Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


NFCosa?

Allora, cominciamo con il dire che l'intera faccenda delle "criptovalute" mi ha sempre lasciato molto scettico. Io parto dal pressupposto che non esistono "pasti gratis" e che nessuno, dico NESSUNO, fa' qualche cosa per niente. Percui questa idea di una "valuta" completamente "gratis" e' una cagata pazzesca (per parafrasi Paolo Villaggio).

Se ultimamente avete cominciato a leggere di "NFT" o "non-functional-tokens" e vi siete grattati la pera senza capire un accidente di quello che queste cose dovrebbero fare, o se avete letto di qualche sconosciuto che improvvisamente ha fatto una barca di soldi, non preoccupatevi che non siete i soli.

Recentemente sono cascato su questo video di Dan Olson che e' molto ben scritto e ben ricercato anche.

Nota 1: e' SPAVENTOSAMENTE lungo e complicato, ma d'altra parte l'argomento e' spaventosamente lungo e complicato.
Nota 2: e' (ovviamente) in inglese, ed il 'narratore' parla anche abbastanza in fretta, quindi se non siete molto confortevoli con la cosa non ne trarrete molto vantaggio o divertimento.
Nota 3: ....non e' divertente... manco un po'.

Dopo un po' comincerete a pensare che si', l'intero fottuto pianeta e' in condizioni veramente pietose ed e' arrivato il momento per quell'asteroide di darsi una mossa e che l'estinzione di massa e' ben meritata.

Enjoy.

Davide Bianchi
24/01/2022 10:19

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

18 messaggi this document does not accept new posts

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 24/01/2022 11:14

Non era "fungible"?

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 24/01/2022 13:28

Non era "fungible"?

Si', ma "non - functional" secondo me rende meglio l'idea...

 

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 24/01/2022 13:19

Potrei sbagliare ma la F di NFT sta per "Fungible" (in italiano "fungibile") e non functional. Fungibile è  un bene privo di una individualità specifica e pertanto passibile di sostituzione e di scambio (per es. il denaro).  Una moneta da un euro è fungibile in quanto due monete da un euro sono assolutamente identiche e quindi equivalenti. Una casa è un bene non fungibile in quanto due case generalmente non sono equivalenti (es. se io e te ci scambiamo la casa, uno di noi ci guadagna e l'altro ci perde).

Comunque la cosa delle criptovalute anche per me è una cagata pazzesca e non ci investo per principio (se ci guadagno è solo perchè sto rubando soldi a qualcun'altro).

-- Anonymous coward

WM

@ Anonymous coward Di WM postato il 25/01/2022 08:08

Comunque la cosa delle criptovalute anche per me è una cagata pazzesca e non ci investo per principio (se ci guadagno è solo perchè sto rubando soldi a qualcun'altro).

forse anche facendo sermplicemente "speculazione" se ci guadagni e' solo perche' qualcun'altro ci sta perdendo...

come ha gia' detto il buon Davide, non esistono pasti gratis...

... e anch'io sono del parere che le criptovalute sono una cagata pazzasca! (e non ssapete che discussioni ci sto facendo col figlio :cry:)

 

 

-- WM

Anonymous coward

@ WM Di Anonymous coward postato il 14/02/2022 19:50

 

Comunque la cosa delle criptovalute anche per me è una cagata pazzesca e non ci investo per principio (se ci guadagno è solo perchè sto rubando soldi a qualcun'altro).

forse anche facendo sermplicemente "speculazione" se ci guadagni e' solo perche' qualcun'altro ci sta perdendo...

come ha gia' detto il buon Davide, non esistono pasti gratis...

... e anch'io sono del parere che le criptovalute sono una cagata pazzasca! (e non ssapete che discussioni ci sto facendo col figlio :cry:)

 

Vero, ma una speculazione "tradizionale" comunque lascia in mano al malcapitato qualcosa di più o meno tangibile, se speculi sui bitcoin cosa lasci al tipo se non una stringa di bit criptati ?

 

 

 

-- Anonymous coward

Codarda anonima

Di Codarda anonima postato il 24/01/2022 15:35

Mmm... Dici che ci serve un asteroide per estinguerci? Allora non siamo messi poi cosi male! 

-- Codarda anonima

Manuel

Di Manuel postato il 24/01/2022 22:12

Heilà, buon inizio 2022!

Sempre su questo argomento, invece, sono rimasto basito da namebase e dal sistema che vorrebbe sostituire il DNS con il suo equivalente cryptone decentralizzato. Ho deciso di investire circa 20 dollari per comprare HNS (handshake) da spendere per comprare nomi a dominio crypto.

In realtà, comprare è un termine errato, in quanto funziona ad asta pubblica... Si, l'asta, ovvero con puntate e rialzi, fino all'aggiudicazione a chi ha offerto di più.

 

Ora, se qualcuno prova a dire "decentralizzato" insieme a "libero" o "democratico", giuro che impazzisco. Nel vecchio sistema, chi arriva prima compra il dominio, e il prezzo è quello (10 dollari un .com, 12 euro un .It)... Qui, invece, chi ha più soldi matematicamente vince, e può prendere un nome personale che, con lui, non c'entra nulla. Infatti mi hanno già soffiato il mio "nome.cognome", e non c'è nulla che io possa fare se questo tizio vuole costruire un sito dove, usando il mio nome, può dire quello che gli pare.

Senza parole... Scusa lo sfogo...

-- ::: meksONE :::

Anonymous coward

@ Manuel Di Anonymous coward postato il 28/03/2022 22:59

 

>Ora, se qualcuno prova a dire "decentralizzato" insieme a "libero" o "democratico", giuro che impazzisco. Nel vecchio sistema, chi arriva prima compra il dominio, e il prezzo è quello (10 dollari un .com,

>12 euro un .It)... Qui, invece, chi ha più soldi matematicamente vince, e può prendere un nome personale che, con lui, non c'entra nulla. Infatti mi hanno già soffiato il mio "nome.cognome",

>e non c'è nulla che io possa fare se questo tizio vuole costruire un sito dove, usando il mio nome, può dire quello che gli pare.

a meno che tu non ti chiami £i08[90x___$adfadf#~%%A P0?@#æðß«poxradsf000^^^12, é probabile che ci sia ANCHE Qualcun altro che abbia il tuo stesso nome e cognome, eh....

 

-- Anonymous coward

Francesco Calvisi

Di Francesco Calvisi postato il 24/01/2022 22:42

"Allora, cominciamo con il dire che l'intera faccenda delle "criptovalute" mi ha sempre lasciato molto scettico. Io parto dal pressupposto che non esistono "pasti gratis" e che nessuno, dico NESSUNO, fa' qualche cosa per niente. Percui questa idea di una "valuta" completamente "gratis" e' una cagata pazzesca "



da ragioniere convertito al IT quando ho visto le cryptocose ho sentito puzza di bruciato, una moneta virtuale senza nessuna garanzia dietro, lacui gestione  in mano ad una società che da oggi al domani può chiudere e sparire nel nulla bruciando i soldi degli utenti mi ha fatto pensare ad una truffa a lungo termine.

Poi è arrivata quella brutta bestia della speculazione (ad esempio è il motivo per cui petrolio e gas salgono alle stelle anche senza un'effettiva carenza di prodotto ma solo per giochi speculativi di borsa ) e lì ho capito che è la nuova bolla che scoppierà lasciando un sacco di poveri idioti, accecati dall'idea di fare i soldi facilmente e in fretta, a piangere per i soldi investiti e perduti (non è che computer e corrente elettrica necessari per minare siano gratuiti eh.

Alla fine ci sarnno pochi  che guadagneranno cifre immense sulla pelle di molti .

Oltretutto i principali fruitori di cryptovalute sono le mafie e i gruppi di ramsonware che li apprezzano molto per la mancanza di tracciabilità e controlli sulle transazioni.

-- Francesco Calvisi

Daniele Levi

Di Daniele Levi postato il 25/01/2022 15:56

Personalmente più che l'asteroide sarei curioso di vedere se arriva la maxi tempesta solare che brucia tutto ciò che ha minimamente a che fare con un compenente elettrico o elettronico che sia... sia chiaro, so bene che poi in tempo zero mi pentirei (e tanto) di averlo desiderato, ma vuoi mettere restare improvvisamente tutti senza elettricità, elettronica e quindi senza cellular e più in generale senza qualunque tipo di connessione che non sia un piccione viaggiatore (ma forse anche loro, poveretti, andrebbero in confusione...) o un postino (a piedi, in bici o a cavallo).

Si, ripeto, sarebbe forse peggio di una estinzione di massa che avverrebbe in un attimo e la maggior parte del mondo non se ne accorgerebbe, questa cosa sarebbe lunga e dolorosa e la civiltà "moderna" ne uscirebbe molto, ma molto male...

-- Daniele Levi

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 25/01/2022 16:33

da altro ragioniere convertito all'IT (e ancora non so quale dei due lavori è il peggiore!) penso invece che la blockchain o qualche sua altra digievoluzione sia più o meno il futuro in quanto risponde al sogno bagnato delle varie agenzie delle entrate di poter vedere TUTTE le transazioni di TUTTI.

L'unica cosa che manca è un bel database che leghi i codici fiscali ai vari portafogli.

Ma se ogni stato si fal le sue criptovalute...

-- Anonymous coward

gabriel

Di gabriel postato il 26/01/2022 08:49

anche secondo me le cripto valute erano delle stronzate, fino a quando non ho visto quanto ha guadagnato il figlio di leone di lernia (davide):

si è intascato 900 sacconi(900 mila euro).

io un pensiero ce lo farei.

no, ovviamente scherzo, non sono così idiota da investire i miei soldi in una cosa che potrebbe(e talvolta lo fa anche) perdere il suo valore in letteralmente un secondo.

-- gabriel

Massimo M.

Di Massimo M. postato il 26/01/2022 15:31

Cryptovalute?

A parte tutta la retorica che c'e' dietro, e con cui cercano di "vendertele" (e' una moneta democratica! Ci libera dalla schiavitu' delle banche! Quando sara' accettata dappertutto, il mondo cambiera' in meglio perche' avrai la liberta' economica!), dandoti dell'ignorante se non le approvi bovinamente, le crypto al momento "funzionano" per un unico motivo: perche' permettono di guadagnare (o sperare di guadagnare), non lavorando. Gia' 10 anni fa avevo dato una mano a un amico a mettere su un nodo di mining, e gia' allora avevo capito che la gente correva dietro a quelle cose perche', minando, potevano incassare senza fare praticamente nulla se non fornire corrente al pc+asic che minava.

E lo dicevano apertamente: io metto su un nodo di mining, ogni tanto compro un asic piu' potente, e guadagno soldi.

Del fatto "moneta democratica", "liberta' dalle banche", non fregava niente a nessuno.

Ora non conviene piu' minare, ma speculare, ma la sostanza e' la stessa: la gente cerca ogni scorciatoia per poter guadagnare soldi senza lavorare.

-- Massimo M.

Angelo

Di Angelo postato il 27/01/2022 21:54

Quando ho visto il titolo "NFCosa" pensavo che si riferisse alla tecnologia NFC (Near Field Communication) ...

-- Angelo

claudio

Di claudio postato il 29/01/2022 09:36

"NFT" o "non-functional-tokens" e' bellissimo

anche io, che sicuramente non ho certo autorita' cosmiche, ho scritto qualche rigo su questa ennesima follia

http://allarovescia.blogspot.com/2021/10/nft.html

Il BTC e' un colossale schema ponzi automatizzato

-- claudio

GTP

Di GTP postato il 19/11/2022 22:49

Ho aperto l'articolo aspettandomi qualcosa sull'NFC, e invece mi son beccato gli NFT :D

-- GTP

Davide Bianchi

@ GTP Di Davide Bianchi postato il 21/11/2022 11:37

Ho aperto l'articolo aspettandomi qualcosa sull'NFC, e invece mi son beccato gli NFT :D

vuoi comperare una vocale?

 

-- Davide Bianchi

GTP

@ Davide Bianchi Di GTP postato il 30/11/2022 18:08

Dipende, quanto costa in Ethereum?

Ho aperto l'articolo aspettandomi qualcosa sull'NFC, e invece mi son beccato gli NFT :D

vuoi comperare una vocale?

 

 

 

-- GTP

18 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira