Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Driver Senza Patente

Dopo che il mio antico nokia si e' sfasciato ed e' successivamente stato rubato in mezzo a una multirissa con dei marocchini per i vicoli mentre cercavo di non far ammazzare un mio amico che aveva reagito male a qualche commento fatto en passant all'amica che era con noi, per un po' decisi di adattarmi a vivere senza il diabolico congegno, poi mio padre, stufo di trovarmi perennemente irreperibile (avevo solo il numero di casa e in casa non sto molto) mi ha regalato un Samsung SGH-E250, cellularino da 60 euro ma con lettore mp3, microSD, EDGE, bluetooth e tutta una serie di serviezietti collegati a quest'ultimo. Tutti perfettamente accessibili e configurabili tramite gli invadentissimi programmini della samsung su winzozz, ma molto meno immediati da configurare sotto mac, e visto che l'unico pc bluetooth dotato che ho e' l'ibook...

La prima cosa che ho cercato di far funzionare e' stato il trasferimento file per buttare su la musica e questo no problem, apparte il fatto che non crea le directory (penso che la funzione non sia proprio supportata dal cellulare e amen) osx si e' comportato in modo impeccabile, un grazie a OBEX.

La seconda e' stata far funzionare la sincronizzazione della rubrica con iSync, funzione alla quale tenevo abbastanza, avendo appena perso una rubrica di 350 numeri con l'ultimo cellulare. Inizialmente mi sono scontrato con la mancanza di driver per iSync per il mio cellulare e la scarsita' di informazioni su internet. Dopo un po di ricerca un po approfondita ho trovato:

Mentre ero li tentato di spendere sti dieci euro e comprare sti stramaledetti driver mi sono ricordato che sono un informatico e mi e' venuta anche l'idea che sta roba probabilmente e' in formato human readable e che avrei potuto scrivere i miei copiandoli da qualche altro modello samsung... e TAK ecco l'illuminazione. Riguardando meglio l'articolo tedesco in quest'ottica infatti si capiva che quello che bisognava fare non era altro che prendere i driver Apple del Samsung D600 e rinominare tutte le occorrenze di "D600" in "E250" in un paio di file XML, precisamente:

Contents/PlugIns/ApplePhoneConduit.syncdevice/Contents/PlugIns/Samsung-D600.phoneplugin/Contents/Info.plist
Contents/PlugIns/ApplePhoneConduit.syncdevice/Contents/PlugIns/Samsung-D600.phoneplugin/Contents/Resources/MetaClasses.plist

All'interno di iSync.app (quindi in parole povere in /Applications/iSync.app ) e infatti dopo un paio di M-x replace-string in emacs il mio cellofono si e' sincronizzato perfettamente con iSync.

Siccome non credo che Samsung si metta a rifare il protocollo di sincronizzazione per ogni cellulare che fa, questo metodo ha l'aria di funzionare su molti molti cellulari e ho anche l'idea che questo principio possa essere applicato a un sacco di altre marche usando i vari driver forniti da Apple.

E ho anche l'idea che sia il metodo che hanno usato quei grandissimi truffatori che vendono i driver su internet (anche perche' se no dove le trovano le specifiche?) La cosa divertente (da un certo punto di vista, da un altro manco per un po) e' che questi tizi usano VersionTracker per tener traccia dei dowload, e attualemente ne hanno totalizzato 106.000 circa, che a 10 euro l'uno sono 1 milione di euro incassati senza nessuna spesa e senza nessun lavoro che non sia stato fare qualche search & replace.

Ma che studio a fare?

ok, a quando la tua pagina in tedesco che fornisce la stessa cosa ma a 5 euro al download?

Riccardo Cagnasso
08/04/2008 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

6 messaggi this document does not accept new posts

claudio

claudio Di claudio postato il 05/08/2008 09:12

Ciao.
Io sto cercando di fare la stessa cosa con un motorokr E6 che no viene visto da iSync manco a pregarlo in aramaico.
Ho letto di questa procedura per rinominare un file di un cellulare supportato, appena ho tempo provo.
Tu per caso hai avuto problemi con la codifica ei caratteri? Tipo UTF > ASCII et similia?
Con che tipo di vCard hai lavorato? v2.1 o 3.0?

Riccardo Cagnasso

Riccardo Cagnasso Di Riccardo Cagnasso postato il 05/08/2008 13:45

Tu per caso hai avuto problemi con la codifica ei caratteri? Tipo UTF > ASCII et similia?
--No.
Con che tipo di vCard hai lavorato? v2.1 o 3.0?
--Io non ho lavorato con nessuna vCard. Ho rinominato una directory, ho aperto due file in emacs, ho rinominato 12 occorrenze, ho avviato iSync e ho importato i miei contatti. So na sega io di che versione di vCard usano iSync e/o il mio telefono.

Smiley1081

Smiley1081 Di Smiley1081 postato il 05/08/2008 16:59

Effettivamente Davide ha ragione, solo che farei due pagine distinte, una da cinque leuri, e l'altra, con scritto "NUOVA ULTIMISSIMA VERSIONE!" da 15 leuri...

Smiley1081

Smiley1081 Di Smiley1081 postato il 05/08/2008 16:59

Gia che ci siamo, dollarerei le pratiche sessuali...

Pf

Pf Di Pf postato il 05/09/2008 13:05

Si ma non lasciarci in sospeso, come si dice quella cosa in tedesco ?...

Anonymous coward

studio Di Anonymous coward postato il 17/07/2009 21:43

Ma che studio a fare?
-Ecco, sento i miei ultimi diciotto anni di studi buttati gił per il water...
Ma veramente, che studio a fare? -- Anonymous coward

6 messaggi this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira