Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Alla Ricerca di Android - UPDATED

ATTENZIONE!!!

Questo non e' un 'howto' o una qualunque tipo di istruzioni, non fate quello che ho fatto io, se decidete di prendere la stessa strada, sappiate che io non sono per niente d'accordo e sono cazzi vostri, ok?

E' sabato, piove a dirotto (dopo un mese di siccita' tutti la cercavano, e adesso tutti si lamentano, come sempre). Ed io sono qui' che non ho molta voglia di fare cose, percui ho deciso di ... fare qualche cosa.

Ordunque, anni addietro mi dotai di un bellissimo (si fa per dire) Samsung Galaxy A5. Non e' che mi piaceva particolarmente, era semplicemente il meno costoso che avevano. Si parla del 2016, ed infatti l'anno dopo quel telefono fu' rimosso dalla produzione da Samsung che si concentro' su cose molto piu' costose.

Dato che io non vado alla ricerca dell'ultima cosa luccicante, me ne fregai altamente. 

Il problema, come in tutto le cose 'computeristiche' e' il supporto. Samsung rilascio' aggiornamenti per il telefono fino al 2018 e poi nisba. Il risultato e' che il mio cellofono arrivo' ad una eccitante versione di Android 7 (o 8, non sono sicuro) e poi si fermo' li. Dato che la cosa non mi tangeva piu' di tanto io continuai ad usarlo fino circa al 2020, poi...

Poi, la ditta che mi paga lo stipendio, decise di prendere un contratto con una certa societa' che usa un "coso" per la doppia autenticazione, tale "coso" richiede un "autenticatore" su cellofono. Ed ovviamente non possono andare con il "solito" Google Authenticator che funziona benissimo e tutti ce lo hanno, noooo. E nemmeno con il Microsoft Authenticator (che altro non e' che una copia sputata del precedente) Noooo... 

Questo branco di mammalucchi ha deciso di usare un qualche autenticatore di terza parte, che, indovina un po', NON ESISTE per niente di precedente ad android 9.

Ora, io capisco che questa gente sviluppi software su sistemi che sono "recenti", ma dato che di Android ne esce una nuova versione quasi ogni 6 mesi, magari il supportare roba che proprio antidiluviana non e' potrebbe essere un'idea. E premetto che io non so un cazzo di sviluppo per android o iOs, quindi non ho la piu' pallida idea di cosa comporti il supportare piu' di una versione, potrebbe essere un macello o una cosa semplicissima.

In ogni caso, io mi ritrovai con il cellofono che non era in grado di far girare quella roba.

Ora, io avrei potuto domandare alla ditta di fornirmi un cellofono da usare per solo quella roba, ma mi sarei ritrovato con due telefoni per fare il lavoro di uno, e so gia' che se decido di lasciare quel coso in ufficio mi ritrovo alle 8 di sera a casa che devo accedere a quell'arnese e mi tocca tornare in ufficio e se lo lascio a casa viceversa. Perche'... Murphy. Usare solo il telefono "della ditta" anche per cose mie non mi garba molto ed inoltre stiamo parlando del 2020 quando eravamo in piena crisi "oddio-il-virus-gli-zombie-moriremo-tutti-aiutomamma".

Ergo, andai a prendere (di nuovo) il meno costoso cellofono che fosse anche un pelo piu' moderno. Il "coso" in questione montava Android 11. Per quanto riguardava il 'vecchio' Samsung, lo misi in un cassetto come 'backup'....

Ma se non puo' far funzionare la roba che mi serve... non e' proprio un backup... e la cosa mi e' rimasta nel retro della testa come "non-ti-scordar-di-me".

Percui, questo week-end, che piove e non ci ho voglia di fare un cazzo, ho deciso di prendere il toro per le corna e mi sono messo a guardare come/se si puo' aggiornare quell'arnese ad una versione di android meno antidiluviana. Perche' le alternative sono: aggiornarlo o mandarlo al riciclaggio.

Mi sono subito scontrato con un problema (che e' tipico di tutto cio' che e' open-source): ci sono 40.000 how-to, guide e cazzate varie, ma la maggioranza sono scritte con i piedi o sono ultra-specifiche ed ognuna sembra richiedere cose diverse e la maggior parte fanno a botte le une con le altre e qualche volta con loro stesse.

Dopo un bel po' di letture molto interessanti (per certi valori di 'interessanti'), ho deciso che la procedura base e': installare un qualche firmware di "recupero" (recovery), perche' apparentemente quello di default non e' sufficiente, copiare l'immagine di installazione del sistema sul telefono in qualche modo (USB probabilmente), usare il firmware di recupero per installare il nuovo sistema e soprattutto sperare che Murphy sia distratto.

Che, detto cosi', SEMBRA semplice. Ma in realta' diventa un macello quando lo si va a guardare in dettaglio. In particolare, gia' trovare una versione del firmware di 'recupero' che funziona sul dispositivo in questione e' un problema. Installarlo poi e' un altro paio di maniche.

La maggioranza delle istruzioni che ho trovato facevano riferimento ad un fantomatico "upload" senza pero' specificare come dovrebbe funzionare. La maggioranza delle istruzioni poi fanno a pugni tra di loro (e qualche volta con se stesse) al riguardo di cose come "rooting" e "USB debugging". Dopo aver seguito una specie di howto che poi si e' perso nel mezzo di una miriade di broken links e riferimenti a cose inesistenti, ho deciso che era il momento di provare per davvero, tanto le cose sono: o lo aggiorno o lo mando al riciclaggio, mandarlo al riciclaggio come telefono funzionante o come fermacarte e' la stessa cosa.

Dopo un po' di tentativi ho scoperto che per "copiare" il "firmware" sul telefono bisogna usare un software di comunicazione seriale, il telefono viene messo in 'ricezione' (nel mio caso spegnendolo e poi premendo volume meno + home + power) e poi e' possibile inviargli il firmware via cavo USB. Per la comunicazione ho trovato riferimenti ad un software chiamato 'ODIN' che consente di fare l'upload.

Fatto quello e riavviato il telefono premendo volumen-su ed home contemporaneamente, ed il telefono mi presenta il suo logo... e basta. Rimane li' cosi'. Oh gioia, l'ho introiato al passo 1?

Dopo un quarto d'ora circa decido che no, questo coso non va' oltre. Ok, adesso? Scova come forzare un reboot (volume-giu' e power button), rientra nel "download" e prova di nuovo. Stesso risultato... ok, forse e' il caso di provare con una versione del firmware diversa? 

Dopo aver provato con 3 versioni diverse, riesco a trovare uno che sembra fuonzionare ed al reboot mi si presenta la schermata di questo fantomatico "firmware di recupero". Oh bene, e adesso?

Adesso, dovrei installare l'immagine dell'OS. Che non ho ancora scaricato perche' ancora non l'ho trovata. Ok, spegni il telefono che tanto non mi serve e continua a cercare questa cazzo di immagine.

Trovata l'immagine per Android 13 (ultima versione e la stessa che e' installata sul telefono 'ufficiale'), riesco a copiarla sul telefono via USB (basta collegare il telefono al computer e scegliere "file transfer" tra le opzioni del telefono), quindi riavvio il telefono nel magico 'firmware' e..... non c'e' piu'.... echecazz??

Dopo un po' di ravanamenti e ricerche ho scoperto che se si riavvia il telefono in modo 'normale', l'OS del telefono zappa via il firmware e rimette la versione 'ufficiale'. Ok, si rifa' daccapo con il trasferimento seriale. Ri-riavvia nel firmware, vai a cercare l'immagine dell'OS da 'flashare'... ERRORE! Il tuo telefono e' ARM64 e questa versione e' per ARM!.

Humm... momento eh... io sono abbastanza convinto che questo telefono NON SIA ARM64 ma semplicemente ARM, costava un po' troppo poco per essere ARM64, ma se lo dici tu... ok, cerca la versione per ARM64... cerca la versione per ARM64... cerca la stracazzo di versione per ARM64! Oh, non c'e' una versione di questo coso per ARM64 ma se proprio vuoi puoi compilartela da solo, devi solo scaricarti queste 12000 librerire e questi 200 tools e questi altri 3000 MAVAFFANCULO!

Dopo parecchi ravanamenti e madonne ho riavviato il telefono in modo 'normale' (mettendo in conto di dover ri-uploadare il firmware dopo) e controllo. Non, il telefono e' ARM. Sta' scritto li' sulle proprieta' dell'hardware. Quindi probabilmente l'install di quella versione di android e' sifula. Che non e' che mi stupisca troppo (altra costante del software open source). Bene, cerchiamo una versione diversa che forse funziona.

Copia il coso sul telefono, ri-installaci il firmware, re-boota nel firmware, installa... sembra che gli piaccia. Dopo un po' il telefono si riavvia e dopo un'attesa stressante compare il "logo" di Lineage, che mi ricorda un po' un mix tra un Cylon ed un Dalek.... Cydek... In ogni caso, il telefono si avvia e comincia a farmi le normali domande di un telefono la prima volta che lo avvii.

Ok, vediamo se posso installare questo "autenticatore" demmerda che e' poi la causa di tutto questo casino. Dunque... come lo installo sto' coso? Ed incidentalemnte, come installo QUALCHE COSA? Perche' si', c'e' Android adesso, ma non c'e' niente di "google", per esempio non esiste il "play store".... hemmm... mi sa che devo continuare a leggere.

Ed in effetti e' spiegato nella documentazione, se hai la voglia di leggertela tutta, che con l'OS non sono comprese le "normali" applicazioni. Sostanzialemte il telefono funziona come 'telefono' e poco altro. Se vuoi "il resto" devi installare uno dei 'port' delle applicazioni. Bene... come cazzo si installano? Nello stesso modo come si installa l'OS. OhCristoDevoRimetterciIlFottutoFirmware adesso...

No, perche' dato che non ho piu' la versione Samsunghiana di Android, il firmware non viene piu' ravanato e quello 'fico' rimane li'. Bene, un passo in meno. Adesso si tratta di trovare le applicazioni.

Un altro viaggio attraverso broken links, applicazioni discontinuate, link che rimandano allo stesso documento che ho gia' letto e via cosi'. Alla fine riesco a trovare un link che sembra funzionare al file per un port simpaticamente chiamato 'MindTheGApps'. Bene, downloada il file, copialo sul telefono, vai di installazione, ERRORE! OhCristoDiNuovo? Questo package e' per ARM ma tu hai ARM64 MAVAFFANCULOANCHETE! Ma se vuoi puoi compilarTIHODETTOVAFFANCULO!

Altro giro di bestemmie e di ricerca, alla fine trovo un ennesimo package, questo chiamato BitGapp, che si presenta in diverse "varianti", quella "micro" che contiene il minimo indispensabile, quella "mini" che non so che differenza ci sia, quella "stock" che sembra quella giusta e quella "completa" che a me sembra uguale. Ok, scaricati quella "stock", installala, riavvia il telefono e... ok, vedo che c'e' il playstore. Niente altro. Vabbe', avvia il playstore, mi chiede (ovviamente) di fare login su google. Fai login su google, cerca questo fottuto 'autenticatore', installa! Pending.... pending.... pending.... pending.... Dopo un quarto d'ora speso in 'pending', ho intuito che c'era qualche cosa che non funzionava.

In effetti il playstore sembra incapace di installare qualunque cosa. Sembra che funzioni, ma non funziona.

Dopo una infruttuosa ricerca dove trovo ogni tipo di informazione e disinformazione possibile, come il suggerimento di fare un factory reset e poi "reinstallare google" (???) o riferimenti a cose che non ci sono, decido che magari e' il caso di installare una versione di Android che non sia l'ultimissima, nella speranza che i buchi siano stati tappati. Dato che l'ultimissima versione non mi interessa veramente, mi sono deciso a provare la versione 12, cioe' una versione precedente, che e' sempre 5 versioni piu' "nuova" di quella che c'e' adesso, o meglio che c'era prima.

Oh, per gli anal-retentive, stiamo parlando di LineageOS 19.2, basato su Android 12.

Quindi scaricati l'OS e le GApp allo stesso tempo, cosi' almeno evito un passaggio, copia tutto sul telefono, riavvia col firmware fico, installa il tutto. Riavvia incrociando le dita dei piedi (dato che le dita delle mani mi servono per schissare i tasti) e vediamo come va.

Di nuovo, l'OS si fa' tutta la trafila di prima installazione, vedo che il Playstore e' li', facciamo login in Google e cerco di installare l'autenticatore. E questa volta, il download parte e dopo un po' il maledetto arnese e' installato!

Oh, bene.

A questo punto ho installato in po' di cose tanto per provare se le cose funzionano, e sembra che tutto funzioni come cristo comanda. Ora, non ho provato a passare la SIM da un telefono all'altro, quindi il test non e' "esaustivo", ma sembra che il mio telefono di "backup" adesso possa fare il backup.

In conclusione, dopo un'intera giornata persa, posso dire che e' possibile aggiornare un telefono del 2016 ad una versione di Android che non sia l'ultimissima (forse sono sfigato io o forse e' che Android 13 e' 'troppo' nuovo), ma non e' una passeggiata e, sinceramente, se non avete motivi piu' che buoni per farlo, non ve lo consiglio.

ADDENDUM: no, non ci sono link a software o altri documenti in questo documento, perche' mi pare che tali link cambino o diventino 'morti' piu' in fretta di quanto si riescano a copiare, mi e' capitato di salvarmi un link, riaprirlo dopo un'ora e scoprire che mi ritornava una 'pagina non trovata'. Quindi ciccia.

ADDENDUM 2: dopo circa una settimana passata con il telefono "nuovo", non ho notato nessun tipo di "problema" relativo alla funzionalita' dell'OS, il telefono non si e' bloccato, riavviato o ha dato segni di alcun tipo di malfunzionamento. Mi pare che la batteria duri leggermente meno di quanto mi ricordavo, non so se e' dovuto all'OS che non e' proprio "ottimizzato" per l'hardware o semplicemente mi ricordo male io (e' passato qualche anno).

Quello che ho sicuramente notato, e' che si vede alla grande quante "ottimizzazioni" sono state fatte nell'OS 'personalizzato' rispetto a quello 'stock'. In diverse occasioni mi sono dovuto andare a cercare su google "dove accidenti e' quella configurazione" o "come faccio a cambiare quella cosa", perche' il menu' di configurazione e' abbastanza inusabile.

Anche certe funzionalita' che (sono praticamente sicuro) esistevano nel vecchio sistema in quello "stock" non ci sono, per esempio la possibilita' di "disattivare" una sveglia solo per la giornata, che uso regolarmente quando mi sveglio per cavoli miei prima della sveglia e voglio impedirle di suonare senza pero' doverla poi riattivare dopo. Quell'opzione "spegni solo per oggi" era molto, ma molto comoda.

Sul fronte dei "problemi", uno piuttosto scocciante ma che non ha niente a che vedere con le funzionalita' del telefono o dell'OS e molto con la mia idiozia.

Come si puo' intuire dalle foto sopra, non ho installato "tutto" sul telefono, in effetti la mia idea era di installare il minimo necessario. Una delle cose che non avevo inizialmente installato e' il Microsoft Authenticator, per il semplice motivo che lo uso una volta ogni morte di papa. Inoltre per i primi giorni mi sono portato dietro tutti e due i telefoni, quello "nuovo" e quello "ufficiale"... ma dato che la mia idea era evitare di portarsi in giro due telefoni, dopo un po' ho deciso di andare solo con quello "nuovo". Percui, una bella mattina, arrivo in ufficio, accendo il pc ed Outlook mi dice "oh, bene, vediamo un po' se tu sei davvero tu. Dammi il codice dell'authenticator".... Ed io penso. Ah, ecco, devo installare anche quell'arnese. Ok, scaricalo, avvialo, metti la password dell'account... e l'autenticator mi dice "ok, vediamo se sei davvero tu, apri l'authenticator e dammi il codice"...

EH... momento... l'authenticator vuole il codice ... dell'authenticator? che cazz...

Ebbene si'. Se hai gia' un authenticator, e vuoi installarlo su un telefono nuovo, o fai un backup/restore, o devi authenticarti da una parte per installare dall'altra. Questo, ovviamente, se non hai pensato gia' da prima ad un modo 'alternativo' di authenticazione (SMS o simile). Ed io, coglione, non ci ho pensato.

Ovviamente, in quel momento io non avevo un authenticator 'funzionane'. Quindi mi sono limitato a dire ad Outlook di andare a scopare il mare ed ho contattato il nostro responsabile di sicurezza per avere un codice di sblocco temporaneo per poter avviare outlook in quel modo. Dopo un po' di ravanamenti (il nostro responsabile di sicurezza voleva che lo chiamassi via Teams, che richiedeva autenticazione ovviamente) ho "sbloccato" outlook per la giornata.

Quindi: fatevi un bel backup di tutti gli autenticatori che usate ed assicuratevi che funzionino, anche se li dovete usare una volta all'anno, perche' come Murphy insegna, e' il momento buono.

Davide Bianchi
03/07/2023 09:30

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

16 messaggi this document does not accept new posts

*Alessandro*

Di *Alessandro* postato il 03/07/2023 14:53

Tutto il mondo e' Paese. Olanda, Italia, Belgio... Isola del Diavolo...

La mia banca mi ha recentemente mandato una simpatica email annunciando che "da luglio la app funziona solo con android $versione_successiva_alla_mia".

OK, il mio telefono (un Mì Chebbeddu Tuttu Russu) e' del 2017, quindi non esattamente di primo pelo... Ma finche' funziona non vedo ragione di cambiarlo.

Probabilmente la ragione per la quale adesso le app mi dicono che questo non e' l'android che stanno cercando - e quindi non funzionano piu'.

Non e' tanto il costo, che lo pagai tipo 200 euro, in cinque anni son neanche 4 euro al mese, e' la rottura di dover reinstallare, riconfigurare, trovare cosa c'e' e cosa manca...

E siccome la rottura tra installare tutto su un nuovo telefono o ficcare il nuovo androide sul vecchio e' uguale, ero molto dell'idea di comrare un nuovo telefono. 

Dopo aver visto questo post... Sono convinto al 101% che a comprare un nuovo telefono spendo meno - una volta incluso il costo degli inibitori di pompa :P

> Cydek

 

...Cylek?

Cylek :P

-- *Alessandro*

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 03/07/2023 18:20

Bestia, ti sei sciroppato in un pomeriggio 15 anni suppergiù di mod e custom-rom del mondo android... impresa titanica!

Un po' in ordine sparso. La LineageOS è l'erede della "gloriosa" Cyanogenmod, forse il primo vero firmware "alternativo" basato sull'AOSP (la versione open source di Android, che però è "generica" e non contiene tutte le configurazioni e adattamenti per ogni modello di telefono), che per questioni di licenza non può - come tutte - integrare e ri-distribuire applicazioni closed-source e proprietarie di Google. Stessa cosa che ha fatto Huawei per qualche anno dopo la lite con gli USA, i suoi telefoni erano sì android ma privi di tutto l'ecosistema di BigG. Purtroppo, detto da chi smanetta dai bei tempi dell'università e dell'introduzione di 'sti affari nella nostra vita (sì, son vecchio, diavolocane), l'attenzione per lo sviluppo e il modding è decisamente scemata nel tempo, complice anche il notevole miglioramento delle immagini software "stock" e della potenza hardware che maschera pesantezze e scarse ottimizzazioni, con le conseguenze che le guide fanno appunto sempre più schifo, e il firmware è sempre più instabile.

Come nel tuo caso anch'io ho installato la Lineage sul precedente cellulofono (del 2016), abbandonato dal produttore, ma la stabilità è una chimera, ci sono giorni che si riavvia di sua volontà ogni tot ore senza un motivo apparente (o meglio, non ho balle di andare a leggermi i debug log di android), e comunque pur con le applicazioni più recenti sottosotto il kernel (che comprende tutti i blob binari per i SoC) resta quello di anni fa dell'ultima versione resa disponibile dal produttore.

 

Riguardo al supporto di versioni antiche dell'OS: dipende da che app vai a scrivere. Con il passare degli anni vengono introdotte nuove API e funzionalità - anche di sicurezza, isolamento e memorizzazione crittografata dei dati, pensa a tutti gli enclave protetti con le impronte digitali assistiti dall'hardware crittografico del telefono - che giocoforza non esistono nelle release precedenti. Con le conseguenze che o ti adatti a far la roba che funziona sul minimo set di API/versioni necessario, o devi tagliar fuori necessariamente cose più vecchie di tot. Mantenere poi compatibilità all'indietro di Xmila release e API significa che il produttore dell'app deve farsi tutti i test su tutte le versioni, controllare che effettivamente la cosa funzioni, e gestire il supporto dell'utonto di turno che c'ha il cellulare di 20 anni fa cinese tarocco mezzo scassato con la memoria piena che manda in crash la tua applicazione... capisci da solo che da questo punto di vista, e visto che chi scrive app vede da PlayStore qual è la distribuzione statistica dell'installato, è più semplice fare un'analisi costi-benefici e tagliare la "coda" del vecchio per concentrarsi sul nuovo, tanto sono affari di consumo generale e dopo 3/4 anni muoiono di morte naturale tra batterie che vanno al creatore, cadute assassine che stroncano i display, danni dal calore del funzionamento, o semplicemente perché fuori moda.

 

Infine, punto più importante: tu che mi mischi business e privato su uno stesso dispositivo? Tu che metti a disposizione del padrone il tuo dispositivo personale? Non eri tu contrario al BYOD? :D Chissene che tocca girare con due telefoni, quello lavorativo sta nella borsa assieme al PC, ma per me se seve dev'essere l'azienda a fornirmi il mezzo per lavorare, se accampano scuse che fornire ad ogni dipendente un telefono gli costa troppo evidentemente qualcuno non sa fare i conti sul reale costo della sicurezza, o forse il valore degli asset da proteggere non è poi con così tante cifre come qualche SL crede.

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 04/07/2023 07:42

Come nel tuo caso anch'io ho installato la Lineage sul precedente cellulofono (del 2016), abbandonato dal produttore, ma la stabilità è una chimera, ci sono giorni che si riavvia di sua volontà ogni tot ore senza un motivo apparente (o meglio, non ho balle di andare a leggermi i debug log di android)

Hummm... al momento e' acceso da circa due giorni e non si e' riavviato di suo manco una volta, vediamo come va. Ma anche se tu ti andassi a leggere i log di android... poi che cazzo ci fai? Ti metti a riscrivire il sistema? Non credo.

Infine, punto più importante: tu che mi mischi business e privato su uno stesso dispositivo?

Se hai letto il pistolotto, ho spiegato il perche' della cosa. Non voglio girare con due telefoni e non ho laptop della ditta, e' un desktop e rimane sul tavolo quando me ne vado a casa.

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 04/07/2023 09:26

> Ma anche se tu ti andassi a leggere i log di android... poi che cazzo ci fai? Ti metti a riscrivire il sistema? Non credo.

Appunto... senza sapere poi se è un instabilità del software della UI, del kernel, di qualche driver o qualche combinazione delle precedenti unita ad un hardware non più esattamente "fresco".

Resta il fatto che alla prima occasione ri-piallo tutto e rimetto l'ultima build del produttore, e pace. Tanto l'ho declassato come secondario quindi chissene.

 

Non voglio girare con due telefoni e non ho laptop della ditta, e' un desktop e rimane sul tavolo quando me ne vado a casa.

Se non hai il lapdog della ditta lascia il cellulofono in ufficio, easy! Gli interventi in emergenza li fai con il tuo PC personale? Vedi che torniamo sempre lì? :D

 

PS: se l'applicazione oggetto del contendere è Duo, come si vede dallo screenshot, sappi che l'amministratore vede nell'audit log tutte le volte che hai schissato sì o no, la posizione geografica e anche l'indirizzo IP del dispositivo. Così, pour parler. ;\)

 

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 06/07/2023 07:53

Se non hai il lapdog della ditta lascia il cellulofono in ufficio, easy! Gli interventi in emergenza li fai con il tuo PC personale?

SSH e' di default su praticamente tutte le macchine, incluso Windows. Non c'e' bisogno di installare niente di particolare.

-- Davide Bianchi

DjCartOOn

Di DjCartOOn postato il 04/07/2023 00:00

Questa storia mi ha fatto tornare in mente il mio primo Iphone, comprato usato da amici americani, dove per far funzionare qualunque cosa era necessaria una quantità di bestemmie tali da poter aggirare 3 volte l'equatore se stampate su pagine con font 4. Per non parlare di quando presi per un breve periodo un Android perché non avevo soldi per un Melofono nuovo e poi scoprire che gli stessi (apparentemente) identici software non sono compatibili né riconoscono l'account tra due sistemi diversi (evidentemente chi ha scritto il software ha diviso i dati di login in database separati al seconda dell' OS, wheeee).

Stanotte avrò gli incubi. Ma é bello leggere cose nuove da parte tua, D (e questa é la famosa eccezione che conferma la regola). Brrrr.....

-- DjCartOOn

LukeHack

Di LukeHack postato il 05/07/2023 22:27

Esiste una seconda alternativa allo smadonnamento causato dai firmware opensorcio buggati e relativi howto che culminano con link morti o a tutorial su come flashare lo spectrum (ossia inutili).. android x86 fatto girare sotto virtualbox o qemu, quindi virtualizzato su macchina amd64.. in questo modo di può usare il pc dell'ufficio SOLO per l'autenticatore moderno e  null'altro.. la webcam può essere usata eventualmente per riconoscimento facciale / iride ecc.. ma probabilmente non è necessaria per un'autenticatore tipo google auth o simili

-- LukeHack

Davide Bianchi

@ LukeHack Di Davide Bianchi postato il 06/07/2023 07:51

Esiste una seconda alternativa allo smadonnamento causato dai firmware opensorcio...

...e la parte "piu' semplice" di tutto quel casino sarebbe? oltre che, se mi capita, non potrei usarlo quando non sono in ufficio?

-- Davide Bianchi

Daniele Levi

Di Daniele Levi postato il 06/07/2023 07:58

Beato attè che te lo permettono: purtroppo da noi c'è un confinamento fra dispositivi personali ed aziendali che manco l'antimateria...

Volente o nolente (e io nolente) sono costretto a portarmi dietro il melafonino assieme al mio MotoSola (per la verità altro che sola, costa il giusto e va benissimo).

Per carità, ne capisco i motivi e non mi lamento (almeno, non troppo), ma non condivido: fosse per me al mondo ci sarebbero solo Android e ChromeOS (si, lo so, sono un filo estremo e so cosa ne pensi di ChromeOS ed hai anche ragione in effetti, ma vuoi mettere leggerezza, velocità e stabilità?). 

Unico problema (per chi fa il nostro lavoro o image/video/audio editing): i software "tecnici", ma pian piano qualcosa sta arrivando...

 

Ciao nè :-\)

-- Daniele Levi

Mike

Di Mike postato il 06/07/2023 09:33

Io ho provato a metterlo su unachiavetta USB, ed alla fine la sua instalazione non e' tanto peggiore di quella di una distribuzione di Linux media. A quel punto riesco a fare il boot su macchina reale dalla chiavetta ed ho un Android su chiavaeeta su cui far girare le app.

Il problema e' che non e' detto che tutte le periferiche funzionino.

-- Mike

Massimo M.

Di Massimo M. postato il 06/07/2023 16:19

Questo tuo calvario l'ho passato qualche anno fa, su un motorola MotoE seconda generazione.

A parte il tempo che ho perso, il problema e' che diverse volte il giocattolo non funzionava come doveva (bluetooth e wifi a ramengo, update  casuali e che sfasciavano il sistema, applicazioni che non "vedevano" correttamente la versione e non si installavano, e via dicendo). Chiedevi aiuto nei vari forum? partivano le solite palate di me*da del tipo "ahahahahah questa rom e' perfetta, sei tu che non l'hai installata correttamente".

A me piace smanettare su cose mie "hobbistiche" (minipc, automazione, ecc), ma su certe cose che uso anche per lavoro (e il telefono e' una di queste) voglio dispositivi che funzionano e basta, io non voglio assolutamente perdere tempo a scardinare col piede di porco, e rischiare che nel momento in cui mi serve, quel dispositivo non funzioni.

Ho preso un iphone 8 ricondizionato (200 euro, sembrava nuovo), e viene ancora aggiornato regolarmente dopo 6 anni, mai un problema e gli aggiornamenti sono ancora garantiti per un po'.

Poi, capisco che dispiaccia lasciare in un cassetto roba ancora "buona" (io stesso quando ho della roba che non uso piu', o la vendo o la regalo), ma IMHO il gioco non vale la candela, perche' probabilmente dopo aver speso tot tempo nell'installazione, ne dovrai spendere altrettanto in manutenzione.

 

-- Massimo M.

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 11/07/2023 09:23

La sveglia di Google ha diverse funzionalità, tra cui anche mettere in pausa giorni specifici o un intervallo di date. L'aspetto negativo è che, a differenza di quella stock dle mio telefono, per disattivarla quando suona devi essere bello preciso con il ditino (il che richiede essere svelgio e non avere la vista annebbiata dal torpore). Con quella stock della MIUI basta trascinare verso l'alto un qualunque punto dello schermo (o verso il basso per lo snooze).



Riguardo il sistema di autentizione dei nuovi dispositivi, a memoria è stata Google la prima a introdurre quel sistema (e M$ gli è andata dietro subito). Mi ricordo che una volta il mio operatore telefonico per qualche motivo aveva cambiato il Border Gateway, per cui tutto il traffico dati da un momento all'altro aveva cambiato zona geografica di uscita (sempre sul territorio italiano, comunque). A Google questa cosa non è piaciuta molto e ha supposto un tentativo di hacking. Quindi mi ha bloccato l'accesso chiedendomi di riautenticarmi.

Fin quei ci sta, tutto bene, se non fosse che per validare l'autenticazione l'unico modo possibile era la convalida dall'"altro dispositivo". L'altro dispositivo è un tablet (tra l'altro un ancora valido Nexus 7 2012). Un tablet che tengo in casa. Che è in modalità kiosk per la "gestione" della domotica.

Sempre naturalmente, io non ero in casa, ma in giro e non avevo possibilità di tornare fino a sera.

Accesso a tutti i servizi BigG bloccato. Fan*ulo a loro (poi ti rubano la sessione e non se ne accorgono).



Ah, non c'è (a meno che non sia stato aggiunto di recente) modo di dire che un dispositivo non deve essere utilizzato come validatore per l'autenticazione, l'unico modo è disassociarlo dall'account Google. E se avevi almeno un altro dispositivo associato all'account non ti faceva (ora mi sembra abbiano messo la possibilità di usare chiamata/SMS) autenticare in altro modo se non dal secondo device.



Per lo meno con il Microsoft Authenticator puoi impostare il backup automatico.

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 12/07/2023 12:51

Oscura l'IMEI del tuo terminale. Alcune rom permettono di configurarlo custom, e tu NON vuoi che il tuo IMEI venga usato da altri.

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 18/07/2023 09:23

Oscura l'IMEI del tuo terminale

Credo che non sia difficile generare un IMEI fasullo, ma buona idea in ogni caso.

 

 

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 20/07/2023 09:59

Oscura l'IMEI del tuo terminale

Credo che non sia difficile generare un IMEI fasullo, ma buona idea in ogni caso.

probabilmente non lo è. Ma se hanno un IMEI esistente, possono clonarlo. Il problema è, appunto, se lo clonano.

-- Anonymous coward

gggggiovane 2006

Di gggggiovane 2006 postato il 14/07/2023 12:45

Ti capisco, mi sono avventurato anch'io in quest'impresa(seppur in versione meno tediosa).

Ho un tablet, sempre Samsung, che usavo alle elementari per giocare, e su cui qualche tempo fa feci il root(trad. ravanaggio che permette di dare a un' app il potere di controllare tutto, ma proprio TUTTO il sistema), sperando di poter trovare qualche app che facesse cose "fiche" con questo potere. Ma avevo fatto il root senza rimpiazzare del tutto la ROM Samsung, che era un Android 4.1(antidiluviano già all'epoca, tanto che l'OS ancora NON zappava via il firmware), quindi niente di compatibile. Mi avventuro quindi nell'impresa di installare Lineage su quel coso. Dopo tante ricerche riesco a trovare un qualche cristo che ha compilato un paio di versioni per il mio tablet e quindi procedo a installare l'ultima di queste(un 14 con Android 7, niente male). Funziona, ma ci sono i Google Play Services difettosi che provocano un bootloop(mi tocca zapparli da recovery), e comunque è più lento di una lumaca stanca. Installo quindi un'altra di quelle versioni, stavolta basata su Android 6. Stavolta funziona senza lentezza o bootloop ed è abbastanza soddisfacente. Ora lo uso come dispositivo extra per esperimentini vari.

-- gggggiovane 2006

16 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira