Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Devo scrivere una lettera

La mia attuale attivita' si svolge presso il CED di un cliente. Purtroppo nella stessa sala che ospita il CED (ovviamente non dentro la sala macchine!) e' stato sistemato in via provvisoria da circa 2 anni un helpdesk telefonico per l'assistenza agli uffici periferici che devono usare due delle applicazioni che fanno capo a questa struttura ministeriale e grazie al cielo io non sono coinvolto direttamente con tutto questo. Tuttavia capita che mentre sono qui che sudo e mi guadagno il pane ho spesso modo di sentire alcune delle telefonate con cui gli utonti si dilettano a rompere le scatole alle ragazze che rispondono al telefono. E' da notare innanzitutto che questo servizio help desk e' riservato agli operatori degli uffici remoti e unicamente alla soluzione di anomalie di funzionamento del software di quelle 2 applicazioni o dell'hardware specifico aggiuntivo installato per quelle applicazioni. Questa e' una delle chiamate che ho ascoltato con le mie proprie medesime 'recchie!

protagonisti:
Operatrice Helpdesk (OH)
Uno dei troppi CL (CL)
Tecnico Generico (TG)
io (IO)

OH: "Buongiorno, ministero XXX servizio YYY, come posso aiutarla?"
CL: "Senta, devo scrivere una lettera..."
OH: (alza gli occhi al cielo) "Guardi che questo e' il servizio assistenza YYY..."
CL: "Appunto, devo sapere se posso installare $UFFICIO sul 'compiuter' di YYY!"
OH: (si rivolge a uno dei tecnici in sala) "Scusa sulle macchine di YYY possono installare altri programmi?"
TG: "In teoria devono essere dedicate al solo servizio YYY, non dovrebbero."
OH: "Guardi che non dovreste installare nient'altro su quelle macchine, sono riservate al solo servizio YYY e devono essere sempre disponibili per quello."
CL: "Ma a me serve $UFFICIO!"
OH: "Non so che dirle, lo metta su un altro PC."
CL: "Comunque volevo sapere se mi potevate mandare il disco per installare $UFFICIO"
OH: "....."
CL: "Mi serve!"
OH: "Guardi, se deve installare del software la cosa non riguarda noi e lo deve fare da solo, sia trovare il programma che installarlo. Al limite chiami l'assistenza di $PRODUTTOREUFFICIO se ha problemi."
CL: "Ma almeno la parola di registrazione (sic!), io devo scrivere una lettera!"
IO: (girandomi verso OH) "Chiudi e mandalo affanculo, non necessariamente in questo ordine, perdi solo il tuo tempo."
OH: (tentando di non ridere) "Si faccia dare una licenza dal suo responsabile, arrivederci."

No, non sono decisamente tagliato per quel lavoro, io avrei seguito il mio consiglio.

Morgan Chane
Precedente

22/01/2007 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira