Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

La Rivincita del CL

Sono una CL (...del tipo peggiore, quelli che ne sanno abbastanza per fare delle sontuose figuracce), mi occupo della contabilita' del piccolissimo comune di $posto_in_culo_ai_lupi e questa e' la mia storia.

Una bella mattina di 5 anni or sono il SysAdmin della nostra Comunita' Montana installa una bellissima stampante laser per sostituire la mia vecchia carretta, che aveva tirato le cuoia. Sapendo con che genere di CL aveva solitamente a che fare, SysAdmin mi spiega per filo e per segno come fare a lanciare una stampa, come inserire la carta, come cambiare il toner... e altre simili amenita'. Io lo ascolto un po' scocciata, pensando: "Ma questo qui pensa che non ho mai stampato una cippa in vita mia?"

In ogni caso uso con cautela la nuova stampante: cavolo! sono l'unica in tutto il Comune ad avere una stampante laser! Mica la voglio incaprettare subito!

Fast forward di alcune settimane, notando che la stampante in questione non viene MAI spenta.

Una mattina provo a stampare una sciocchezza qualsiasi, clicco sull'iconcina di stampa di Winzozz, ma non succede nulla. Allora penso "Stupida macchina ti ho detto di stamparmi 'sta cavolo di roba" e riclicco, avendo cura di fare attenzione a quale iconcina sto selezionando. Ancora non succede nulla. Azz! "Magari si e' staccato il cavo di alimentazione", penso, ma no, anche quello e' a posto. Finalmente decido di guardare il messaggio che la $fichissima_stampante_laser_parlante segnala: "Off line". Azz! Stavolta e' una questione seria: chiamo SysAdmin: "Bla bla, la stampante nuova... bla bla... il cavo di alimentazione ...bla bla... off line, c'e' qualcosa che posso fare io da qui?" "Premi il tasto verde".

OPS!

Da allora, chissa' poi come mai, SysAdmin ha cominciato a considerare con una certa leggerezza i "gravissimi" problemi che gli sottoponevo, e a rispondermi "sisi, premi il tasto verde" ogniqualvolta io cercavo di ribellarmi al suo atteggiamento ostile e canzonatorio.

Ma anche i CL, di tanto in tanto, hanno la loro rivincita.

Fast forward di alcuni mesi.

Ho comprato un computer nuovo per giocare a casa. E' bellissimo, nuovo di pacca, con gli ultimi ritrovati della moderna tecnologia, ma "non funziona": il che fondamentalmente vuol dire che si blocca dopo 15 secondi da quando lancio $fichissimo_videogioco. Chiamo il rivenditore che, dopo aver smanettato mezzo pomeriggio e avermi fatto sborsare $cifrone, dichiara che il mio pc e' di sana e robusta costituzione.

Il problema pero' persiste, cosi' mi rivolgo a $nota_ditta_di_manutenzioni che, dopo avermi sequestrato la macchina e fatto pagare 2x$cifrone, dichiara a sua volta che il pc e' abile e arruolato.

Io pero' ancora non riesco a giocare a $fichissimo_videogioco per cui contatto tutte le ditte che trovo sulle pagine gialle, ma sempre con il medesimo risultato: io sono scema, il mio pc e' perfetto e il mio conto in banca in rosso.

Finalmente decido di chiedere un favore personale a SysAdm: "Ti supplico, GrandeEspertoInformatico e NumediConoscenza, vieni a vedere questo foxxuto computer". Lui e' recalcitrante, ma io sfodero il mio asso nella manica: "Se vieni ti preparo le crepes e la torta". Ah! Si adoperano le arti culinarie per indurre in tentazion il sysadmin eh! Lui non puo' resistere a una simile offerta, per cui comincia a occuparsi della bestia: controlla che abbia i requisiti di sistema consigliati per far marciare $fichissimo_videogioco, controlla che il cd di $fichissimo_videogioco non sia fallato, bestemmia in cileno antico, cambia la scheda audio, la scheda video, il case, aggiunge delle ventoline, bestemmia in Klingon, installa gli aggiornamenti di Winzozz, bestemmia in aramaico moderno, cambia le impostazioni del monitor, fa un altro centinaio di cose di cui io non ho capito una mazza.

Finalmente posso giocare a $fichissimo_videogioco, dopo aver speso $cifronegalattico in pezzi di ricambio.

Qual e' la rivincita, chiedi?

Che con tutto il tempo che ci e' voluto per far funzionare il quel pc, io SysAdmin me lo sono portata all'altare (e adesso se vuole mangiar cena non mi dice piu' "premi il tasto verde").

Ghigno sardonico di CL.

Lucia Therisod
05/10/2006 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

6 messaggi this document does not accept new posts

renato gallo

renato gallo Di renato gallo postato il 25/06/2008 20:01

sarebbe bello vedere la stessa storia scritta da sysadmin... previa la promessa di cl di astenersi da rappresaglie di qualunque sorta... :D

SysAdmin

SysAdmin Di SysAdmin postato il 22/07/2008 15:51

@renato gallo
cosa vuoi che dica, la storia l'abbiamo tirata gių a quattro mani. Alla fine il problema del pc (risolto oltre un anno dopo esserci sposati) si č dimostrato un difetto sulla mainboard nel circuito di alimentazione, che piano piano ha causato guasti a catena fino alla cottura della CPU (quando ho visto un bel puntazzo nero sul core dopo l'ennesima inchiodatura e il pc che si rifiutava di partire), con conseguente cestinaggio del tutto ed acquisto di un nuovo pc: ho recuperato solo le periferiche alimentate direttamente dall'alimentatore, il resto era fritto.

Claudio

Claudio Di Claudio postato il 02/08/2008 10:22

In assoluto IMHO la pių bella storia fra quelle finora postate.
Ritengo (sempre IMHO) ragazzi che voi rappresentiate l'eccezione che conferma la regola: storie cosi' accadono solo nelle favole, ma non per questo č vietato sognare che anche ai comuni mortali posano succedere.
Complimenti ad entrambi ed augurissimi, in attesa di veder postato il log del comando Top con qualche processo "child" che gira... ;-\)

Lucia&SysAdmin

Lucia&SysAdmin Di Lucia&SysAdmin postato il 04/08/2008 16:30

Ringraziamo Claudio per l'apprezzamento: a noi sembra davvero di vivere una favola.
Per quanto riguarda i processi "child"... stiamo provando ad avviarli.

Claudio

Claudio Di Claudio postato il 05/08/2008 13:45

A volte un piccolo script aiuta... ;-\)
http://www.unix-stuff.de/unix-is-sexy_klein.gif

Zanna

PRESENTE !! Di Zanna postato il 04/02/2009 17:27

Solidarietà al collega... ecco un'altro sysadmin trascinato di forza all'altare dalla luser che stava "trainando" da sei mesi presso la sua azienda su $microblow winzoz98/Ufficio97/2000 e un altro centinaio di cazzate informatiche.

-- _______
Stefano


6 messaggi this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira