Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Il Nuovo Help Desk: Affacciato Sull'Abisso

Ho guardato nell'Abisso dell'ignoranza informatica ma non ne ho visto il fondo.

Avevamo lasciato il nostro eroe (io) basito dalle risposte del nuovo teNNico

Il tipo non mi convice affatto, ma tutti devono avere una seconda possibilita': tutti!

Oggi me lo porto in giro per il sito, spiegandogli un po piu' in dettaglio quali saranno le sue incombenze e, rientrando in ufficio, mi permetto una divagazione personale:

IO: Ah, senti, un'ultima cosa: non raccontarmi balle perche' me ne accorgo e non ci fai una bella figura: preferisco sentirmi dire "non lo so". Siamo qui per lavorare insieme, cerchiamo di collaborare. In generale, se non sai, chiedi: sono qui anche per questo.
R: ah, si, scusa per ieri, ma sai, il Manager $Horse $Power che era qui ieri con me non vuole che si parli di Linux e ho preferito chiudere velocemente l'argomento.
IO: il Manager (ma Manager 'ddeche, poi?) di $Horse $Power che non vuole si parli di linux? Strano. (boh, potrebbe anche essere...)
R: ho cominciato a guardarmi linux ma sono agli inizi: uso quello con le fiamme.
IO: (trattenendomi) beh, si, Ubuntu va bene per iniziare un approccio orientato al desktop: io comunque uso Debian.
R: (stupito) ah, ma in INGLESE?!?!
IO: (TU. HAI. DEI. PROBLEMI.) beh, si preferisco la versione in inglese, ma ci sono i pacchetti per KDE che permettono di configurare le varie lingue locali.
R: Ah, hai craccato la ISO?
IO: (trattenendomi^2) Ehm... tu hai un po' di confusione in testa.

(avanti veloce fino alle 15.30)

R: Senti, mi faresti vedere linux?
IO: (dandogli un DVD live di KNOPPIX) Tieni, fai un boot ed il sistema parte in automatico: un paio di minuti ed e' tutto pronto.

$R infila il DVD nel lettore del portatile e windowXP, dopo qualche secondo, gli propone la solita schermata di scelta: a questo punto $R si blocca con lo sguardo perso nel vuoto.

IO (i miei sensi di ragno cominciano a vibrare): No, mica e' un cd audio. Devi farci il boot. Spegni e riaccendi il portatile col DVD nel lettore, ma devi avere il BIOS configurato per fare il boot da CD/DVD.

$R mi fissa con l'espressione tipica di chi non ha capito una parola di quello che gli e' stato detto.

IO (i miei sensi di ragno vibrano MOLTO di piu'): Devi fare il boot da CD... il BIOS...

$R e' sempre piu' smarrito ed il suo sguardo esprime una intelligenza paragonabile a quella posseduta da un blocco di ghisa di 25Kg.

IO: (i miei sensi di ragno sono AL MASSIMO della vibrazione ed incredulo, chiedo) ma tu.. lo sai cosa e' il BIOS, vero?
R: Si, beh, no, ecco, io.... (aggiungete una frase senza senso a piacere)

(Calma, calma: bipede, dotato di pollice opponibile, parla e cammina: e' ALMENO un primate. Ad una prima superficiale analisi e' identificabile come Homo Sapiens Sapiens, quindi presumibilmente dotato di raziocinio e di un minimo di cultura informatica, visto che me lo ritrovo qui. Abbassa il livello tecnico delle domande... stai calmo... dagli un'altra possibilita'...)

un consiglio: non antropomorfizzare i luser, e' piu' facile LARTarli

IO: ehm, quant'e' un Giga?
R: (con tono interrogativo) mmm... 999 Mega?

(respira... tranquillo.... aria buona dentro, aria cattiva fuori. Ok, hai di fronte un incompetente totale... STAI CALMO!)

IO: no, 1024. Ma mi sarebbe andato bene anche 1000 come risposta. (.. dagliene un'altra....) E un Mega, quant'e?
R: Eh... non lo so.
IO: (rassegnato) eccheccazzo....

E questo e' uno dei teNNici (gli altri arriveranno a breve) che $Horse $Power ha "selezionato" per noi, uno di quelli al cui sara' affidato il supporto di centinaia di persone e di decine di sistemi critici... quanto ci vorra' prima di un collasso generale?

(Ho visioni apocalittiche: la sala CED sventrata da un'esplosione, lo stabilimento ridotto a macerie fumanti, con cadaveri di operai ed impiegati sparsi per ogni dove; qualche soppravvissuto in stato di shock si aggira senza meta tra le rovine. Lontane, le sirene delle autopompe si avvicinano rapidamente...)

Credo che dovro' scambiare due paroline col NOSTRO responsabile.

R. P.
05/02/2009 16:51

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

12 messaggi this document does not accept new posts

---

--- Di --- postato il 04/07/2008 15:23

si, il solito giochino:

A. $Cliente paga X a $Cavalli_vapore.
B. $Cavalli_Vapore tiene X/2 e gira a X/2 a $Primo_subappaltatore
C. $Primo_Subappaltatore tiene X/4 e gira a X/4 a $Secondo_Subappaltatore
D. $Secondo_Subappaltatore tiene tutto il resto ed assolda per X/16 $Primo_Sfigato in COCOPRO/COCOCO/TALMETINDELCUL

Alla fine Cliente , che ha pagato X, ottiene un servizio che vale X/16, nell'ottica del "tanto paghi, poco ricevi".
Ma dico: $Cavalli_Vapore che caxxo fa? neanche un minimo di filtro su $Primo_sfigato? Altro che "totalmente innocente", semplicemente totalemnte assente... moderni xapponi che sfruttano il lavoro altrui senza dare alcun valore aggiunto.... caporalato, mi pare si chiamasse.

Andare direttamente da $Tecnico_Preparato, dargli direttamente X/4 sarebbe stato più economico e più rapido per $Cliente.... ma sai... politiche aziendali illogiche generano servizi scadenti.

Anonymous coward

@ --- Di Anonymous coward postato il 18/06/2010 17:30

> si, il solito giochino:
>
> A. $Cliente paga X a $Cavalli_vapore.
> B. $Cavalli_Vapore tiene X/2 e gira a X/2 a $Primo_subappaltatore
> C. $Primo_Subappaltatore tiene X/4 e gira a X/4 a $Secondo_Subappaltatore
> D. $Secondo_Subappaltatore tiene tutto il resto ed assolda per X/16 $Primo_Sfigato in COCOPRO/COCOCO/TALMETINDELCUL
>
> Alla fine Cliente , che ha pagato X, ottiene un servizio che vale X/16, nell'ottica del "tanto paghi, poco ricevi".
> Ma dico: $Cavalli_Vapore che caxxo fa? neanche un minimo di filtro su $Primo_sfigato? Altro che "totalmente innocente", semplicemente totalemnte assente... moderni xapponi che sfruttano il lavoro altrui senza dare alcun valore aggiunto.... caporalato, mi pare si chiamasse.
>
> Andare direttamente da $Tecnico_Preparato, dargli direttamente X/4 sarebbe stato più economico e più rapido per $Cliente.... ma sai... politiche aziendali illogiche generano servizi scadenti.
>
Praticamente ha descritto la mia situazione sigh -- Anonymous coward

tcd

tcd Di tcd postato il 04/07/2008 13:32

oddio, due considerazioni al volo:

  1. $Horse $Power in questo caso potrebbe anche pure essere totalmente innocente, dato che subappalta i sevizi "supporto tennico" ad altre aziende + o - grandi/competenti/specializzate, le quali faranno altrettanto; il tutto a cascata prendendosi ognuno una piccola percentuale della $somma_totale richiesta da $Horse $Power finché non si arriverà ad una somma irrisoriamente umiliante per gli $schiavi finali che dovranno fornire "supporto tennico".
  2. Davide, ti rendi conto che ci sono delle falle nel tuo sistema di numerazione delle storie, si? (mancano quelle da 206 a 209) :-\)


    le 'storie' da 206 a 209 sono in attesa di conferma del tipo che me le ha mandate e finche' non me le conferma non le pubblico


Daniele C.

Daniele C. Di Daniele C. postato il 09/07/2008 15:21

Sapete cosa mi spaventa di più? il fatto che R sia, a tutti gli effetti, un utente linux, non un utilizzatore. Voglio dire, dato che manco sa cos'è il BIOS, è abbastanza chiaro che "il linux con le fiamme" che usa non l'ha installato lui, quindi o se l'è fatto installare o ha comperato il PC con linux, punto. Come un qualsiasi CL che usa Winsozz, non ha idea di quello che sta dietro le maschere ed i pulsantini colorati, si accontenta di doppiocliccare...
Ho anch'io visioni apocalittiche... utenti linux come quelli windows, con password di root alla mano e la capacità di introiare tutto...
Sai D, mi ricordano il tuo sogno dove lavoravi sull'Enterprise...

roberto

roberto Di roberto postato il 11/07/2008 14:18

si e' scoperto poi che $R:
A - sparava delle balle ASSURDE su qualunque argomento
B - @ingigantiva@ la realta' a suo beneficio, del tipo:
il fatto VERO "Ieri ho comprato una rivista con allegato il dvd di ubuntu"
diventava la BALLA: "sono un dio nell'uso di linux, Ubuntu l'ho progettata io".

Alex Arnz

Alex Arnz Di Alex Arnz postato il 15/07/2008 08:20

Mein Gott. E pensare che se tutto va "bene" (leggasi: "male") mi ritroverò a lavorare per $Horse $Power, entro la fine dell'anno. (stanno per comprare il ramo d'azienda).
Sarà una mia senzasione, ma da quando è stato presentato il progetto di cessione del ramo d'azienda, ci sono sempre meno persone della ditta che lavorano all'IT (sfruttano ogni occasione possibile per essere ricollocati in altre Direzioni), e sempre più consulenti. Consulenti $Horse $Power, tra l'altro.

La vedo male, la vedo molto male.

---

--- Di --- postato il 16/07/2008 08:27

Caro Alex, il @supervisore@ di $Cavalli $Vapore che ci e' capitato non sa un tubo, ma non solo nel senso che con conosce il Cliente, (noi) ma non sa nemmeno cosa dovrebbero fare i suoi scagnozzi per noi e praticamente viene preso per il culo dai suoi sub-sub-appaltatori (aka: smanettoni pagati quattro soldi ma per fortuna bravi) che abbiamo qui in ditta durante periodiche conferenze audio popmposamente definite "di allineamento servizio" o "verifica Attivita'" .... vedi un po tu... molla la barca finche' galleggia...

Paolo C.

Paolo C. Di Paolo C. postato il 05/08/2008 09:12

L'ennesimo caso di parassitismo in cui il mocciosetto con il talento per la parlantina viene mandato a formarsi a spese del cliente finale.

Dr_Halo

Dr_Halo Di Dr_Halo postato il 24/09/2008 14:02

"IO: ehm, quant'e' un Giga?
R: (con tono interrogativo) mmm... 999 Mega?
CUT
IO: no, 1024. Ma mi sarebbe andato bene anche 1000 come risposta. (.. dagliene un'altra....) E un Mega, quant'e?"
Domanda posta male e risposta peggiore Usa le unita' di misura previste dal sistema internazionale per i test sulle persone: se qualcuno ti sapra' rispondere quanto è 1 GiB saprai che è un vero nerd e che ti potrai fidare di lui ;-\)

denis

denis Di denis postato il 18/11/2008 16:32

è grazie a questi individui che quelli che effettivamente ne sanno o hanno le carte in regola per imparare velocemente vengono scartati a priori...

mpitt

mpitt Di mpitt postato il 19/11/2008 19:36

@denis: il GiB non è un unità del SI, ma della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC). (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Gibibyte).

fedecupe

Di fedecupe postato il 04/06/2012 12:26

Ma leggendo storie come questa mi domando e dico....perchè io non riesco a trovare un lavoro in questo campo? Non sarò espertissimo...ma almeno so le cose basilari.... :\(

-- fedecupe

Dipende cosa consideri °basilare°. Il pupazzo che ci era toccato evidentemente cosiderava °basilare° cose dei tipo: "questo e' un mouse", "quello e' un monitor" e cosi via, con la conseguenza di fare figure di m... ed essere sparato via a calci in c....


12 messaggi this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira