Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Silenzio... Non dobbiamo disturbare gli utenti

Il silenzio e' d'oro. Dicevano i vecchi. Che non si capisce bene perche' in effetti, certo, non rompere le balle a tutte le ore del giorno e della notte e' una buona abitudine, ma in certi casi, PARLARE e' una cosa buona e giusta.

Soprattutto quando ci sono informazioni utili ed importanti da comunicare. Che qualcuno sta rimorchiando la tua macchina dal parcheggio per esempio o che l'edificio e' in fiamme e sarebbe opportuno che tu cominciassi ad avviarti verso l'uscita piu' vicina.

Ma ci sono anche altre situazioni in cui non solo nessuno dice niente ma tenta, attivamente, di prevenire lo scambio di qualunque tipo di informazione, anche quando il risultato e' chiaramente negativo.

E dopo questa informativa introduzione, procediamo a parlare di $strilliegrida.

Questa gente aveva deciso che il loro sistema di mailing list era un po' vecchio e richiedeva troppo lavoro di manutenzione, percui, avendo sentito MarketingMan parlare di questa cosa magica chiamata "cloud", che funziona sempre, non fallisce mai, e' invisibile ma onnipresente, praticamente GesuCristoInsomma, ed avevano iniziato a salivare come un branco di leoni affamati davanti ad un grasso turista.

Prima che possiate dire "un momento..." avevano gia' firmato per passare tutto il loro accrocchio su un qualche arzigogolo installato in AWS. Perche' AWS? Echeminchianeso.

No, seriamente, non c'era nessun motivo per avere questa roba installata in AWS, era installata li' perche' era installata li.

Comnque, dopo diversi giorni passati a cercare di capire che cappero di roba doveva essere installata, eravamo finiti con 4 server di posta per gestire il traffico dotati di mailman con un backend PostgreSQL per la gestione delle liste.

Taccio dei problemi per migrare le liste dal sistema vecchio (fatto in casa con liste gestite su file) a quello nuovo senza incasinare il tutto, ed altre cose varie.

E dopo una marea di tempo e rotture, siamo quasi al punto di decidere come mettere questo arnese finalmente in produzione. Ma, a questo punto, capita il casino (che vi aspettavate?).

Allora, il problema e' che, per mettere in produzione tutto quanto, e' necessario distribuire ai vari "gestori" e "moderatori" delle varie mailing lists, nuove password ed informarli del nuovo sistema di gestione. Inoltre, tra il momento in cui il sistema vecchio viene "spento" e quello nuovo diventa "attivo" ci sara' sicuramente un periodo di pausa (come minimo il DNS si deve aggiornare).

E questo e' il problema.

Sembra che l'UL che e' alla guida della cosa sia convinto che il modo migliore di fare questo tipo di operazioni sia in assoluta segretezza, senza comunicare niente a nessuno e senza far sapere niente a chicchessia. Ironico, considerando che la societa' e' specializzata nella comunicazioni di massa.

Chiaramente, l'idea di UL sarebbe di fare tutto il cambiamento nottetempo e non dire niente a nessuno.

Io pero' ho fatto presente che ci servono delle nuove password e tali password devono essere comunicate ai vari moderatori/gestori etc., che l'interfaccia di gestione e' MOLTO diversa da quella precedente, con parecchi miglioramenti, ma come tutti i cambiamenti deve essere accettato dagli utenti, altrimenti non funziona molto bene.

UL - Nooooo!!! Non dobbiamo comunicare niente agli utenti, senno' cominciano subito a lamentarsi e se ci sono dei problemi non la finiscono piu'.
IO - ...se ci sono dei problemi hanno anche ragione a lamentarsi, ed e' per questo che dovremmo domandare di fare dei TEST sulla nuova infrastruttura prima di metterla in produzione, cosi' vedono anche come funziona e non fanno domande strane quando e' in produzione. Oltre a verificare che funzione.
UL - Nonononono. Quello che dobbiamo fare e' mettere in produzione la cosa silenziosamente, senza dire niente e senza che nessuno si accorga di niente.
IO - Cosa che e' impossibile da fare dato che tutta la struttura e' diversa, richiede dei cambiamenti abbastanza pesanti sulle varie mailing list (specialmente gli archivi) e quando la metteremo in produzione di sicuro ci sara' un tempo morto prima che la cosa cominci effettivamente a funzionare.
UL - Quello che dobbiamo fare e' non dire niente a nessuno, chi usa l'interfaccia scoprira' che e' cambiata e se non possono fare login faranno domanda all'help-desk, chi non fa login non si accorge di niente.
IO - Io ripeto che la cosa migliore da fare e' informare TUTTI gli utenti, perche' non e' che sono scemi, si accorgono che le cose sono cambiate e se ci sono problemi all'avvio e' meglio se lo sanno.

La "discussione" (chiamiamola cosi') e' andata avanti per un bel po', poi alla fine UL ha deciso di andare in produzione alle 7 di sera senza dire niente a nessuno.

OVVIAMENTE, dato che nessuno aveva fatto dei test seri (test che coinvolgano i vari clienti) nessuno ha scoperto che alcuni dei clienti usavano il sistema per inviare messaggi automatizzati tra vari sistemi, e questi messaggi adesso vengono rigettati perche' il loro sistema non riconosce piu' il formato dei messaggi. E' poi risultato che ci sono PARECCHI clienti che usano l'interfaccia di gestione delle mailing list via mail, e dato che tale interfaccia e' cambiata totalmente si e' verificato un caso di "moltiplicazione delle mail" che ha provocato... risultati interessanti...

Il risultato finale e' che dopo diverse ore passate a ricevere improperi dai vari utenti, UL ha dovuto fare marcia indietro e rimettere il sistema vecchio in funzione, prendere le varie "informazioni" che ha ricevuto dai clienti (inferociti) e procede ad una nuova analisi della cosa.

La parte piu' divertente (se la si puo' chiamare cosi') e' che la maggioranza dei commenti e' stata "se ci aveste informati...".

Ma no, non si possono disturbare gli utenti. Manco quando si tratta di tiragli via il tappeto sotto i piedi.

Davide
16/06/2020 11:36

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

9 messaggi this document does not accept new posts

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 06/07/2020 09:18

Sbaglio, o manca la parte dove UL riceve il bonus e viene promosso? :D

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 06/07/2020 11:06

Sbaglio, o manca la parte dove UL riceve il bonus e viene promosso? :D

Quella viene dopo ovviamente. Con lodi per la migrazione compiuta con successo.

 

-- Davide Bianchi

Messer Franz

@ Davide Bianchi Di Messer Franz postato il 06/07/2020 19:43

 

Sbaglio, o manca la parte dove UL riceve il bonus e viene promosso? :D

Quella viene dopo ovviamente. Con lodi per la migrazione compiuta con successo.

>Nonostante DB remasse contro...non dimenticarlo!

Povero UL, quanti scogli sulla sua strada ! (citazione talmente vecchia che non la capirà nessuno, ma volevo farla...)

 

 

-- Messer Franz

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 27/07/2020 00:31

>Sbaglio, o manca la parte dove UL riceve il bonus e viene promosso? :D

Stavo per dire "machecazzostaidicendo" ma poi mi sono ricordato dove lavoravo e.. Ah gia, dove e' la parte di promozione + bonus + ufficionuovoalpianodeidirigenti + autoaziendale?

 

 

-- Anonymous coward

Osiride

Di Osiride postato il 06/07/2020 10:29

questo typo "[...] comunicazioni di messa [...]", ammesso che sia un typo, mi ha fatto molto ridere XD

-- Osiride

Thomas

Di Thomas postato il 06/07/2020 14:40

Un po' lo capisco: quando hai a che fare col management (aka Coloro Che Tutto Possono Ma Nulla Pensano) la strategia "meglio chiedere perdono che permesso" spesso e' la migliore.



Purche' pero' dopo i cambiamenti tutto funzioni. E soprattutto, purche' la strategia venga rivolta solo verso il management, non verso gli utenti (aka Coloro Che Fanno Le Cose).



Altrimenti sei un idiota e meriti l'orda inferocita.

-- Thomas

gabriel

Di gabriel postato il 07/07/2020 03:20

una sola parola...., idiota!

ul, non d ovviamente!

ma come si può solamente pensare o far passare dall'anticamera del cervello una cosa del genere.

d, poi come è finita la storia?

hanno messo in produzione il coso, avvertendo gli utenti spero o utilizzano ancora il vecchio sistema?

-- gabriel

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 08/07/2020 09:46

Il classico mantra "deve essere trasparente per l'utente, sono sempre stati abituati così e devono cambiare meno possibile". Ah, e "il servizio deve sempre essere garantito".

-- Anonymous coward

trekfan1

Di trekfan1 postato il 09/08/2020 19:50

Spero che nessuno lo avverta prima che apprenda la notizia di essere stato "licenziato"

-- trekfan1

9 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira