Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Ogni Fottuta Volta!

Git e' una di quelle fottute cose che ogni fottuta volta che devi usarlo devi leggerti il fottuto "how to". Non importa quanto spesso finisci per usarlo, non ti entra mai in testa.

E' come il RAID od LVM...

Davide Bianchi
15/09/2021 08:21

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

16 messaggi this document does not accept new posts

WM

Di WM postato il 15/09/2021 08:37

dipende da quanto astruse sono le cose che ci devi fare...

... e se usi o meno qualche interfaccia intelligente (adoro tortois :D)

-- WM

Burux

Di Burux postato il 15/09/2021 09:33

Quando tutte le volte mi tocca di dire a me stesso "LIFM" (traduzione in italiano di RTFM...) per Git, poi finisce che pure io mi appoggio a interfacce di terze parti, tipo Tortoise. Secondo me chi gestisce tutto l'ambaradan di Git è un funzionario del famoso UCAS - Ufficio Complicazione Affari Semplici.

-- Burux

Davide Bianchi

@ Burux Di Davide Bianchi postato il 15/09/2021 11:29

Secondo me chi gestisce tutto l'ambaradan di Git è un funzionario del famoso UCAS

...tu lo sai, vero, chi ha inventato Git?

 

 

-- Davide Bianchi

Burux

@ Davide Bianchi Di Burux postato il 15/09/2021 12:43

...tu lo sai, vero, chi ha inventato Git?

 

Come l'ha tradito la comunità di Linux l'ha tradito anche Git; entrambi i mondi sono caduti preda dell'UCAS.

-- Burux

MIKE

@ Davide Bianchi Di MIKE postato il 15/09/2021 12:49

 

Secondo me chi gestisce tutto l'ambaradan di Git è un funzionario del famoso UCAS

...tu lo sai, vero, chi ha inventato Git?

Penso che vada assai bene per gestire lo sviluppo di un sistema operativo con migliaia di device drivers e migliaia di programmatori che mantengono parti di software in maniera distribuita.

In casi di uso diversi magari Subversion sarebbe meglio, ma adesso tutti preferiscono git. 

Volendo si riesce a scrivere un programma di gestione personale in C, ma forse sarebbe meglio usare altri linguaggi meglio adatti ad uso gestionale: sarebbe una cosa simile.

 

 

 

-- MIKE

SteColna

@ Davide Bianchi Di SteColna postato il 15/09/2021 13:58

Non sapevo che fosse stato inventato da lui.

Ho imparato una cosa nuova

Secondo me chi gestisce tutto l'ambaradan di Git è un funzionario del famoso UCAS

...tu lo sai, vero, chi ha inventato Git?

 

 

 

 

-- SteColna

Messer Franz

@ Davide Bianchi Di Messer Franz postato il 16/09/2021 08:51

Secondo me chi gestisce tutto l'ambaradan di Git è un funzionario del famoso UCAS

...tu lo sai, vero, chi ha inventato Git?

 

cit:

UNIX is basically a simple operating system, but you have to be a genius to understand the simplicity (Dennis Ritchie)

E Linux è riuscito a complicare il tutto (Io)

...và che mi sento poeta quando leggo soft-land...

 

 

 

-- Messer Franz

Luca Bertoncello

Di Luca Bertoncello postato il 15/09/2021 13:10

Uhhh, quanto odio GIT e quanto odio gli sviluppatori che quasi quotidianamente cercano di convincermi che sia il meglio che esiste...

No ragazzi! Un sistema che non salva automaticamente sul Server le modifiche una volta che fai un commit (ma devi fare un push apposta ogni volta) e' semplicemente malato.

Se non ricordo male, Linus Torvald una volta disse "GIT e' stato creato per farsi sentire piu' stupido di quanto tu sia". Appoggio in pieno!

Tra l'altro (c'entra marginalmente, ma mi girano): peggio di GIT, ci sono quelli che dicono che se il tuo progetto OpenSource non e' su Github, allora non e' OpenSource.

No, bimbi! OpenSource vuol dire che puoi avere i sorgenti, eventualmente a richiesta, senza che cio' comporti una spesa superiore a quella del supporto necessario per contenerli e delle eventuali spese di spezione.

Per quanto mi riguarda, sui miei Server c'e' ancora sempre SVN che funziona benissimo.

Ciao

Luca

-- Luca Bertoncello

Massimo M.

@ Luca Bertoncello Di Massimo M. postato il 20/09/2021 19:14

>Un sistema che non salva automaticamente sul Server le modifiche una volta che fai un commit (ma devi fare un push apposta ogni volta) e' semplicemente malato.

Lungi da me il voler fare polemica, ma quel doppio passaggio ha un senso.

Tu puoi fare TOT commit, e poi collegarti al server una volta sola per una sola push, risparmiando tempo.

A me capita a volte, per poter fare piccoli passi nel debug, ad esempio. tolgo qui, commit, poi debuggo, mi accorgo di aver fatto una boiata, ritorno indietro, e posso ricominciare dal momento prima. una volta arrivati a un punto un pelo stabile, do' una push.

Se uno ha una linea lenta, scrausa, con tariffazione a traffico, e' un vantaggio.

Sono d'accordo pero' che avrebbero potuto (o magari io sono rintronato e non l'ho trovato) inserire un comando che faccesse commit+push.

 

-- Massimo M.

Anonymous coward

@ Luca Bertoncello Di Anonymous coward postato il 08/10/2021 14:27

>Uhhh, quanto odio GIT e quanto odio gli sviluppatori che quasi quotidianamente cercano di convincermi che sia il meglio che esiste...

>No ragazzi! Un sistema che non salva automaticamente sul Server le modifiche una volta che fai un commit (ma devi fare un push apposta ogni volta) e' semplicemente malato.

>Se non ricordo male, Linus Torvald una volta disse "GIT e' stato creato per farsi sentire piu' stupido di quanto tu sia". Appoggio in pieno!

>Tra l'altro (c'entra marginalmente, ma mi girano): peggio di GIT, ci sono quelli che dicono che se il tuo progetto OpenSource non e' su Github, allora non e' OpenSource.

>No, bimbi! OpenSource vuol dire che puoi avere i sorgenti, eventualmente a richiesta, senza che cio' comporti una spesa superiore a quella del supporto necessario per contenerli e >delle eventuali spese di spezione.

>Per quanto mi riguarda, sui miei Server c'e' ancora sempre SVN che funziona benissimo.

>Ciao

>Luca

mi mancano tanto le tue storie, tipo le litigate con l'ex capo tedesco su chi si doveva arrampicare per sistemare il server ( e molto probabilmente, morire cadendo)

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 16/09/2021 09:39

all'inizio ero anche io sfavorevole a GIT, mi sembrava un pò prolisso e antiquo scrivere da linea di comando i vari clone fetch put ecc...

soprattutto perchè venivo dal mondo svn in cui esistono tool come il gia citato tortois che rendono la vita piu semplice...

però i danni che si possono fare con svn con git ci vuole proprio la ricerca attiva del dolo per ripeterli..

quindi piu scomodo sicuramente, ma alla fine dei giochi mi pare quello che garantisce meno danni e incidenti vari, quindi piu robusto

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 16/09/2021 10:35

Torwalds ormai non lo mantiene più da parecchio, anzi ha detto che gli vengono attribuiti troppi meriti per GIT

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 16/09/2021 10:38

Se devi riscrivere l'history perché hai scritto tutte le password per sbaglio si va a leggere il doc, ma per la normale attività è  tranqullo

-- Anonymous coward

Andrea Biscuola

Di Andrea Biscuola postato il 17/09/2021 18:09

Io ho usato CVS fino a ieri (!), poi avevo provato git, sul mio server. Pero' se lavori da solo, git e' anche troppo complicato.

Alla fine, sono passato a fossil: https://fossil-scm.org

Devo dire che, se sei da solo o un piccolo team, e' impareggiabile a livello di features. Inoltre, e' distribuito come git, ma di default la parte di push/pull la gestisce automaticamente.

-- Andrea Biscuola

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 19/09/2021 15:40

Concordo su git.

Sarà che invece LVM lo uso tutti i giorni (o quasi) ma per quello ormai vado in automatico.

Raid ho passato 5 anni a metterci le mani tutti i giorni o quasi (lavoravo per $isp e preparavo/riparavo anche 10 server al giorno) ormai è stampato nelle mie sinapsi.

-- Anonymous coward

Massimo m.

Di Massimo m. postato il 20/09/2021 06:56

boh, io git lo trovo buono anche per il mio uso personale, impari quei quattro comandi e sei a posto. 

-- Massimo m.

16 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira