Tales from the Machine Room |
Home Page | Comments | Articles | Faq | Documents | Search | Archive | Tales from the Machine Room | Contribute | Set language to:en it | Login/Register
In effetti, dopo la catastrofe di venerdi, che ci (mi) ha costretto in ufficio fino dopo le 8 di sera per sistemare le cose nel nostro DNS, siamo rimasti sostanzialmente in stand-by fino a lunedi mattina, quando appena arrivato in ufficio ho trovato una serie di messaggi di panico crescente che lamentavano il fatto che non funzionava piu niente.
La spiegazione e' presto trovata: $ISP e' stato "spento", ma purtroppo il registry competente non ha ancora aggiornato la registrazione, ragion per cui i DNS a cui puntano tutta la caterva di domini di sta gente sono ancora quelli di $ISP, che pero' non rispondono piu.
Dopo una caterva di telefonate e giringiri riusciamo, finalmente, ad ottenere il trasferimento delle zone e qualche cosa ricomincia a svegliarsi.
Le cose rimangono per lo piu' statiche fino alle 4 del pomeriggio, quando, di botto, qualcuno in quel cappero di ufficio si sveglia e si accorge che dalla lista di domini che abbiamo ottenuto dal vecchio ISP ne mancano un po'... circa altri 90 (!)
Dopo un'ora circa riusciamo ad ottenere una lista dei nuovi domini, che guardacaso somigliano stranamente ad una serie di hosts che erano registrati nel vecchio ISP. Dopo aver realizzato che questo branco di idioti non ha idea di cosa sia un dominio, un sottodominio ed un host, abbiamo deciso che la cosa migliore e' inserirli come sottodomini e poi andarli a ripulire con calma quando tutti gli idioti di $NotaOrganizzazioneNazionale (o almeno quelli che firmano gli assegni) saranno riusciti a rientrare in possesso delle loro facolta mentali (cioe' mai).
T comincia a madonnare sulle zone che ha ricevuto per inserirle, dopo un po' decide che io sono meglio allo scripting di lui e mi invia un megafile .tgz. Riesco a scrivere una procedura di controllo ed inserimento (se il dominio non e' li' viene inserito, senno ciccia). Fatta l'operazione scopriamo che qualche cosa non e' andata per il verso giusto perche' un paio di records sono duplicati.
Ringraziamo Santo BackupFattoDaMePrimaDiCominciare e ripristiniamo il db in condizioni piu' umane. Dopo un altro po' ho corretto lo script in modo da controllare che i domini inseriti siano corretti prima di inserirli.
Ed anche questa e' fatta, e sono le 8 di sera (di nuovo). E me ne vado a casa.
Il giorno dopo arrivo in ufficio e tutto tace dalla parte di $NotaOrganizzazioneNazionale. Bene.
Aridinuovo questi si svegliano alle 4 del pomeriggio e cominciano a lamentarsi che dei 1000 indirizzi di posta registrati nel vecchio sistema solo 400 risultano nel nostro. Bella scoperta: circa 600 erano privi di password! Senza password per leggerla, che te ne fai di un indirizzo di posta?
Ma pare che a loro non piaccia cosi, quindi riprendo l'elenco precedente e procedo a re-inserire TUTTI gli indirizzi precedenti. Quelli senza password si beccano una password di default (una generata a caso, e molto, molto lunga...)
A questo punto T ricomincia a smadonnare. Che succede? Succede che se prova a fare login nell'interfaccia di gestione degli account di posta con l'account di amministrazione per $NotaOrganizzazioneNazionale, si becca un bel messaggio di errore dall'applicazione che lo invita a contattare l'amministratore (che e' lui ovviamente).
Dopo un altro giro di turpiloquio T mi ri-passa la palla ed io comincio a maledire tutti i programmatori Java che non scrivono i messaggi di errore nei log. Dopo un'oretta circa trovo il bandolo: quel coso usa un database LDAP per memorizzare i suoi dati (perche' LDAP? non lo so) ed il db ha un limite intrinseco di 400 records, se cerchi di leggere piu' di 400 record slapd ritorna un errore, ma l'applicazione non se lo aspetta e sputa fuori un messaggio di errore generico.
Dopo aver modificato slapd.conf per ritornare infiniti records tutti (anche l'applicazione) sono piu' contenti e me ne rivado a casa e ri-sono le 8 di sera!
Terzo Giorno! E tutto tace. Bene. E aridinuovo quelli si svegliano alle 4 del pomeriggio che un certo numero di loro indirizzi di posta in effetti non erano degli indirizzi ma dei semplici forwarders al loro schifoso server Sexchange... il quale e' irraggiungibile perche' era attaccato ad una VPN nel datacenter di $ISP, il quale e' fuori combattimento!
Ma $@%#$@!$!@$#%@%@ possibile che sti' rimbamba debbano sempre accorgersi che le cose non funzionano alle 4 del foxxuto pomeriggio??
Davide
21/04/2008 00:00
Comments are added when and more important if I have the time to review them and after removing Spam, Crap, Phishing and the like. So don't hold your breath. And if your comment doesn't appear, is probably becuase it wasn't worth it.
orsotambu By orsotambu posted 14/04/2008 09:01
![]()
ilnonnovinci By ilnonnovinci posted 14/04/2008 09:01
![]()
gnoppi By gnoppi posted 14/04/2008 09:01
![]()
J By J posted 14/04/2008 09:13
uno che scrive un commento per dire 'no comment'...
A parte forse, Auguri!
![]()
Reindeer Flotilla By Reindeer Flotilla posted 14/04/2008 09:14
Il mio vicino che abita al piano terra ha già minacciato di chiamare l'esorcista.
![]()
Daniele C. By Daniele C. posted 14/04/2008 09:14
A voi è anche andata bene... la nosta organizzazione nazionale, chiamiamola $NoiAmiamoICavalli, ha scelto le <b>17.45</b> come orario standard per contattarmi, ed indovina il giorno per i problemi generici! Chi dice Venerdì, alle 17.45, quando già assaporo il Weekend?
![]()
stecolna By stecolna posted 14/04/2008 09:14
Sicuramente ne uscirete vincitori (come al solito del resto)
![]()
Tommaso By Tommaso posted 14/04/2008 09:36
Ma prenderti qlc ora di permesso diciamo verso le 15:30 di pomeriggio? ![]()
la mia idea era di prendere dei giorni di ferie...
![]()
Lex By Lex posted 14/04/2008 09:40
![]()
Andrea By Andrea posted 14/04/2008 10:09
![]()
Paolo By Paolo posted 14/04/2008 10:10
da noi stamattina si e' spento un pezzo di ced a un'orario imprecisato ed il presidio H24 non se ne e' accorto, se non dopo le telefonate di protesta
(nota: pezzo di ced = svariate decine di server)
![]()
Attilio By Attilio posted 14/04/2008 10:22
mi sto convincendo sempre di piu' che non c'e' differenza alcuna
No, perche' a giudicare dal modo di lavorare di $NotaOrganizzazioneNazionale sembrerebbe il classico modus operandi degli impiegati pubblici italiani (arrivo alle 8, pausa caffe' di un' ora e mezza, lavoro per mezz'ora, poi altra pausa caffe' che porta direttamente all'ora di pranzo. Al rientro, mezz'ora di lavoro e poi si esce ... bah ...)
![]()
franganghi By franganghi posted 14/04/2008 10:26
ormai io non gli rispondo più da mesi.
i miei colleghi invece ancora non mollano
questo tizio inventa attività o trova problemi, ma aspetta le 1603 di Venerdì per rendere partecipe il gruppo di supporto (noi).
non aggiungo altro...
almeno e' costante...
![]()
Vilith By Vilith posted 14/04/2008 11:47
P.S. grazie per le storie, il lunedì mattina sono un toccasana per il morale
![]()
GuRpS By GuRpS posted 14/04/2008 11:47
L'idea di base penso sia che fino alle 15:59 sono tutti a giocare a solitario o a parlare al cellofono... Una volta che arriva la fatidica ora (di solito dopo pausa caffé... corretto magari) tutti decidono che "'Acc devo proprio vedere se $ProgettoInutile procede bene...".
Casualmente il mio cellofono in alcuni giorni ha strani "cali di tensione" e diventa irraggiungibile... ehhhhhh la tecnologia...
![]()
mike By mike posted 14/04/2008 11:47
Quasi quasi preferisco che al telefono mi rispondano "sssette gggiorni ..." così al max devo passara a comprare una videocassetta
![]()
J By J posted 14/04/2008 11:48
Ed effettivamente la tua "odissea" personale lascia abbastanza senza parole.
![]()
filsysadmin By filsysadmin posted 14/04/2008 12:01
, poi backup a troie (aveva ripristinato sopra master fott**o MSql) e poi server come sopra(hardware fuso).La cosa "bella" che tutte queste catastrofi succedevano il Lunedì ma è giusto rompere all'assistenza (si faccio anche "ast/sed/sistenza" ai cliente oltre che alla mia società, no, non ho una porche, non è nemmmeno la macchina) di Venerdì alle 18:55.
Murphy ci vuole bene !
![]()
GiupO By GiupO posted 14/04/2008 12:56
...come dire... un po troppo bene!!
Qui in $AziendaSiciliana di solito capita che alle 17:30 qualcuno "pigGgi" il tastino sbagliato e BOOOM la sala macchine comincia a strillare... per poi piombare nel silenzio...
...si, di solito il venerdi', si, di solito se ne accorgono il lunedi'... (il venerdi non sto in sede
)
![]()
Dom By Dom posted 14/04/2008 14:22
![]()
Gama By Gama posted 14/04/2008 14:35
Gama
P.S. Ovviamente Murphy ci si mette sempre in mezzo: qui dalle mie parti il db $oracolo con la contabilità ha deciso di schiantare un paio di datafile proprio in questi giorni di delirio elettorale.
![]()
maaaatteo By maaaatteo posted 14/04/2008 16:18
quell'errore lo feci una volta con una ditta tanto tempo fa... e non lo rifaro' MAI PIU'!
così possono chiamarti quando vogliono!
come dici? DOVE devo ficcarmi COSA?
lo sai
![]()
filsysadmin By filsysadmin posted 14/04/2008 18:18
![]()
Kesty By Kesty posted 14/04/2008 20:30
La routine da noi è così:
orario lavorativo: 8:30-12:00/13:30-18:00
ore: 15:00-15:15 il CL fa qualcosa
ore: 16:30 il CL controlla quello che ha fatto e si accorge di un problema
ore: 17:50 il CL che stà per andare a casa si ricorda di chiamarci per dire che c'era un problema
ore: 18:00 il CL va a casa
ore: 18:45 IO sono ancora in ufficio a mettere a posto il problema
un'ora e mezza di pausa pranzo?? alla faccia...
![]()
il trasferibile By il trasferibile posted 15/04/2008 08:34
siete stati grandi comunque a mio modo di vedere...
Sono stupito che tutta la magagna di problemi sia saltata fuori solo con la posta...a noi di solito non capita mai che il web trasferito sulle nuove macchine giri senza fare accrocchi sulle nostre configurazioni.....
Attendo trepedante aggiornamenti sulla parte web....
Saluti!
su quello siamo andati lisci: oramai hanno tutti le stesse schifezze fatte in PHP...
![]()
Gabriele By Gabriele posted 15/04/2008 08:34
nota di servizio: il conta-caratteri è un po' precipitoso: mi dice over 1000 anche se sono solo a 939, Davide hai l'abaco in revisione? ![]()
![]()
seb By seb posted 15/04/2008 08:35
corri CL, corri .... ![]()
tu non indurmi in tentazione...
![]()
Denis By Denis posted 15/04/2008 10:45
il tempo di cazzeggiamento e' necessario per ricaricare il cerebro...
Complimenti comunque per gli script! Anche io riesco a farli decentemente, ma non cosi'! (sarà perchè miostino a usare bash ?)
cosa ha che non va bash?
![]()
Lex79.ve By Lex79.ve posted 16/04/2008 12:55
$Cliente1 che mi parla di modifiche ad un calcolo in $programma1 parlando di formule matematiche per minuti e minuti
$Cliente2 (su altra linea) per Crisi!Disastro!Cavallette! su $programma2
Dopo Tot di tempo riesco a far capire a $Cliente1 che ci saremmo sentiti il giorno dopo (stamattina, risolto in circa 2 minuti) e a $Cliente2 che sarei passato il giorno dopo (oggi, primo pomeriggio) e che comunque non è così grave.
Risultato: Sono comunque riuscito a pagare l'assicurazione in tempo
![]()
Giepi By Giepi posted 15/04/2008 16:24
![]()
AlphaC By AlphaC posted 16/04/2008 16:23
da cosa lo hai capito?
![]()
Sky By Sky posted 16/04/2008 19:44
io spero non esserci quel giorno...
In realtà il tutto è dovuto al fatto che tu sei qui (http://maps.google.com/?ie=UTF8&ll=51.944265,5.438232&spn=3.392968,8.129883&t=p&z=7) mentre loro ti chiamano da qui (http://maps.google.com/?ie=UTF8&ll=69.453216,-133.038254&spn=0.060369,0.254059&z=12): da LORO sono le 8!
))))
![]()
melanippe By melanippe posted 17/04/2008 15:20
Traduzione: quando il sole si abbassa il lazzarone si ammazza.
![]()
Mr.Wolf By Mr.Wolf posted 17/04/2008 13:26
Pessima organizzazione tua, diverso da, problema urgente mio! ![]()
non so perche' ma mi suona familiare...
E pensa che per un periodo, instaurando un clima di sano terrore nei miei confronti, sono anche riuscito a realizzare questa utopia...
![]()
melanippe By melanippe posted 17/04/2008 15:20
corretto...
![]()
Davethewave By Davethewave posted 18/04/2008 16:49
se ti va di perdere cinque minuti leggi qua
un'esempio di regression test BEN studiato. E senza complicazioni =)
ciao
Davide
![]()
jiiink By jiiink posted 18/04/2008 19:21
no, perche'?
sopra c'era una cartella "importantissima" (che ovviamente non era nell'area backuppata automaticamente al logoff...) e sulla nuova macchina winicspì non c'è!- e questo "mentre" stai formattando la macchina vecchia per farne una ubuntu test?
spiacenti, abbiamo detto una settimana prima di fare il backup della macchina prima di sostituirla
![]()
Gabriele By Gabriele posted 19/04/2008 07:12
![]()
R. Damon By R. Damon posted 22/04/2008 23:09
![]()
ilpasta By ilpasta posted 24/04/2008 10:53
![]()
Marco By Marco posted 14/08/2008 08:25
Non ci posso credere che un ISP potesse fare delle vaccate del genere!!!
tu hai mai avuto a che fare con un ISP, vero?
This site is made by me with blood, sweat and gunpowder, if you want to republish or redistribute any part of it, please drop me (or the author of the article if is not me) a mail.
This site was composed with VIM, now is composed with VIM and the (in)famous CMS FdT.
This site isn't optimized for vision with any specific browser, nor
it requires special fonts or resolution.
You're free to see it as you wish.