Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


PiAcca...CHECOSA??

Yeah...

Per... hummm... "motivi"... Sto' scrivendo un CMS in PhP. Con supporto per MySQL/Mariadb.

Si', avete letto bene. No, non sono impazzito (non piu' del solito), no, non sono stato sostituito da un alieno o creatura soprannaturale e non e' il rincoglionimento che avanza (spero).

C'era bisogno di un sito web che potesse essere mantenuto da non-tecnici senza accesso diretto al server (un CMS insomma) e le scelte erano usare un Wordpress (o similare) o farlo da zero. Ed ovviamente ho deciso di farlo da zero.

Non sara' un "FdT" in piena regola perche', per motivi di tempo, denaro ed altro, le funzionalita' saranno molto ridotte. Non sara' multidominio o multiutente per esempio ed il supporto lingue sara' drasticamente ridotto. Ed al momento non ho piani per aggiungere il supporto per commenti o intrerazioni varie.

Ma sto' riprendendo moti dei concetti di base del Fdt (Doh!), quindi sara' basto su "sezioni" (aka: directory) contenenti altre sezioni e/o "documenti" che saranno basati su "modelli" (aka: templates) che potranno includere altri documenti per comporre una "pagina" completa.

Quindi... Per gli interessati, ci sara' in breve (spero) un CMS pronto per funzionare sui vari Lamp e Xamp del mondo.

Davide Bianchi
17/09/2021 07:26

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

7 messaggi this document does not accept new posts

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 17/09/2021 07:58

Occhio che la pagina mi taglia le parole a destra... a parte questo, benvenuto nel club dei phprogrammatori che però sanno che fanno. Siamo pochi, ma sempre di meno, ed un nuovo membro è sempre benvenuto!

-- Messer Franz

Davide Bianchi

@ Messer Franz Di Davide Bianchi postato il 17/09/2021 08:36

Occhio che la pagina mi taglia le parole a destra.

Grazie della segnalazione. Ho appena scoperto che l'editor converte tutto in UTF-8 all'improvviso...

-- Davide Bianchi

LukeHack

Di LukeHack postato il 17/09/2021 09:51

Ma dai, ricordo che hai scelto il PERL per il tuo famosissimo CMS proprio per evitare rotture di palle dai PHP-troti, e ora stai scrivendo un "clone" in php del primo..

io al posto tuo avrei imposto il PERL al cliente, a meno che non paga talmente bene da poterti imporre il php per motivi suoi..

-- LukeHack

Davide Bianchi

@ LukeHack Di Davide Bianchi postato il 17/09/2021 10:53

io al posto tuo avrei imposto il PERL al cliente

Non funziona, fidati, ho dei motivi per fare questo.

 

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 17/09/2021 16:08

 

io al posto tuo avrei imposto il PERL al cliente

Non funziona, fidati, ho dei motivi per fare questo.

metti ul codice su github ma metti una passqord allo zip, chi la vuole, che versi un simbolico obolo come contributo allo sviluppo.

 

 

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 18/09/2021 08:40

metti ul codice su github ma metti una passqord allo zip, chi la vuole, che versi un simbolico obolo come contributo allo sviluppo.

Al momento non posso divulgare niente, vedro' come vanno le cose poi, ma sicuramente sara' una versione MOLTO diversa da quella che il "cliente" si trovera' sul server.

 

 

 

-- Davide Bianchi

Daniele Levi

Di Daniele Levi postato il 17/09/2021 12:50

Figo! Io ho adattato alla "pane e salame" il tuo attuale CMS per farlo girare sotto Wincoso e va ragionevolmente bene, ma una versione che vada nativamente sotto wamp sarà una manna :-\)

-- Daniele Levi

7 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira