nuovo?


l'idea era di lasciare il fetchmail a scaricare la posta che arrivava sul vecchio server e redirigere sul nuovo, e leggerla solo dal nuovo.


Marco

Marco Di Marco postato il 08/04/2008 08:41

Shockante... in quest'azienda sembrano più dediti (almeno nelle intenzioni) alla risoluzione dei problemi che alla loro creazione!

Attilio

Attilio Di Attilio postato il 08/04/2008 10:51

Ca$$o ... la mia ditta sarebbe andata in crisi se avesse dovuto fare una cosa del genere ... in una giornata ! Complimenti per il lavorone ... devo prendere esempio ... !

filsysadmin

filsysadmin Di filsysadmin postato il 08/04/2008 10:51

Very very compliments per tutto quel lavoro da noi avremo impiegato per lo meno 2 mesi (a causa degli INT(Lart)gennieri) Si è anche l'idea della redirezione mi sembra la meno cruenta.

P.s. Ocho a Murpy ed ai suoi degni aiutanti salopet-dotati.

Michele Montanari

Michele Montanari Di Michele Montanari postato il 08/04/2008 12:39

non è che P è Pianeta.olanda?



no, perche'?


Sempronio

Sempronio Di Sempronio postato il 08/04/2008 14:06

"(Yes! Linux Win!)" ma non è una contraddizione in termini? :\)


no, e' un ossimoro, come "Microsoft Works"...


Mauro

Mauro Di Mauro postato il 08/04/2008 16:04

Invidia e ammirazione, invidia e ammirazione.
Qui dove lavoro mi osannano per gli script che partorisco ma per raggiungere quel livello di qualità, precisione e celerità ... bèh ... devo moltiplicare almeno per 10^6.

$parolaccia , grande!

Mauro

Kesty

Kesty Di Kesty postato il 08/04/2008 22:36

Ma il Registrar vi ha fatto fare gli spostamenti senza liberatorie e carte varie ?
Da noi (in svizzera) se non gli mandi un fax firmato, la dichiarazione dei redditi e una goccia di sangue non ti rispondono neanche al telefono.



si e no... noi abbiamo cominciato tutte le pratiche, che sono state accettate proprio per via della situazione anomala (fallimento del provider)


Giovanni

Giovanni Di Giovanni postato il 09/04/2008 08:19

Da un mio cliente succede con i caratteri accentati:
Se sul mio terminale linuxsi vedono bene allora sui client Winzozz fanno cacà.
E viceserva.
Ovviamente smanettare su ITF8 non serve.
Potenza dei driver OgniDatoBenConfuso


Jurghen

Jurghen Di Jurghen postato il 09/04/2008 08:19

Grande Davide!
190 domini migrati in un giorno è già un evento, ma addirittura un team di uomini in salopette che riesce a NON fare danni apocalittici è da segnare in rosso sul calendario!

Daniele C.

Daniele C. Di Daniele C. postato il 09/04/2008 12:35

Beh, sugli UIS (Uomini In Salopette) se ne sentono di tutti i colori (e non solo in questo sito ;-P ), ma penso che, come per ogni lavoro, basta cercare della gente seria e le cose vengono fatte bene. Qui è stato il tuo capo, D, a farla giusta, dato che ha assunto gente valutando + la professionalità che la convenienza (cosa che mi ricorda: http://www.soft-land.org/storie/04/story18 )!!



in effetti i salopettati erano inviati dall'amministrazione del palazzo e non richiesti da noi



PS. se capitava in Italia stai pur certo che la ditta di UIS mandava 3 apprendisti con un responsabile che si perdeva per strada e metà degli attrezzi.


Sabrina

Sabrina Di Sabrina postato il 09/04/2008 16:04

E' bello sapere che lavori con una persona che sa quello che fa, dopo tanti CL e UL

Dario

Dario Di Dario postato il 09/04/2008 16:04

dopo tutto questo tempo mi stupiscono di piu' gli uomini in salopette che il
buon Davide, in questa storia!

Micky

Micky Di Micky postato il 10/04/2008 08:54

Da noi gli UIS per installare un rivelatore di fumo nuovo sopra la porta della salamacchine hanno spento l'interruttore generale della stessa che sta dalla parte opposta dove per arrivarci devono infilarsi in un pertugio di 35-40 cm. fra un rack ed uno scaffale, ovvio che le batterie di qualche ups erano da cambiare, ma tanto la corrente non la toglieranno... Quando ho chiesto se sono stati loro a staccare l'interruttore la risposta è stata: "No, noi quell'interruttore dietro il rack non l'abbiamo nemmeno visto".

Piernicola Comuniello

Piernicola Comuniello Di Piernicola Comuniello postato il 13/04/2008 07:38

ROTFLASTC! :-D

MEX di servizio per Davide Bianchi: hai ricevuto posta da me oppure mi hai messo nel kill file? ;-o



Il mio kill-file (o meglio blacklist) contiene ben poca gente, in compenso il mio antispam e' cattivissimo, comunque no, non ho ricevuto nessun messaggio da parte tua che io mi ricordi


GiupO

GiupO Di GiupO postato il 11/04/2008 08:13

D. complimenti per l'ottimo lavoro!!

Cit: "Il mio kill-file (o meglio blacklist) contiene ben poca gente, in compenso il mio antispam e' cattivissimo"

Hahahahaha.

Mr.Wolf

Mr.Wolf Di Mr.Wolf postato il 12/04/2008 07:37

Innanzitutto complimenti per il record, e non solo per i numeri movimentati, diavolo, era venerdi!
In ultimo, ma non per importanza, grazie!
Senza il tuo supporto morale (dal lontano 2003) probabilmente avrei gia' mollato il mondo IT... Uhm ripensandoci... non so mica se ringraziarti... ;-\)

Gongolo

Gongolo Di Gongolo postato il 12/04/2008 07:37

Complimenti, sia per la skill che per aver mantenuto i nervi saldi.
Curiosità: avete almeno ricevuto un meritato extra? O siete buoni samaritani? ;-\)



Se ne parla poi di 'extra'...


Stefano

Stefano Di Stefano postato il 12/04/2008 19:16

Davvero complimenti... io credo che ci sarei rimasto secco di fronte ad una richiesta di questo genere di venerdì. Ti ammiro parecchio: spero di diventare agile anche solo una frazione di quello che sei tu come sysadmin.

melanippe

melanippe Di melanippe postato il 13/04/2008 07:39

Davide, non è che è rimasto aperto il tag corsivo?


come siete pignoli...


melanippe

melanippe Di melanippe postato il 13/04/2008 18:48

Non preoccuparti, io una volta per non aver chiuso un tag in una chat dopo aver usato il carattere windings l'ho criptata tutta.



Znv cebingb vy ebgvat ru?


melanippe

melanippe Di melanippe postato il 14/04/2008 09:01

Più o meno.
Però era molto artistica. ;\)

athevir

athevir Di athevir postato il 14/04/2008 12:56

complimenti, da me gli uomini HAL ci stanno mettendo 1 anno per spegnere un dominio NT! (Ps, sul dominio c'è solo il printer server x office!)
Cito anch'io Yes, Linux Win, anche se grazie a M$ mi diverto a risolvere i casini!

Sini

Sini Di Sini postato il 19/04/2008 07:12

> Znv cebingb vy ebgvat ru?
E che oo, mi e' toccato anche derotarlo a mano (si', sono su win al momento...)

Ciao e grazie di tutto

frappa

frappa Di frappa postato il 24/04/2008 20:55

well done D!

sed + grep + awk + sort +... = unix power tools! ==> unix rulez!

... e' stato cosi' per 30 anni
... sara' ancora cosi' fra altri 30

=)

boltz

boltz Di boltz postato il 24/09/2008 15:55

La cosa che piu' mi sorprende in questa storia, e' che c'e' un DB in grado di comunicare con chiarezza un problema e un obiettivo con pochissime frasi, rispondere ad una domanda diretta e poi lasciare fare il lavoro.


Ciao, e grazie per le tue storie


DB ci ha i suoi pallini, ma il suo modo di fare e' senz'altro uno dei motivi che mi hanno spinto ad accettare l'offerta di $networkgestapo


mario

resistenza Di mario postato il 09/03/2009 11:37

Per tutti coloro che amano resistere in ufficio di fronte a particolari situazioni, come in queste bellissime storie dalla sala macchine, consiglio questo sito anti-stress: http://resistenzaumana.it ;-\)

-- mario


52 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira