Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Man Overboard

IO - ...cosa???
TB - Si, hai capito benissimo... tre giorni di 'team-building exercices' e 'bound-forming-events'... e tu devi partecipare.
IO - ...ma stiamo scherzando?? TRE foxxuti giorni??
TB - Non dirlo a me, devo esserci anche io quindi...

Ed eccoci quindi al giorno di apertura di questa sublime caxxata... la cosa e' stata organizzata in tutta pompa in un complesso nelle vicinanze dell'ufficio, che e' stato completamente occupato per l'occasione. La prima cosa che viene fatta e' suddividere i partecipanti in 'team', seguono un due ore di test della personalita', roba che io ho sempre considerato delle boiate infami, dopo i primi dieci minuti di

Domanda 13 di 1496: quale di queste situazioni considerate stressante:
1. essere chiusi in una stanza senza finestre
2. avere una scadenza prossima ed il lavoro non e' completato
3. dover affrontare un viaggio molto lungo
4. altro (specificare)...

A cui io ho risposto "4: dover rispondere ad un test idiota che non ha alcun significato"... comincio a mettere crocette a caso... tanto lo so gia' che il risultato e' lo stesso.

Dopo di che, mentre uno dei 'facilitatori' (F1) si occupa di raccogliere i test, un'altro si occupa di illustrarci con l'ausilio di un paio di filmati tratti da The Wizard Of Oz il concetto di 'teamworking'...

F2 - (dopo che il filmato e' terminato) Quindi, cosa possiamo dedurre da questo filmato?
IO - Che le scimmie alate e' meglio lasciarle stare...
F2 - (risatina) hemmm... si'... altro?
IO - Mai fidarsi di un branco di coglioni con le scarpe a punta...
F2 - Si, ok... ma dal punto di vista del teamworking...
IO - Che e' meglio fare le ricerche in proprio.
F2 - Herr...
IO - Voglio dire, questi domandano ad un branco di rimbambiti con le scarpe a punta che non sono mai usciti dalla loro citta'. Che accidenti ne sanno loro di dove va quella strada? E quindi, senza fare un minimo di controllo o di ricerca, praticamente senza preparazione, se ne vanno belli tranquilli e giulivi verso quella che potrebbe benissimo essere una morte lenta e dolorosa... che cavolo di organizzazione? Non c'e' leadership!
F2 - Si ma...
IO - E invece di procedere con circospezione, come dovrebbe essere se ci si avventura su una strada sconosciuta e potenzialmente pericolosa, quelli se ne vanno in giro canticchiando!

Dopo un quarto d'ora circa, F2 riesce a riprendere piu' o meno le redini della situazione che ha oramai degenerato in una discussione di tecniche di esplorazione in perfetto stile commandos... nel pomeriggio ci trasferiamo tutti nella piscina (ok, chiamiamola piscina) nel retro del complesso.

Allora, immaginatevi una specie di vasca (credo fosse una fontana) larga circa 30 metri, lunga 25 e profonda circa uno, con circa 60 centimetri d'acqua ed alcune 'piattaforme' sparse qua e la...

F1 - (stando su una delle piattaforme con la telecamera al collo e parlando a noi sull'altra piattaforma) Lo scopo dell'esercizio e' di muoversi da una piattaforma all'altra usando le passerelle di legno per costruire un ponte...

A questo punto, dato che la piattaforma non e' incredibilmente grossa ma e' incredibilmente scivolosa, TB finisce in acqua.

IO - (guardando TB agitarsi sott'acqua) ...non credo sappia nuotare...
F1 - (mollando la telecamera ad F2) ...opporca...

E si butta dentro a pesce... piu' o meno a mezz'aria si e' improvvisamente ricordato che l'acqua era fonda solo 60 centimetri. Uno splash-SBONK dopo F1 e' fuori gioco per il resto della giornata...

TB - (con l'acqua alle ginocchia) Che accidenti dici che non so' nuotare? Io nuoto benissimo!
IO - Be' io non lo sapevo... che stavi facendo la' sotto?
TB - Avevo perso l'accendino (mostrandolo), fatti in la' che salto su'...
F2 - E no! Non puoi!
TB - (con un piede sulla pedana) Come no?
F2 - Se cadi in acqua sei fuori dal gioco...
IO - Vuoi dire che... se uno di noi cade dentro e' libero di andare a prendere un caffe'?
F2 - ...herr.... si'...

Come un sol uomo tutto il 'team' salta dentro la piscina e si mette a sciaguattare verso la macchina del caffe', lasciando F2 un po' interdetto sulla sua pedana. Io per poco non do' spettacolo quando urto con il mio piedone sinistro un tubo sommerso che attraversa la piscina (probabilmente uno dei getti d'acqua).

Qualche minuto dopo siamo io e TB seduti sul bordo, lui che tenta di accendere una sigaretta con l'accendino (che non sembra impermeabile) ed io che diverto i piranha con i piedi nell'acqua. Tutti e due stiamo guardando F2 che, le scarpe e le calze in una mano, la telecamera dall'aspetto pesantuccio e costoso nell'altra, la macchina fotografica ed il cronometro al collo, una cartella, penna ed altra roba in bocca, sciaguatta nell'acqua diretto verso la scaletta.

IO - (osservando F2 avvicinarsi al punto "X") Mi chiedo se sa del tubo che passa in mezzo alla piscina...
TB - (osservando F2 ed il suo carico scomparire improvvisamente sott'acqua) No, direi di no...
IO - (agitando la mano verso gli altri 'facilitatori') HEIIII!!! C'e' ne' n'altro da ripescare!!!

Gli altri facilitatori non si sono mostrati incredibilmente eccitati...

Davide
17/01/2009 14:30

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

3 messaggi this document does not accept new posts

nerio

nerio Di nerio postato il 04/06/2008 13:33

Fantastico, da ridere a crepapelle

Matteo92

Matteo92 Di Matteo92 postato il 04/09/2008 08:33

Incredibile, questa storia e la successiva sono quelle che in assoluto preferisco di pił...

Francexi

Francexi Di Francexi postato il 21/10/2008 20:46

TREMENDO!!! ma non arriva ancora alle cavolate degli UL/CL della azienda prima

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira