Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Vacanza!

Hemm... in effetti sono tornato da un po' dalle vacanze... ma chissenefrega.

Allora, dato che e' estate ed il clima e' semi-decente, quest'anno e' all'insegna del caldo africano, come probabilmente tutti quelli che vivono sul mediterraneo hanno notato, ed io sono un po' in ritardo con le vacanze, ho deciso di lasciare i gatti alle cure dei vicini ed andare a passare qualche giorno gironzolando sulle vie delle Ardenne, dove ci sono quelle cose mitiche (per gli olandesi) chiamate MONTAGNE.

Il "gironzolo" aveva 3 scopi: punto primo, rilassarsi e dimenticarsi dei casini dell'ufficio, punto secondo, verificare se sono ancora capace di guidare questa stracazzo di moto che non ho piu' usato per davvero dati i recenti "problemi" (covid), punto terzo, verificare se l'attrezzature da campeggio e' ancora funzionale o richiede riparazioni/sostituzioni/aggiunte.

Ed intanto che gironzolavo sono anche arrivato ai 20.000 km sul cruscotto, che significa che dovro' portare la moto al controllo. Ed intanto che guardavo il contachilometri avvicinarsi al fatidico numero, mi sono messo a pensare un attimo a cosa penso di questa moto dopo un po' di anni ed un po' di Km. Ma andiamo con ordine.

Il rilasso c'e' anche stato, anche se mi sono trovato un po' a fare a botte con il GPS. MA di questo ne parliamo dopo.

Come "guida", sono ancora capace di andare in moto, ma decisamente dovro' ritornare a fare qualche giretto su strade meno diritte e meno piatte, mi sono divertito comunque.

Per l'equipaggiamento, ho deciso che il sacco a pelo che mi sono portato dietro non e' sufficientemente caldo, durante la notte siamo arrivati a 10/11 C, ed io sentivo freddo, nonostante il sacco fosse "0C". Pertanto ho deciso che il vecchio sacco a pelo andra' al negozio di roba di seconda mano ed io usero' un altro sacco a pelo piu' "caldo".

Il materassino richiede una nuova valvola e mi sa che la valvola costa quanto il materassino, dovro' provvedere. E per ultimo, ho deciso che dovro' procurarmi una sedia pieghevole, perche' volevo mettermi a leggere un libro prima di andare a caccia di cena e l'unico posto con delle sedie disponibili era al sole, ed io avevo gia' abbastanza caldo, quindi un qualche cosa su cui sedersi e' essenziale (che cavolo devo dirvi, si vede che con l'eta mi sono rammollito).

E adesso parliamo dei miei problemi di GPS.

Ho gia' detto cosa penso del GPS, ma durante il giretto, per la precisione al momento di tornare verso casa, mi sono scontrato con uno dei grossi problemi di questo coso.

Allora, il GPS (Garmin) e' studiato per essere usato sulla moto, quindi il display e' preparato per essere 'manipolato' con i guanti, quindi non ha una grande 'risoluzione' al tocco. Il che limita le "modalita' operative", per esempio non supporta il "pinch" che di solito si usa (per esempio sui telefoni) per fare zoom.

Ora, in una cosa come Google Maps, voi gli dite "voglio andare la'" e lui vi dice, "ok, c'e' strada 1, strada 2 e strada 3" e tu puoi scegliere, se non ti piace troppo puoi "prendere" il percorso e "tirarlo" per farlo passare da dove vuoi. Col Garmin non si puo' fare. Lui prepara un percorso basato sui suoi parametri e ti dice "ok, vai di la'". Lo schermo non ha la risoluzione di tocco necessario ed il software non e' preparato per gestirsi queste "modifiche" al volo. Senza un computer attaccato, l'unico modo di "alterare"  il percorso e' di definire delle 'zone da evitare', ed e' un modo piuttosto laborioso e non molto veloce.

Durante la "vacanza", la strada che mi ha portato la' passava attraverso Anversa e Bruxelles. Io non amo molto passare da Anversa o da Bruxelles, ed ogni volta che mi capita mi ricordo del PERCHE' non le amo... perche' sono un casino mostruoso. Quindi, al momento di ritornare ho deciso che, no grazie, da Anversa o Bruxelles non ci passo, preferisco farla piu' lunga e passare da Maastricht.

Che poi "piu' lunga"... se consideriamo il traffico alla fine e' lo stesso tempo.

In ogni caso, l'unico modo che ho trovato per togliere dalla testa del gps di mandarmi ad Anversa, e' stato di ignorare tutte le indicazioni finche' non sono arrivato a Maastricht, dopo di che il gps ha deciso che quella era la strada che volevo fare. E fino ad un paio di Km da Maastricht ha continuato a dirmi di girare indietro ed andare verso Bruxelles...

Cosa vuole dire tutto questo? Che sto' pensando che in molti casi sarebbe molto, molto utile avere un'alternativa. Ora, nel caso di giri piu' lunghi mi sarei probabilmente portato dietro un laptop o il vecchio netbook che mi avrebbe permesso di fare un percorso e passarlo sul gps, ma per un paio di giorni non mi sono portato dietro niente di extra. Quindi stavo pensando di aggiungere alla moto un supporto per il telefono, in modo da poter montare ed usare il telefono come 'navigatore secondario'. 
Il supporto l'ho gia', si tratta del supporto che usavo sulla macchina, dovrebbe essere sufficientemente robusto, al momento l'ho attaccato al parabrezza ed ho messo un pezzo di metallo di recupero, di peso leggermente superiore al telefono, dove dovrebbe stare il telefono. Vedremo se regge per un mesetto, se lo fa, dovrebbe reggere anche per una vacanza.

E poi si trattera' di portare la moto per il tagliando (preso appuntamento) e visto che ci sono gli faccio sostituire la presa "accendisigari" con una molto piu' utile USB. Tanto oramai e' tutto USB.

E adesso parliamo della moto. Che ha qualche annetto e dopo un 20K Km ho qualche idea al riguardo. Ora, la moto va' benone e non ha grossi difetti, ma non e' decisamente una moto "poco costosa", tutt'altro. E quando si parla di una moto di un certo costo, le aspettative aumentano e si comincia a fargli le pulci. E su questa moto ho 2 grosse lamentele. Che potrebbero essere additate come "cazzate", ma come ho detto, si fanno le pulci.

Dunque i difetti che io lamento sono tutti legati all'elettronica di bordo in particolare ai comandi luci e frecce.

Cominciamo dalle frecce. Fin dall'inizio ho avuto l'impressione che le frecce si spegnessero da sole, all'inizio davo la colpa al fatto che ero troppo abituato ai comandi frecce "BMW" (padelle) e non ero piu' capace di usare i comandi frecce 'normali' (tasto), ma dopo un po' mi sono convinto che no, e' proprio che si spegne da solo. E dopo una spulciata al manuale d'uso della moto ho trovato la conferma.

Gli "indicatori di direzione" (frecce), si disinseriscono automaticamente dopo 27 secondi se il veicolo viaggia a velocita' inferiore ai 23 Km/h o se la velocita' supera i 40 Km/h per piu' di 5 secondi e se l'inclinazione della moto supera i 5 gradi nella direzione contraria all'indicatore di direzione, se la velocita' del veicolo e' superiore ai 50 Km/h gli indicatori si disattivano dopo 50 secondi o se la velocita' si mantiene al di sopra dei 70Km/h per piu' di 10 secondi e se l'inclinazione della moto non supera i 4 gradi nella direzione opposta e se il sole e' nella bilancia e marte e nello scorpione... o qualche cosa di simile...

Dopo averlo letto 3 volte e provato pure a girare la pagina sotto sopra ho deciso che sta' cosa qui' e' decisamente una cagata pazzesca.

Secondo me gli indicatori di direzione devono funzionare nel modo seguente: si attivano quando io schisso il pulsante nella direzione che voglio andare e si disattivano quando io schisso il pulsante per la seconda volta. Punto. Niente stronzate. La Honda (e tutti gli altri) lo hanno fatto per anni e nessuno si e' mai lamentato (credo).

Poi c'e' il comando luci, che sulla BMW puo' essere "automatico" o "manuale". "Automatico" significa per lo piu' "accese" ed in teoria passano automaticamente da "posizioni" a "anabbaglianti" a seconda della luce ambiente, ma in certi casi ho come l'impressione che le luci si spengano completamete, ma dato che non posso saltare giu' dalla moto per controllare non ne sono del tutto sicuro, quello che vedo e' la spia che si spegne sul cruscotto. "Manuale" significa che le luci sono spente e se le vuoi accendere devi schissare il tasto.

Secondo me le luci dovrebbero essere "automatiche", cioe' ANABBAGLIANTI ACCESI SEMPRE o "manuali", cioe' ANABBAGLIANTI ACCESE PER DEFAULT. Se proprio vuoi, tieni premuto il tasto 10 secondo per spegnerle.

Un altra cosa che farei e' scambiare il tasto dell'Hazzard (quattro frecce lampeggianti) con le luci, perche' le luci non le tocco mai quando viaggio, ma l'hazzard magari si.

Tutto questo dovrebbe potersi fare via software senza toccare niente altro.

E come ho detto, sono cazzate, ma quando si ha una moto costosa e tutto sommato ottima, si va a guardare alle cazzate.

Adesso vedremo quanto costa il tagliando.
 

Davide Bianchi
18/07/2023 09:03

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

11 messaggi this document does not accept new posts

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/07/2023 11:12

 "La Honda (e tutti gli altri) lo hanno fatto per anni e nessuno si e' mai lamentato (credo)."

Tutti quelli dietro a moto o scooter che vanno via con le frecce inserite perennemente si lamentano, è giusto che si spengano da sole quando curvi (come in macchina) o dopo un tot (a prova di CL).

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 18/07/2023 13:58

Tutti quelli dietro a moto o scooter che vanno via con le frecce inserite perennemente si lamentano, è giusto che si spengano da sole quando curvi (come in macchina)

Dissento! Io preferisco vedere i cretini che girano con le frecce accese (significa che le hanno usate almeno una volta) che pensare di averla inserita e non accorgermi che la stronza si e' spenta da sola.

 

 

-- Davide Bianchi

squalo

Di squalo postato il 18/07/2023 11:12

Le frecce che si disattivano da sole sono una peculiarità BMW da molti molti anni. Io le trovo comodissime.

Le luci qui in italia funzionano in maniera diversa: non ci sono. O meglio non c'è l'interruttore perchè sono SEMPRE accese. C'è, ovviamente, il "grilletto" per il lampeggio e per gli abbaglianti.

Per il gps: hai tristemente ragione! Garmin e Tom Tom sono lontani anni luce da google maps. L'unica è pianificare prima il percorso e poi darlo in pasto al navigatore che quindi lo seguirà come traccia. Ma se devi fare deviazioni al volo è un casino.

-- squalo

Davide Bianchi

@ squalo Di Davide Bianchi postato il 18/07/2023 13:57

Le luci qui in italia funzionano in maniera diversa: non ci sono. O meglio non c'è l'interruttore perchè sono SEMPRE accese. C'è, ovviamente, il "grilletto" per il lampeggio e per gli abbaglianti.

Che e' come era sulla "vecchia" Suzuki e come DOVREBBE ESSERE su tutte le moto. imho.

-- Davide Bianchi

Bahamuttone

@ squalo Di Bahamuttone postato il 22/08/2023 11:17

 

Le frecce che si disattivano da sole sono una peculiarità BMW da molti molti anni. Io le trovo comodissime.

Anche la Harley ha le frecce automatiche.

 

 

-- Bahamuttone

WM

Di WM postato il 19/07/2023 08:43

ci sono diversi navigatori che girano su smartphone... perche' non provarne uno?

WM

-- WM

Davide Bianchi

@ WM Di Davide Bianchi postato il 20/07/2023 08:05

devo sempre attaccare il telefono alla moto in qualche modo.

-- Davide Bianchi

Marco

Di Marco postato il 19/07/2023 11:22

Riguardo a quello che hai scritto sul sacco a pelo... mi ricorda quello che ho sentito da molte persone spesso.

Tu come ci dormi dentro? In mutande o con pigiami\vestiti lunghi?

Dormendoci sempre in mutande non ho mai avuto freddo con un 0C, anche a 2000 metri. Parecchi dicono di sentire freddo perché, invece, ci stanno dentro con vestiti che hanno raccolto l'umidità della notte prima o del giorno.

-- Marco

Davide Bianchi

@ Marco Di Davide Bianchi postato il 20/07/2023 08:05

Tu come ci dormi dentro? In mutande o con pigiami\vestiti lunghi?

Quando mi e' venuto freddo mi sono vestito.

-- Davide Bianchi

Manuel

Di Manuel postato il 23/07/2023 23:42

La mia piccola Yamaha MT03 del 2007 ha le frecce che dopo un tot di secondi avvisano con un bip che sono rimaste accese.

Credo che sia la soluzione migliore :\)

E la luce è sempre accesa, per ovvi motivi di sicurezza.

-- ::: meksONE :::

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 24/08/2023 13:10

Occhio ad attaccare il cellulare alla moto a prendere un supporto adeguato: da quel che ho letto (personalmente non ho la moto quindi è un "sentito dire", ma mi sembra plausibile) le vibrazioni della moto pssono alla lunga danneggiare gli smartphone, quindi serve un supporto sufficientemente ammortizzato.

-- Anonymous coward

11 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira