Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Il Test di Connettivita'

Sono un utente di uno degli ISP che sta alzando la banda a 6mbit e giusto oggi ho avuto l'upgrade. Torno a casa dall'universita', mi collego e trovo SMULMI (SuperMegaUberLuser(tm) Montagna Istupidita) online che inizia discussione sul client di comunicazione istantanea:

SMULMI: "ciao, come mai nel tuo nick hai 6mbit?"
IO: "perche' &ISP &grandecomplimento.3472 sta alzando la banda a quelle connessioni in grado di reggerla"
SMULMI: "ah allora avranno aggiornato anche a me, l'altra volta ce l'hanno aggiornata lo stesso giorno"
IO: "guarda: se te lo fanno ti hanno mandato un'email"
SMULMI: "oggi mi è caduta la linea un paio di volte e ho pensato che stessero lavorando"
SMULMI: "mi dai un test per le connessioni?"
IO: "http://test.per.connessioni"
SMULMI: "kbps: 577.36 Mbps: 4.618"
IO: "ma allora te l'hanno aggiornata!"
SMULMI: "ah sì? ah ecco perche' hanno staccato la linea..."
IO: "ma l'email te l'hanno mandata?"
SMULMI: "non ho guardato"
io: "vabbè cmq il test di &ISP &megacomplimento.125 è un po' risicato vai sul sito di &grandeproduttore.schedevideo.1 e scarica i driver"
SMULMI: "cosa?"
IO: "niente,vai la' e scarichi il file più grosso così testi la connessione"
SMULMI: "dove?"
IO: "vai qua, poi la', poi su, poi giù, e scarichi quel file da &quantitadecente megabytes di roba inutile (notare l'aggettivo INUTILE usato non a caso) così testi la connessione; io vado a 670KB/s"
SMULMI: "K non k vero?"
IO: "sì"
SMULMI: "scarico a 340 da quel sito"

E da qua non lo sento piu' per un po'. Penso che stia scaricando e testando la connessione. Al che mi si riconnette e mi fa

SMULMI: "dopo aver resettato che faccio?"
io: "?"
io: "non so"
io: "che vuoi fare?"
io: "ho perso qualche messaggio?"
SMULMI: "ho installato quel programma"

-ALERT! DEFCON 3 DEFCON 3-

io:"che mi hai chiesto???? quale programma????"
SMULMI: "niente quello del sito di &grandeproduttore.schedevideo.1"

-ALERT DEFCON 1 MASSIMA ALLERTA!-

Ma il tipo possiede una sk video di &grandeproduttore.schedevideo.1????

IO: "hem.... ma tu hai una sk video di &grandeproduttore.schedevideo.1?"
SMULMI: "mi è spuntato un programmino nel systray e ho lo schermo strano"
SMULMI: "scheda video? ah ok, no è di &grandeproduttore.schedevideo.2"

.... sbonk, stank, crunck, crash

I miei device si sono volontariamente staccati senza nemmeno prima disabilitarsi (anche se non è che sarebbe cambiato molto...) e si sono fiondati a terra!

io: "guarda che era solo per provare quanto corresse la tua connessione!"
SMULMI: "ah... e quindi?"
io: "e quindi disintalla tutto e spera che &grandeproduttore.sistemioperativi.prodotti.schifo1 si ricordi che prima ci fosse una scheda di &grandeproduttore.schedevideo.2 e riprenda i driver di prima"

Fortuna (gia' proprio la fortuna) ha voluto che il d.o. (distruttore operativo) si ricordasse i driver precedenti e lo schermo sia tornato normale.
Ma quante ne ha combinate sto tizio... Magistrale è la volta, avvenuta in mia assenza e solo raccontatami, in cui voleva formattare un floppy (cosa a lui non nuova, nel senso che aveva formattato già almeno un (centinaio di) floppy in vita sua) sul suo 486dx con ben 180mb di hdd di cui circa 80mb di documenti di lavoro parentali (leggasi "dei genitori").

Ovviamente, data anche la notevole e arcifamosa vicinanza (sarcasm lievins) delle due lettere sulla querty, la lettera finita a parametro nella riga di comando è stata... la no 3 dell'alfabeto!

E altrettanto ovviamente il sistema ha chiesto ripetutamente se l'utonto fosse sicuro di voler formattare l'unita' C (bello grosso). Altrettanto ovviamente l'utonto anche un po' miope ha risposto sempre si' e in fumo tutto quanto fini' per la gioia di tutta la famiglia.

Claudio
17/07/2010 08:45

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira