Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Pasta Adesiva

Il mio collega DG ha un negozio sotto al mio studio, vende anche computer. La sua competenza nel campo e' pari a quella di un Otaria, quindi mi chiama per ogni ca$$ata a riguardo. La gran parte dei problemi nasce dal fatto che non sapendo una cicca va praticamente a caso, il fatto che trasformi tutti i termini in altri simili rende le cose piu' divertenti.

DG- hai mica un processore 'MD'?
IO- si, su che socket devi montarlo?
DG- Asus MD
IO- ho capito, Fa vedere. Ah, ok e' un AM2.

Tiro fuori un Athlon 64 nuovo nuovo e glielo metto in mano insieme ad un dissipatore seminuovo che ho li' a portata di mano.

IO- Ricordati pulire i residui di pasta termoconduttiva dal dissipatore e metterne dell'altra.

Fastforward di 2 giorni

DG- quel processore che mi hai dato non funziona.
IO- in che senso non funziona?
DG;: dopo mezz'ora che il pc era acceso si e' bloccato.
IO- ok, arrivo.

Vado in laboratorio, controllo il montaggio. La scheda e' una delle peggiori che abbia mai visto. Ho smesso di comprarle dopo 3 sostituzioni di fila nella stesso mese.

IO- lo sai che 'sta scheda madre fa cagare, fa veramente cagare.
DG- la scheda e' buona, e' il processore che e' ciucco!

Effettivamente il pc si blocca durante il boot, dopo 5 minuti provo a riavviare; ma niente da fare. Smonto il dissipatore e ***SORPRESA*** c'e' un rimasuglio di pasta termoconduttiva che non sporca neanche le mani

IO- non hai messo la pasta termoconduttiva, ci credo che si blocca.
DG- ma non c'entra niente, io non l'ho mai messa 'sta colla sui processori
IO- non dire eresie, senza 'sta roba il processore schianta miseramente dopo mezz'ora. Quanto e' stato acceso prima di spegnersi?
DG- mezz'ora. Ma va, non serve a niente, funziona anche senza!
IO- va beh...

Prendo una siringhetta di heatsink compounds, stendo, monto, riavvio. Riesco ad accedere al bios, controllo la temperatura, tutto ok. Riavvio e puff, schermo nero, ventole in moto.

IO -guarda che qui e' la mainboard che non va, il processore funziona.
DG -prendo un'altra scheda e facciamo la prova.

Fastforward di 2 ore

DG -ho preso un'altra cpu.
IO -Ok, arrivo.

Monto nuova cpu avvio e ***SURPRISE*** non va.

IO -cambia scheda.
DG -eppure era nuova, forse e' la ram?
IO -puo' darsi, mi pare che quelle schede funzionano degnamente solo con le $note_ram_con_la_k, fai cosi': prendi quelle indicate sul libretto, quelle vanno di sicuro.

Il giorno dopo arriva con una $ram_foo nuova

IO -ma che ram e'?
DG -e' 'kingon', $venditore_cane ha detto che va bene.
IO -guarda che quello distingue un case da una ram solo perche' il case e' piu grande. Perche' non vai da $venditore_meno_cane? DG -Ma si, e' piu' vicino, vedrai che funziona.

Naturalmente la ram funziona, e' la scheda che non funziona per niente. Se ne accorgera' fra un paio di giorni quando verra' a chiedermi: 'qual'e' il modello di ram che dicevi?'

scusa neh, ma perche' non lo mandi a quel paese?

02/06/2008 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

2 messaggi this document does not accept new posts

filsysadmin

filsysadmin Di filsysadmin postato il 04/06/2008 08:27

Io avrei detto di un tanuki ma anche otaria mi ha fatto sbellicare dalle risa.

flapane

flapane Di flapane postato il 06/10/2008 13:58

Ricorda pericolosamente una persona per la quale gestisco un sito...
Saranno fatti in serie?

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira