Le Storie di Gabriele Niccolini


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


I miei commenti, quando ci sono, sono in corsivo.

Io condivido, tu incasini

Le giornate stanno andando alla grandissima, di recente ho avuto l'autorizzazione da SUSL in persona per l'acquisto di un nuovo PC, ottenuta in un tempo pari a cinque minuti (!!!), e sto continuando i miei progetti per la nuova rete. Pero', a quanto pare, l'arrivo del SysAdmin corrisponde anche al fatto che la maggior parte dei luser presenti nell'ufficio inizi a contattarti per le cose piu' assurde.

CL: Posso disturbarti un secondo?
IO: Cosa?
CL: Herrr... ancora la stampante...

Bestemmiando teneramente e pensando di nuovo alla dannata spina mi reco alla postazione di CL.

CL: Vedi?

Ancora co sto "vedi"!

IO: Non sono cieco... vedo...
CL: Beh?!
IO: "Beh" cosa? Che sei una pecora?

E quello che vedo non mi piace neanche un po'. Sul rottame (il mitico K6-II) sono installate una quarantina buona di stampanti la maggior parte delle quali o non esiste piu' o non sono collegate o sono installate a $membro di cane. Dunque mi appresto ad eradicare la vagonata di immondizia presente e lascio solo lo stretto necessario.

CL: Ma perche' le elimini?
IO: Perche' sono inutili...
CL: Ma io le uso!
IO: Tu fai cosa?
CL: Le uso!
IO: Come appendiabiti?
CL: Hu...?!?
IO: Quelle che ho eliminato sono stampanti morte che non vengono piu' utilizzate.
CL: Ma a me servono!
IO: Shut the f**k up!

Ok, quindi ora posso provare se l'eradicazione ha sortito effetti...
Niente...

CL: (spazientito) Ancora non funziona?
IO: Perche' non vai a farti quattro passi in giro e mi lasci lavorare in pace?

E CL sembra capire anche perche' sul tavolino tengo la nuova Pinzafili MK2 ritrovata qualche giorno prima in uno dei cassetti della sala comando.
Or dunque una bella analisi... il PC e' un rottame, ha installati un plotter ed una stampante laser e il tutto gira su... Winblows 98?!?

FUCK!!!

Ho la fortuna che il PC di CL1 e' davanti al PC di CL, quindi mi addentro nei meandri delle grotte della scrivania e collego il plotter al PC di CL1, lo configuro, lo condivido e lo installo sulle altre macchine mentre sul PC di CL lascio collegata ed installata la laser. Ai due cessi alimentati a Winblows 98 sembra piacere il giochetto e tornano a lavorare felici.

IO: Ma prima ti funzionava?
CL: No!
IO: E non ti ha MAI funzionato?
CL: No!
IO: E come 'zzo facevi a stampare?
CL: Mettevo tutto su un dischetto o se era troppo grande facevo un multivolume con $zip e lo andavo a stampare da qualche parte.

Basito per questa notizia torno in sala comando e mi attacco al telefono con FT (aka il nostro fornitore hardware software).

IO: Ciao FT, sono G. di $costruiamo_di_tutto.
FT: Ciao G., dimmi...
IO: So che tra la padella e la brace non c'e' molta differenza ma mi servono alcune licenze di Winfuck XP Porc da installare su sti rottami visto che Linux non lo possono usare per mancanza di $cad.
FT: Ma veramente...
IO: Lo so, ma fai come ti dico se non vuoi che inizio a far precipitare dalla finestra qualche luser!

Ora io continuo a chiedermi... e' colpa mia che quando arrivo mi porto appresso i problemi ed i disastri o davvero prima riuscivano a stare in questa situazione senza mostrare il minimo disappunto?
Misteri degli utenti...

Gabriele Niccolini
04/04/2005 00:00

Precedente Successivo Elenco Storie


Gabriele Niccolini e' un sysadmin romano, dato che mi ha "omaggiato" di una montagna di storie da parte sua, ho deciso di dedicargli una pagina a parte.

Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira