Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Pay Another Day

Sono le 3 del pomeriggio di un piovoso giorno di Luglio ed io sono occupato a cercare di rintracciare un cavo di rete che svanisce a meta' strada tra la partenza e la destinazione. E se qualcuno non capisce come si fa a perdere per la strada un cavo, basta guardare questo per capire.

Ed e' mentre sto strisciando, a passo del Leopardo, con un tronchese tra i denti (il tronchese mi serve per quanto trovo i cavi legati con le fascette) sotto scrivanie, tavoli ed ammennicoli vari, che UL mi scova.

UL - Ah! Eccoti qui'!
IO - Oooaa iiiiaaa oooii??

Che significa piu' o meno "cosa XXXXX vuoi" detto con un tronchese tra i denti. Evidentemente UL e' un'esperto nella comprensione di Lingue Parlate Con Vari Oggetti Tra I Denti o forse non gliene frega una mazza, comunque va avanti come se niente fosse.

UL - Hai mica ricevuto il preventivo per la licenza di MonkeyMedia Crap Terremote per quel progetto per ${immensa societa' di assicurazioni}?
IO - Si', mi pare che la licenza per singolo processore sia $cifrone, mentre per due processori sia $((3 * cifrone)) e per quattro processori (che, incidentalmente e' cio' che serve a loro) e' ${non domandare che non lo vuoi sapere}.
UL - ?? come sarebbe a dire ${non domandare che non lo vuoi sapere}??
IO - Esattamente cio' che ho detto.
UL - Ma non possiamo usare la versione monoprocessore?
IO - (sradicando una delle piastrelle del pavimento e guardando da che parte va il cavo) Be', tecnicamente forse si', benche' l'uso di una applicazione disegnata per un sistema monoprocessore su un multi processore non sia proprio "er mejo", ma il grosso guaio e' la licenza d'uso.
UL - Si, ma come fa MonkeyMedia a sapere che noi lo facciamo?
IO - (rimettendo a posto la piastrella e guardando UL) Come fanno e' facile: glielo dico io.
UL - He????
IO - Ma che problema hai?? Vuoi forse dirmi che ${immensa societa' di assicurazioni che gli escono i soldi pure dalle orecchie} ha dei problemi a pagare la licenza per quella roba? Dio bono! Hanno quattro palazzi qui' ad Amsterdam pieni di gente che non fa niente!
UL - Be', forse "loro" non hanno problemi a pagare la licenza, ma noi sicuramente ne abbiamo.
IO - Embe'? Sta' roba viene acquistata per conto loro, sono loro alla fine che pagano no?
UL - Hemmm... il fatto e' che nell'offerta originale non si faceva riferimento a MonkeyMedia, quindi non sono del tutto sicuro che loro siano d'accordo sul fatto di pagare la licenza... anzi, sono quasi sicuro che non saranno assolutamente d'accordo...

Esco da sotto al tavolo dove mi sono infilato e guardo UL.

IO - E chi ha fatto l'offerta originale?
UL - Heemmm... io.
IO - E non hai pensato a cosa volevi usare ed a chi doveva pagarlo mentre facevi l'offerta?
UL - Si, ma non pensavo che la licenza costasse tanto.

A questo punto mi interrompo e penso un'attimo... come accidenti fa questo babbeo a fare un'offerta senza sapere quanto costa il prodotto che sta cercando di vendere??

IO - Hemmm... fammi capire un'attimo. Tu fai una proposta per la realizzazione di un software che richiede per il suo funzionamento determinati tools, sai che tali tools devono essere installati e NON domandi quanto costano prima di inviare la proposta?
UL - Be', ma.... hemmm....
IO - (pensandoci un'attimo) Ma non eri tu che avevi anche offerto un'applicazione da sviluppare in Visual Basic che doveva funzionare su una UltraSparc?
UL - Herr... e' possibile...
IO - Ha, adesso capisco tutto.

Ul si guarda attorno cercando una (improbabile) via di uscita. Ed io comincio a smontare un'altro pezzo di pavimento.

UL - Hai qualche idea?
IO - Riguardo cosa?
UL - Be', come possiamo risolvere la situazione!
IO - "Possiamo"??
UL - Si', insomma...
IO - Io vedo solo tre strategie: uno, dici a ${immensa societa} che c'e' da pagare questa licenza e che se gli va bene e' cosi', senno' c'e' da riprogettare mezza applicazione, due, riprogetti l'intero accrocchio per non usare MonkeyMedia e tre...
UL - Siiiiii????
IO - Tu cacci i soldi di tasca tua perche' la cazzata l'hai fatta tu.
UL - Eeeerrkk???

Tanto lo so gia' come andra' a finire: UL recuperera' una versione di MonkeyMedia bacata da qualche sito di warez, tentera' di installarla su una delle macchine di ${immensa societa} che crashera' miserandamente e l'applicazione non funzionera'.

Sento gia' che una denuncia anonima alla BSA indichera' un problemino di licenze presso ${immensa societa}.

Davide
10/06/2003 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

2 messaggi this document does not accept new posts

Federico

Link rotto Di Federico postato il 07/08/2009 14:29

Ciao Davide, non funziona il link alla foto, nella prima frase. -- Federico

Davide Bianchi

@ Federico Di Davide Bianchi postato il 07/08/2009 17:57

> Ciao Davide, non funziona il link alla foto, nella prima frase.

La foto non c'e' piu' quindi e' anche giusto che il linko non funzichi...
che il link sia li' e' un altro discorso. -- Davide Bianchi

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira