Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Budget

Il termine "budget" non dovrebbe confondere nessuno oggigiorno. Siamo tutti abituati a leggerne o a maledirlo (e chi lo gestice) piu' o meno tutti i giorni.

Se siete ancora nel radioso mondo dell'istruzione semi-obbligatoria (che non sarebbe obbligatoria ma lo e' perche' senno' ci s'ha d'anna a lavora' ed e' fatica sangennaromiobello) e l'unico "budget" che conoscete sono i 50 euri che vi vengono allungati di tanto in tanto dai genitori, gioite, perche' per quando i vostri genitori siano tirchi e spilorci non avete la piu' pallida idea di cosa si cela dietro il "semplice" atto di rifilarvi 50 euri cosi' la finite di rompere i coglioni per 5 minuti.

Se invece vi ritrovate incatenati alla roccia insieme ad altri milioni di individui e costretti a lottare strenuamente per una briciola del "budget" dipartimentale, sapete benissimo cosa si nasconde dietro quel (apparentemente) semplice atto.

Il concetto di "Budget" e' molto semplice: ad un certo punto (all'inizio del mese/anno/secolo/periodo di tempo definito), ci si mette seduti e si discute di quanti soldi si vogliono/possono spendere a seconda di quanti soldi si possiedono o ci si aspetta di possedere e che cosa ci si vorrebbe fare con tali soldi.

In questo senso l'idea di "soldi" diventa molto Schrödinger-iana: non sai mai quanti soldi effettivamente ci sono in cassa finche' non li hai spesi e scopri che quei soldi erano una mera illusione e sei fottuto.

In molti casi l'intera faccenda degenera in un intrico di cospirazioni, trattative sottobanco, pugnalate alla schiena, sotterfugi e guerre senza quartiere che Game of Trone ci fa una pippa. Perche', mentre l'idea di base sarebbe di rendere tutti partecipi della situazione (aka: quanti soldi ci sono e quanti ce ne aspettiamo) e quindi fare appello alla generale comprensione ed intelligenza in modo che tutti quanti siano in grado di autoregolarsi e decidere quali cose sono essenziali e quali sono solo delle fesserie che lasciano il tempo che trovano (seriamente ti serve un divano in pelo di cuccioli di tigre albina per il tuo progetto?), quello che succede in realta' e' che tutti quanti cercano di mascherare le proprie supremi stronzate come "necessita' assolutamente ineliminabili" e che "porteranno un immenso guadagno alla compagnia e pagheranno il proprio costo molteplici volte prima del prossimo ciclo di budget".

Ovviamente tutti pensano che siano stronzate, ed il risultato e' che invece di un processo collaborativo, diventa una guerra senza quartiere che, in alcuni casi, puo' portare a fratture irreparabili all'interno di una organizzazione.

E tutto questo senza considerare che, nella maggioranza dei casi, il "budget" non copre mai gli "eventi inattesi", che perche' si chiamano inattesi non lo sa nessuno dato che tutti si aspettano incidenti ad ogni momento. Ed e' quando si verificano tali eventi che le cose diventano... strane...

E dopo questa introduzione monetaria, parliamo di $spendex&spandex, una societa' di servizi che forniva... servizi per l'appunto.

Questa gente aveva costruito un portafogli di servizi e competenze molto ampio, partendo da un gruppetto di 3 individui molto affiatati nei primi anni '90 ed aveva continuato ad espandersi acquisendo migliori competenze e maggiori capacita' nel corso degli anni. Fino al punto in cui, decisamente, questa gente era un po' "jack of all trades".

Il grosso problema era che, dopo quasi 30 anni di attivita', il loro sistema informativo era pure lui un "jack of all trades" e tendente all'obsoleto andante.

Parti di quella roba erano basate su Solaris, un pizzico di Windows 7, un po' di Windows Server, qualche pezzo di Debian e qualche pizzico di MacOS. Ho sempre commentato che quello che mancava erano un paio di C64 nell'angolo per la gestione delle stampanti...

Un bel mattino di marzo, uno degli SL di $spendex riceve una mail che li informa che... Un qualche hardware su cui gira un certo software che questa gente sta usando sta' per essere rimosso per obsolescenza, ed il problema maggiore e' che la societa' che ha in hosting tale hardware non esiste piu'. E' stata acquistata nei tardi anni '90 da qualcun altro, che poi e' fallito e tutto il pacco e' finito nelle mani di un'altra societa' che e' stata acquistata da qualcuno altro e che.... insomma, la loro roba adesso e' proprieta' di una societa' che non ha alcun interesse a mantenere in funzione quell'arnese e quello che vorrebbero fare e' rimuovere il tutto e non pensarci piu'.

Potete immaginarvi la reazione di SL. Dopo un numero di urli, strilli ed imprecazioni, i tre sarchiaponi identificano quale dei vari polverosi scatoloni contiene la documentazione di quella roba e cominciano ad ipotizzare un piano.

Il piano consiste sostanzialmente in questo: migrare tutta quella roba su un sistema piu' moderno ASAP e dire alla societa' di cui sopra di andare a farsi fottere.

Ora, io non posso che approvare un siffatto piano ma... C'e' un Ma. Prima di dire "migriamo su un sistema piu' moderno" bisognerebbe fare un attimo i conti con l'oste e vedere che cosa esattamente e' questo sistema precedente che deve essere migrato.

Dopo un po' di ravanamenti scoprono che il sistema precedente e' un Solaris 7.qualchecosa. La loro decisione sarebbe di migrare il tutto su un ambiente "cloud" (ovviamente) basato su Linux. Il problema e' il software. Che e' un arnese fatto in casa, un immenso accrocchio di codice perl che fa ... delle cose e sputa fuori files Excel. Nessuno ne sa un gran che a parte che, per i precedenti 20 e passa anni, ha funzionato relativamente bene.

E' piu' o meno a questo punto che "noi" entriamo in scena, perche' il nostro lavoro sarebbe di "migrare" il coso sul nuovo sistema.

SL - ... quindi la prima fase sarebbe di migrare tutto il software sul nuovo sistema.
IO - Si' bello, ma chi si occupa di fare la migrazione del software?
SL - Be' che domande, voi ovviamente.
IO - No, noi no di sicuro.
SL - E perche' no?
IO - Perche' come avete detto numerose volte, quel coso e' una massa di codice scritto per un sistema che noi non supportiamo e che non e' quello che verra' installato sul nuovo ambiente, pertanto ci sono OTTIME possibilita' che non funzioni sul nuovo ambiente e qualcuno dovra' sicuramente metterlo a posto. E quel qualcuno non possiamo essere noi perche' non ne sappiamo niente.
SL - Ma noi pensavamo che il trasferimento del software non dovrebbe essere una cosa troppo complessa, al massimo un paio di giorno e poi dovrebbe essere a posto no?

Certo come no. Qualunque cosa che tu non capisci e' sicuramente ultrasemplice da fare.

IO - La cosa e' tutta da vedere e la domanda comunque e': cosa succede se non funziona?
SL - Come se non funziona?
IO - Si', la cosa risulta MOLTO piu' complicata di quello che sembra (a te) e non funziona. A questo punto quale e' il piano "b"?
SL - Hemmm... voi che proponete?
IO - Che ne pensate di acchiappare una software house far rifare questo abominio daccapo? Con una documentazione magari? In modo che sia non solo funzionale ma anche mantenibile?

SL balza all'indietro all'idea di spendere dei soldi.

SL - Una software house?!?! E quanto costa?
IO - Non lo so, non sono una software house, forse dovreste domandarlo ad una software house.
SL - E quanto ci metterebbero a rifare tutto?
IO - Ho appena finito di dire che non sono una software house.

La cosa e' andata avanti per un po' e poi ci siamo aggiornati mentre SL riferisce i risultati al resto della congrega. Nel frattempo... non succede niente perche' finche' non c'e' l'approvazione non si fa un tubo. Dopo una settimana circa SL ritorna alla carica.

SL - Ok, abbiamo deciso che il trasferimento del software lo fate voi.
IO - Non ne avevamo gia' discusso della cosa?
SL - Ma non su un sistema nuovo.
IO - Pardon?
SL - Allora, l'ambiente attuale e' costituito da 6 macchine Solaris 7 cosi' e cosa' poi ci sono 2 load balancer (vecchi come i server), due firewall ed una paccata di switch ed altro, ed abbiamo scoperto che un amico dell'amico di un amico ha dell'hardare molto simile, ed e' possibile acquistare diversi firewall e switches per completare la configurazione e possiamo hostarlo nel datacenter di tizio e caio. Cosi' possiamo trasferire la cosa su quel ambiente e continuare ad utilizzarlo.
IO - Ehmmm... Che?
SL - Certo, il nostro budget non prevede il costo di rifare il software.
IO - Quindi... Per voi va bene spendere soldi per ricostruire l'intero ambiente altrove, riconfigurare tutta la rete e probabilmente perdere giorni per scoprire cosa altro quella roba richiede ed installarlo ma non pensate che rifarlo sia una soluzione migliore?
SL - Esatto.

Certo, perche'... Budget.

Davide
06/08/2019 09:26

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

20 messaggi this document does not accept new posts

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 23/09/2019 09:38

Hai ragione al 99,999999999999%.

La differenza con 100% è...trovare una software house che gli rifaccia il programma comporterebbe trovare una software house CHE SAPPIA FARE PROGRAMMI, e ce n'è taaaanto poche in giro, glielo rifarebbero in C#.NET, usando ogni possibile accrocchio che faccia figo ma rallenti il programma o lo bugghi, in lustri (mentre un programmatore serio ci metterebbe 3 mesi a farla grande-e parlo per esperienza personale) non funzionerebbe per anni e poi crasherebbe con la patch che avrebbe dovuto risolvere l'ultimo bug, cancellando tutti i dati esistenti nell'edificio e anche in quelli vicino.

Per tutto quel tempo le spese relative sarebbero catalogate con "motivazione per cui stiamo fallendo".

Per cui...li capisco se non vogliono rifare il programma ma adattare il vecchio che va...

...non li approvo al 100%, ma li capisco...

-- Messer Franz

Mixleplik

Di Mixleplik postato il 23/09/2019 09:46

Quindi hanno sostituito i due C64 con degli ZX Spectrum?

-- Mixleplik

Davide Bianchi

@ Mixleplik Di Davide Bianchi postato il 23/09/2019 11:06

Quindi hanno sostituito i due C64 con degli ZX Spectrum?

No, Apple IIe

 

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 23/09/2019 11:52

Ammetto che anch'io ho sempre visto il budget come qualcosa di esoterico, soprattutto alla voce "come ca&%&£$6o fai a sapere quanti soldi avrai a fine anno PROSSIMO? E un piano alternativo mai?", ma d'altronde io sono solo l'ultimo degli stron$i, aka quello che risolve i problemi a tutti ma viene pagato come uno spazzino...

P.S. Se serve a casa mi avanza un C16 :\)

-- Anonymous coward

Jenjer

Di Jenjer postato il 23/09/2019 13:15

Dai che forse riesco a piazzargli un Oric Atmos che ho in garage da trent'anni! :D

-- Jenjer

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 23/09/2019 14:55

Quando iniziai a lavorare per $noivelofacciamodiventareduro, giovane e ingenuo, venni a conoscenza del PdBA (Piano di Budget Annuale), una roba che faceva diventare isteriche le segretarie normali (hint: non avevamo segretarie "normali") e che rendeva idrofobe quelle già isteriche di loro. I dirigenti? Quelli proprio era come se avessero il cervello perennemente connesso alla 230V.

Giovane e ingenuo, credevo che Risparmiare e "fare di più con meno" fosse la cosa migliore per l'Azienda (il concetto del "buon padre di famiglia", se qualcuno ha letto il Codice Civile) ma mi venne spiegato che "NO": se quest'anno hai speso il 90% del budget assegnatoti, COL CAZZO che per l'anno prossimo chiedi che so, il 95% (facendo risparimare) ma devi chiedere il 110% perche':

A. non si sa mai (e qui, ci puo' stare)

B. tanto se risparmio, nessuno me ne darà il merito (e qui cominciai acapire come tirava il vento)

C. tanto viene letto da uno stronzo dall'altra parte del mondo che di noi non sa un cazzo (e allora perchè diventavano tutti isterici quando c'era da fare il Budget dell'anno seguente?)

Com'è come non è, io so solo che durante le settimane convulse del PdBA, tentavo di mimetizzarmi con le pareti dei corridoi e vedevo di uscire il meno possibile dal mio ufficio (si, c'erano ancora uffici singoli... parliamo di quando c'erano ancora le lire, eh!)



Comunque il tizio ha, per molti versi ragione: quella baraccata FUNZIONA ma come tutte le cose ormai sopravvissute a sè stesse, se poco poco sposti un mattone, viene giù tutto: non solo il muro, ma l'intero palazzo. Per cui, non toccare niente e prega intesamente che regga fino al giorno dopo in cui te ne sarai andato dall'azienda. Di chi si dovrà grattare la rogna quando tu te ne sarai andato, fottesega.

 

-- Anonymous coward

mima85

Di mima85 postato il 23/09/2019 15:51

Questi qui si meriterebbero che quell'accozzaglia di sistema informativo che si ritrovano gli esploda in faccia. Peccato che poi saresti tu, Davide, a dover sistemare e pulire tutti i pezzettini (sia di sistema informativo che del corpo di SL) sparsi per tutto il piano del palazzo...

-- mima85

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 23/09/2019 17:37

ma solo io noto una incongruenza nella frase "la loro roba adesso e' proprieta' di una societa'..."?

Se la roba è loro come mai è finita in proprietà di altri?

Oppure significa che il software e' loro ma gira su hardware NON loro?

 

 

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 25/09/2019 14:26

ma solo io noto una incongruenza nella frase "la loro roba adesso e' proprieta' di una societa'..."?

Sembra di si.

Oppure significa che il software e' loro ma gira su hardware NON loro?

Il software e' "loro" nel senso che hanno pagato le licenze, il fatto che giri su hardware di proprieta' di qualcun altro ed installato nel palazzo di qualcun altro, utilizzando la rete che viene gestita da qualcun altro non dovrebbe essere una cosa poi cosi' tanto straordinaria nel 2019...

 

 

 

 

-- Davide Bianchi

Guido

Di Guido postato il 24/09/2019 12:16

Lavoro presso $ENTE il quale ha un applicativo JSF sviluppato con java 1.6 e jboss 5. All'epoca erano le soluzioni piu' stabili e niente da dire. Solo che ora siamo nel 2019. Entrambe le tecnologie sono EOL. Quindi niente piu' aggiornamenti niente falle turate (e la java 1.6 ne  ha parecchie). 

Sto stressando sulla necessita' di svecchiare. Quanto meno un wildfly 10 e una java 1.8 (niente bleeding edge). Morale? Il cliente non capisce la necessita' di investire in questo cambio perche' l'applicativo funziona. La responsabile (che di tecnologia ne sa quanto me di astrofisica) va dietro al cliente perche' il volere del cliente e' sacro... 

Morale: aspetto l'esplosione. Che dici dovrei spostarmi?

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Anonymous coward

@ Guido Di Anonymous coward postato il 26/09/2019 16:00

 

Lavoro presso $ENTE il quale ha un applicativo JSF sviluppato con java 1.6 e jboss 5. All'epoca erano le soluzioni piu' stabili e niente da dire. Solo che ora siamo nel 2019. Entrambe le tecnologie sono EOL. Quindi niente piu' aggiornamenti niente falle turate (e la java 1.6 ne  ha parecchie). 

Sto stressando sulla necessita' di svecchiare. Quanto meno un wildfly 10 e una java 1.8 (niente bleeding edge). Morale? Il cliente non capisce la necessita' di investire in questo cambio perche' l'applicativo funziona. La responsabile (che di tecnologia ne sa quanto me di astrofisica) va dietro al cliente perche' il volere del cliente e' sacro... 

Morale: aspetto l'esplosione. Che dici dovrei spostarmi?

--------------------------------------------

registra un video con data verificabile (es: mostra la testata di un giornale con la data ben visibile) nel quale elenchi tutti i problemi del mantenere software obsoleto e la lista dei disastri che sicuramente pima o poi avverranno.

Dopo il kaboom, manda il video al cliente & alla IRresponsabile, così, per farsi due risate.

-- Anonymous coward

Guido

@ Anonymous coward Di Guido postato il 27/09/2019 12:16

registra un video con data verificabile (es: mostra la testata di un giornale con la data ben visibile) nel quale elenchi tutti i problemi del mantenere software obsoleto e la lista dei disastri che sicuramente pima o poi avverranno.

Mi hai fatto venire in mente i video dei rapitori... In effetti sono un po' un ostaggio...

ROFL

Dopo il kaboom, manda il video al cliente & alla IRresponsabile, così, per farsi due risate.

Sono successe altre cose delle quali erano stati avvertiti.

Sai la reazione?

- perche' non lo avete detto?

- lo abbiamo detto 

tiriamo fuori le prove

Beh non avevo capito che era $COSI

...e cosi' se la sfanga...

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Anonymous coward

@ Guido Di Anonymous coward postato il 02/10/2019 13:25

 

registra un video con data verificabile (es: mostra la testata di un giornale con la data ben visibile) nel quale elenchi tutti i problemi del mantenere software obsoleto e la lista dei disastri che sicuramente pima o poi avverranno.

Mi hai fatto venire in mente i video dei rapitori... In effetti sono un po' un ostaggio...

ROFL

Dopo il kaboom, manda il video al cliente & alla IRresponsabile, così, per farsi due risate.

Sono successe altre cose delle quali erano stati avvertiti.

Sai la reazione?

- perche' non lo avete detto?

- lo abbiamo detto 

tiriamo fuori le prove

Beh non avevo capito che era $COSI

...e cosi' se la sfanga...

---------------------------------

quindi la tua Capa non ha capito la speiegazione.

Complimenti.

Peccato il suo capo non sia intervenuto per capire il perche del fallimento e alla tua spiegazione e alla sua reiterazione del "non avevo capito" non se la sia inculata con un palo della luce.

Ma si sa, "cane non mangia cane".

 

-- Anonymous coward

Guido

@ Anonymous coward Di Guido postato il 07/10/2019 07:03

Il problema non e' che non capisce una spiegazione tecnica. Il che ci potrebbe anche stare. Non capisce punto e basta. Anche perche' non ascolta o non legge o al massimo legge le prime 2 o 3 righe.

Comunque ho avuto il mio momento soddisfazione: $PROVIDER ha aggiornato i certificati TLS per cui supporta solo da java 1.8 o superiori...

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Guido

@ Guido Di Guido postato il 27/09/2019 12:17

Morale 2:

Io adesso sono il rompiballe che vuole cambiare le cose, ovviamente solo per ghiribizzo mio

 

(mi ero scordato di dirlo)

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Anonymous coward

@ Guido Di Anonymous coward postato il 09/10/2019 17:01

Lavoro presso $ENTE il quale ha un applicativo JSF sviluppato con java 1.6 e jboss 5.

Dico solo che io lavoro presso $serviziosanitariodisuamaestà ed uno dei tre gestionali pazienti più usati a livello nazionale installa una sciccosa JRE 1.6 custom (???) e non ne vuole sapere di girare con roba più recente...

-- Anonymous coward

Milanese stanco

Di Milanese stanco postato il 25/09/2019 22:17

Mi hai fatto venire in mente ciò che mi disse il mi babbo anni fa

Mio papà lavorava in una grande azienda, leader mondiale del settore.

Un bel giorno si è guastata un'apparecchiatura utilizzata nel laboratorio prove; il tecnico arrivato per la riparazione, dopo un po' di ravanamenti all'interno del macchinario espone la diagnosi: "si è rotto il sbgtyufrulloso (il componente principale). La riparazione costa X, mentre un macchinario nuovo, che oltre ad essere più moderno avrebbe ovviamente tutti i componenti nuovi, costa 3/4 di X" (X era circa sui 90 milioni di lire!). Dopo una serie di consultazioni a vari livelli la decisione è stata presa: "Facciamo riparare l'apparecchiatura, perché per quest'anno abbiamo terminato il budget per gli acquisti"

Quando me l'ha raccontata mi sono cadute le b...raccia... O_o

-- Milanese stanco

trekfan1

@ Milanese stanco Di trekfan1 postato il 28/09/2019 09:11

 

Mi hai fatto venire in mente ciò che mi disse il mi babbo anni fa

Mio papà lavorava in una grande azienda, leader mondiale del settore.

Un bel giorno si è guastata un'apparecchiatura utilizzata nel laboratorio prove; il tecnico arrivato per la riparazione, dopo un po' di ravanamenti all'interno del macchinario espone la diagnosi: "si è rotto il sbgtyufrulloso (il componente principale). La riparazione costa X, mentre un macchinario nuovo, che oltre ad essere più moderno avrebbe ovviamente tutti i componenti nuovi, costa 3/4 di X" (X era circa sui 90 milioni di lire!). Dopo una serie di consultazioni a vari livelli la decisione è stata presa: "Facciamo riparare l'apparecchiatura, perché per quest'anno abbiamo terminato il budget per gli acquisti"

Quando me l'ha raccontata mi sono cadute le b...raccia... O_o

 

Evidentemente c'era un Budget per gli acquisti e uno, separato, per altro o per le riparazioni e qualcosa mi dice che quello per gli acquisti lo hanno usato per i loro acquisti "personali"....

-- trekfan1

Anonymous coward

@ trekfan1 Di Anonymous coward postato il 02/10/2019 17:16

 

 

Mi hai fatto venire in mente ciò che mi disse il mi babbo anni fa

Mio papà lavorava in una grande azienda, leader mondiale del settore.

Un bel giorno si è guastata un'apparecchiatura utilizzata nel laboratorio prove; il tecnico arrivato per la riparazione, dopo un po' di ravanamenti all'interno del macchinario espone la diagnosi: "si è rotto il sbgtyufrulloso (il componente principale). La riparazione costa X, mentre un macchinario nuovo, che oltre ad essere più moderno avrebbe ovviamente tutti i componenti nuovi, costa 3/4 di X" (X era circa sui 90 milioni di lire!). Dopo una serie di consultazioni a vari livelli la decisione è stata presa: "Facciamo riparare l'apparecchiatura, perché per quest'anno abbiamo terminato il budget per gli acquisti"

Quando me l'ha raccontata mi sono cadute le b...raccia... O_o

 

Evidentemente c'era un Budget per gli acquisti e uno, separato, per altro o per le riparazioni e qualcosa mi dice che quello per gli acquisti lo hanno usato per i loro acquisti "personali"....

-------------------------------

infatti, la follia della "compartimentazione dei budget".

- Scusate, mi serve una penna nera.

- Mi spiace abbiamo dinito i soldi per le penne nere, ma abbaiamo ancora i soldi per le penne rosse.

Ovviamente, appena dicevi "ma perche non usate i soldi delle penne rosse, che sono di avanzo, per comprare le penne nere che si consumano molto piu' velocemente?"

E niente, ti guardavano come se tu fossi un marziano con 3 occhi, 5 gambe ed una enorme gobba giallo elettrico fluorescente, appena fuggito da un ospedale psichiatrico venusiano.

Senza contare quella volta in cui erano talmente tirati di soldi che l'acquisto di una prolunga elettrica per la sala server dovette essere firmata addirittura dal capo contabile aziendale.

Mi mancò veremente poco per dirgli "pezzente, tieniti la tua firma del cazzo che metto di tasca mia i 12 e 50 per comprare la prolunga al negozio all'angolo, così l'abbiamo domani mattina, al posto di aspettare 15 giorni per far fare il giro alla burocrazia aziendale.".

stronzi della contabilità!

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 28/09/2019 23:27

Come mai con SL hai parlato solo tu? Di solito non c'è anche il tuo dumboss?

-- Anonymous coward

20 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira