Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Il Ritorno Dell'Uomo Che Sapeva Troppo Poco

E' sabato, ed io sto cazzeggiando in un magazzino di materiale elettronico pensando a come rimpiazzare il mio server di backup che ha tirato il calzino la settimana scorsa, quando una voce nota mi distrae dal mio cazzeggiamento. Mi volto, ed e' UL. Lo stesso di L'Uomo Che Sapeva Troppo Poco.

UL - Heila', e' parecchio che non ti si vede! Come vanno le cose?
IO - (pensando: dato che non devo gestirmi voialtri rimbambiti...) Non male
UL - Sempre a $noisalviamoilmondopuntocom?
IO - Si. Sempre a $brancodipaguri?
UL - Ah! Si', adesso c'e' un nuovo Direttore Organizzativo e blah blah...

A questo punto ho un bruttissimo flash-back...effetto dissolvenza...

E' un piovoso martedi' di aprile (penso fosse aprile), ed io sto cazzeggiando leggendo documentazione quando mi suona il telefono...

IO - Cosa?
UL - Sono UL. Avrei un problemino da risolvere.
IO - E te lo dovrei risolvere io?
UL - Secondo me sei proprio la persona adatta, adesso vengo giu' e ti spiego tutto.

Pork! Troppo tardi per scappare via adesso. Cosi' il rintronato arriva giu' e si mette a spiegarmi sta faccenda.

UL - Dunque, si tratta di estrarre degli indirizzi di posta elettronica da delle mail.
IO - Non ce l'hai una funzione di ricerca in quel cavolo di client di posta elettronica?
UL - Si, ma sono tante mail, inoltre bisogna anche eliminarne alcune dal mezzo...
IO - Come sarebbe a dire "bisogna elminarne"...?
UL - Si', ce ne sono alcune che non c'entrano niente...
IO - Ok, adesso spiega fin dall'inizio quello che accidenti vuoi fare.

Cosi' UL tira un sospirone e comincia a spiegare. Apparentemente, questo rintronato ha 'diretto' un progetto per $noiuominiavventurosi, nota catena di negozi che vendono roba per campeggio ed altra roba similare, questa gente ha pensato che sarebbe "superfico" avere, tra le altre cagate, una specie di mailing list per inviare annunci di sconti ed altra roba ai loro (possibili) clienti. Cosi' UL ha deciso di aggiungere questa funzione al sito quando tale sito era gia' per 3/4 completato. Ora, esistono un minimo di un gazillione di software per la gestione di mailing list, che cosa si e' inventato UL? Hanno questa bellissima form sul sito, che la compili con l'indirizzo di posta ed altre seghe mentali e poi schissi il tasto "subscribe"... e quando schissi il tasto subscribe...

IO - Lui inserisce i dati in un database da cui poi sono generate le mail?
UL - No.
IO - Lui inserisce i dati in un database che poi e' elaborato per creare le liste da cui sono generate le mail?
UL - No.
IO - ...e allora che succede?
UL - Manda una mail.
IO - Ah, giusto. Manda una mail all'utente a cui l'utente deve rispondere e la risposta viene inserita in un database... (vedendo la faccia di UL) No eh?

Ovviamente No. La mail viene mandata a $conslutante, il quale dovrebbe rimuovere la fuffa dalle mail 'valide' e rigirare gli indirizzi a qualcuno che poi gestisce le mailing list. A mano. Ma, dopo poco tempo, $conslutante ha deciso che il lavorio necessario era troppo per i quatrini convenuti. Quindi hanno deciso che il sistema piu' semplice era rimbalzare le mail. Terrorrizzato all'idea di perdere la funzionalita' tanto agognata, UL ha deciso che la soluzione migliore era di ricevere lui tutte le mail. Il che spiega il motivo per cui UL e' sempre overquota di posta. Cosi' adesso UL ha qualche cosa come 1000 mail al giorno dalle quali deve estrarre le mail per questa 'mailing list', estrarre gli indirizzi di posta e buttare via sostanzialmente tutto il resto.

IO - Ed io cosa c'entro in tutto questo? (come se non lo sapessi)
UL - Beh... pensavo... che tu potessi farlo in automatico...
IO - Cioe'... invece di pensare a modificare quella chiavica di software per fagli inserire i dati in un database come avreste dovuto fare fin dall'inizio, tu ti sei sognato la notte che io adesso dovrei lavorare come un cretino per salvare il tuo culo?
UL - Ma tu ci metti sicuramente dieci minuti (facendo la pantomima di digitare sulla tastiera)...
IO - Io posso darci un'occhiata. E non prometto niente! Ma tu devi far modificare quell'accrocchio perche' questa e' la prima e l'ultima volta che ti aiuto su questa cosa.
UL - Ottimo, ti rigiro le mail...
IO - No! Prova a fare una cosa del genere e ti tiro un calcio nel culo che la tua testa sfondera' il soffito. Salva le mail in un file di testo e mettilo sul disco condiviso.
UL - (confuso) Come... salva le mail?
IO - (pensando a come non strozzarlo) Selezioni tutte le mail scegli "file/salva come" scegli "file di testo" ti scegli il nome del file, ti ricordi il foxxuto nome che hai scelto e poi lo copi sul disco condiviso.
UL - Hummm... ok...

Se ne va non troppo convinto. Un'oretta dopo e' di ritorno.

UL - Non funziona!
IO - Cosa non funziona?
UL - Quella cosa che mi hai detto di fare!
IO - Che era?
UL - Herrr... heemmmm...
IO - Tu manco te lo ricordi cosa ti avevo detto di fare vero?
UL - ...il backup della posta...
IO - Esportare le mail in un file di testo!
UL - Ecco si'... esatto... non funziona...

E qui' UL si e' lanciato in una lamentazione del fatto che tutte queste cose sono troppo complesse e del perche' non possono fare del software semplice da usare e che tutti questi giri sono cosi' stressanti che quello che vuole fare lui e' in fondo talmente semplice... a questo punto io avevo gia' smesso di ascoltarlo e stavo invece pensando: quest'individuo e' un Project Manager! Lui dovrebbe essere quello che e' incaricato di dirigere e coordinare un branco di programmatori, grafici, conslutanti e compagnia varia sulla strada dorata che porta da una generica idea verso un prodotto testato e funzionante. Lui. Lui che non e' manco capace di scrivere la parola "Java". Lui che non ha idea di che roba e' il JDK. Lui. Lui che non e' capace di salvare una mail! In Outlook! Ed e' un manager!

...effetto dissolvenza...

UL - ...e quindi lo abbiamo sostituito con Visual Basic 6 ma il problema era rimasto, allora abbiamo provato ad aggiornare con XP Home ma...

A questo punto mi sono voltato e me ne sono andato.

Davide
17/01/2009 14:12

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

1 messaggio this document does not accept new posts

Daniele C.

Daniele C. Di Daniele C. postato il 19/04/2008 12:54

Sai D, mi è capitato di rileggere questa storia già un paio di volte, ed ogni volta mi venivano un paio di domande:

  1. Come sei riuscito a non mandarlo a fare in c**o direttamente quando ti ha detto della cazzata con le E-Mail (Io, non ci sarei riuscito)?


    perche' conoscendo il tipo mi sarei aspettato di peggio



  2. Ma, alla fine, UL è riuscito a salvare in un file di testo quelle 'azzo di E-Mail, o ha dato forfait?



    ovviamente no, che non c'e' riuscito, percui ho dovuto fargli vedere io come fare, ma visti i precedenti c'era bisogno di domandarlo?


Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira