Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


E si ri-ricomincia!

E cominciamo un altro anno... che continuo a contarli anche se non mi fa per niente bene.

Quest'anno cominciamo con un po' di miglioramenti casalinghi, per prima cosa ho deciso di rimuovere un po' di rottami che non uso/non ho mai usato e perche' cazzo li ho comperati, quindi nei prossimi giorni faro' un bel giro all'immondizzaio ed ai vari negozi di roba di seconda mano per vedere se qualcuno e' interessato a dare una seconda vita ai miei rottami.

Per seconda cosa ho modificato le pagine delle storie, rimuovendo l'elenco dalla pagina "principale" e spostandolo su una pagina "secondaria", che e' identica alla principale a parte per il nome ed il suddetto elenco. Il che rende le cose un pelo piu' ordinate. Il Feed e' rimasto inalteraro. Ed ho anche scoperto che sarebbe meglio il mio editor/cms consentisse di aggiungere certi 'tag' nei titoli, percui dovro' fare qualche modifica al codice.

Per quanto riguarda quel mini-cms in PHP, il progetto e' praticamente concluso ma il "cliente" per il quale veniva sviluppato ha certe beghe, percui sto ancora ravanando nel codice.

Altra cosa che ho fatto, ho deciso di prendere un'aggiunta alla mia "collezione" (che non e' una collezzione dato che ne ho una sola) di macchine da scrivere, uno dei vicini voleva sbarazzarsi di questa bellezza e cosi' l'ho presa io.

Devo dargli una pulita e cambiargli il nastro, per il resto e' in ottimo stato.

Per il resto, come diceva qualcuno siamo passati dall'Anno del Signore 2019 all'anno del Omiosignore 2020, poi in quello del OCRISTOANCORA 2021 ed adesso siamo nel EADESSCOSA 2022. 

Qui ultimamente c'e' stata una certa discussione tra i vari membri del governo riguardo al fatto che "se il problema sono i posti in Terapia Intensiva, perche' non li abbiamo aumentati nel 2020 quando questa storia e' incominciata invece di fare lockdown e contro-lockdown?" ... Che in effetti e' una domanda intelligente. 

Come al solito, il senno di poi e' una scienza esatta.

Vabbe', speriamo in un futuro migliore e pensiamo al passato che sembra sempre meglio del presente (anche se non lo e').

Buon anno a tutti.
 

Davide Bianchi
03/01/2022 08:13

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

13 messaggi this document does not accept new posts

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 03/01/2022 09:09

ho deciso di prendere un'aggiunta alla mia "collezione" (che non e' una collezzione dato che ne ho una sola)

Pick one, dude, and stay with it :-\)

 

Felice anno porco...

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 03/01/2022 09:29

Pick one, dude, and stay with it :-\)

Perche' sceglierne una quando puoi avere entrambe?

-- Davide Bianchi

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 03/01/2022 09:29

...mi ricordo all'inizio del 2020:"non preoccupatevi, con l'arrivo dell'estate il virus scomparirà"

Ed io pensavo : "un virus che se ne va? Cos'è, non si sente aprrezzato e se ne va col broncio? I virus quando arrivano restano!"

Ma non c'è da preoccuparsi, basta aspettare che i politici si mettano in moto per il bene del paese...e...ok, siamo fottuti. Mi sa che d'ora in poi si conteranno gli anni dal 2020 come DC, Dopo Covid.

Buon 3 DC a tutti.

-- Messer Franz

Davide

@ Messer Franz Di Davide postato il 03/01/2022 23:48

 

...mi ricordo all'inizio del 2020:"non preoccupatevi, con l'arrivo dell'estate il virus scomparirà"

Ed io pensavo : "un virus che se ne va? Cos'è, non si sente aprrezzato e se ne va col broncio? I virus quando arrivano restano!"

 

Molto probabilmente, visto che ne sapevano poco, pensavano si comportasse come il virus SARS della cui famiglia in effetti fa parte: anche lì stavano sviluppando in fretta e furia vaccini e preparando campagne di vaccinazione di massa perché l'epidemia dilagava, poi arrivato il caldo hanno scoperto che era tutto inutile, o quasi, perché non sopravviveva a lungo con certe temperature fuori dall'organismo. Questo invece al massimo si indebolisce (infatti d'estate i contagi sono più bassi un po' in tutto il mondo).

 

-- Davide

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 03/01/2022 09:55

Aumentare i posti in terapia intensiva e fare lockdown hanno due tempistiche nettamente diverse.

Un lockdown serve ad ostacolare la corsa esponenziale del virus, che senza tracciamento (prima, a pochi casi) o lockdown (dopo, a diffusione ormai non più gestibile solo focolaio per focolaio) è in grado di raddoppiare i contagiati in un paio di sertimane, molto più rapidamente di quanto possiamo allocare o fare crescere le risorelse dedicate.

Aumentare i posti in terapia intensiva richiede invece tempi più lunghi, pochi posti si possono ricavare velocemente dirottando sale, risorse e medici da altri reparti (con gli effetti già visti di depotenziamento del sistema sanitario verso altre patologie), cancellando ferie e permessi, pagando straordinari, ma quello che serve per aumentarli di un numero significativo deve venire da più laureati in medicina, che diventeranno più specializzandi, che diventeranno più medici, a cui saranno dedicate maggiori risorse per avere ospedali, respiratori, ecc, che andranno manutenuti per decenni pesando sul bilancio almebo per una generazione a venire.

È una scelta coraggiosa, che andava fatta, che colpevolmente non è stata fatta - e ovunqie nel mondo la classe politica ha dimostrato di non essere nè coraggiosa nè lungimirante - ma che non si può sostituore ai lockdown dato che nessun paese può raddoppiare il numero di medici e di ospedali in un paio di settimane, tempo in cui si possono raddoppiare i contagi.

-- Anonymous coward

Cimpy

Di Cimpy postato il 03/01/2022 10:43

Si può davvero? Allora lo dico: i posti in TI oscillano da 10 a 20 ogni 100.000 abitanti. La fermania ne aveva tanti perché erano ben 28 o 29 ogni 100.000 abitanti. A parte che poi, per aumentarli, bisogna aumentare pure il personale che gli sta dietro (che non è che se c'è un letto e dell'ossigeno, poi ti intubi e ti segui da solo, eh?!), se ti arriva un virus cge mette nei guai anche solo lo 0,2 di 4 milioni di persone, hai voglia a passare da 12 a (voglio esagerare) 36 posti ogni 100.000: gli fa una pippa al problema.

 

Detto ciò, punto anche sui vaccini epperò per uscirne davvero conto parecchio sul fatto che a darci una mano sia il virus, mutando in qualcosa di molto meno letale (come pare stia provando a fare).

 

 

Ecco, ora che l'ho detto non cambia nulla ma mi sento già meglio

 

-- Cimpy

Daniele Levi

Di Daniele Levi postato il 04/01/2022 09:08

Buongiorno Davide, e buon Anno (almeno si spera...)

Che bella quella macchina da scrivere, mi fai venire in mente la Olivetti elettrica che ancora mia mamma conserva gelosamente in cantina (https://images.app.goo.gl/ACz1PbVvoFCkcrXy5) e, addirittura, la calcolatrice meccanica che ancora conservo in campagna (https://images.app.goo.gl/3HVp29WQRz6JQZnT8).

Un caro saluto!

Daniele

#fanàiman

 

-- Chi conosce tutte le risposte non si è fatto tutte le domande.

Davide Bianchi

@ Daniele Levi Di Davide Bianchi postato il 05/01/2022 11:56

mia mamma conserva gelosamente in cantina

"in cantina"??? Perche' metterla in cantina? Ed usare e' anche conservare.

 

-- Davide Bianchi

Daniele Levi

@ Davide Bianchi Di Daniele Levi postato il 05/01/2022 16:50

-- mia mamma conserva gelosamente in cantina

-- "in cantina"??? Perche' metterla in cantina? Ed usare e' anche conservare.

Beh, perchè in casa non ha spazio, va detto però che la suddetta cantina non è la classica fredda, umida e polverosa cantina, ma di fatto un locale "al rustico" riscaldato ed ordinato, tanto che ci si potrebbe facilmente mangiare dentro :-\)

Certo, purtroppo trovandosi lì l'apparecchio non viene usato.

Ciaooooo

 

 

-- Chi conosce tutte le risposte non si è fatto tutte le domande.

x_term

Di x_term postato il 04/01/2022 17:36

Buon anno anche a te D - ti leggo da un bel po' ma non ho mai interagito

Saluti da un datacenter in terra d'Albione (più o meno come clima ci intendiamo con l'Olanda).

-- x_term

Gabriele C.

Di Gabriele C. postato il 06/01/2022 22:28

Bentornato Davide, fa sempre piacere leggere le storie, particolarmente in questi periodi in cui vista l'imbecillita' di taluni personaggi e di tante persone che piu' che miopi paiono orbe veramente, qualche storia in piu' darebbe qualche sorriso in piu'

Ciao, buon 2022

-- Gabriele C.

Nik

Di Nik postato il 01/02/2022 11:29

Ben ritrovato!

-- Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/03/2022 09:20

> Qui ultimamente c'e' stata una certa discussione tra i vari membri del governo riguardo al fatto che "se il problema sono i posti in Terapia Intensiva, perche' non li abbiamo aumentati nel 2020 quando questa storia e' incominciata invece di fare lockdown e contro-lockdown?" ... Che in effetti e' una domanda intelligente. 

Aggiungiamo "se colpisce certe fasce di età in modo sproporzionato, possiamo ragionare di portare indietro l'età pensionabile anzichè continuare ad avanzarla".

Aggiungiamo "telelavoro".

Aggiungiamo addirittura "reddito universale di base", per tenere a casa coloro che altrimenti sarebbero costretti a fare lavoro nero, non di rado badanti.

La questione è che il sistema sociale -- dati i virus in circolazione OGGI -- è più patogeno di quanto il sistema ospedaliero possa reggere.

Serve aggiustare uno dei due lati dell'equazione, e i governanti hanno scelto di ridurre il primo senza tocca la produttività (perchè qui in Italia i "lockdown" erano una cosa in cui si sandava a lavorare sui mezzi pubblici lo stesso, era inibita solo la socialità).

-- Anonymous coward

13 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira