Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Non Potevi Avvisarmi Prima

Giornata disastrosa, un cliente abbastanza grosso si e' apena preso un virus ed io sono qui per rimuoverlo da tuti i pc. Come al solito la fortuna lo ha baciato in fronte (e a me da altre parti) in quanto non e' stato pubblicato nessun tool di rimozione automatica dal momento che il virus e' ancora troppo recente solo S.Google riporta qualche notizia.

La situazione di questo cliente non e' proprio semplicissima da gestire, in quanto esistono alcune VPN che collegano sedi remote (tra le quali una in Sardegna) e non mi sarebbe materialmente possibile essere fisicamente alla consolle di tutti i pc per rimuovere a manina il virus.

Fortunatamente ero riuscito ad installare (e a fare installare nelle sedi remote) un software di controllo remoto quindi mi devo affidare ai vari CL remoti solo per operazioni come "Spegni il computer x" oppure "riavviami il computer y".

Pensate che sia facile?

Il caso vuole che nella sede della Sardegna, gli unici due CL che hanno un QI degno di essere chiamato QI (anche se basso) erano in ferie, quindi mi devo affidare a $tizio, che a detta del personale della sede centrale e' il piu' sveglio. UNA TRAGEDIA !!

Questo personaggio mi ha fatto impazzire tutta la mattina cercando di spiegargli quello che volevo che facesse, e non erano assolutamente cose difficili.

Ma la perla e' stata quando ho avuto la necessita' di installare da zero il software di controllo remoto su un pc che, non so per quale motivo, non aveva tale software installato.

Il problema era che $tizio non era in grado di dirmi il nome del computer nemmeno seguendo le mie istruzioni, quindi ho copiato l'eseguibile per l'installazione del software sulla macchina di CL3 (la postazione su cui era $tizio in quel momento) ed ho chiesto a $tizio di andare fisicamente davanti al pc che necessitava di tale installazione. Arrivato sul posto lo guido in questo modo : (e' molto folkloristico immaginarsi la conversazione con $tizio che parla in sardo, come nemmeno Aldo, Giovanni e Giacomo ...)

IO - "Cosa vedi sul monitor ?"
$tizio - "niente!"
IO - "Come niente!? niente di aperto vorrai dire ?"
$tizio - "eh si !"
IO - "Allora apri risorse di rete"
$tizio - "eh dove lo trovo ?"
IO - "guarda sul desktop e dovresti vedere l'icona!"
$tizio - "ma il pc e' spento!"
IO - (cominciamo bene!!!) "accendilo ..."

(pausa interminabile)

$tizio - "OK acceso"
IO - "apri risorse di rete"
$tizio - "... ehm ... dove la trovo ?"
IO - "sempre sul desktop, come ti ho detto 2 minuti fa!"
$tizio - "ah ok"

(pausa di 10/15 secondi)

IO - "aperta?"
$tizio - "si"
IO - (... e cosa aspettavi ?) "vai su "tutta la rete" !"

qui c'e' da notare che non gli ho detto "apri" ma "vai" su "tutta la rete" la cosa risultera' molto utile in seguito.

$tizio - "OK"
IO - "vai su "Rete di ms winblows"
$tizio - "OK"
IO - "vai sul pc di CL3"
$tizio - "... ma ?"
IO - "cosa ?"
$tizio - "ma sono appena venuto via dal pc di CL3, non me lo potevi dire prima che mi evitavo le scale ?"

a questo punto ho avuto una mezza crisi mistica, non ho risposto a $tizio e ho simulato la caduta della linea telefonica per non offenderlo, quindi ho incaricato il responsabile interno di finire il lavoro con la sede della sardegna, altirmenti prendevo il primo aereo disponibile e andavo a terminare il mio aiutante.

La morale della giornata (anzi delle giornate) e' stata :

Tempo medio di pulizia di un pc in sedi locali : 20 min.
Tempo medio di pulizia di un pc in sedi remote : 30 min.
Tempo medio di pulizia di un pc in Sardegna : 2 ore !!!!

La prossima volta che spediscono o portano un pc in Sardegna lo voglio controllare io personalmente !!!

Riccardo Riva
03/01/2005 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira