Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Il Test

Eccoci pronti ad affrontare il secondo giorno di "team-building exercices", meglio noto come "solenne stracciatura di coxxioni", ma forse sono solo io che sono cinico ed indifferente... o forse no.

La giornata precedente si e' conclusa con 3 "facilitatori" Ko per varie cause (piu' o meno accidentali) e nessuno degli "osservatori" (aka: gente che gironzola osservando per vedere se i partecipanti "gradiscono" o meno) e' parso particolarmente bene impressionato dall'andamento della cosa.

Ma la giornata di oggi pare interessante, dato che per prima cosa arrivano i risultati del famoso 'test della personalita' fatto ieri, test al quale io ho risposto piu' o meno a caso...

F1 - (distribuendo in giro i risultati) Dunque, il test e' risultato piuttosto herr... interessante..

Io acchiappo il foglio e ci trovo scritto: "Risultati: calmo e metodico, portato alla riflessione, scarsa capacita' espressiva" poi il resto non me lo ricordo dato che ero troppo occupato a sghignazzare...

TB - Cos'hai da ridere tanto?
IO - Questo (mostrandogli il test)
TB - Vabbe', che ti aspetti... secondo questo coso io ho "soggezione delle autorita'"...

Ora, per capire l'enormita' della cosa bisogna vedere TB... 2 metri e 10 per 160 kili di peso... dubito che abbia soggezione di qualche cosa che non sia un orso Grizzly...

F1 - Effettivamente ci sono dei risultati un po' strani...
IO - (agitando una mano) Non preoccuparti, e' cosa risaputa che i test basati su domande riescono a categorizzare solo il 90% della popolazione e sbagliano completamente per il restante 10%.
F1 - Herr...
IO - Il che significa anche che ogni volta che usate uno di quei cosi c'e' una probabilita' su dieci che canniate completamente l'analisi.
F1 - Hemmm...
IO - E pensare che molte societa' adesso si basano su quei cosi per stabilire se uno e' valido o meno...

Mentre F1 cerca di riconciliare il "profilo" di me saltato fuori dal suo test con il "vero" me che gli sta davanti arriva F2.

F2 - Ok, il primo esercizio di oggi e' un esercizio di convincimento.
IO - Dobbiamo convincerci che ci piace essere qui a fare giochini da asilo infantile?
F2 - No, un membro di un team "nemico" si siede in terra e voi dovete convincerlo ad alzarsi.
IO - ...e che cavolo di esercizio e'?
F2 - Serve ad esercitare le vostre capacita' di espressione..

Cosi' arriva sto tipo (T1): un metro e sessanta scarso per circa 50 kili di peso e si siede giu'.

Io (che non sono molto grosso ma sicuramente un cifrone piu' di sto poveraccio), faccio scrocchiare il collo, poi guardo TB che dall'alto dei suoi due metri e dieci sta osservando il tipo come un gorilla potrebbe osservare una zanzara.

IO - (rivolto a TB) Pronto?
TB - (sempre guardando il tipo che non sembra molto tranquillo) Pronto!
T1 - AYEEEEEE!!!!!!

E detto cio' si alza e schizza via con la velocita' di un razzo.

IO - ...MA NON ABBIAMO MANCO COMINCIATO!!!
T1 - (dall'altra parte della stanza) Ma che sei scemo?
TB - Torna qui'!
T1 - Ma che sei scemo?
F2 - (prendendo nota)...due millisecondi...

La giornata poi trascorre in modo abbastanza noioso, finche', verso le 17.30, siamo in "riunione" con F3 che dovrebbe essere lo 'spicologo' (no, non e' un refuso).

F3 - Hemmm... volevo discutere con voi perche' il vostro profilo personale appare... hummm... peculiare...
IO - Nel senso che questa chiavica di test e' completamente sbagliato?
F3 - Be'... si'...
IO - La cosa non mi sorprende piu' di tanto.
F3 - Come?
IO - Ma si', lo sanno tutti che questi test vanno bene per la pubblicazione su riviste di infima qualita' da leggere sulla spiaggia. Chi accidenti ci crede veramente?
F3 - (imporporandosi leggermente) L'analisi della personalita' e' quasi una scienza esatta! Ci sono fior fiore di psicologi che...
IO - Rubano lo stipendio promulgando cazzate?
F3 - No! Applicano un metodo scientifico di analisi...
IO - Che fornisce risultati completamente sbagliati nel 10 percento dei casi in cui e' applicato...

Il meeting non va tanto bene... comunque, verso le 19.00 finalmente siamo liberi di levarci dai marroni. O meglio, il piano sarebbe di trattenere le caviette, cioe' i partecipanti, per la serata in modo da avere un migliore "bound-forming", io voto che me ne vado a casa ed inculo al "bound", TB dal canto suo sta ancora cercando di sistemarsi casa sua e quindi si appresta a levarsi di torno.

IO - Pare che ci tengano molto a questi "test della personalita'".
TB - Con quello che li hanno pagati.
IO - Mi sento quasi in colpa di averlo compilato a caso.
TB - Be', anche io. Mi pareva logico no?

Si vede che le grandi menti pensano allo stesso modo.

Davide
17/01/2009 14:31

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

2 messaggi this document does not accept new posts

Francexi

Francexi Di Francexi postato il 21/10/2008 20:46

Oddio! Cosa vedo! Il tuoc apo che ragiona!! questo non è più successo (se è successo), secondo me, da quando ti hanno fatto sitemista nella vecchia ditta

emaxtreme

@ Francexi Di emaxtreme postato il 18/10/2009 03:14

eh si ! un capo che pensa, ma non troppo però :\) tra tutti i test è andato a scegliere quelli con il piu alto tasso d'erorre possibile

ci sono fior fiore di "test" passivi che "catturano", senza dover far fare niente alla persona che si vuole analizzare, il suo profilo "personale"

e comunque però continuo a non vederci alcuna utilità in questo in quanto "un capo" dovrebbe essere addetto a questa cosa ( di conoscere i suoi polli ) senza nemmeno parlarci quasi ! o forse sto esagerando comq vabbè -- emaxtreme

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira