Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Eeeeeee.... E' ANDATO!! ($succhiasange 7)

(continua dalla volta precedente)

Siamo arrivati al punto in cui, non avendo un 'progetto' effettivamente assegnato, perche' quello iniziale era sostanzialmente concluso, quello "secondario" era parcheggiato a tempo indeterminato intanto che $succhiasangue cercava di decidere cosa fare e come gestirsi questa cosa con la interDet, io sostanzialmente facevo poco o niente. E la cosa mi garbava poco. Allo stesso tempo ero parecchio scettico (a dir poco) sulle idee di DB sul come procedere nel futuro dell'azienda.

Era ovvio che un cambiamento di orientamento e di funzioni era necessario, ma come cambiare ed in che direzione non era affatto chiaro.

Ad un meeting per la presentazione dei risultati annuali ed altre cazzate varie, DB parlo' dell'idea di arruolare un vero esperto di marketing per cercare di "vendere" altri servizi, ed uno dei suoi problemi, o meglio, uno dei problemi che DB vedeva nella cosa, era che se il tizio vendeva dello sviluppo software, poi il software avrebbero dovuto svilupparlo. Alla cosa io esclamai un bel "Ma va???" con tono molto stupefatto...

Insomma, dicamo che cominciavo a non sentirmi molto apprezzato. A questo aggiungiamo che UL9733, non sapendo bene come gestirsi le cose (grande sorpresa, lo so), aveva deciso di rifilarmi delle "cose da fare" relative al fottuto "motore", cose che erano ovviamente "analizzate" da quello che veniva, risibilmente, chiamato "ufficio analisi" (dei quali componenti ho gia' detto l'altra volta). Potete immaginarvi quali sorte di "analisi" uscivano da tale ufficio.

Il maggiore problema in questo non era il "lavoro" in se stesso, che in genere si riduceva ad una decina di minuti, ma il fatto che ricompilare l'intero casino richiedeva almeno un quarto d'ora.

Ma il cambiamento maggiore di tutta la situazione era che, improvvisamente, $succhiasangue si ritrovava a gestirsi della competizione (!). Una cosa che non avevano mai visto prima. Ed all'improvviso, il termine "produttivita'" era comparso nei vari "memo" che cominciavano a girare, insieme a quella nuova cosa che si chiamava "e-mail".

E qui' casca l'asina... Come cappero si verifica la "produttivita'" della gente? Se uno lavora in fabbrica e (che so io) fabbrica martelli, la produttivita' e' facile da misurare: quanti martelli hai fatto oggi? Ma se il lavoro di uno e' scrivere codice... che cazzo misuri? E come misuri la produttivita' di un "analista"?

E se teniamo conto che il modus operandi di tutti quanti era, fino alla settimana prima, non fare niente ed aspettare la fine del mese, si capisce che le cose avevano cominciato a cambiare drasticamente.

Anche perche', apparentemente, SL1234 aveva deciso che il miglior modo per misurare la "produttivita'" di un UL era verificare quanto scocciati erano i dipendenti che rispondevano a tale UL. Ed UL9733 voleva avere una produttivita' molto alta.

Il risultato di tutta questa faccenda, era che io ero propenso a cominciare a guardarmi intorno. Ed un bel giovedi' mi ritrovo sotto gli occhi una richiesta per C++ Windows developers per una "software house" nel circondario... Interessante. Una telefonata dopo ho un po' di dati in piu'. La software house e' effettivamente una software house, loro fanno software e non fanno consulenza (che gioia), si occupano di un ambiente un po' di nicchia (il che significa che possono fare i loro prezzi) e si stanno espandendo dopo aver preso un grosso cliente tedesco per il quale devono fare del "porting" del loro software.

Dopo un po' di discussioni ed una visita ai loro uffici, avevamo raggiunto un mezzo accordo, il "capo" della cosa, chiamiamolo J, che era il principale programmatore e che era anche uno dei due proprietari e fondatori, l'altro si occupava della parte marketing e vendite, era un tizio a dir poco geniale (come programmatore), ma aveva un po' la tendenza ad partire per tangenti e fare cose che poi non si sapeva bene come integrare nel resto. Quindi quello che cercavano non era solo un "programmatore", ma qualcuno che poi si assumesse la responsabilita' di organizzare la cosa e fare, in sostanza, il "lead developer".

La cosa era interessante, ma fino ad allora io ero responsabile solo per me stesso, quindi avevo qualche dubbio al riguardo. Percui avevo lasciato gli uffici del luogo con un "ci penso e vi faccio sapere".

Un paio di giorni dopo, mentre ero li' da $succhiasangue che rimunginavo di altre cose, faccio partire la compilazione dell'accrocchio maledetto, mentre sento CL3587 che blatera dei cambiamenti che dovrebbero essere apportati per questo o quello e poi, dato che devo aspettare per almeno un quarto d'ora, me ne vado a prendere un caffe'.

Al ritorno, noto che il computer sta ancora macinando. A questo punto, UL9733 viene a chiamarmi.

Vado a vedere che vuole.

IO - Che succede?
UL - Hemmm... Mi e' stato riferito da qualcuno che sembra tu passi molto tempo alla macchina del caffe'...

Io lo guardo. Lui guarda me. 

A quel punto mi sono alzato, ho preso la giacca e sono uscito. Arrivato sul marciapiede ho tirato fuori il cellulare ed ho chiamato la software house di cui sopra.

IO - Salve, sono D. Ho deciso che accetto la vostra proposta.
J - Ah ottimo! Quando puoi venire a firmare il contratto?
IO - Che ne dite di adesso?
J - Perfetto, ti aspetto in ufficio allora.

Poi mi sono girato ed ho infilato il badge nella cassetta della posta di $succhiasangue.

E con questo, non ci sono mai piu' tornato.

Chiaramente ci sono state discussioni e cose varie con DB, ma non e' che puoi discutere troppo con chi apre la discussione mettendoti in mano una lettera di dimissioni e comincia con "non puoi offrirmi piu' soldi ed non puoi cambiarmi il lavoro, quindi che cosa vuoi?"

E questa faccenda con la software house? Eh.... no, stavolta non lo dico...

Davide
26/10/2020 10:35

Precedente

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

19 messaggi this document does not accept new posts

Davide Bianchi

Di Davide Bianchi postato il 21/12/2020 07:36

E con questo, e' finito un altro anno. Ed il prossimo si preannuncia gia' interessante, con l'Inghilterra che se ne va per cazzi suoi nel mezzo dell'atlantico, nuovi "lockdown" annunciati, un (possibile) variante di Covid-19 (covid-20?) in giro... ci sara' da ridere (spero).

Buon Natale e Buon Anno a tutti.

E adesso me ne torno nel bunker.

-- Davide Bianchi


Julo

@ Davide Bianchi Di Julo postato il 21/12/2020 08:07

 

"Covid-19 (covid-20?)"

Propendo per Covid-19.2

 

 

-- Julo

Federico

@ Davide Bianchi Di Federico postato il 21/12/2020 09:01

E adesso me ne torno nel bunker.

Ricordati di mettere la mascherina sulla presa d'aria :D

Buon Natale e Buon Anno

 

-- Federico

WM

Di WM postato il 21/12/2020 08:40

buon natale anche a te Davide (e anche a tutti gli altri)

come al solito si cambia sperando di migliorare e si finisce... boh!

ma se la software house non e' in olanda sappiamo comer e' andata a finire... :-\)

WM

-- WM

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 21/12/2020 13:40

Il misurare la produttività di un programmatore mi fa venire in mente questo aneddoto:

https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-1-4842-4221-6_2

"The urge to measure the productivity of developers is not new. Since it is often the case at organizations that more code needs to be written, many attempts have been made to measure productivity based on lines of code (LOC). For example, in early 1982, the engineering management of developers working on software for the Apple Lisa computer decided to start tracking LOC added by each developer. One week, the main user interface designer, Bill Atkinson, optimized Quickdraw’s region calculation machinery and contributed -2000 LOC. The management stopped asking for his LOC."

-- Anonymous coward

Thomas

Di Thomas postato il 22/12/2020 00:17

<i>? Ma se il lavoro di uno e' scrivere codice... che cazzo misuri?</i>

Mi sono gia' trovato in un discorso del genere. Le proposte che vanno per la maggiore sono numero di linee di codice e numero di battute, per unità di tempo o in senso assoluto.

Che e' come dire che l'architetto migliore e' quello che consuma più matite...

-- Thomas

Anonymous coward

@ Thomas Di Anonymous coward postato il 22/01/2021 16:22

 

? Ma se il lavoro di uno e' scrivere codice... che cazzo misuri?

Mi sono gia' trovato in un discorso del genere. Le proposte che vanno per la maggiore sono numero di linee di codice e numero di battute, per unità di tempo o in senso assoluto.

Che e' come dire che l'architetto migliore e' quello che consuma più matite...

 

la mia misurazione e: entro il giorno X devi produtte il risutato Y? pensi di farcela? risposte accettabili: SI/NO. se dice SI, aspetto il giorno X e valuto Y, se dice NO, si si discute e si vede perche no (magari lui sa cose che io non so).

 

-- Anonymous coward

Thomas

Di Thomas postato il 22/12/2020 00:19

<i>E questa faccenda con la software house? Eh.... no, stavolta non lo dico...</i>

Ho capito, va': ci toccherà aspettare il 2030!

(covid19/20/21/wadafuk permettendo)

Intanto: auguri di fine 2020 :\)

-- Thomas

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 22/12/2020 09:40

> il miglior modo per misurare la "produttivita'" di un UL era verificare quanto scocciati erano i dipendenti che rispondevano a tale UL. Ed UL9733 voleva avere una produttivita' molto alta.

 

UL9733, so che ce la puoi fare! Sento che hai tutte le skill richieste! Se te ne manca qualcuna, prediti un altro certificato, ma attento che se ne prendi troppi finisci a Roma in politica, e lì ci sono persone cattive, non solo inutili come te!

-- Messer Franz

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 22/12/2020 09:41

...e buon anno e buon natale e buona befana e buon 2021 e buon buker anche a te!

-- Messer Franz

Maurizio

Di Maurizio postato il 22/12/2020 11:25

Eh, la fai facile tu... cosa leggiamo ora fino a gennaio? 

Scherzi a parte, grazie di esistere :\)

buone feste anche a te.

:)

-- Maurizio

Cobra78

Di Cobra78 postato il 22/12/2020 15:38

Buon Natale e Buon a te Big D. e a tutti i frequentatori di Storie dalla Sala Macchine.

-- Prendi la vita al minuto, non all'ingrosso.
Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire
oggi.

Davide Bianchi

Di Davide Bianchi postato il 23/12/2020 09:26

UPDATE:

Nell'Archivio e' disponibile il nuovo zippone con tutte le storie in versione PDF o EPUB.

-- Davide Bianchi

massimo m.

Di massimo m. postato il 23/12/2020 12:11

"E questa faccenda con la software house? Eh.... no, stavolta non lo dico...”

 

quanto malriposto ottimismo... sai che lo farai.eccome lo farai

-- massimo m.

Eugenio G.

Di Eugenio G. postato il 27/12/2020 17:14

Davide, Buone Feste.

E GRAZIE.

Dal profondo del cuore, grazie. Ti leggo da anni e ti stimo molto.

Persone come te ce ne sono ben poche, ed è un peccato.

Long live and prosper.

-- Eugenio G.

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 30/12/2020 11:11

Mi ricordo che quando lavoravo da $succhiasangue c'era un capo che misurava la produttività dei suoi con il numero di ore straordinarie fatte. Ovviamente i più produttivi (e premiati) erano i più incapaci, quelli che per far andare due righe di codice impiegevano ore e ore di lavoro.

 

Buon 2021

Antonio

-- Anonymous coward

Guido

Di Guido postato il 03/01/2021 19:46

Misurare la quantita' di lavoro di uno sviluppatore?

A righe di codice. In questo modo incentivi ad allungare il brodo in maniera impressionante, tipo righe commentate, codice inutile, metodi che richiamano metodi che richiamano metodii che richiamano metodi che fanno le cose, ereditarieta' multipla...

Mi ricorda un certo tuo articolo...

Non parliamo degli strumenti per la qualita' del codice, le segnalazioni di quell'aggeggio (sonarqube) lasciavano molto spesso il tempo che trovavano (quando non erano inutili, tipo

se fai un controllo if(pippo == null) return; e sotto (if pippo == 2)

ti becchi una serie di warning perche' nel secondo if non stai controllando che pippo non sia null, per dirne una...

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 22/01/2021 03:38

>A quel punto mi sono alzato, ho preso la giacca e sono uscito.

>Arrivato sul marciapiede ho tirato fuori il cellulare ed ho chiamato la software house di cui sopra.

qui é dove mi é venuto duro.

 

>Poi mi sono girato ed ho infilato il badge nella cassetta della posta di $succhiasangue.

>E con questo, non ci sono mai piu' tornato.

>Chiaramente ci sono state discussioni e cose varie con DB, ma non e' che puoi discutere troppo con chi

>apre la discussione mettendoti in mano una lettera di dimissioni e comincia con "non puoi offrirmi piu' soldi

>ed non puoi cambiarmi il lavoro, quindi che cosa vuoi?"

E qui é dove mi sono trattenuto dal farmi una sega per la contentezza.

 

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 23/01/2021 01:21

UL - Hemmm... Mi e' stato riferito da qualcuno che sembra tu passi molto tempo alla macchina del caffe'...

Allora: abbiamo "qualcuno" e "sempra". troppa incertezza nei dati. io avrei risposto: "DATI INSUFFICENTI PER UNA RISPOSTA SIGNIFICATIVA"

 

-- Anonymous coward

19 messaggi this document does not accept new posts

Precedente


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira